Under 14
29 Novembre 2025
Pietro Valle, Leonardo De Biasi, Giuseppe Primiceli
5 gol e tanto spettacolo in un secondo tempo che regala emozioni. I padroni di casa del PSG arrivano da due vittorie e tre pareggi che li vedono nella zona neutra della classifica, mentre gli ospiti dell'Asti non sono ancora riusciti a sbloccarsi da una striscia di pareggi che non fa decollare, per ora, la stagione. Per quanto ogni partita sia a se stessa da una parte abbiamo una squadra che non perde, dando via a caro prezzo la pelle ogni weekend, dall'altra quella che non si smuove dal risultato base. Il match nella sua importanza non fa che regalare pressione e due visioni che si scontrano per inseguire il sogno di accedere alle fasi finali del torneo. Alla fine di 72' di fuoco festeggia il PSG, che infligge ai galletti la prima sconfitta stagionale.
Il match prende il via con un ritmo molto temporeggiatore basato sull'errore dell'avversario per colpire nel momento di più confusione, ma ad ogni pecca difensiva o d'impostazione le due squadre non riescono ad infliggere il gol. Al 2' minuto Armellino si mette subito in mostra con un miracolo su Calabrò con il piede destro respingendo un tiro rasoterra che poteva ferire subito i verdi blu, angolo che terminerà in un nulla di fatto. Al minuto 7' abbiamo già il primo che finisce nella lista dei cattivi con Ghidella che commette un fallo per placcare l'avversario non facendolo ripartire spendendosi il giallo, al 17' De Biasi decide di diventare prestigiatore e fa comparire e riapparire la sfera di gioco diverse volte arrivando in area ma facendosi rimontare dal centrale difensivo. nel 18' minuto Leci sfonda dalla fascia destra arrivando nei pressi dell'area piccola seguendo le linee di fondo campo, servendo Calabrò temporeggiando forse troppo sul pallone scarica un tiro a giro sul secondo palo che sfiora l'incrocio dei pali. Al 19' il PSG riscalda i motori ma per poco perché il De Biasi non arriva sul pallone dopo un passaggio visionari che si definisce in un niente. Fino al minuto 20' le squadre appaiono molto imprecise e caute, non commettendo troppi rischi e giocando palla lunga. Ma al 22' lo scontro si sblocca, il PSG passa in avanti con la rete del proprio capitano, con De Biasi che dopo un altro dribbling sferra un tiro che viene respinto dalle mani vigili di De Marco ma anche battuto da Galiotti che da due passi non sbaglia portando i padroni di casa al vantaggio. nel 26' Lazarov viene ammonito per una scivolata da dietro per bloccare un altra ripartenza avversaria stoppando Primiceri. Sugli sviluppi di una rimessa laterale, dalla parte più vicina alla tribuna, il PSG affonda con un'azione corale al 33' che coinvolge Sarasino e Veronese che a loro volta imbucano De Biasi che Sfiora la traversa con il suo destro, un minuto dopo sono gli ospiti che affondano con Hader che viene fermato da uno strepitoso Armellino con un miracolo che difende la propria porta. il primo tempo si consuma nello studio dell'avversario e nell'accordo degli strumenti a disposizione delle squadre con pochi sussulti ma all'opposto spettacolari.
Il secondo tempo si avvia con il PSG in trazione offensiva, voglioso di blindare il risultato, infatti al 4' De Biasi scaglia un tiro al volo intercettato dalle vigili mani di De Marco che tiene in piedi gli astigiani. La partita si infiamma, da ambedue le parti si inizia a vedere il traguardo della partita ed a mettere in gioco tutte le carte pesanti della propria mano, con ripartenza soffocate dalle fasi difensive nasce una partine nella partita con approccio a chi colpisce più forte, calcisticamente parlando, per portare a casa i tre punti; ed è qui che salgono in cattedra i ragazzi di Abbondanza. Minuto 8', il PSG con De Biasi versione "on fire" riceve un tracciante in verticale che sfrutta dribblando chi gli si presenta davanti, tranne l'estremo difensore ospite che lo stende prendendosi il giallo, sul dischetto si presenta Valle, che per tutto il match ha avuto il ruolo di difendere, segna infilando la sfera nell'angolino in basso a destra. Da qui è baraonda PSG. Altro rigore al 14' con il solito De Biasi steso questa volta da Cuccovillo in area, si ripresenta Valle ed il copione è il medesimo, cambia solo l'angolo che questa volta è il sinistro ed è 3-0 per i padroni che sulle ali dell'entusiasmo al 15' minuto dopo la cavalcata di Gaglioni serve al palo opposto dove c'è appostato come un avvoltoio Primiceli che insacca il quarto gol della gara. Il brivido della possibile rientrata in scena dell'Asti avviene al 20' dove Armellino e Chiregato pasticciano in impostazione regalando la rete a Furlanetto che riporta entusiamo e voglia di lottare ad una squadra che si era inginocchiata. Ma il PSG non cambia e va vicinissimo al quinto gol se non fosse che Cuccovillo salva sulla linea dopo un calcio d'angolo ed un tiro al volo potentissimo di Valle al minuto 21'. Nel 23' da terra, dopo una partita di forte lotta e sacrificio, Leci sfiora il palo perdendo l'occasione di accorciare ulteriormente. oltre ad una piccola scaramuccia tra Puccia e Giannusa che gli costa il giallo non succede nient'altro consumando una gara anche se non bella dal punto di vista del risultato entusiasmante da quello della spettacolarità.
Il PSG torna a casa con tre punti che sanno di inseguimento ai playoff, mentre l'Asti si deve accontentare del primo risultato diverso dal pareggio che però gli vale zero punti, entrambe le squadre possono rientrare negli spogliatoi, chi deluso e chi vittorioso, con una cosa in mente, si è fatto spettacolo e oltre all'augurio che tutti i quaranta ragazzi si siano divertiti hanno imparato, hanno gioito ed hanno imparato cosa vuol dire perdere nel più sano dei modi, lottando fino alla fine.
PSG-ASTI 4-1
RETI (4-0, 4-1): 22' Gaglioti (P), 8' st rig. Valle (P), 14' st rig. Valle (P), 15' st Primiceri (P), 20' st Furlanetto (A).
PSG (4-4-2): Armellino 7, Ivone 7 (29' st Sandri sv), Gariglio 7, Chieregato 6.5, Valle 8.5 (33' st Baccan sv), Forneris 7, De Biasi 8.5 (28' st Longhin sv), Veronese 6.5 (15' st Puccia 7), Sarasino 7 (15' st Mastrocola 7), Gaglioti 8 (33' st Fregolent sv), Primiceri 8.5 (24' st Moino 7.5). A disp. Quaranta, Serban. All. Abbondanza 8. Dir. Ravina.
ASTI (4-2-3-1): De Marco 6.5, Enobakhare 6.5, Cuccovillo 6.5, Ghidella 6, Meroni 6, Valguarnera 6, Hader 6.5 (7' st Mallaly 6.5), Lazarov 6 (25' st Giannusa 6), Leci 7, Calabrò 7 (14' st Troshani 6), Unere 6 (7' st Furlanetto 7). A disp. Ferello, Conca, Toscano, Surian. All. Bianco 6.5. Dir. Ghidella.
AMMONITI: 7' Ghidella (A), 26' Lazarov (A), 8' st De Marco (A), 30' st Puccia (P), 30' st Giannusa (A).
PSG

Armellino 7 Nel primo tempo effettua due parate importanti, nella ripresa un’uscita di pugno su un calcio d’angolo. Pasticcia un po’ con Chieregato in occasione del gol avversario ma tutto ciò avviene a risultato già deciso. Ottima prestazione nel complesso.
Ivone 7 Terzino destro, dal suo lato gli attaccanti avversari non riescono a sfondare, una gara molto solida da parte sua. (29’ st Sandri sv)
Gariglio 7 Calcia una punizione fuori di poco nel primo tempo, si intende bene con il suo compagno di corsia Primiceri. Partita propositiva la sua.
Chieregato 6.5 Una piccola disattenzione tra lui ed il portiere porta al gol dell’Asti ma di fatto è l’unica occasione veramente pericolosa per gli avversari, per il resto gara attenta.
Valle 8.5 Prima serve in profondità il compagno che viene steso in occasione del primo rigore, poi si presenta dal dischetto e trasforma perfettamente calciando a sinistra del portiere. In occasione del secondo rigore calcia dalla parte opposta e spiazza il portiere con un tiro basso a fil di palo. Definizione di freddezza. (33’ st Baccan sv)
Forneris 7 Difensore centrale che offre una prestazione sicura e senza sbavature, non può nulla in occasione del gol degli avversari. Buona partita.
De Biasi 8.5 Non entra nel tabellino dei marcatori ma è di fatto il migliore in campo. Fa impazzire la difesa avversaria, si procura due calci di rigore ed è suo il tiro respinto dal quale nasce il gol dell’ 1-0. Inoltre prova e riesce a saltare l’uomo diverse volte e calcia verso la porta con facilità e frequenza. Ottima prestazione! (28’ st Longhin sv)
Veronese 6.5 Centrocampista centrale, nel primo tempo è più attivo in fase offensiva ma nella ripresa si perde un po’. Nel complesso la sua prestazione è positiva.
15’ st Mastrocola 7 Conquista diversi falli a centrocampo provando ad andare via agli avversari in dribbling, buon ingresso in campo.
Sarasino 7 Gioca bene di sponda con i suoi compagni di reparto, nel primo tempo gli viene murato un tiro dalla difesa ma non ha l’occasione per segnare.
15’ st Puccia 7 Entra bene in partita e mette in difficoltà la difesa, si trova bene con i compagni di reparto. Prestazione positiva.
Gaglioti 8 Segna in tap-in la rete che sblocca l’incontro, nel secondo tempo serve il compagno per il gol che chiude la partita. È sempre presente nella manovra offensiva della sua squadra. (33’ st Fregolent sv)
Primiceri 8.5 Nel primo tempo procura un’ammonizione ad un avversario, in generale gioca una gara di spinta e riesce anche a segnare il gol del momentaneo 4-0. Bella partita.
24’ st Moino 7.5 Entra in campo a partita già decisa ma si fa comunque vedere sulla fascia sinistra, ingresso in campo positivo per lui.
All. Abbondanza 8 La squadra crea tantissime occasioni soprattutto sulle corsie laterali, una volta trovato il vantaggio gestiscono bene e poi dilagano spingendo molto in avanti ad inizio della ripresa. Anche chi entra dalla panchina porta il proprio contributo alla squadra. Gara incoraggiante.
Asti

De Marco 6.5 Fa una bella parata in occasione del primo gol ma non può nulla sulla ribattuta. Nel secondo tempo causa il rigore del 2-0 che però è calciato molto bene, così come il secondo, imparabili. Non è la sua giornata migliore ma neanche un disastro.
Enobakhare 6.5 Terzino di spinta, molto presente in fase offensiva, meno attento dietro. Nel secondo tempo viene spostato ad esterno alto ed è decisamente più a suo agio.
Cuccovillo 6.5 Causa il secondo calcio di rigore ma poi si fa perdonare con un intervento provvidenziale respingendo un tiro quasi sulla linea di porta.
Ghidella 6 Buona gara da parte sua, nonostante l’ammonizione ad inizio partita non si fa condizionare e cerca di innescare le ripartenze dei compagni.
Meroni 6 Difensore centrale, nonostante gli avversari spingano tanto, spesso sono costretti a calciare da posizione defilata grazie alla buona copertura dell’area.
Valguarnera 6 Protegge bene la porta, gli avversari per gran parte del tempo non tirano mai. Prestazione positiva.
Hader 6.5 Nel primo tempo ha un’occasione ma il suo tiro viene respinto dal portiere. Uno dei più pericolosi della sua squadra.
7’ st Mallaly 6.5 Nel secondo tempo la squadra prova a rimontare lo svantaggio anche grazie al suo apporto in fase offensiva, prestazione interessante.
Lazarov 6 Centrocampista molto grintoso, viene ammonito per un intervento ruvido ma non si scoraggia e continua a giocare una buona partita.
25’ st Giannusa 6 Viene inserito per rinforzare il centrocampo e si dimostra molto carico, prende un’ammonizione ma combatte con grinta.
Leci 7 Ha una buona intesa con Calabro, i due si scambiano diverse volte la palla e creano alcune situazioni pericolose. Gara positiva per lui
Calabro 7 Il più pericoloso dei suoi nel primo tempo, calcia in porta ben 2 volte ma non trova il gol. Una prestazione molto buona nel complesso
14’ st Troshani 6 Buon ingresso in campo da parte sua, nel finale aiuta la squadra a provare a riprendere la partita, buona prestazione.
Unere 6 Esterno destro d’attacco, partecipa alla manovra offensiva e le combinazioni con Enobakhare fanno tremare per gli avversari.
7’ st Furlanetto 7 Entra dalla panchina e timbra subito il cartellino, intercetta palla su errore della difesa ed è bravo a calciare subito battendo il portiere.
All. Bianco 6.5 Buon primo tempo della sua squadra con alcune occasioni pericolose, nella ripresa un momento di confusione permette agli avversari di segnare tre reti ma a parte quei 10 minuti la prestazione dell’Asti è positiva.