Under 19
29 Novembre 2025
UNDER 19 LUCENTO - BORGARO • Gabriele Fruianu e Ashley Ryan D'Andrea portano il Borgaro sul doppio vantaggio e sono i migliori in campo
Il Borgaro tocca con un dito il sogno della vittoria in casa dei Campioni del Lucento, ma non bastano le prodezze di uno straordinario Ashley D'Andrea e del solito capitan Gabriele Fruianu, i ragazzi di Maione si scuotono nel finale e riescono ad abbattere il fortino Gialloblù trovando il pareggio in extremis. Al triplice fischio escono dal campo con un punto a testa le due squadre, un po' deluse per motivi diversi. Da sottolineare come gli ospiti fossero in piena emergenza, con tanti titolari assenti e la panchina composta solamente da ragazzi dell'Under 17, alcuni dei quali autori di un buon esordio.
Al Franco Riconda di Corso Lombardia i padroni di casa del Lucento ospitano il Borgaro di Maurizio Tonus in quello che si preannuncia come spettacolare big match del Girone B. Maione schiera i suoi ragazzi con un 4-3-3 con Losi in porta; Parise, Arfaoui, Ferla e Marchetto in difesa; Cardinale in cabina di regia, Tomiato e Marinelli mezze ali; in avanti il tridente è Ferraris, Iorio e Francioso. Il Borgaro scende in campo con uno speculare 4-3-3: Mosca, Marangon, Cannalire e Tommasin difendono la porta di Moietta; D'Andrea davanti alla difesa, con Fascicolo e Catania ai suoi fianchi; capitan Fruianu e Manchia supportano Ikeh in avanti.
COLPO FERLA, PRODEZZA D'ANDREA
Un Borgaro estremamente rimaneggiato scende in campo con qualche modifica nella formazione tipo, mentre Maione può riabbracciare la sua freccia Francioso dopo qualche mese ai box per infortunio. In campo anche Iorio dal 1' dopo un problema nel riscaldamento per il numero 9 Vernacchia.
Parte forte il Lucento e soprattutto Francioso, che una delle ultime presenze l'ha fatta proprio contro il Borgaro al Super Oscar, rendendosi decisivo per il 4-0 finale dei suoi. Al 3' l'esterno riparte in contropiede e svernicia Tommasin, poi l'azione sfuma. La risposta del Borgaro arriva al 10', con un cross di Mosca sporcato da Arfaoui che arriva a Manchia sul secondo palo, il destro del numero 8 però è strozzato e non trova la porta. Le opzioni offensive dei ragazzi di Tonus, privi di Ponzo ed El Assas, sono molto limitate e questo si vede. A livello difensivo c'è qualche incertezza, e al 18' questo costa caro: Marangon perde palla in fase di impostazione sul pressing di Francioso e concede un calcio d'angolo. Dal corner Cardinale pesca Ferla sul secondo palo, il suo colpo di testa non viene sporcato da nessuno e finisce all'angolino alla destra di Moietta. Vantaggio per i ragazzi di Maione, molto disattenta la retroguardia del Borgaro.
Chi di palla inattiva ferisce, di palla inattiva perisce: al 26' il Borgaro batte un calcio d'angolo veloce con D'Andrea che pennella sul secondo palo, Fruianu incorna e Losi è miracoloso nella respinta, poi Catania ci prova e Iorio mette di nuovo in angolo. Questa volta la battuta è diretta, la difesa di casa respinge, arriva come un treno Tommasin che calcia forte dal limite, la palla finisce tra i piedi di Fruianu che in posizione dubbia mette alle spalle di Losi. Ha già pareggiato il Borgaro, anche qui grande disattenzione della difesa.
Pareggio inatteso, soprattutto visto che la partita non si sta rivelando spettacolare come la si aspettava, anzi finora è decisa da due palle inattive e caratterizzata da tanta lotta in mezzo al campo. Contrasti duri che portano anche a diverse interruzioni del gioco: al 32' il centrocampista ospite Catania si infortunia ed è costretto a lasciare il campo, al suo posto Tonus inserisce Molinari, classe 2009 all'esordio assoluto in categoria. Al 36' il ragazzo del'Under 17 si fa vedere sfruttando la velocità in contropiede, il suo cross raggiunge Ikeh, che fa sponda per D'Andrea, ma il suo tiro è alto. Si tratta solo di prove generali per il mediano australiano, che al 38' aggiusta la mira e trova il bersaglio grosso: azione solitaria sulla destra, doppio dribbling e bolide terra aria che si infila sotto la traversa, sorprendendo e battendo Losi. Tutti in piedi per la prodezza di Ash D'Andrea, acclamato a gran voce dal pubblico di sponda Borgaro.
I ragazzi di Tonus chiudono in avanti il primo tempo, ma tremano al 4' di recupero: Francioso batte una punizione tesa, Tomiato colpisce a pochi passi dalla porta e manda incredibilmente alto.
BEFFA FINALE, PARISE ALLO SCADERE
Doppio cambio per Maione al rientro in campo: dopo aver subito la rimonta avversaria, il Lucento deve scuotersi il prima possibile. Al 7' la prende sempre Ferla di testa da angolo, ma il suo colpo è preda di Moietta. Il Borgaro deve calibrare bene le energie, sapendo di non avere abbastanza cambi, mentre il Lucento è libero di sfogare tutte le proprie risorse in vista delle sostituzioni di Maione. Ciononostante, senza paura capitan Fruianu e compagni si affacciano dalle parti di Losi in questa prima parte di secondo tempo, sempre sospinti dalle grandi giocate di D'Andrea. Al 17', è ancora un calcio d'angolo ad essere fatale: Ikeh va dalla bandierina, a centro area svetta Fruianu, uno dei più piccoli in campo a livello di statura, che incorna e firma il 3-1. Clamoroso doppio vantaggio dei Gialloblù, il Lucento invece schiuma di rabbia e si ridisegna in un 4-2-3-1 ultra offensivo.
Al 27' sfiora la doppietta personale D'Andrea con un bellissimo tiro a giro di mancino, un minuto dopo è Moietta a tenere in piedi il Borgaro: prima respinge di piedi su tap-in di Osahon, poi si distende sulla destra sul tiro di Parise subito dopo. Al 37' però Moietta non può nulla sull'offensiva di Tomiato, servito sul filo del fuorigioco da Asembe: l'11 anticipa il portiere, il suo tiro sembra uscire ma Osahon lo raccoglie dal fondo e Tomiato a porta vuota deve solo toccare.
Un'azione confusionaria che si risolve a favore del Lucento ed ora saranno 10' di fuoco: parte l'assalto alla fortezza. Al 39' Osahon calcia ma Mosca lo blocca, un minuto dopo è lanciato in campo aperto Di Leno, ma Losi esce fino a metà campo e respinge provvidenzialmente di testa. Al 41' da corner la sfera rimane vagante, colpisce Parise ma è ancora prodigioso Moietta, poi il tap-in lucentino viene murato da D'Andrea. Le prova tutte per resistere il Borgaro, ma il forte sta per crollare. Al 44' Tomiato lancia Shaker in contropiede, il suo destro viene respinto da Moietta, il tap-in di Asembe è alle stelle. Sembra una maledizione per i ragazzi di casa, che invece neanche 60'' dopo trovano il gol del pari nel modo più assurdo. Marinelli allarga per Parise, il cross del terzino destro prende una traiettoria strana e si infila giusto sotto l'incrocio dei pali. Questa è l'ultima azione di una partita folle, terminata con una beffarda rimonta che fa svanire i sogni del Borgaro. Dopo oltre 90' di lotta in piena emergenza numerica e qualitativa, forse i ragazzi di Tonus meritavano qualcosa di più.

Emanuele Parise (Lucento) segna il gol del definitivo 3-3 allo scoccare del 90'
LUCENTO-BORGARO 3-3
RETI (1-0, 1-3, 3-3): 18' Ferla (L), 26' Fruianu (B), 38' D'Andrea A. (B), 17' st Fruianu (B), 37' st Tomiato (L), 45' st Parise (L).
LUCENTO (4-3-3): Losi 5.5, Parise 6.5, Marchetto 7 (18' st Perardi 5.5), Marinelli 5.5, Arfaoui 6.5, Ferla 7, Francioso 6 (25' st Asembe 5.5), Cardinale 6 (1' st Argiri 5.5), Iorio 5.5 (1' st Shaker 6.5), Ferraris 6 (18' st Osahon 6), Tomiato 6.5. A disp. Okojie D. P., Roma, Vernacchia, Melano. All. Maione 6. Dir. Ferla - Francioso.
BORGARO (4-3-3): Moietta 7, Cannalire 6.5, Catania 6 (32' Molinari 6.5), D'Andrea A. 8, Fascicolo 6.5, Fruianu 7.5, Ikeh 6.5 (29' st Di Leno 6), Manchia 7, Marangon 7, Mosca 6.5, Tommasin 6 (47' st Albano sv). A disp. Bruno, Ponzo. All. Tonus 7. Dir. Cannalire - Brunazzo.
ARBITRO: Lovaglio L. di Chivasso 5.5.
AMMONITI: 28' Ikeh (B), 13' st Ferla (L), 26' st Manchia (B), 40' st Fruianu (B), 47' st Osahon (L).
LUCENTO

Losi 5.5 Grandissimo riflesso su Fruianu appena prima del pareggio, si fa poi sorprendere dal bolide di D'Andrea dove è posizionato male non reagisce prontamente. Anche sul colpo di testa di Fruianu non è reattivissimo.
Parise 6.5 Dopo una prova abbastanza anonima, al 90' trova il gol del pareggio definitivo con un cross che prende una traiettoria strana e si infila sotto al sette.
Marchetto 7 Uno tra i migliori in campo del Lucento: adattato a terzino sinistro, mette in campo un'ottima prestazione prima sulla fascia e poi in mezzo al campo.
18'st Osahon 6 Ha il merito di partecipare al gol di Tomiato, tiene in campo la palla che stava per uscire.
Marinelli 5.5 Molto anonimo in mezzo al campo, non è presente come al solito, anzi.
Arfaoui 6.5 Il capitano guida bene la difesa nonostante i 3 gol subiti, in coppia con Ferla è sicuro e tiene sempre Ikeh spalle alla porta. Nel finale va a fare la torre in avanti.
Ferla 7 Perfetto in marcatura, buona impostazione, pericoloso sulle palle inattive: alla prima occasione colpisce di testa e sblocca il risultato.
Francioso 6 Torna in campo dopo diversi mesi per infortunio e all'inizio sembra voler strafare, poi si concentra sul lavorare al meglio per la squadra.
25'st Asembe 5.5
Cardinale 6 In cabina di regia fa il suo per un tempo, ma Maione lo lascia negli spogliatoi nell'intervallo.
1'st Argiri 5.5 Il suo ingresso non migliora il livello del Lucento, anzi, sulla fascia sinistra nel secondo tempo i ragazzi di casa soffrono particolarmente.
Iorio 5.5 Non doveva partire titolare, ha spazio dall'inizio viste le condizioni di Vernacchia ma non sfrutta al meglio l'opportunità. Davanti è praticamente inefficace e non riesce mai a trovare spunti che favoriscano i compagni.
1'st Shaker 6.5 Ottimo ingresso in campo, Maione lo mette punta centrale e lui risponde al meglio, dando profondità e rendendosi pericoloso.
Ferraris 6 Si muove bene, ma non conclude praticamente mai in porta. Anzi spesso perde il tempo sul più bello.
18'st Perardi 5.5 Entra con il piglio giusto, ma poi sbaglia tutti i calci piazzati che Maione gli affida: era importante creare qualche pericolo in queste occasioni.
Tomiato 6.5 Trova il gol che accorcia le distanze ma nel primo tempo se ne divora uno clamoroso. A centrocampo soffre la fisicità di D'Andrea, nel finale però dà un ottimo apporto nell'assedio finale.
All. Maione 6 La reazione della squadra nel secondo tempo c'è, il pareggio alla fine per quanto spinto è anche meritato. A livello di prestazione generale però, c'è un passo indietro rispetto alle ultime uscite.
BORGARO

Moietta 7 Tanti interventi miracolosi a tenere in piedi la baracca, non ha troppe colpe sui gol. Alla fine deve cedere di fronte alle offensive del Lucento, ma la prestazione rimane di valore.
Mosca 6.5 Un po' confusionario negli interventi ma quasi sempre efficace. Quando è in difficoltà mette in rimessa laterale, a poco dalla fine scherma un tentativo di Osahon ed è decisivo.
Marangon 7 Con l'anomalo numero 9 sulla schiena comanda la difesa del Borgaro. In avvio regala il calcio d'angolo che vale poi l'1-0 del Lucento, poi sale in cattedra e fa di tutto per non far passare gli avversari. Di testa insuperabile.
Cannalire 6.5 Schierato difensore centrale viste le assenze, fa il possibile per limitare le offensive, nonostante possa effettivamente patire un po' a livello fisico. Buona prova.
Tommasin 6 Non la sua giornata. Soffre da cani Francioso nel primo tempo, non sempre è preciso in disimpegno e non riesce bene a legarsi con i compagni, soprattutto i ragazzi dell'Under 17 che subentrano. Ha però il merito di trovare l'assist per il gol del pareggio.
43'st Albano sv
D'Andrea 8 Uno dei giocatori più dominanti del campionato. Il centrocampo è roba sua, spazia in ogni zona e ribalta il fronte come e quando vuole. Trova un gol da cineteca e si fa valere in fase difensiva come offensiva. MVP.
Fascicolo 6.5 Un bel mastino in mezzo al campo, va sempre a pressare forte gli avversari e non lascia spazio per respirare. Corre per due, con la palla tra i piedi gioca semplice.
Catania 6 Solo mezz'ora in campo, poi l'infortunio: è sembrato grave, noi gli auguriamo di ritornare presto in campo.
32'pt Molinari 6.5 Esordio assoluto in categoria per il classe 2009, viene schierato esterno alto a sinistra e fa valere le sue qualità principali, corsa e dribbling, senza timore reverenziale in casa dei campioni in carica. Un buon biglietto da visita.
Ikeh 6.5 Parte male, sbaglia diversi controlli e tante sponde, poi piano piano entra in partita e si rende utile per la squadra: tiene palla, guadagna metri e falli. Serve anche l'assist per il terzo gol a Fruianu.
29' st Di Leno 6
Fruianu 7.5 Altra ottima prestazione del capitano, che trova una doppietta d'autore e svaria in tutto il campo: parte davanti, poi scala a mezz'ala con l'infortunio di Catania, lo si trova infine in difesa per provare a resistere all'assalto finale.
Manchia 7 Schierato esterno alto, nonostante il dribbling non sia una delle sue qualità migliori riesce a creare superiorità dando fastidio al diretto marcatore. Un'ottima prestazione a tutto campo sulla fascia destra.
All. Tonus 7 La beffa finale rovina la possibilità di fare un'impresa: con la squadra totalmente rimaneggiata riesce ad andare sul 3-1 e se non fosse stato per il cross fortuito di Parise avrebbe strappato 3 punti importantissimi.