Under 19
29 Novembre 2025
DIAVOLETTI-MONTANARO UNDER 19 - Gabriele Valente e Tommaso Bullano, i marcatori di giornata per la squadra di Simone De Lorentiis
Prova di forza sulla distanza per i Diavoletti, che vincono lo scontro diretto con il Montanaro e mettono ulteriore margine tra sé e il 2° posto, ora tornato nella mani del La Chivasso. La squadra di Simone De Lorentiis è andata sotto, ha saputo reagire sprecando anche qualche occasione nel primo tempo, ma nella ripresa ha trovato le reti che blindano il 1° posto in classifica a +5 da chi insegue. Ha sciupato non poco il Montanaro, andato in vantaggio con un gol di astuzia di Samuele Podda nel primo tempo. Il team di Mattia Castrogiovanni più volte è andato vicino alla seconda rete, ma oltre ad un buon Matteo Fanicchia che ha stoppato non pochi tiri avversari, deve rammaricarsi per la poca precisione avuta in certe circostanze. Le reti nel secondo tempo di Tommaso Bullano (su rigore) e di Gabriele Valente possono dunque essere già decisive in ottica vittoria del campionato se si guarda avanti.
STOCCATA DI PODDA In avvio tentano di sfruttare i primi episodi dell'incontro i Diavoletti. Al 6' Diawara ruba palla sulla sinistra, mette in mezzo ed è provvidenziale Carcangiu nella chiusura per evitare l'inserimento di Berra alle sue spalle. All'8' è lo stesso Berra a presentarsi in area piccola, il numero 9 però cincischia davanti a Ricciardella e il portiere recupera. Il Montanaro non sta a guardare e si fa notare nella metà campo opposta con Cusenza io cui destro è deviato in corner al 15'. Seguono due angoli per i gialloblù sui quali non succede nulla di concreto. Un altro calcio piazzato cambia la situazione al 18': palla spadellata in area da destra per Podda che colpisce bene di testa totalmente libero e insacca sul secondo palo alle spalle di Fanicchia. 0-1. La squadra di De Lorentiis dopo un attimo di smarrimento torna in partita e al 25' su un gran sinistro a giro su punizione di Ajaraam è decisivo Ricciardella a togliere palla da sotto la traversa e mandare in corner. Lo stesso Ajaraam al 28' se ne va sulla destra ma calcia male sul primo palo e il portiere ospite blocca con attenzione. Dalla parte opposta al 33' Nicola invece fa tutto bene lanciato da Cusenza ma dopo un paio di dribbling per arrivare smarcato sul fondo rimette in mezzo debolmente e Fanicchia blocca a terra. La squadra di Castrogiovanni si fa vedere anche al 38' quando in contropiede Nicola se ne va sulla sinistra e manda al centro per Di Monte che dopo essersi liberato di un avversario calcia e costringe Fanicchia ad un intervento risolutivo. Poi al 40' gran tiro da fuori di Cusenza ma palla oltre la traversa. Chiudono in attacco il tempo i Diavoletti, con un rasoterra di Diawara da sinistra, mandato in corner da Ricciardella.
RIBALTONE SULL'ASSE BULLANO-VALENTE Ad inizio ripresa i Diavoletti si ripresentano in area opposta e su un tocco di mano in seguito a una conclusione di Diawara ecco un rigore a favore fischiato alla squadra di De Lorentiis. Dal dischetto lo specialista Bullano fa 1-1. I ritmi però sono più bassi del primo tempo e le occasioni sporadiche. Su una di queste, al 22', Nicola va bene via in velocità sulla sinistra e calcia deciso in porta trovando l'opposizione perfetta di Fanicchia. Poi ci sono proteste ospiti al 25' quando lo stesso Nicola arriva a tu per tu con il portiere avversario che esce e tocca palla e giocatore, l'arbitro in questo caso opta per far correre. Alla mezz'ora il match si scalda ancora. Da sinistra Diawara mette in mezzo per Berra che sotto porta manca clamorosamente il tap-in vincente a pochi passi dalla linea. Sul cambio di fronte Nicola si libera bene e calcia di destro trovando una grande respinta di Fanicchia, l'azione prosegue con un paio di lisci a centro area e Burba arriva a concludere facendo però finire la palla tra le braccia del portiere. La gara sembra indirizzata sul pareggio ma ecco che al 39' arriva l'episodio che cambia il corso del match in maniera definitiva: Valente da fuori area trova la palombella vincente e infila Ricciardella, non perfetto nella circostanza. Nel finale il Montanaro tenta l'assalto finale, ma sui numerosi palloni buttati in area la difesa vercellese fa buona guardia e conserva il 2-1 come una reliquia. Diavoletti dunque sempre più lanciati al 1° posto, il Montanaro è stato gagliardo ma non è riuscito nell'impresa di riaprire il campionato.
DIAVOLETTI

Fanicchia 7 Riesce a non subire più di una rete grazie ad alcuni interventi di grande spessore. Molto bravo a tenere la posizione tra i pali.
Sudano 6.5 Non sempre azzecca il corridoio giusto sulla destra, la sostanza comunque c'è.
Alban Brevi 6 Fatica a prendere le misure di qualche pericoloso avversario e concede troppo spazio.
Casani Mendoza 6.5 Con il suo tocco pulito innesca molto spesso gli attaccanti lanciando lungo. (46' st Aiesi sv)
Bazano 6.5 A volte pare in ritardo ma riesce comunque a recuperare con solerzia.
Comazzi 6.5 Sulla sinistra gioca una partita gagliarda non tirando mai indietro la gamba.
Diawara 6 Inizio veemente con più di una fuga sulla sinistra, poi si inceppa e non riesce più a incidere. (49' st Cominetti sv)
Bullano 7 Se la cava più che bene nell'inserirsi da centrocampo, ancora prima che impostare. In più segna la rete che avvia la riscossa biancorossa.
Berra 6.5 Quando parte con la palla tra i piedi talvolta è immarcabile. Peccato solo che sotto porta sprechi abbastanza, per la partita nel suo complesso sarebbero stati aspetti negativi. (41' st Cellura sv)
Ajaraam 7 Le sue sgroppate sono fenomenali e fanno male alla difesa avversaria, manca però la finalizzazione.
Valente 7 Trova un gol importantissimo piazzando la palla in rete in un momento dell'incontro cruciale. Quasi come nella vittoria con il La Chivasso, quando un suo cross portò al 2-1 in pieno recupero. L'uomo giusto al posto giusto dunque.
All. De Lorentiis S. 7 Allena una buona squadra che ha qualità e che rispetto alla fase iniziale della stagione ha anche più spirito combattivo. Lo si è visto da subito dopo lo svantaggio.
MONTANARO

Ricciardella 6.5 Nel primo tempo togliere da sotto l'incrocio una gran punizione di Ajaraam con un balzo felino, nella ripresa ha sempre un buon rendimento ma poteva fare meglio sul 2-1.
Bragatto 6 Sulla destra resiste all'impeto di Diawara nei primi minuti e sale di tono a seguire coprendo bene.
Crosetto 6 Lotta quasi alla pari con Ajaraam dopodiché va in difficoltà quando il veloce avversario lo punta.
Podda 7 Stacca bene nel primo tempo e con molta opportunità porta in vantaggio i suoi. Mostra anche iniziativa a centrocampo.
Carcangiu 6.5 Una bella chiusura nel primo tempo, è un punto di riferimento della difesa anche se paga qualcosa in velocità rispetto agli avversari.
Amatuzzo 6 Marcatura ferrea su Berra, che comunque qualche volta gli va via. Ha fatto in ogni caso il massimo.
34' st Tamai 6 Tenta qualche sortita, ma lo spazio per agire è limitato.
Di Monte 6.5 Abile a cercare spazio tramite dribbling, ha le qualità e dimostra di saperle anche usare.
5' st Burba 5.5 Entra voglioso di fare, ma si perde un po' in proteste e alla conclusione non si dimostra preciso.
Simon 6 Non si nota molto a centrocampo limitandosi a qualche inserimento.
Nicola 7 Sul fronte offensivo se realizzasse tutto quando prodotto sarebbe perfetto, purtroppo a volte dopo aver fatto tutto (e tanto) bene si fa ipnotizzare da Fanicchia al momento del tiro.
Randazzo 6 Accompagna bene l'azione cercando di dare supporto ai compagni.
17' st Brancaleoni 6 Porta energie fresche in campo ma non ha grande iniziativa.
Cusenza 6.5 Ha iniziativa sul fronte offensivo e scambia bene con Nicola per andare alla conclusione.
27' st Berti 6 Fa il massimo senza però creare grattacapi agli avversari.
All. Castrogiovanni 6.5 La pecca principale della sua squadra è il non aver fatto il 2° gol, le possibilità c'erano e si sono viste cose concrete da parte di chi è sceso in campo.