Under 17 Élite
29 Novembre 2025
UNDER 17 ÉLITE ● Da sinistra: Ryane Kritta, Manuele Mellace, Stefano Tinti.
«Prego sedetevi comodi, sta cominciando lo show» cantava Salmo in un suo famoso pezzo e 90 minuti di autentico spettacolo li hanno offerti in campo i giocatori di Leon e Mariano, una sfida dall’alto coefficiente di qualità. L’inizio di campionato dei brianzoli è quello di una squadra che ha bene in mente quale sia l’obiettivo e, soprattutto, il modus operandi di Holban è dettato da gioco e qualità da mostrare ogni weekend per arrivare al risultato finale. E se da una parte c’è il secondo miglior attacco del campionato (34 goal), il Mariano può vantare una diga difensiva di tutto rispetto. Insieme alla Franco Scarioni, i Comensi hanno subito solo 10 gol in campionato e, in abbinata alla solidità, c’è l’inventiva dell’attacco a risolvere le partite. La Leon per non guardarsi dietro, il Mariano per rimanere in zona calda. Come volevasi dimostrare, la partita è ricca di emozioni, ma anche di gol. Il Mariano argina i padroni di casa e passa in vantaggio con il suo 10 Bettoni. Nel secondo tempo la furia Leon si abbatte sul terreno di gioco, andando a rimontare lo svantaggio per continuare a volare alto, altissimo.
La Leon di Holban schiera un 4-3-1-2, modulo pensato per non giocare sulle fasce e cercare l'imbucata centrale. Mellace gioca da perno del centrocampo ma cerca spazio in avanti; Sergio agisce sulla trequarti dietro a Tinti e Dalla Valle. Lampariello propone ancora una volta il 3-5-2 puntando forte sulla spinta delle fasce e su un centrocampo dai mille polmoni. Forte pressing fin da subito e molti palloni recuperati contraddistinguono l'inizio di partita, con gli ospiti che trovano grande fiducia. Tra tutti, Allaglo spicca per la sua personalità anche in fase di uscita. Il 3 sarà provvidenziale al 12' per chiudere un tiro di Sulfaro che, a botta sicura, stava per chiudere una rapida successione di passaggi avvenuta tra Scarsi, Tinti e Sergio. Il 9 costruisce un assist incredibile per Dalla Valle che manca il tap-in vincente a pochi passi dalla linea di porta. La partita si stappa al 21' con il gol del vantaggio del Mariano: Turati batte una punizione dai 40 metri e pesca Bettoni in area che fa un movimento da vero bomber e insacca di testa un grande gol. Crescono Dal Santo e Cecchetto che sono propositivi in fase offensiva: l'8 si lancia negli spazi e il 9 si abbassa per dare un aiuto ai centrocampisti e difende palla spalle alla porta. Una doppia occasione fa tremare gli ospiti: Sartori di testa esalta Marelli che cala una grande parata e nel successivo angolo Brambilla colpisce la traversa in mischia. Il Mariano gioca con solidità e l’aggressività iniziale li premia con un meritato vantaggio; dopo i primi 25 minuti viene fuori la squadra di casa che ha tre ghiotte occasioni per trovare il pareggio ma nessuna di queste viene concretizzata.
La seconda frazione inizia con la solita lotta che aveva contraddistinto il primo tempo con alcuni accorgimenti tattici. Holban passa a 3 in difesa e Lampariello inserisce Lombardo per fare un 4-3-3 con Bettoni e il 16 larghi a supporto di Cecchetto, e poi Novello. La Leon si affida al suo bomber Tinti che trascina i suoi con l'atteggiamento di chi non vuole mai mollare e, al 6’, si dimostra un vero rapace d’area su un cross proveniente dalla destra: il bomber con il destro calcia in girata e trova il gol del pareggio. La catena di destra composta dai subentranti Cerrone e Amariutei lavora bene. L'occasione che poteva cambiare la partita arriva al 15' a favore degli ospiti: Bettoni inventa sulla destra ed effettua, con il suo sinistro, un cross al bacio per Lombardo che, solo davanti al portiere, stampa il suo tiro sul palo. Sospiro di sollievo per la Leon, amarezza Mariano. Si fa vivo Mellace dalle parti di Marelli e la Leon cavalca l'onda della positività approfittando anche di una dubbia espulsione diretta per Allaglo che effettua un fallo di mano (involontario, se si considera la dinamica) con Tinti in contropiede. La punizione di Scarsi non va lontana dalla porta. Sull'angolo successivo è apoteosi Leon: Brambilla pesca Kritta che segna un gol pesantissimo. Lancetta della bilancia che pende dalla parte della Leon che rompe l'equilibrio, trova il vantaggio e firma il definitivo 3-1 al 48' con Mellace che pesca il jolly da fuori area dopo l'assist di Kritta, bravo a sfruttare gli spazi che inevitabilmente si erano creati nell'arrembaggio Mariano per il pareggio.
Ac Leon-Mariano 3-1
RETI (0-1, 3-1): 21' Bettoni (M), 6' st Tinti (A), 37' st Kritta (A), 48' st Mellace (A).
AC LEON (4-3-1-2): Todaro 6.5, Sartori 6.5 (4' st Cerrone 6.5), Scarsi 7, Rigamonti 7 (17' st Falcone 6.5), Otranto 7, Mellace 7.5, Sulfaro 6.5 (21' st Kritta 8), Brambilla 7, Tinti 7.5 (40' st Cavicchioli sv), Sergio 6.5 (31' st Fusà 6), Dalla Valle 6.5 (4' st Amariutei 6.5). A disp. Kalaj, Longoni, Pavesi. All. Holban 7.
MARIANO (3-5-2): Marelli 6.5, Turati 6 (44' st Garofalo sv), Allaglo Kokou 6, Barzaghi 6.5, Sala 6.5 (23' st Nobili 6), Giuffrida 6.5, Cacciamatta 6 (4' st Lombardo 6), Dal Santo 6.5, Cecchetto 6.5 (11' st Novello 6), Bettoni 7.5, Cappelletti 6. A disp. Colombo. All. Lampariello 6.5.
ARBITRO: Locatelli di Cinisello Balsamo 6.
ESPULSI: 37' Allaglo Kokou (M).
AMMONITI: Rigamonti (A), Tinti (A), Kritta (A)
LE PAGELLE

AC LEON
Todaro 6.5 Non ci sono tanti pericoli dalle sue parti. Quando viene chiamato in causa è sempre pronto.
Sartori 6.5 Partita attenta in fase difensiva e si rende pericoloso al 34' con un bel colpo di testa.
4' st Cerrone 6.5 Entra con la giusta voglia e si rende propositivo sulla fascia. Dialoga bene con Amariutei.
Scarsi 7 Partita di grande corsa sulla fascia sinistra e sempre presente in fase di impostazione e interdizione.
Rigamonti 7 Partita attenta in coppia con Otranto. Attento soprattutto in ripiego.
17' st Falcone 6.5 Entra in una fase di partita dove l'inerzia non era chiara e si cala bene nel pacchetto difensivo.
Otranto 7 Attento sia in anticipo che sui palloni a scavalcare la linea. Vibes di Lisandro Martinez all'Ajax.
Mellace 7.5 Gioca da play ma fa il tuttocampista: lo dimostra il gol del 3-1 che premia una grande partita del 6.
Sulfaro 6.5 Grande lotta a centrocampo con il 7 che viene fuori alla lunga in una zona di campo trafficata.
21' st Kritta 8 Entra e spacca la partita: MVP del match con gol e assist dalla panchina per la vittoria dei suoi.
Brambilla 7 Non si tira mai indietro a centrocampo e i suoi calci piazzati sono letali. Colpisce una traversa nella prima frazione.
Tinti 7.5 Corre, eccome se corre. Pericoloso in più occasioni e dà il via alla rimonta con il suo fiuto del gol (40' st Cavicchioli sv).
Sergio 6.5 Qualità sulla trequarti con il 10 spesso ingabbiato tra i centrocampisti del Mariano. Aiuta in copertura(31' st Fusà sv).
Dalla Valle 6.5 Si fa vivo in fase offensiva sfiorando un gol. Aiuta in fase di costruzione e dialoga con Tinti.
4' st Amariutei 6.5 Ingresso positivo dell'esterno che trova l'intesa con Cerrone sulla catena di destra.
All. Holban 7 Parte con un 4-3-1-2 che non dà i suoi frutti. Cambia in corso d'opera e trasmette ai suoi la motivazione per andare a vincere una partita ostica.

MARIANO
Marelli 6.5 Incolpevole sui gol, fa una parata importante nel primo tempo ed è attento in uscita.
Turati 6 Attento nel primo tempo, ma la spinta dalla sua parte sul finale si fa incandescente. Esce per infortunio (44' st Garofalo sv).
Allaglo Kokou 6 Fa una partita di alto livello in fase difensiva che termina, però, con l'espulsione che macchia il match.
Barzaghi 6.5 Al centro della difesa, il capitano è attento a chiudere le avanzate centrali degli attaccanti brianzoli.
Sala 6.5 Il mediano gioca una partita di grande sostanza e quantità fino a che rimane in campo.
23' st Nobili 6 Entra e, poco dopo, rimane in mezzo alla pressione senza fine del centrocampo della Leon.
Giuffrida 6.5 Una mezzala di grande corsa che gioca bene in fase difensiva, offrendo un buon pressing.
Cacciamatta 6 Sulla fascia, si concentra più sulla fase difensiva che offensiva, dove viene contrastato.
4' st Lombardo 6 Agisce da ala sinistra e sciupa una grande occasione all'ora di gioco.
Dal Santo 6.5 Il centrocampista si fa trovare pronto in contenimento e spinge sulla trequarti.
Cecchetto 6.5 Non è un 9 ma gioca come tale, proteggendo palla e aiutando in ripiego. Si cerca spesso con il compagno di reparto.
11' st Novello 6 Qualche pallone in appoggio ma l'attaccante viene braccato dalla retroguardia di casa.
Bettoni 7.5 Trova un grande gol di testa e mostra la sua qualità con passaggi che potevano diventare assist d'oro.
Cappelletti 6 L'approccio nel primo tempo è quello giusto. Nel secondo ha dalla sua parte clienti scomodi.
All. Lampariello 6.5 I suoi approcciano alla grande e passano meritatamente in vantaggio. Paga, forse, il cambio modulo e sicuramente l'inferiorità numerica nel finale.
ARBITRO
Locatelli di Cinisello Balsamo 6 Dirige bene nel primo tempo. Poi qualche indecisione di troppo e un'espulsione, forse, evitabile.
Gioisce Holban alla fine dei 90 minuti: «Abbiamo giocato una partita difficile contro una squadra che mette sempre in difficoltà i suoi avversari. Abbiamo sprecato nel primo tempo almeno 3 occasioni nitide. Ho chiesto ai miei la reazione da grande squadra e mi hanno mostrato ancora una volta la forza e la qualità che abbiamo nel reagire ai momenti di difficoltà».
Dispiaciuto Lampariello:«Ho creduto sia al pareggio ma anche alla vittoria. Pesa il palo colpito e l'espulsione che ci ha condizionato. I miei hanno giocato con il giusto atteggiamento perché abbiamo tenuto testa a una squadra forte che attualmente è prima. L'approccio è stato molto positivo e abbiamo fatto una gara di livello».