Cerca

Under 16

Sette di fila e capolista battuta: continua il sogno arancioverde

Il tiro ad effetto del numero 11 sorprende il portiere e decide la gara

Davide Strano e Riccardo Martinelli

Davide Strano e Riccardo Martinelli

Nessuno svegli il Venaria, il loro sogno continua. Dopo aver vinto le ultime sei gare consecutive, la striscia vincente dei ragazzi di Gentile sembrava destinata a chiudersi contro la capolista dell'Academy Lascaris: non è però stato così e, grazie alla rete di Davide Strano, è arrivato anche il settimo trionfo di fila, che catapulta gli arancioverdi al quarto posto, condiviso con Accademia Torino e Druentina. La squadra di Campisi parte bene ma non riesce ad ingranare, complice forse l'aver sottovalutato l'avversario e il risultato è una sconfitta che sa un po' di beffa.

VENARIA-AC.LASCARIS 1-0

Gara importantissima per entrambe le compagini: il Venaria col settimo successo consecutivo inizierebbe davvero ad avvicinarsi alla zona calda della classifica, mentre l'Academy Lascaris deve vincere assolutamente per non perdere terreno nella corsa al titolo. Gli undici scelti da Gentile, sono Colucci in porta, difesa a quattro con La Valle, De Lillo, Martinelli e Tinnirello, mediana con Guarino, Narazani e Lentini a supporto del tridente Sayed, Gresia e Strano. Campisi risponde schierando anch'egli un 4-3-3, con Zannini tra i pali, terzini Conti e Cane, centrali Del Vecchio e Stranda, in cabina di regia Termini, alle spalle di Andreis e Cannillo, punta di peso Cavaliere, supportato da Zucolella e Ferraro.

Inizio a rilento, le squadra scelgono una strategia prudente che passa dallo studio delle forze in campo e l’attesa dell’errore avversario, che stenta però ad arrivare. Due squilli, i primi della gara, avvengono in rapida successione. Il primo è bianconero, Ferraro con un buono stop orientato, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, si libera al limite dell’area e lascia partire un sinistro a giro, mettendo in difficoltà Colucci, che se la cava respingendo in corner. La seconda è invece arancioverde, con Strano che intercetta un passaggio orizzontale davanti all'area e, dopo un primo controllo, fa partire un destro potente ma poco angolato, sul quale Zannini arriva senza esagerata difficoltà. La gara continua ad essere condotta principalmente dai bianconeri, che fanno girare velocemente il pallone per liberare spazi nel blocco difensivo di casa, che resiste con grinta e attenzione, vanificando ogni tentativo avversario. Non giungono grandi occasioni nella prima frazione, l'unica passa da Sayed, che perde palla davanti alla propria difesa e concede il tiro a Zucolella, il cui mancino a giro supera Colucci e si schianta contro la traversa, con grande dispiacere per il Lascaris, che sperava di chiudere in vantaggio la prima frazione.

Nel secondo tempo il campo si movimenta, c'è maggiore corsa e le squadre cercano soluzioni più offensive, anche variando disposizioni in campo. La prima palla calda capita agli ospiti, una buona costruzione libera Cavaliere sulla trequarti, che finta il tiro e serve Ferraro dall'altra parte dell'area, il numero 11 rientra sul destro, suo piede forte e calcia a giro sul secondo palo, non trovando la rete di pochi centimetri, col pallone che sfila sul fondo dopo aver sfiorato l'incrocio dei pali. I cambi portano energia in entrambe le formazioni, permettendo al ritmo di restare alto; proprio un subentrato si distingue grazie ai suoi tentativi in zona offensiva, si tratta di Cavallaro, che al 27'con una bella sventagliata pesca Cane in area, il numero 3 bianconero calcia di sinistro di prima intenzione, facendo partire un missile, molto forte però leggermente impreciso che esce senza alcuna deviazione. Tre minuti dopo la svolta: da una rimessa laterale apparentemente innocua viene servito Strano, che lascia rimbalzare la palla per poi calciarla verso la porta sperando in una deviazione vincente di un compagno, la traiettoria è però alta e non solo scavalca tutta la linea difensiva, ma sorprende anche Cirillo, che non ci può arrivare e la vede insaccarsi per il vantaggio Venaria. Parte ora l'assedio arancioverde, con Strano che ci prova ancora da fuori e Sayed che sembra aver ritrovato tutte le energie e si concede due sgasate veloci sulla fascia. Non accade però null'altro di importante, in una partita sofferta e combattuta i padroni di casa hanno vinto, sconfiggendo con merito una delle maggiori candidate al titolo, rea di aver giocato con un pelo di leggerezza di troppo.

IL TABELLINO

VENARIA-AC.LASCARIS 1-0
RETI: 30' st Strano (V).
VENARIA (4-3-3): Colucci 6.5, La Valle 6, Tinnirello 6, Lentini 6 (28' st Aimone 6), De Lillo 6.5, Martinelli 7.5, Sayed 6.5, Guarino 6 (12' st Saraco 6.5), Gresia 6 (1' st Sanfilippo 6), Narazani 6.5, Strano 7.5. A disp. Macrì, Poddighe, Diprima, D'Angelo, Scarcello, Tarquini. All. Gentile 7. Dir. Guarino - Tinnirello.
AC.LASCARIS (4-3-3): Zannini 6 (1' st Cirillo 6), Conti Mica 6 (23' st Siciliano 6), Cane 6.5, Termini 6.5, Del Vecchio 6.5, Stranda 6 (15' st Rolino 6.5), Andreis 6 (30' st Catanese 6), Cannillo 6, Cavaliere 6 (41' st Bergero sv), Zucolella 6.5, Ferraro 6.5 (15' st Cavallaro 6.5). A disp. Battaglino, Mangione. All. Campisi S. 6. Dir. Campisi R. - Andreis.
ARBITRO: Bodoira di Torino 7.5.
AMMONITI: 34' Zucolella (A), 39' Sayed (V), 34' st Sanfilippo (V), 38' st Zucolella (A), 40' st Tinnirello (V).
ESPULSI: 38' st Zucolella (A).

LE PAGELLE

VENARIA

Colucci 6.5 Gioca con coraggio e sicurezza, che dimostra in particolare nelle uscite, sempre puntuali e sicure. Non fa parate decisive, ma aiuta la squadra ad aver fiducia e solidità.

La Valle 6 Attenzione da vendere in fase di difesa, non scontata per un giocatore di vocazione offensiva come lui. Si fa valere negli scontri fisici e non si risparmia mai una sgasata quando vede spazio libero sulla fascia.

Tinnirello 6 Buona tenuta di campo e corsa sulla fascia sinistra. Si dedica con maggiore intensità alla fase difensiva, tendendo a preferire i passaggi lunghi al portare palla.

Lentini 6.5 Attenzione e corsa mediana, svolge un fondamentale lavoro di ripiego tra i centrali in fase difensiva, non disdegnando però qualche anticipo in zone più avanzate, impreziosito dalla conduzione del gioco palla al piede.

28' st Aimone 6 Subentrato sul pareggio, dopo il vantaggio dei suoi può dare il meglio di sé in difesa grazie ai suoi punti di forza: marcatura e forza fisica.

De Lillo 6.5 Gioca una partita sporca, sempre a contatto con gli avversari per cercare il duello fisico per far ciò che meglio gli riesce: recuperare palloni e non farsi superare. Palla al piede non splende, ma la sua solidità sorprende.

Martinelli 7.5 Partita praticamente perfetta difensivamente, non ha la velocità necessaria per recuperare chi lo supera e quindi non si fa mai oltrepassare. Oltre ad essere il perno fondamentale dei quattro dietro, è il realizzatore della maggior parte delle verticalizzazioni che portano in area di rigore i compagni.

Sayed 6.5 Centro del gioco dei suoi, si spende tantissimo in entrambe le fasi per aiutare la squadra e velocizzare il gioco. Oggi non riesce a segnare o fornire assist, come fa quasi sempre, ma è comunque fondamentale per la costruzione.

Guarino 6 Giocatore compatto e di corsa, dimostra duttilità spostandosi dal ruolo di mezz'ala a quello di trequartista e, all'occorrenza, anche sulla mediana.

12' st Saraco 6.5 Entra e cambia il ritmo della gara, palla al piede è una vera minaccia per gli avversari, che faticano a contenere le sue incursioni.

Gresia 6 Gioca la maggior parte del tempo spalle alla porta, per essere servito e servire a sua volta le ali. Tiene alta la squadra, ma sotto porta non è incisivo.

1' st Sanfilippo 6 Quando entra la squadra cambia gioco, per merito del cambio di modulo e delle nuove opzioni fornite dalla  posizione, talvolta larga e talvolta centrale, da lui assunta, che gioca un ruolo chiave nello scardinare le retrovie avversarie.

Narazani 6.5 Ottimo lavoro in costruzione, buone verticalizzazioni e movimenti palla al piede, che contribuiscono a trovare spazi in una difesa stretta e schierata.

Strano 7.5 Il Man of the Match di oggi, è l'unico dei suoi a tirare verso la porta avversaria, con grande coraggio e dedizione. Trova, anche con un goccio di fortuna, il gol della giornata che fa scoppiare di gioia i suoi e vale i tre punti.

All. Gentile 7 Gestisce in maniera ottima la gara, soprattutto in fase difensiva sprona e da indicazioni ai suoi che si rivelano fondamentali. I suoi cambi, pur non avendo assoluto impatto offensivamente, contribuiscono a sbloccare la gara e difendere il risultato.

ACADEMY LASCARIS

Zannini 6 Gioca un buon primo tempo, dove spicca per i suoi suoi rinvii potenti e precisi in profondità, viene chiamato una sola volta in causa e risponde pronto.

1' st Cirillo 6 Attento e sicuro, comanda bene la difesa alla resistenza, subisce un gol su cui non può molto e sul tentativo successivo, sempre di Strano, fa un'ottima parata.

Conti Mica 6 Terzino difensivo, che non apprezza l'attacco lungolinea quanto l'inserimento al centro per favorire la costruzione. Nulla di rivedibile difensivamente, nulla di eclatante offensivamente.

23' st Siciliano 6 Dà seguito al lavoro difensivo compiuto dal compagno, dando solidità e sicurezza sulla fascia.

Cane 6.5 Vocazione assolutamente offensiva, per un terzino che sembra più un'ala e si fa trovare spesso e volentieri smarcato nell'area avversaria. Gli manca un goccio di fortuna, col quale avrebbe potuto segnare una o due volte.

Termini 6.5 Occupa inizialmente la cabina di regia e lo fa con grande classe, passaggi veloci e precisi per alimentare la manovra e interventi decisi e puntuali per interrompere quella avversaria. Cala nella seconda frazione, quando viene chiamato ad occupare zone più avanzate del campo.

Del Vecchio 6.5 Non disdegna un genere di difesa offensivo, fatto di anticipi sulla trequarti, rischiosi ma efficaci e coi quali spesso fa partire veloci contropiedi.

Stranda 6 Ultima linea difensiva bianconera: con Del Vecchio e Cane che svariano spesso e volentieri, lui ha il ruolo di impedire o arginare le ripartenze avversarie.

15' st Rolino 6.5 Grande grinta e lotta difensiva, quando la squadra si allunga per cercare il pareggio, lui fa muro e argina ogni possibilità di ripartenza avversaria, dando spettacolo nel duello fisico, che stravince, contro Sayed.

Andreis 6 Grande portatore di palla e bravo ad uscire dalla pressione con eleganza e freddezza, fa alcuni ottimi cambi di gioco, che velocizzano la manovra e aprono distese verdi sulle fasce.

30' st Catanese 6 Svolge lo stesso ruolo del compagno che sostituisce, con caratteristiche simili ma una maggiore abilità nei calci piazzati, di cui si occupa sempre quando è in campo.

Cannillo 6 Grande sbattimento e corsa nella zona di centrocampo, si rende utile in entrambe le fasi con grande sacrificio.

Cavaliere 6 Ha grande classe e ottime abilità balistiche, che però oggi non è riuscito ad esprimere al meglio, non ha mai tirato in porta e sulle buone palle da lui fornite, i compagni non sono riusciti a finalizzare.

Zucolella 6.5 Nonostante il rosso è tra i migliori dei suoi: gioca bene la palla e fa ottimi movimenti senza la palla che gli permettono di eludere le marcature. Prima di uscire forzatamente, si era spostato in una posizione più arretrata, dalla quale sembrava poter dare la giusta svolta alla gara.

Ferraro 6.5 Dei suoi è il più pericoloso, sfiora il gol in apertura e trova buoni spazi grazie al suo dribbling. Ad inizio seconda frazione si accende e crea due occasioni in rapida successione, ma viene poi sostituito.

15' st Cavallaro 6.5 Entra con voglia e grinta, corre velocissimo e crea più di un pensiero alla difesa di casa grazie alle sue abilità, oltre che atletiche, tecniche. Al 27' della seconda  frazione sfiora l'assist, servendo un ottimo pallone a Cane, che però non segna.

All. Campisi 6 Fa giocare i suoi con troppa calma, nonostante il risultato sia ancora in parità. Opera molto bene i cambi, ma nel complesso non riesce a smuovere la sua squadra.

ARBITRO: Bodoira di Torino 7.5 Nonostante la giovane età dirige benissimo la gara, prendendo con sicurezza e freddezza anche le scelte più difficili e non commettendo errori gravi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter