Under 16
29 Novembre 2025
UNDER 16 FOLGORE CARATESE • Lorenzo Savino, Ibrahiman Sanogo e Luca Dalla Pria
Incontro che vede sfidarsi la corazzata Folgore Caratese e la più che imprevedibile AC Casatese Merate.
La squadra di casa si presenta all’appello con tutti i punti disponibili in saccoccia, forte di un avvio di stagione impeccabile. Gli ospiti, invece, reduci da un periodo non brillante sul piano dei risultati, non arrivano certo con l’idea di passeggiare: l’Accademia Casatese Merate vuole sorprendere e confermare la statura della propria rosa, soprattutto in attesa dei risultati alle loro spalle tra La Dominante e Lemine Almenno, e con San Giorgio e Fiorente Colognola da inseguire. Alla fine, però, è la capolista a confermare il proprio periodo d’oro, vincendo 2-0 grazie alle reti di Savino e Dalla Pria.
Una vittoria che ribadisce la forza della Folgore Caratese e che lascia una bellissima Accademia Casatese Merate senza punti, ma non senza la consapevolezza di aver fatto paura alla capolista.
La partita ha inizio con una grande partenza dell’AC Casatese Merate, che entra in campo con un’aggressività altissima e mette immediatamente in difficoltà la Folgore. La squadra ospite esce fortissimo, attacca la profondità in modo continuo e costruisce diverse ottime occasioni nei primi minuti soprattutto grazie a Lahoul: : l’esterno scappa un paio di volte alle spalle dei difensori mettendo seriamente in difficoltà la retroguardia avversaria, che solo col passare dei minuti riesce ad “aggiustare” le distanze. Le azioni però vengono sistematicamente tradite dal fuorigioco, complice anche l’ottima lettura della linea difensiva alta della Folgore: un’arma rischiosa, ma gestita al meglio. Dal campo è subito evidente che non sarà una gara fisica, bensì una gara totalmente qualitativa. Da qui in poi è la Folgore la squadra che tiene il pallino del gioco, la squadra gioca salendo con più uomini e puntando molto sulle triangolazioni, ma anche con un po' di individualismo: in attacco Savino punta molto sul gioco di spinta ed è quello a mettere principalmente in difficoltà la difesa ospite. La prima grande azione arriva al '14 quando Sanogo riesce a mandare in porta Dalla Pria che non trova la rete grazie ad una grandissima parata di Azzolina. Due minuti dopo arriva l’episodio che sblocca la partita: fallo sulla trequarti ospite, la Folgore guadagna una punizione invitante e Savino si prende la responsabilità del tiro. Il numero 10 calcia una conclusione precisa e potente che si insacca alle spalle di Azzolina. 1-0 al 17’. I successivi dieci minuti vivono continui cambi di fronte, con i padroni di casa che cercano di schiacciare gli avversari, ma al tempo stesso gli ospiti sono bravi ad uscire dalla pressione avversaria e a raggiungere la metà avversaria, pur non riuscendo a concludere in porta. La Folgore va vicina al raddoppio in un'azione rocambolesca che si chiude con la conclusione di Sanogo che esce di pochissimo. La gara ha ormai le sembianze di una partita di ping-pong, il pallino si sposta da una sponda all'altra con gran velocità, a sto giro al '29 la prima conclusione dell'AC. Casatese Merate con Bai, fino a quel momento ben contenuto da Addui, che si trova davanti il riflesso di Marinosci. Gli ultimi minuti di gara non hanno altro da raccontarci, ed è così che il direttore manda a riposare i giocatori.
La ripresa, come il primo fischio, inizia con gli ospiti un po' più in fiducia: la squadra lecchese punta un tantino meno sul gioco in profondità ma approfitta principalmente degli spazi che gli avversari lasciavano scoperti. Verso il minuto '8 uno sviluppo dell'Ac.Casatese Merate porta al caos nell'area avversari, una conclusione parata da Marinosci ma con il pallone che rimane nella mischia: Lavelli tocca per ultimo ma il pallone prende il palo ed esce lentamente dal campo, un'azione che rende chiaro il fatto che la partita è tutt'altro che decisa. La Folgore inizia a riprendersi la gara, prima con una cavalcata di Savino che scarica il pallone al limite dell'area ma che il suo compagno non riesce a concretizzare, poi con una conclusione di Malonni su un suo recupero difensivo. La partita inizia a scaldarsi, l'arbitro tira fuori dei cartellini e si ritrova a rimproverare una panchina. La partita inizia a scaldarsi: fioccano i primi cartellini e l’arbitro è costretto persino a richiamare una delle due panchine. Al '20 arriva però l’occasione più importante dell’intera gara: sviluppo offensivo perfetto dell’AC Casatese Merate, conclusione potente e Marinosci che respinge come può. La palla resta lì, invitante, sui piedi di Bai, che deve soltanto trovare lo specchio della porta… ma incredibilmente calcia centrale e Marinosci devia fuori, lasciando la Folgore salva per miracolo. Qui colpisce una delle regole calcistiche più vecchie di sempre: gol sbagliato, gol subito. L’azione nasce da un lancio lungo millimetrico: la difesa della Casatese si fa sorprendere dalla traiettoria, Dalla Pria con un tocco scavalca l’ultimo uomo e si manda in porta da solo dove non deve fare altro che buttarla dentro, ed è al '28 che la Folgore sigla il 2-0: la squadra di casa si lascia andare ad un grossa esultanza, dovuta anche per come si stava per mettere la gara. Ed è su questo risultato che si chiude la gara, con la Folgore che vince nuovamente.
FOL.CARATESE-AC. CASATESE MERATE 2-0
RETI: 17' Savino (F), 28' st Dalla Pria (F).
FOL.CARATESE (4-4-2): Marinosci 7.5, Marrosu 7 (25' st Ballabio 6.5), Piraneo Andrea 6.5 (8' st Catania 6.5), Redaelli 7, Addui 7.5, Fumagalli 7, Laganà 6.5 (15' st Maggioni 7), Malonni 7.5, Sanogo 7.5 (19' st Frazzetto 6.5), Savino 7.5, Dalla Pria 7.5. A disp. Salvati, Pontoriero, Galliani, Colombo, Colicchio. All. Meregalli 7.5.
AC. CASATESE MERATE (4-3-3): Azzolina 7, Barone 7, Colombo 6.5, Crippa 6.5 (28' st Galbusera sv), Mostoni 7, Pedico 6 (34' st Galbusera sv), Lahoual Tarik 7 (15' st Perziano 6), Lavelli 6.5, Bai 6, Parravicini 6.5 (28' st Coppola sv), Barattè 7. A disp. Castelluccia Gabriel, Vesca, Scotti. All. Oliva 7.
ARBITRO: Accardo di Monza 6.5.
AMMONITI: Dalla Pria (F), Pedico (A), Lavelli (A), Parravicini (A), Barattè (A).
FOLGORE CARATESE
Marinosci 7.5 Sempre reattivo tra i pali, decisivo su Bai al 20’. Mostra sicurezza e riflessi da veterano. Il secondo gol nasce proprio da un suo precisissimo rinvio.
Marrosu 7 Ordinato in difesa, garantisce equilibrio e lettura dei movimenti avversari
25' st Ballabio 6.5 Entra con la voglia di lasciare il segno, lo fa con dei recuperi e ripartenze.
Piraneo 6.5 Affidabile, poche sbavature e buona copertura laterale. La botta presa nel secondo tempo lo costringe a lasciare prematuramente il campo
Redaelli 7 Interventi puliti e precisi, bravo a mantenere compatta la linea difensiva.
Addui 7.5 Solido e attento, mette spesso gli avversari in fuorigioco e guida la retroguardia con sicurezza. Riesce a contenere il centravanti avversario per buona parte della gara
Fumagalli 7 Buon lavoro in fase di contenimento e sostegno alle azioni offensive.
Laganà 6.5 Tecnico con la palla, discreto in fase di costruzione ma con qualche imprecisione. Non si vede tantissimo nel corso della prima frazione di gioco
15' st Maggioni 7 Dà una bella scarica alla squadra, propositivo in avanti e va vicino alla rete con una bella conclusione
Malonni 7.5 Un uomo aggiunto, torna in difesa, dà solidità a centrocampo ed è anche propositivo in avanti, molto bravo con la palla tra i piedi.
Sanogo 7.5 In difficoltà iniziale, cresce minuto dopo minuto e diventa fondamentale lì avanti. Fa molte sponde importanti e per poco non raddoppia nel primo tempo
19' st Frazzetto 6.5 Entra a prendersi compiti più offensivi, il tempo per incidere è poco ma dà il massimo aiutando la squadra.
Savino 7.5 Velocissimo e abile nella conduzione nella palla, è bravo nel puntare uomo e regala il gol della giornata con una bella punizione. Forse un po' troppo egoista, in qualche occasione preferisce la giocata individuale al passaggio.
Dalla Pria 7.5 Letale quando servito, firma il raddoppio con un’azione da attaccante puro e con una freddezza non scontata. Impossibile lasciarlo senza almeno un uomo in marcatura.
All. Meregalli 7.5 Dopo una partenza, probabilmente inaspettata, riesce a sistemare in fretta la squadra infondendo la giusta mentalità.

AC. CASATESE MERATE
Azzolina 7 Bravo a tenere a galla la squadra con interventi decisivi, però poco attento sulle rimesse.
Barone 7 Ordinato, ordinato e presente, garantisce equilibrio sulla fascia e in difesa.
Colombo 6.5 Discreto, prova a supportare le sortite offensive ma per la maggior parte della gara è limitato a compiti difensivi
Crippa 6,5 Solido, ma soffre le verticalizzazioni della Folgore.
Mostoni 7 Buona presenza in difesa, nei primi minuti mette in difficoltà Sanogo e per il resto della gara è il più attento in difesa
Pedico 6 Meno incisivo, fatica a contenere le combinazioni avversarie e prende un giallo per qualche parola di troppo
Lahoual 7 Tra i più pericolosi, crea occasioni e mette in difficoltà la retroguardia avversaria, ma gli prendono le misure con il passare dei minuti.
15' st Perziano 6 Entra in un momento importante della gara, ma non riesce ad entrare nel focus della gara.
Lavelli 6.5 Buon sostegno, ma manca di concretezza negli ultimi metri.
Bai 6 Attacca con insistenza la profondità, facendosi trovare troppo spesso oltre la linea. Spreca l'occasione più importante nel secondo tempo
Parravicini 6.5 Discreto nel supporto offensivo, bravo nel tenere palla e aiuta la squadra nelle verticalizzazioni.
Barattè 7 Propositivo, costante e mai domo, cerca di tenere viva la squadra fino alla fine.
All. Oliva 7 Si presenta alla gara con qualche assenza importante, ma riesce a preparare bene la partita. La squadra gioca bene e va vicina ad un clamoroso risultato.

Accardo di Monza 6.5.Arbitraggio deciso e coerente. La partita è stata resa complicata sia dalla difesa alta della Folgore, che costringe continuamente gli avversari al fuorigioco, sia dalle verticalizzazioni rapide dell’AC Casatese Merate. Nonostante le numerose situazioni borderline, l’arbitro ha gestito bene il match, mantenendo il controllo e il ritmo della gara.