Cerca

Under 14

Un palo, il rigore sbagliato e il gol del difensore centrale: lo scontro diretto è giallonero!

La rete sugli sviluppi di calcio d'angolo firma il successo dei padroni di casa e il sorpasso ai rivali

Lorenzo Serlenga; REAL TREZZANO UNDER 14

REAL TREZZANO UNDER 14 • Lorenzo Serlenga, autore del gol decisivo

Una di quelle partite che si aspettano per tutta la settimana, quelle che non vedi l'ora di giocare e i ragazzi di Real Trezzano e Buccinasco hanno fatto vedere tutta questa voglia in campo, regalando una partita ricca di emozioni. I padroni di casa al loro primo scontro diretto del campionato e si presentano a questo match con un punto di ritardo dai rossoblù che invece arrivavano da imbattuti in queste prime 10 giornate e primi con l'Assago. Una partita equilibrata che, come spesso succede in questi casi, è stata decisa dagli episodi: se nel primo tempo la Real Trezzano non è riuscito a sbloccarla, con il palo e la traversa che hanno fermato rispettivamente Chiari lanciato a rete e Scarna dal dischetto, nel secondo i gialloneri hanno trovato la rete decisiva che ha siglato il definitivo 1-0 con Serlenga sugli sviluppi di un corner. Una vittoria importantissima per la Real Trezzano che scavalca il Buccinasco al secondo posto in classifica, ma è ancora presto per festeggiare, il campionato è lungo ed entrambe le squadre sono attrezzate per lottarsi la vetta della classifica fino alla fine. 

SOLO LEGNI

L'inizio di partita non delude le aspettative e regala sin dai primi minuti grandi emozioni. Sono i padroni di casa a partire fortissimo, quando siamo ancora nel primo giro di orologio Chiari si ritrova davanti a De Luise, servito da un gran filtrante di Renna, ma il suo destro colpisce il palo interno che nega la gioia del gol al 9 giallonero. Gli ospiti però, non si fanno spaventare dall'avvio deciso degli avversari e rispondono al 4' con Modica che angola troppo il diagonale mancino e non riesce a battere Prina. Le due squadre si rispondono colpo su colpo, per i rossoblù vanno al tiro Calabretta e Remagni al 7', mentre la Real Trezzano risponde con un'occasione al 25' per Scarna che non riesce a superare De Luise, bravo a chiudergli lo specchio in uscita. L'episodio che poteva cambiare la partita arriva sul finire di tempo, al 33', quando Renna, sul lato sinistro dell'area, riesce a scappare via al suo diretto avversario e conquista un calcio di rigore per i suoi; sul dischetto si presenta Scarna, ma il suo destro si stampa sulla traversa e ancora una volta un legno impedisce ai padroni di casa di andare in vantaggio. Si chiude così un primo tempo aperto e divertente e ci si prepara a un secondo in cui può succedere di tutto.

SERLENGA DECISIVO

Si riparte con gli stessi 11 del primo tempo e il copione sembra lo stesso, due squadre organizzate che provano a trovare i punti deboli dell'avversario e colpirli. I protagonisti della prima metà del secondo tempo sono i due portieri e i due numeri 9: Chiari al 1' trova un attento De Luise che blocca un suo sinistro e sempre il 9 giallonero al 9' calcia alto un pallone non facile, mentre per il Buccinasco Calabretta prova a sorprendere su punizione Prina che però mette bene in angolo al 5' e sempre l'attaccante rossoblù al 11', dopo un lancio addirittura di De Luise, si ritrova ancora contro Prina ma chiude troppo il destro e non riesce a segnare. In queste partite sono i dettagli a fare la differenza, qualsiasi episodio può diventare decisivo ed è proprio quello che succede al 21'; c'è un corner sulla sinistra per la Real Trezzano, dalla bandierina va Frustaci, subentrato benissimo, e con un mancino tagliato nel cuore dell'area di rigore trova Serlenga che, nelle vesti di bomber, riesce a deviare in porta siglando il vantaggio giallonero e facendo esplodere di gioia compagni e tifosi. Dopo il vantaggio casalingo la partita si accende ancora di più, i padroni di casa provano a non accontentarsi dell'1-0 e l'allenatore del Buccinasco, Putzu, tenta il tutto per tutto con i cambi che ha a disposizione, ma questo non basta a pareggiare. Dopo 4 minuti di recupero la Real Trezzano può festeggiare una vittoria molto importante contro una squadra fortissima che fino a qui non aveva mai perso. 

IL TABELLINO

REAL TREZZANO-BUCCINASCO 1-0
RETI: 21' st Serlenga (R).
REAL TREZZANO (3-4-1-2): Prina 7, Barbieri 6.5 (14' st Frustaci 7.5), Sammartano 7, Panetta 7.5, Serlenga 8, Montanaro 7 (30' st Barrea sv), Renna 7.5 (33' st Santacroce sv), Sgroi 7, Chiari 7 (19' st Varone 7), Suppa 7.5, Scarnà 7 (25' st Lamari sv). A disp. Di Modugno, Falcone, Pugliese, Raccampo. All. Giovine 7.5. Dir. Pugliese.
BUCCINASCO (4-3-1-2): De Luise 7, Leonardi 6.5, Rossini 7, Becce 7, Remagni 7 (24' st Santi 6.5), Pilenga 6.5 (36' st Messineo sv), Brindani 7, Lavacca 6.5 (30' st Di Benedetto sv), Calabretta 6.5, Modica 7, Delizotti 6.5 (10' st Giugno 6.5). A disp. Ferrari, Conti, Trazza, Curci, Suman. All. Putzu 7. Dir. Rossini.
ARBITRO: Tarantino di Milano 7.
AMMONITI: Pilenga (B).

LE PAGELLE 

REAL TREZZANO

Prina 7 Certezza tra i pali, dà sicurezza al reparto.
Barbieri 6.5 Manda in porta scarna nel primo tempo con un gran pallone, buona partita.
14' st Frustaci 7.5 Subentra benissimo, è suo l'assist decisivo e sfiora il gol con un paio di tiri da fuori.
Sanmartano 7 Gran partita da braccetto sinistro nonostante il piede invertito.
Panetta 7.5 Che partita, non sbaglia una palla.
Serlenga 8 Perfetto dietro e decisivo davanti, sigla il gol che decide il match.
Montanaro 7 Qualità e quantità in mezzo al campo (30' st Barrea sv).
Renna 7.5 Funambolo, conquista il rigore (32' st Santacroce sv).
Sgroi 7 Lo trovi dappertutto, recupera, pulisce e detta i tempi di gioco.
Chiari 7 Tanto lavoro sporco, peccato per il palo dopo un minuto.
19' st Varone 7 Subentra molto bene in un match teso.
Suppa 7.5 Grande qualità, le azioni dei suoi passano quasi sempre da lui.
Scarna 7 Bravissimo a legare il gioco e ad attaccare la profondità, fermato dalla traversa sul rigore (28' st Lamari sv).
All. Giovine 7.5 Squadra bella da vedere ed efficace, porta a casa una partita importante che sembrava stregata.

BUCCINASCO

De Luise 7 Para quello che può, sfiora l'assist con un rinvio perfetto per Calabretta.
Leonardi 6.5 Dal suo lato non arrivano pericoli, quando può sale e costruisce col suo mancino.
Rossini 7 Pulito e preciso, si permette anche qualche disimpegno in bello stile.
Becce 7 Un gigante là dietro, di testa sono tutte sue.
Remagni 7 Diga davanti alla difesa, lotta e mette ordine.
24' st Santi 6.5 Entra bene dopo lo svantaggio per il tutto per tutto.
Pilenga 6.5 Bella partita contro un cliente scomodo come Renna (35' st Messineo sv).
Brindani 7 Tanto lavoro spalle alla porta, purtroppo non ha avuto occasioni per colpire.
Lavacca 6.5 Tanta intensità e inserimenti a centrocampo (30' st Di Benedetto sv).
Calabretta 6.5 Pulisce e smista da regista offensivo, non riesce a trovare la via del gol.
Modica 7 Non molla mai, tanta qualità in quel sinistro.
Delizotti 6.5 Spina nel fianco per la difesa avversaria, gli manca lo spunto decisivo.
9' st Giugno 6.5 Subentra e prova a inventare col suo sinistro.
All. Putzu 7 Squadra organizzata e pericolosa nell'attacco alla profondità.

LE INTERVISTE

Queste le parole di Claudio Spelta della Real Trezzano a fine gara: «Abbiamo fatto un bella partita, considerando che affrontavamo una squadra veramente forte, organizzata e fisica. Siamo riusciti a portare a casa 3 punti importanti, continuiamo a pensare partita per partita, il campionato è lungo, ci sono 4/5 squadre di alto livello a contenderselo e noi siamo una di queste.»

Così invece Diego Putzu, l'allenatore del Buccinasco: «Solita battaglia, merito a loro che sono una gran bella squadra e forse oggi sono stati un po' più brillanti di noi. Probabilmente era uno stop che ci serviva dopo questa lunga striscia positiva, anche se non sarà facile consolare i ragazzi. Sono fiducioso, ripartiamo da qua che il campionato è ancora molto lungo.»

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter