Cerca

Under 17

Vincono lo scontro diretto e si laureano Campioni d'Inverno: imbattibili!

Due espulsioni nella partita più importante, basta un gol di scarto per i tre punti

GIALLONERI CAMPIONI D'INVERNO! VINTO LO SCONTRO DIRETTO CON I RIVALI DELLO SPARTAK

Asti Under 17 Spartak SD-Area Calcio 1-2 • Samuele Iantorno e Emanuele Bonello

Spartak San Damiano e Area Calcio si affrontano in uno scontro diretto pesantissimo: i padroni di casa inseguono a 22 punti, l’Area comanda a 25. Una vittoria potrebbe ribaltare la classifica, ma i gialloneri riescono a resistere alla pressione e portano a casa tre punti fondamentali al termine di una gara intensa, ricca di episodi, emozioni e continui ribaltamenti di fronte.

LA PARTITA

La gara si apre con ritmi altissimi da entrambe le parti. Dopo appena 6 minuti, l’Area costruisce la prima grande occasione: filtrante preciso che libera Balbeur, il numero 7 controlla e calcia ma Cannizzaro è reattivo e devia in angolo. La partita è tesissima: nel primo quarto d’ora arrivano già tre ammonizioni, segno di un match combattuto e molto fisico. Al 19’ minuto lo Spartak sfiora il vantaggio: lancio lungo di Cannizzaro per Del Rivo, stop perfetto, strappo in velocità e destro a incrociare che sfiora il palo. Padroni di casa vicinissimi all’1-0. Al 25’ minuto altra occasione enorme: filtrante per Lico ma l’azione si chiude con uno scontro duro tra lui e il portiere ospite. Grande spavento, ma per fortuna entrambi riprendono il gioco senza conseguenze. Lo Spartak cresce, l’Area prova a rispondere ma la manovra è imprecisa e le squadre sbagliano molto a centrocampo. Al 38’ minuto Ghigo illumina la scena con una cavalcata di potenza: salta due uomini, apre per Gallino che crossa per Raimondo, bravo a fare da sponda, ma nessun compagno chiude l’azione. Il momento chiave arriva al 41’ minuto: Del Rivo, già ammonito, protesta calciando via il pallone e rimedia il secondo giallo, Spartak in dieci e partita indirizzata. All’ultimo minuto di recupero del primo tempo, l’Area piazza la zampata: punizione dalla trequarti di Balbeur, mischia aerea e sotto porta sbuca Iantorno, che spinge in rete lo 0-1. Cinismo puro, si va al riposo sul vantaggio ospite.

L’Area parte forte, complice la superiorità numerica. Ma la prima palla gol è dello Spartak: al 7’ minuto Raimondo lotta e serve Gallino che calcia alto da buona posizione. Al 18’ minuto arriva il raddoppio dell’Area: lancio lungo per Aimasso che brucia il difensore, entra in area e mette un pallone meraviglioso sul secondo palo per Bonello, che deve solo appoggiare in rete. È 0-2! Lo Spartak però ha un grande cuore e non molla: al 25’ minuto Bozzalla Pel mette un rasoterra perfetto a centro area, Ghigo controlla e piazza l’1-2 che riapre la gara. Il finale è vibrante: squadre lunghe, continui ribaltamenti ma poche conclusioni pulite. L’ultima occasione è dello Spartak: Baya al 90’ minuto recupera, salta l’uomo e calcia a giro, fuori di un soffio. Finisce 1-2, con l’Area che difende il primo posto, ma lo Spartak esce tra gli applausi per una prestazione coraggiosa e intensa.

IL TABELLINO

SPARTAK SD-AREA CALCIO AR 1-2
RETI (0-2, 1-2): 48' Iantorno (A), 18' st Bonello (A), 25' st Ghigo (S).
SPARTAK SD (4-3-3): Cannizzaro 6.5, Ghigo 7.5, Vaudano 6.5, Lano 6, Damasio 5.5, Lico 6.5 (18' st Mo 6), Gallino 6, Bozzalla 7 (50' st Ferrero sv), Raimondo 6.5, Ramello 6 (18' st Scola 6), Del Rivo 5.5. A disp. Coltelluccio, Maraventano, Cassano, Surian, Bussolino, Bastita. All. Gatto 6. Dir. Cassano - Surian.
AREA CALCIO AR (4-3-3): Aimasso 6, Beccaris 6.5, Vercelli 6.5 (21' st Nikoci 5.5), Ciliberto 6.5, Iantorno 7.5 (42' st Verney sv), Peiretti 6.5, Carrero 6.5 (15' st Baja 6.5), Bonello 7, Ressia 6 (1' st Santoro 7), Scarsi T. 6.5, Balbeur 7. A disp. Lappano, Fava, Gervasoni, Scarsi G., Gjoka. All. Roldan 6.5. Dir. Vercelli.
ARBITRO: Olivero di Bra 6.
AMMONITI: Raimondo (S), Vercelli (A), Ciliberto (A), Carrero (A), Ressia (A), Verney (A), 20' Del Rivo[09] (S), 41' Del Rivo (S).
ESPULSI: 41' Del Rivo (S), 49' st Damasio (S).

LE PAGELLE

SPARTAK SAN DAMIANO

Cannizzaro 6.5 Tiene a galla la squadra con due parate decisive, soprattutto quella su Balbeur nel primo tempo. Sicuro anche nelle uscite. Non ha colpe sui gol subiti.

Damasio 5.5 Soffre molto l’uno contro uno e commette diversi falli evitabili. Nel finale perde lucidità e rimedia anche l’espulsione.

Lano 6 Partita discreta: ordinato, senza errori gravi, ma non sempre tempestivo nelle chiusure.

Vaudano 6.5 Tra i più attenti della retroguardia. Pulito nelle letture, bravo anche nel gioco aereo. Regge la difesa dopo l’espulsione di Del Rivo.

Lico 6.5 Si muove bene tra le linee, crea fastidio e si inserisce con intelligenza. Pericoloso nella prima frazione.

Bozzalla Pel 7 Quantità e qualità. Regala l’assist per Ghico e disputa un secondo tempo molto generoso.

Ghigo 7.5 Migliore in campo per lo Spartak: trascina, corre, recupera, segna l’1-2 e crea costantemente pericoli. Leadership incredibile.

Raimondo 6.5 Servizio perfetto a Gallino nel secondo tempo, battaglia su ogni pallone. Cresce alla distanza.

Ramello 6 Pulito ma poco incisivo. Gara senza acuti.

Del Rivo 5.5 Benissimo fino al 41’ minuto: crea, sprinta, sfiora il gol. L’espulsione rovina tutto e pesa tantissimo.

Gallino 6 Combina bene, si propone, ma manca di lucidità negli ultimi metri.

Gatto 6 Gara preparata bene, soprattutto nel primo tempo dove la squadra riesce a tenere testa alla capolista con grande personalità. L’espulsione di Del Rivo cambia inevitabilmente tutto il piano gara, ma lo Spartak resta comunque organizzato e combattivo. Buona la gestione dei cambi che riescono a dare freschezza nella ripresa. Una sconfitta che fa male, ma dalla quale emergono segnali molto positivi.

AREA CALCIO

Beccaris 6.5 Sempre attento sulle palle alte. Rischia poco e gestisce bene il reparto.

Vercelli 6.5 Spinge con decisione e difende con buon tempismo. Peccato per l’ammonizione.

21' st Nikoci 5.5 Soffre l’uno contro uno e commette qualche errore di posizione.

Ciliberto 6.5 Gara solida: non concede spazi e gestisce con esperienza. Ammonito nel finale.

Iantorno 7.5 Il migliore dell’Area: duro nei contrasti, perfetto nei tempi di inserimento. Il gol dell’1-0 è da attaccante vero.

Peiretti 6.5 Corre, pressa, lavora sporco. Prestazione preziosa.

Carrero 6.5 Buona regia e tanti palloni recuperati. Ammonizione pesante ma partita positiva.

15' st Baya 6.5 Subito nel vivo del gioco, crea pericoli e per poco non trova il 1-3 finale.

Bonello 7 Segna il gol che vale tre punti. Concreto e concentrato.

Roldan 6.5 Tre punti pesantissimi che valgono il primo posto ma la prestazione non è stata impeccabile. Qualche cambio arriva forse nel momento sbagliato e toglie equilibrio proprio mentre lo Spartak stava spingendo. La squadra comunque tiene mentalmente, sfrutta gli episodi e gestisce con intelligenza il finale di match. Risultato prezioso, ma da rivedere alcune scelte.

Arbitro Olivero di Alba-Bra 6 Partita molto intensa e difficile da controllare sin dai primi minuti. L’arbitro mantiene una buona autorità in campo, anche se in alcune situazioni i cartellini sembrano un po’ eccessivi rispetto all’entità dei falli. Qualche fischio severo, ma nel complesso evita che la gara degeneri e porta a termine un match complicato senza perdere la direzione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter