Il big match al vertice del Girone A tra Barracuda e Academy Bacigalupo non ha deluso le aspettative, 5 gol e una partita spettacolare e piena di emozioni, ma anche tante polemiche per un arbitraggio non proprio corretto, ma come direbbe Massimiliano Allegri: «Le chiacchiere le porta via il vento, le bici i livornesi» e noi diamo la parola al campo, soprattutto quando abbiamo due squadre composte da ragazzi molto talentuosi. Nicola Pisani sceglie di affidarsi ancora al 4-2-3-1 con Lorenzo Cencig a fare da punta di sfondamento e dietro di lui la stella Matteo Zidda. Diego Cravero, invece, si affida al 3-4-1-2 con Erik Bodrone dietro a Daniele Stifanelli e Davide Lupieri. La partita parte subito forte con il Barracuda che fa pressing alto nel tentativi mettere in difficoltà la difesa avversaria, ma il terzetto composto da Emanuele Tranfaglia, Pietro Gussoni e Leonardo Genise sembra reggere, ma bastano appena tre minuti a Lorenzo Cencig per aprire le marcature. Pochi istanti dopo, ecco il colpo del bomber Matteo Zidda che raddoppia. Daniele Stifanelli, verso nella seconda metà del primo tempo, accorcia le distanza con un bellissimo gol da attaccante vero. Infine, nel secondo tempo Lorenzo Cencig e Amine Affaoui chiudono i conti per i padroni di casa stabilendo il risultato finale sul 4-1. La capolista riesce così ad allungare sulle altre due contendenti per il primo posto portandosi a 29 punti e rimanendo ancora imbattuti in undici giornate.
LA PARTITA
PRIMO TEMPO: SUBITO CENCIG E ZIDDA, STIFANELLI NEL FINALE INFONDE CORAGGIO AI PROPRI COMPAGNI DI SQUADRA
I primi minuti appaiono subito infuocati con i padroni di casa decisi ad attaccare. L'idea appare chiara: non lasciare spazio di manovra agli avversari che possono essere molto pericolosi se lasciati attaccare. Infatti, dopo appena tre minuti ecco il gol del numero nove Lorenzo Cencig che apre le marcature e va ad esultare sotto la tribuna. Dopo il gol i padroni di casa non mollano la presa e continuano ad attaccare senza sosta e infatti al 9' minuto ecco il solito Matteo Zidda che incanta ancora con uno splendido gol e porta il risutlato sul momentaneo 2-0. L'Academy Bacigalupo, però, non ci sta e parte al contrattacco, pian piano le forze in campo cominciano ad equivalersi con il Barracuda che comincia a mollare un po' il pallino del gioco in favore degli avversari. Al minuto 26' ecco che la loro leggerezza viene punita: una punizione del capitano Pietro Gussoni finisce sulla traversa e poi finisce tra i piedi di Daniele Stifanelli che come un vero rapace d'area insacca e di tap-in e accorcia le distanze portando il risultato sul 2-1. I restanti minuti del primo tempo proseguono su ritmi molto alti con attacchi da entrambi le parti, però nessuno di questi, purtroppo, riesce a concretizzarsi. Le due squadre rientrano così negli spogliatoi con un risultato che lascia aperto ogni possibile scenario. Ora toccherà ai mister motivare al meglio i loro giocatori e trovare la formula magica per poter portare a casa i tre punti magari facendo entrare anche qualche forza fresca dalla panchina.
SECONDO TEMPO: AFFAOUI PRIMO CENTRO DOPO IL LUNGO INFORTUNIO, UN'ESPULSIONE E TANTE POLEMICHE
Le squadre tornano dagli spogliatoi leggermente cambiate rispetto alla prima frazione di gioco. Nicola Pisani decide di far entrare il fantasista Amine Affaoui, alla seconda presenza in questo campionato dopo il lungo infortunio che lo ha tenuto fermo per diversi mesi. Diego Cravero, invece, decide di far entrare Gabriele Aveni per dare più freschezza al centrocampo. A questo punto tutto è pronto per un secondo tempo che sembra promettere ancora meglio rispetto ai primi 35' minuti di gara. L'Academy Bacigalupo decide di partire in quarta cercando di mettere pressione agli avversari, ma gli avversari resistono grazie agli ottimi interventi in fase difensive di Anis Mekaliche che tiene testa a tutti gli attacchi avversari, merito anche dell'ottimo lavoro dei due terzini Alessandro Esposito e Daniel Zappatore che fermano le ottime disce sulla fascia di Divine Obioma. Al minuto 9' ecco ancora il bomber, il numero 9, Lorenzo Cencig che sigla la doppietta che sembra mettere la parola fine sulla partita. Da questo momento la partita appare tutta in salita per gli ospiti, che Emanuele Tranfaglia per infortunio - a cui auguriamo di rimettersi il prima possibile e tornare in campo più forte di prima - a questo si aggiunge anche l'espulsione (dubbia) di Erik Bodrone. I ragazzi di Cravero sono costretti ora a giocare con un uomo meno e infatti al minuto 22' Amine Affaoui chiude definitivamente le marcature tornando al gol dopo l'infortunio. Il Barracuda vince così la sfida al vertice e si porta così a +2 sulla Virtus Cenisia.
IL TABELLINO
BARRACUDA-AC.BACIGALUPO 4-1
RETI (2-0, 2-1, 4-1): 3' Cencig (B), 8' Zidda (B), 26' Stifanelli (A), 8' st Cencig (B), 22' st Affaoui (B).
BARRACUDA (4-2-3-1): Murdocca 7, Zappatore 7.5 (30' st Siragusano sv), Esposito 7.5, Granella 7.5, Mekaliche 8, Vignola 7.5, Sanfilippo 8, D'Uggento 8, Cencig 9 (30' st Zappulla sv), Zidda 8.5 (1' st Affaoui 8), Piccolantonio 7.5 (27' st Rodi 7). A disp. Alessi, Linsalata, D'Alfio, Netti. All. Pisani 7.5. Dir. Rolet - D'Uggento.
AC.BACIGALUPO (3-4-1-2): Biancato 7, Genise 6.5, Zorzan 7.5, Gussoni 7.5, Tranfaglia 7.5 (7' st Ionesi 6.5), Rossi 7 (1' st Aveni 6.5), Bodrone 7.5, Muto 7 (30' st Denegri sv), Obioma 7 (8' st De Lisio 6.5), Stifanelli 7.5 (30' st Barbera sv), Lupieri 6.5 (24' st Grande sv). A disp. Joseph, Ninniri, Kulmiye. All. Cravero 7. Dir. Barbera - Ninniri.
ARBITRO: Russo V. di Torino 5.5.
AMMONITI: 27' st Lupieri (A).
ESPULSI: 14' st Bodrone (A).
LE PAGELLE
BARRACUDA

Murdocca 7 Buona prestazione, ottimi interventi su situazioni che potevano diventare parecchio pericolose, sulla rete del 2-1 c'era la sensazione di poter fare qualcosa in più ma la punizione è stata battuta con maestria dal proprio avversario. Si dimostra anche un ottimo leader.
Zappatore 7.5 Grande corsa e grinta corre sulla fascia ed è instancabile riesce a tenere ottimamente il suo avversario durante le discese in contropiede. Risulta essere anche un ottimo assistman durante la fase offensiva fornendo ottimi cross ai propri compagni in attacco.
Esposito 7.5 Uno dei migliori giocatori di questa squadra cuore e grinta anche per lui come per il suo compagno di reparto, ottimo negli interventi difensivi e non si fa trovare quasi mai impreparato nei momenti più difficili della partita, quadno c'è bisogno chiama a raccolta i suoi compagni.
Granella 7.5 Ottimo mediano, recupera diversi palloni pericolosi e serve ottimi assist ai compagni d'attacco da lui partono le tutte le azioni potenzialmente pericolose per le azioni dei gol.
Mekaliche 8 Uno degli MVP di questo match, nonostante non abbia segnato si è dimostrato decisivo negli interventi che potevano innescare i possibili gol. Capitano della squadra a pieno titolo, dopo la rete del vantaggio, per non far crollare l'attenzione dei suoi compagni, li richiamava a gran voce per far tenere alta l'attenzione. Giocatore spettacolare, sopra le righe.
Vignola 7.5 Ottimo difensore di sostanza, regge bene i colpi offensivi e si fa trovare pronto, quando serve, anche in fase offensiva, con lui si forma un ottimo quartetto difensivo, d'altronde si sta parlando anche della miglior difesa del campionato.
Sanfilippo 8 Ottimo corridore, corre sulla fascia e si scambia spesso di posizione accentrandosi per tirare quando necessario, oltre ad aiutare i compagni di centrocampo nel recupero dei palloni insidiosi.
D'Uggento 8 Grande fantasista, durante tutto l'arco della partita riesce a realizzare splendidi passaggi per i suoi compagni diventando parte attiva di tutta la fase offensiva e trova diverse volte il tiro verso la porta avversaria, efficace e pulito sempre.
Cencig 9 Bomber di razza pura, realizza due splendidi gol, uno più bello dell'altro, arrivando a quota 11 gol in campionato, dopo ogni gol viene ad esultare sotto la tribuna dimostrando il grande affiatamento che c'è con tutta la squadra, ma non si limita solo ai gol è ottimo a creare sponde per i suoi compagni e a fare pressing sul portiere nel momento del rinvio.
Zidda 8.5 ha giocato solo un tempo ma gli è bastato per dimostrare tutta la sua classe, realizza un gol meraviglioso, ma non. solo, in diverse occasioni fa delle magie con la palla e si porta davanti alla porta pronto a calciare, fermato soltanto da alcuni ottimi intervetni difensivi.
1' st Affaoui 8 Entra nella ripresa al posto del suo compagno Matteo Zidda e non lo fa rimpiangere minimante, alla seconda partita dopo l'infortunio riesce a realizzare ottime verticalizzazioni che portano i compagni in zona perfetta per poter realizzare un gol. Infine, mette il punto sulla partita realizzando il gol del 4-1 con un bellissimo tiro da fuori area.
Piccolantonio 7.5 Buona prestazione la sua, con ottimi scatti sulla fascia e passaggi al millimetro per i suoi compagni, sicuramente può fare ancora meglio e l'ha dimostrato, il mister continuando a dargli fiducia risucirà a togliersi diverse soddisfazioni, a dimostrazione del gol realizzato settimana scorsa che gli è valsa una nomination nella top 11 del Girone.
27' st Rodi 7 Entra dalla panchina verso la fine del match ma comunque abbastanza per poter dire la sua in questa partita ricca di emozioni. Il suo ingresso è utile non solo a dare freschezza a centrocampo, ma anche sulla fascia visto che oltre a recuperare palloni si appresta a servre ottimi assist ai suoi compagni.
All. Pisani 7.5 Prepare la partita in maniera perfetta, conosce alla perfezione tutti i suoi giocatori, ormai consocio di aver creato una macchina quasi perfetta con i ragazzi che si conoscono ormai a memoria, ma guai ad abbassare la guardia e Nicola lo sa bene, infatti spesso richiama all'ordine tutti i suoi giocatori.
ACADEMY BACIGALUPO

Biancato 7 nonostante i quattro gol subiti, sui quali poteva fare poco, si dimostra imprescindibile per la sua squadra togliendo le castagne dal fuoco in più occasioni con interventi da vero uomo ragno.
Genise 6.5 uno dei due pilastri della difesa, fa ottimi interventi difensivi recuperando palloni che potevano dimostrarsi davvero pericolosi, si coordina alla perfezioni con gli altri due compagni di reparto.
Zorzan 7.5 Corsa e grinta a tutta fascia anche lui nei momenti peggiori della partita non si arrende e non molla combatte con il sangue agli occhi su tutti i palloni non lasciando spazio di manovra agli attaccanti avversari.
Gussoni 7.5 altro pilastro della difesa neroazzurra insieme a Genise e Tranfaglia creano un ottimo terzetto difensivo, difendono molto bene nonostante i 4 gol, sono ordinati e cooridinati su tutte le fasi.
Tranfaglia 7.5 tra i migliori della partita, recupera palloni e non si arrende mai, richiama spesso i compagni a rapporto quando c'è la necessità. Nel secondo tempo purtroppo è costretto ad uscire per un infortunio, gli auguriamo di tornare presto in campo.
7' st Ionesi 6.5 ottimo ingresso all'inizio del primo la sua foga e voglia di mettersi in gioco ha permesso alla squadra di ritrovare le energie tanto cercate per poter rimontare il risultato del primo tempo. Nonostante la poca fortuna riesce ad essere incisivo.
Rossi 7 ottimo centrocampisti, recupera diversi palloni a centrocampo e dirige la fase offensive realizzando ottime verticalizzazioni utili per le azioni da gol.
1' st Aveni 6.5 entra all'inizio del secondo tempo per dare energia e forze fresche a centrocampo, si dimostra efficace nel recuperare i palloni, ma anche nel mandare verso la porta gli attaccanti.
Bodrone 7.5 ha grinta da vendere, corre velocissimo e recupera numerosi palloni, nonostante l'espulsione dimostra di essere dispiaciuto e chiede pure scusa all'avversario, sembra quasi incredulo e rimane fuori dal campo facendo il tifo per i propri compagni dimostrando grande attaccamento e voglia di vincere.
Muto 7 pericoloso negli inserimenti, insidioso, non dà punti di riferimento agli avversari, una mina vagante a centrocampo spesso si ritrova davanti alla porta pronto a trovare la via del gol, ma non ha abbastanza fortuna.
Obioma 7 corre molto sulla fascia, di fatto, per i terzini avversari risulta difficile fermarlo, a tal punto che sono costretti a mancarlo in due, ma nonostante questo non riesce a concretizzare nè gol nè assist, sarà più fortunato la prossima volta.
8' st De Lisio 6.5 entra al posto del compagno a inizio ripresa per dare più intensità e corsa sugli esterni, utile anche in fase di accentramento e in fase di non possesso.
Stifanelli 7.5 uno dei attaccanti, grande leader che trascina la squadra nei momenti peggiori, realizza un gol che riapre momentaneamente la partita, un gol da vero rapace d'area, ma purtroppo non serve a nulla, ma sicuramente riuscirà a togliersi numerosi soddisfazioni in futuro.
Lupieri 6.5 anche lui cerca di rendersi pericolosi in molte occasioni ma non ha la stessa fortuna del suo compagno di reparto, anche per lui ci saranno sicuramente altre occasioni per rifarsi nei migliori dei modi.
All. Cravero 7 prepara la partita come sempre al meglio, dalla panchina si dimostra energico, vuole dare il meglio per sé e per i suoi ragazzi, ci tiene molto a vincere e a convincere, nonostante non sia arrivata la vittoria oggi è consapevole di aver costruito una grandissima squadra, la lotta per il primo posto non si ferma qua.