Cerca

Under 14

Aldini, sei una meraviglia! Una partita da incorniciare per avvisare le dirette concorrenti

I biancorossi ci provano con il talento, ma i Falchi hanno il cinismo dalla loro parte

Maggi e Salama

UNDER 14 ALDINI • Maggi e Salama oggi a segno con due doppiette

Aldini-Accademia Inter pare proprio un dualismo destinato a durare fino alla fine della stagione. Polidori ieri ha battuto per 8-0 il Club Milano nell'anticipo del sabato, oggi i Falchi sono chiamati a rispondere con un successo per ritornare in vetta. Ad attenderli nella trasferta pavese c'è l'Ac Pavia che invece ha bisogno di fare punti per togliersi dalla zona pericolosa della classifica. Sulla carta è pronosticabile la vittoria del team di Leoni, sarà così?

La risposta come sempre arriva dal campo e l'Aldini fa sua Via Stafforini con un netto 8-0, replicando proprio il punteggio ottenuto dai nerazzurri di via Cilea. I Falchi chiudono il primo tempo sopra di tre reti: Rossi apre le danze con un bel colpo di testa da calcio d'angolo, Salama raddoppia con un diagonale sul palo lontano e Maggi cala il tris poco prima dell'intervallo. Nella ripresa Leotta trova subito la rete personale, le doppiette di Salama e Maggi aumentano il divario e infine Di Stefano e Amendolara chiudono i conti con due belle conclusioni che si insaccano sotto la traversa.

ROSSI STAPPA SUBITO IL MATCH

Parte meglio l'Ac Pavia che, pronti e via, si rende subito pericoloso: i tentativi di Ayala e Veronelli trovano Lissemore ben posizionato. L'Aldini risponde e alla prima occasione trova la rete: calcio d'angolo di Vitella e grandissimo stacco di testa di Rossi che porta così in vantaggio i Falchi di Milano. I ragazzi di Leoni si svegliano dal torpore iniziale e iniziano a macinare gioco e occasioni: lo stesso Vitella scalda le mani a Naccarato, Salama invece entra in area e batte l'estremo difensore pavese con un diagonale chirurgico. All'11' è già 0-2 e la partita sembra incanalarsi su un binario ben preciso. La squadra di Russo però non ci sta e mostra una buona reazione e un buon atteggiamento nonostante lo svantaggio iniziale: Ayala ci prova da calcio di punizione, Lissemore è attento e blocca. L'Aldini vuole mettere in ghiaccio la partita al più presto e prende d'assalto la porta di Naccarato: il giovane portiere di casa si dimostra sicuro nel sventare il doppio tentativo di Di Stefano ed è bravo a fermare in uscita bassa Salama lanciato a rete. L'Ac Pavia prova a ripartire dal basso ma il forte pressing degli ospiti è difficile da saltare, in uno dei recuperi palla Leotta cerca la fortuna da lontano ma la sfera termina di poco a lato. Sale in cattedra anche Prina, il centrocampista milanese mette due palloni interessantissimi in area per Salama ma il numero 7 non trova lo specchio della porta. Sempre Prina al 29' imbuca per Salama, Naccarato ferma in un primo momento l'attaccante avversario. Il pallone però rimane a disposizione del bomber che calcia a botta sicura, un attento Mancini salva sulla linea di porta e gli nega così la doppietta. L'Aldini dà il tutto per tutto per trovare il terzo gol prima dell'intervallo: Leotta, su un bel lancio di Vitella, manca il bersaglio grosso, Di Stefano invece sgasa sulla fascia destra e tira ma trova la buona risposta di Naccarato che mette in angolo. Al 33' la tanto ricercata rete arriva per davvero: Salama mette in porta Maggi con un bel filtrante, Naccarato si oppone al primo tentativo del numero 10 ma non può nulla sulla ribattuta. I padroni di casa non ci stanno e rispondono con una bell'azione manovrata e finalizzata da Ayala che serve Zucca che va alla conclusione volante, la palla esce fuori di poco. L'ultimo squillo di questi primi 35 minuti intensi è per gli ospiti: da esterno a esterno Di Stefano pesca in area Salama che però non trova l'impatto vincente. La prima frazione termina così 0-3, i Falchi mettono in mostra tutta la loro potenza offensiva ma l'atteggiamento e la risposta sul campo dell'Ac Pavia sono sicuramente da apprezzare.

ALDINI SENZA FRENI

Pronti e via l'Aldini con un uno-due devastante trova la quarta e la quinta rete: al 2' Salama imbuca per Prina, Naccarato è bravissimo a fermarlo e a respingere il tap-in di Salama ma nulla può sulla terza ribattuta di Leotta. Passa un minuto e Maggi trova la doppietta: cross dalla destra di Di Stefano, la difesa di casa allontana ma come un falco il numero 10 si avventa sul pallone e batte l'incolpevole portiere avversario. L'Ac Pavia ha una reazione d'orgoglio che lo porta vicinissimo a trovare il gol: Zucca lancia in profondità Malonzo che si presenta a tu per tu con Lissemore, il suo pallonetto termina di poco sopra la traversa. Ayala suona quindi la carica per i suoi: sulla prima chance recupera bene palla sulla trequarti e prova il destro che però finisce a lato, poi su invito di Malonzo il numero 4 trova le mani sicure di Lissemore. I Falchi non sono però sazi e spingono per incrementare la differenza reti, Naccarato non è dello stesso avviso e compie due belle parate sia su Maggi sia su Prina. I ragazzi di Leoni giocano però un gran calcio, costruiscono tante trame di gioco e trovano le reti che portano il match sullo 0-8 finale: al 12' il neo entrato Bisogni scarica per Di Stefano che fa partire un destro che si insacca proprio all'incrocio dei pali. La settima rete porta invece la firma di Salama che sfrutta il suggerimento di Boulkaibet e batte l'estremo difensore in uscita. Il gol finale arriva proprio sull'ultima azione del match, dopo che Gomez Manuel aveva bloccato il tentativo di Leotta: buona trama sulla fascia destra, la palla arriva ad Amendolara che spara un destro proprio sotto la traversa. L'Aldini risponde così all'Accademia Inter "copiando" di fatto lo stesso punteggio che i nerazzurri hanno inflitto al Club Milano. Nonostante il risultato finale, invece, l'atteggiamento dell'Ac Pavia è da incoraggiare, rispetto ad altre uscite Russo e i suoi ragazzi si sono dimostrati molto propositivi specialmente nel primo tempo.

Amendolara, Leotta, Di Stefano e Rossi

IL TABELLINO

Ac Pavia-Aldini 0-8

RETI: 6' Rossi (Al), 11' Salama (Al), 25' Salama (Al), 33' Maggi (Al), 2' st Leotta (Al), 3' st Maggi (Al), 12' st Di Stefano (Al), 34' st Amendolara (Al).
AC PAVIA (4-3-2-1): Naccarato 7.5 (30' st Gomez Manuel sv), Zucca 6.5, Mancini 7, Ayala 7, Bonora 6.5, Cwalinski 6.5, Feraboli 6.5, Holovatyi 6.5, Malonzo 7, Veronelli 7, Romeo 6.5 (25' st Zurli sv). A disp. Jakini, Bignami, Colussi. All. Russo 6.5. Dir. Romeo.
ALDINI (4-3-3): Lissemore 6.5 (23' st Servidio sv), Kalboussi 6.5 (20' st Taormina 6.5), Rossi 7.5, Sabbadini 6.5 (20' st Piemontese 7), Chiozzi 7 (20' st Bensaid 6.5), Vitella 7.5 (12' st Bisogni 7.5), Salama 8.5, Prina 7.5 (20' st Boulkaibet 7), Leotta 8, Maggi 8.5 (16' st Amendolara 8), Di Stefano 8. All. Leoni - Marino 8. Dir. Maggi.
ARBITRO: Abissi di Pavia 7.5.

LE PAGELLE

AC PAVIA
Naccarato 7.5 
Il migliore dei suoi, compie tantissime parate ed evita un passivo più ampio. Bravo soprattutto a respingere più conlclusioni nella stessa azione, molto attento su Salama e Di Stefano. Non si arrende mai. (30St Gomez Manuel sv)
Zucca 6.5 Buon apporto in fase offensiva, sfiora il gol con una bella girata volante e manda in porta Malonzo con un buon lancio.
Mancini 7 Si dimostra molto attento a salvare sulla linea il tiro a botta sicuro di Salama.
Ayala 7 Il più pericoloso dei suoi, cerca il gol in più occasioni senza però trovarlo.
Bonora 6.5 Grande impegno nel fermare il devastante attacco dell'Aldini, compie qualche buon intervento.
Cwalinski 6.5 Come Bonora anche lui dà tutto sul campo, recupera dei buoni palloni.
Feraboli 6.5 Giocare sulla fascia di Salama non è di certo facile, lui però fa il suo.
Holovatyi 6.5 Tanti contrasti a referto per recuperare più palloni possibili.
Malonzo 7 Tiene su la squadra ingaggiando un duro duello con la difesa ospite, partita di grande sacrificio. Sfiora il gol con un bel pallonetto, avrebbe meritato la rete per l'impegno che ha messo nei 70 minuti.
Veronelli 7 Raccorda bene il centrocampo e l'attacco, spende tantissime energie in entrambe le fasi.
Romeo 6.5 Tenta di dare il suo contributo alla manovra offensiva cercando varchi e spazi tra le maglie avversarie. (25st Zurli sv)
All.Russo 6.5 Il risultato non rende onore alla prestazione che i suoi ragazzi hanno messo in campo, l'atteggiamento e la voglia mostrati specialmente nel primo tempo segnalano che la squadra c'è e vuole tirarsi fuori dalla zona calda della classifica. Bisogna continuare su questa direzione, settimana prossima c'è lo scontro delicato con la Milano Football Academy.

ALDINI
Lissemore 6.5 
Non deve compiere interventi particolarmente difficili ma quando è chiamato in causa risponde sempre con attenzione e sicurezza. (23st Servidio sv)
Kalboussi 6.5 Poco sollecitato, aiuta la difesa a fermare le avanzate pavesi.
20st Taormina 6.5 Dentro per l'ultima fase del match, aiuta la squadra a portare a casa i 3 punti.
Rossi 7.5 In fase difensiva è attento, in avanti con un gran colpo di testa sblocca il match per i suoi e mette la gara in discesa.
Sabbadini 6.5 Come Kalboussi è poco chiamato in causa, dà il suo apporto nel fermare gli attacchi dei padroni di casa.
20st Piemontese 7 Ingaggia un bel duello fisico con Malonzo e lo limita bene.
Chiozzi 7 Marca a uomo le punte pavesi e lascia a loro poco spazio di manovra.
20st Bensaid 6.5 Porta forze fresche al team e compie qualche giocata interessante.
Vitella 7.5 Si piazza davanti alla difesa e ferma da vera diga tanti contropiedi pavesi. I suoi passaggi sono illuminanti, pennella il calcio d'angolo dal quale nasce il gol del vantaggio.
12st Bisogni 7.5 Ci mette tantissima grinta per recuperare tantissimi palloni in mezzo al campo, pochissimi istanti dopo il suo ingresso in campo sforna l'assist per il gol di Di Stefano.
Salama 8.5 Altra partita devastante del suo gran inizio di stagione. Trova la doppietta ed è uno dei più pericolosi nell'area di rigore avversaria, quando parte in velocità è difficilissimo da contenere.
Prina 7.5 Gran partita in mezzo al campo, tante buone giocate al servizio dei compagni e tanti contrasti vinti. Entra nell'azione che porta alla quarta rete.
20st Boulkaibet 7 Nel quindici minuti a disposizione serve l'assist che porta alla doppietta di Salama.
Leotta 8 Duella molto con la difesa avversaria, si fa trovare al posto giusto al momento giusto e trova la rete personale che aveva cercato con insistenza nel primo tempo.
Maggi 8.5 Mvp insieme a Salama, la doppietta è la ciliegina sulla torta di una partita di grandissima sostanza giocata a centrocampo. Assiste bene le sue punte ed è bravo a finalizzare le occasioni che gli capitano.
16st Amendolara 8 Prima rete stagionale e che rete! Il suo destro si insacca proprio sotto la traversa, con il suo gol mette definitivamente fine alla partita.
Di Stefano 8 Ara la fascia destra come un motorino, ingaggia un bel duello con Naccarato che gli nega più volte la rete. Trova il gol con un bolide che si insacca all'incrocio dei pali.
All.Leoni 8 La squadra mette in campo una prestazione super e dimostra perchè sono in vetta alla classifica. Settimana prossima occhio alla sfida con il Rozzano, può essere pericolosa.

ARBITRO

Abissi di Pavia 7.5 Buonissima direzione della gara, scelte sempre giuste e grande vicinanza su ogni azione. Fa bene anche a dialogare con i giocatori in campo per spiegare le sue decisioni, l'unico piccolo neo della sua prova è un contatto avvenuto nella ripresa nell'area di rigore pavese tra un difensore di casa e Prina: dalla tribuna sembravano esserci gli estremi per il calcio di rigore. 

L'INTERVISTA

A fine gara Leoni si è espresso sulla vittoria della sua squadra:«L'impressione sulla partita è buona, questi sono match che bisogna affrontare con il giusto atteggiamento, come se fossero sfide della parte alta della classifica. Io ai miei ragazzi sto insegnando a crescere, a 13/14 anni pensiamo già siano degli adulti ma in realtà sono solo dei ragazzi e dobbiamo aiutarli a crescere appunto. Per me stiamo crescendo bene e stiamo lavorando bene in settimana, siamo un buon gruppo. Non uso l'aggettivo ottimo solo perchè se no non migliorano più e invece bisogna sempre migliorare. Sono molto soddisfatto, più che per il risultato in sè per la qualità del gioco che oggi abbiamo espresso».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter