Cerca

Under 15

Ecco la nuova capolista, sfida al vertice decisa da una splendida punizione e dal gol del subentrato

Ingresso devastante che aiuta i compagni a conquistare la partita e il primato del girone, agli ospiti non basta il gol nel finale da calcio d'angolo

Matteo Serio, Edoardo Carbonaro e Andrea Mignarri Autovip San Mauro - Academy Vanchiglia 2-1 Under 15 Torino

Matteo Serio, Edoardo Carbonaro e Andrea Mignarri Autovip San Mauro - Academy Vanchiglia 2-1 Under 15 Torino

La macchina da gol più prolifica tra i quattro gironi sfida una delle migliori difese del campionato, spettacolo assicurato dunque a San Mauro dove va in scena l'attesissima sfida tra Autovip San Mauro e Academy Vanchiglia valida per il Girone B dei provinciali Under 15 di Torino. Partenza a razzo per entrambe le squadre, vicino al gol il capocannoniere Yuri Stella dopo appena 3 minuti. Vantaggio che arriva al tredicesimo minuto con la punizione di Andrea Mignarri che sorprende Luca Weber e indica la via ai propri compagni. Equilibrio e lotta serrata a centrocampo con la partita che subisce una frenata a livello di spettacolo. Serve l'ingresso di Matteo Serio a ravvivare il match: 16' della ripresa e il neo entrato stupisce tutti con la sua reattività siglando il doppio vantaggio per il San Mauro. Non basta nel finale la rete di Giorgio Gardenghi da corner, l'Autovip vola in testa alla classifica per la differenza reti approfittando del passo falso dell'Absolute La Loggia sconfitto dal San Luigi Santena.

LA PARTITA

Squadre pronte a fare il loro ingresso in campo nella mattinata soleggiata di San Mauro. Big match che si giocherà uomo su uomo visti i moduli a specchio, 4-3-3 per entrambi gli allenatori che fanno affidamento sulla fantasia del centrocampo e sulla velocità degli esterni. 

Autovip tuttocampo, Mignarri la sblocca

Fischio d'inizio e gara che parte a ritmi altissimi con un'occasione immediata sul quale Edoardo Carbonaro mette la mano e viene aiutato dalla parte alta della traversa. Capovolgimento di fronte e il bomber Yuri Stella ha la palla dell'1-0, serve un'attenta uscita di Luca Weber a sigillare il punteggio. Grande equilibrio e gara che vive di giocate a centrocampo, in particolare Edoardo Grillo e Guglielmo Maffei dirigono le operazioni e incantano per la loro qualità palla al piede. Minuto numero 13' quando un calcio di punizione sulla trequarti diventa letale: Andrea Mignarri si incarica della battuta e dalla panchina arriva un suggerimento da Danilo Rossi: «Calcia...Vai in porta...», il numero 5 esegue, palla che scende all'ultimo nella sua traiettoria e sorprende un non irresistibile Luca Weber per il gol dell'1-0. Passa l'Autovip meritatamente, la gestione del pallone e del pressing sono dalla parte dei padroni di casa e primo tempo che si conclude senza particolari squilli da parte dell'Academy. 

Serio devastante, non basta Gardenghi

Ripresa che comincia a favore del Vanchiglia, una palla persa da Maffei permette ad Alessandro Gialdini di andare verso la porta con l'Autovip messo male, il numero 9 però calcia a lato e dopo aver tirato un sospiro di sollievo mette dentro Matteo Serio per ottenere maggiore vivacità sull'out di destra. Gli effetti del cambio sono immediati, Serio è in palla e ogni dribbling diventa una chiara occasione da gol per l'Autovip. Tanti i cross messi dentro, ma la poca presenza dentro l'area di rigore li rende vani. Il neo entrato allora si mette in proprio: palla ricevuta sulla trequarti, primo rimpallo vinto, secondo pure e il numero 17 si ritrova a tu per tu con il portiere, resta solo una cosa da fare, buttarla dentro...destro ad incrociare e gol del raddoppio. L'Autovip vola sulle spalle del proprio marcatore. 2-0 e partita che sembra chiusa. L'ingresso di Moad Laabouli porta vivacità alla manovra degli ospiti, un'occasione clamorosa proprio per lui viene scardinata dall'estremo difensore avversario Carbonaro. San Mauro che però deve arrendersi all'idea di cleansheet con il gol di Giorgio Gardenghi da corner che mette pressione ma non basta ad evitare la sconfitta. Primato per l'Autovip San Mauro che vince e si porta in vetta alla classifica dopo un match giocato con personalità.

IL TABELLINO

AUT.SANMAURO-AC.VANCHIGLIA 2-1
RETI (2-0, 2-1): 13' Mignarri (Au), 16' st Serio (Au), 31' st Gardenghi (Ac).
AUT.SANMAURO (4-3-3): Carbonaro 7.5, Secci 7.5, Vargiu 7.5, Varetto 6.5, Mignarri 7.5, Procopio 7, Persichilli 6.5 (10' st Serio 8), Molinero 6.5 (17' st Bruna 7), Stella 6.5, Maffei 6.5, Mortari 6.5. A disp. Marigo, Bertino Matteo, Gallo, Iannone, Trovato. All. Rossi 8. Dir. Bruna.
AC.VANCHIGLIA (4-3-3): Weber 6, Conte 6.5 (25' st Latif sv), D'Anna 6.5, Gardenghi 7, Interdonato 6.5, Grillo 7.5, Agnello 6, Zahimi 6, Gialdini 6 (14' st Laabouli 7), Monday Oyakhilome 6.5, Balducci 7 (14' st Missaoui 6.5). A disp. Linguerri, Gjata, Jouvin, Lamanna, Morgante. All. Trombin - Onorato 7. Dir. Mascolo.

AMMONITI: 32' Mignarri (Au), 23' st Maffei (Au), 26' st Laabouli (Ac).

LE PAGELLE

AUTOVIP SAN MAURO


Carbonaro 7.5 Mette i guanti sui tre punti con un intervento di vitale importanza che salva i suoi a pochi minuti dalla fine. Sempre attento e puntuale nelle uscite, richiama i compagni e controlla i movimenti della linea difensiva.

Secci 7.5 Partita di spessore con una spinta offensiva sensazionale. Bravo nell'1 vs 1 e attento nella doppia fase. Passaggi di qualità e tanti contrasti vinti.

Vargiu 7.5 Vice Gerardi per un giorno, sostituisce a meraviglia il compagno assente con una prestazione clamorosa sotto tutti i punti di vista. Tecnica e gamba gli permettono di dominare la fascia pur giocando a piede invertito. Ottima fase difensiva con diversi contrasti vinti.

Varetto 6.5 Buona prova davanti alla difesa per il playmaker dell'Autovip San Mauro, sostanza e caparbietà in fase difensiva dove rilancia molti palloni senza pensarci su due volte.

Mignarri 7.5 Onere o onore di aprire il match con una punizione parabolica che sorprende l'estremo difensore avversario. Solido dietro e capace di far cominciare l'azione con qualità quando entra in possesso. 

Procopio 7 Prova ordinata nel quale raramente va in difficoltà. Percepisce il pericolo prima degli altri e anticipa tutte le giocate grazie alla sua astuzia. Bravo nei colpi di testa e nella verticalizzazione del possesso.

Persichilli 6.5 Buon primo tempo dove trova diverse volte i compagni con degli ottimi passaggi, poco pericoloso davanti e perde lucidità con il passare dei minuti.

10' st Serio 8 Entra e incide in maniera determinante sulla sfida. Ha il merito di essere imprendibile nell'1 contro 1 con un dribbling funambolico che rende impossibile capire se prenderà il fondo o rientrerà dentro il campo. Gol del raddoppio che è fondamentale, conquistato con forza e caparbietà. Sfiora più volte il raddoppio.

Molinero 6.5 Buon primo tempo dove interdice e ribalta l'azione con velocità. Determinato nella riconquista del pallone e bravo nel coprire la linea difensiva.

17' st Bruna 7 Grande impatto sul match, capisce subito dove posizionarsi per far male e crea diverse occasioni pericolose per la difesa dell'Academy Vanchiglia.

Stella 6.5 Il bomber del campionato non segna ma porta qualità e quantità nelle sue giocate. Tanti palloni ricamati per i compagni e diverse sponde a far salire la squadra. Non sempre lucido nelle scelte ma presente in ogni occasione da gol.

Maffei 6.5 Viene a prendersi decine di palloni e smista sempre trovando il lato libero. Super primo tempo nel quale domina il centrocampo ma ripresa dove cala di prestazione con diversi errori. Rischio gigantesco sul fallo da dietro che gli costa solamente un cartellino giallo.

Mortari 6.5 Buona prima mezz'ora di gioco dove salta l'uomo e crea diversi pericoli. Buone le linee di passaggio offerte ai compagni e gran ritmo per tutti e 70 i minuti.

All. Rossi 8 Squadra che dopo un inizio non semplice ritrova la via e a suon di vittoria si prende la testa della classifica. Prestazione gigantesca oggi con una solidità e personalità invidiabili. L'Autovip San Mauro è in testa per la differenza reti ma ora arriverà la parte più difficile: cercare di rimanere davanti per più tempo possibile.

ACADEMY VANCHIGLIA

Weber 6 Colpevole sul gol subito da calcio di punizione dove manca l'intervento e permette al San Mauro di passare davanti. Qualche buon intervento, bravo nei primi minuti con l'uscita su Stella.

Conte 6.5 Solidità e gamba lungo l'out di destra. Buon ritmo nelle giocate e attento nella fase difensiva e nell'alzarsi in propulsione offensiva.

D'Anna 6.5 Sempre lucido e attento nella marcatura su Stella, inizia bene l'azione ma soffre su alcune valutazioni sulle palle alte.

Gardenghi 7 Riporta entusiasmo in un momento di massimo sconforto per l'Academy Vanchiglia, il gol da corner sul secondo palo da vero bomber riaccende la speranza ma non basta ad evitare la sconfitta.

Interdonato 6.5 Gara non semplice lungo l'arco dei 70'. L'ingresso di Serio complica e non poco la sua partita. Bravo nelle linee di passaggio e nella pressione dell'avversario.

Grillo 7.5 Playmaker totale che strappa complimenti da tutto il pubblico, bravo nella gestione del possesso, gran dribbling e intelligenza tattica nel cercare gioco sul lato libero del campo. Fondamentale in fase difensiva dove interdice diverse azioni pericolose.

Agnello 6 Fatica nel traffico del centrocampo con la pressione asfissiante dell'Autovip San Mauro. Buona personalità e ottimi passaggi nel primo tempo.

Zahimi 6 Mezzala sinistra che si prende il compito di svariare e cercare la posizione più congeniale alle sue caratteristiche, fatica nella gestione dei palloni e soffre la pressione avversaria.

Gialdini 6 Poco lucido sotto porta e sempre contrastato dal duo difensivo avversario. Poco servito dai compagni e spesso isolato nel reparto offensivo.

14' st Laabouli 7 Ottimo ingresso in campo che porta nuova linfa alla manovra degli ospiti. Poco più di venti minuti ben disputati con una soglia di pericolo sempre elevata.

Monday Oyakhilome 6.5 Il bomber dell'Academy soffre la pochezza offensiva della sua squadra con pochi pericoli e mal supportati. Impegno e dedizione non sono mancati, dimostra grandi doti tecniche con alcune giocate fantastiche. 

Balducci 7 Il migliore davanti per inventiva e pericolosità palla al piede. Tanti dribbling a saltare l'uomo e diverse combinazioni interessanti con i compagni di reparto. Sostituito a metà secondo tempo quando poteva ancora dare qualcosa al match.

14' st Missaoui 6.5 Ingresso efficace nell'economia del match, buon impatto che aiuta il tentativo di rimonta dell'Academy. Dimostra grande doti atletiche con alcuni scatti importanti.

All. Trombin 7 Squadra in difficoltà oggi contro un ottimo Autovip San Mauro. Poca creatività davanti e mancato supporto da parte del centrocampo. Academy Vanchiglia che gioca bene a fasi alterne con alcuni momenti caratterizzati da grande confusione. Prossima partita contro il Nichelino Hesperia che chiarirà le ambizioni di questa stagione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter