Under 17
30 Novembre 2025
BUCCINASCO UNDER 17 • Samuel Cappelleri compie la paratona finale che salva i rossoblù dalla rimonta completa dell'MFA
Buccinasco show… a metà. Sul campo della Milano Football Academy va in scena una sfida dai due volti: i padroni di casa partono forte, costruiscono tanto e sfiorano subito il vantaggio con Abaterusso e Viglione, ma vengono puniti alla prima vera occasione. Al 17’ Angius pennella dalla destra, Vichi stacca in area e firma lo 0-1. La Milano Football Academy continua ad attaccare, ma trova davanti a sé un muro chiamato Cappelleri, che dice no più volte a Rotta e compagni. E poco prima dell’intervallo arriva anche lo 0-2: Vichi inventa di esterno per Cauteruccio, che a tu per tu col portiere resta freddo e raddoppia. Nella ripresa i rossoneri non mollano, riaprono la gara con il colpo di testa di Rotta e tremano sul palo di Citraro e sull’occasione fallita da Viglione, lanciato in solitaria. Nel finale, però, è Bruni a trovare il 2-2 in mischia su calcio d’angolo, completando una rimonta di carattere. Il match si chiude in parità, con un Buccinasco cinico nel primo tempo e una Milano Football Academy tenace nella ripresa. Uomo copertina: Cappelleri, decisivo nel tenere in bilico la partita fino all’ultimo.
Dopo pochi minuti dall’inizio della gara la Milano Football Academy sfiora il gol in due occasioni; la prima va alta di poco sopra la traversa con Abaterusso, la seconda con Viglione che esce di poco a lato del secondo palo. Ancora pericolosi al 15’ del primo tempo l'MFA con un'ottima azione costruita palla a terra: Viglione si appoggia ad Abaterusso, poi arriva a Rotta che calcia ma Cappelleri è attento e blocca la sfera. Al 17’ si fa vedere il Buccinasco con un'ottima azione: Angius mette un cross morbido in testa a Vichi che da dentro l’area deve solo colpirla bene e realizza il gol dello 0-1. Poco dopo risponde la Milano Football Academy ma viene neutralizzata da Cappelleri. Ancora la Milano Football Academy che prova a recuperare lo svantaggio ma esce fuori sopra la traversa. Nell’azione seguente ci prova ancora la Milano Football Academy ma risponde ancora presente Cappelleri.
Nell'azione successiva si rivede in avanti il Buccinasco su calcio d’angolo che viene ribattuta viene rimessa la palla in mezzo bravo Amoruso a respingere ma tutto vanificato con il fischio del direttore di gara. Al 35’ la Milano Football Academy cerca di pareggiarla ma viene respinta dalla difesa. Nel capovolgimento di fronte il Buccinasco prova a raddoppiare con Citraro che dopo aversi smarcato bene non trova l’impatto bene con il pallone. Al 42’ del primo tempo la Buccinasco raddoppia con una bella palla di Vichi che di esterno vede Cauteruccio che davanti alla porta spiazza il portiere è realizza lo 0-2.
La ripresa inizia senza cambi da entrambe le squadre. Dopo tre minuti dall’inizio del secondo tempo ci prova il Buccinasco con Citraro ma va alto sopra la traversa. Il duello Milano Football Academy contro Cappelleri ritorna dopo 8 minuti del secondo tempo su calcio di punizione battuta bene da Barbalaco ma Cappelleri si allunga e respinge bene. Nell’azione successiva ancora il Milano Football Academy con Abaterusso che solo davanti al portiere spara alto. Al 13’ si rivede il Buccinasco con una bella azione la palla arriva nei piedi di Angius che ci prova da fuori ma la spedisce a lato; ci prova ancora la Milano Football Academy con una bella azione in solitaria di Abaterusso ma ancora Cappelleri esce e lo blocca in tempo. Al 18’ accorcia le distanze la Milano Football Academy su calcio piazzato pescato bene Rotta che con un buon colpo di testa realizza l’ 1-2.
Al 25’ del secondo tempo ci prova ancora il Buccinasco su calcio di punizione la palla arriva a Citraro che la prima volta non riesce a trovare la palla ma la seconda volta centra il palo. Ancora un’altra occasione subito dopo per il Buccinasco con Viglione che vola in solitaria arriva davanti al portiere lo salta ma perde un tempo di gioco e non riesce a trovare il gol dell’1-3. Al 35’ del secondo tempo la Milano Football Academy riesce a trovare il 2-2 con Bruni su calcio d’angolo in mischia si trova il pallone li e realizza la rete. Dopo pochi minuti ancora la Milano Football Academy che vuole provare la rimonta perfetta ma ancora una volta Cappelleri risponde presente volendo sotto la traversa levando il mancino di Barbalaco. Al 42’ ci prova il Buccinasco con Vichi ma non riesce a trovare il gol del 2-3.
MILANO F.A.-BUCCINASCO 2-2
RETI (0-2, 2-2): 17' Vichi (B), 42' Cauteruccio (B), 18' st Rotta (M), 35' st Bruni (M).
MILANO F.A. (4-3-3): Amoruso 7, Spataro 6.5, Jarrin 6.5, Rotta 7.5 (45' st Paolini sv), Tagliapietra 6.5, Borella 6, Biani 6.5, Bruni 7.5, Abaterusso 7 (45' st Parave sv), Viglione 6.5 (46' st Cabriolu sv), Barbalaco 6.5. A disp. Scaglia, Menghi, Blas Ramirez, Parazzini, Bartucci. All. Clerici - Biani 7. Dir. Cabriolu.
BUCCINASCO (4-3-3): Cappelleri 8, Dilernia 6.5, Grassano 6.5, Rapetti 7, Carbone 6.5, Negri 6.5 (14' st Ancora A. 6.5), Vichi 7.5, Angius 7, Citraro 6.5 (31' st Arcuti sv), Cauteruccio 7.5 (36' st Cascino sv), Andriani 7. A disp. Ventura, Fabbi, Agostinacchio, Marafioti, Freda. All. Cioffi - Senato 7. Dir. Dilernia.
ARBITRO: Mangano di Milano 6.5.
AMMONITI: Jarrin (M), Tagliapietra (M), Bruni (M), Cappelleri (B), Negri (B), Angius (B), Andriani (B).
MILANO F.A.
Amoruso 7 Grande prova la sua anche se subisce 2 gol, tra i pali è molto sicuro.
Spataro 6.5 Partecipa parecchio all’ azione dei suoi compagni con tanta spinta ma a volte si fa saltare dal suo avversario.
Jarrin 6.5 Bravo a chiudere il proprio avversario ma meno bravo con i rilanci (45' st Paolini sv).
Rotta 7.5 Buona presentazione la sua che conferma con il gol del momentaneo 1-2.
Tagliapietra 6.5 Recupera tanti palloni ma troppo frettoloso nel liberarsene.
Borella 6 Non riesce a esprimere il suo talento al massimo.
Biani 6.5 Tocca tanti palloni ma ne sbaglia parecchi.
Bruni 7.5 Buona prestazione la sua e grazie a lui la squadra porta a casa un punto d’oro.
Abaterusso 7 Buona prova tiene botta ai avversari e sfiora anche il gol del 3-2 (45' st Parave sv).
Viglione 6.5 Salta parecchie volte l’ avversario ma arriva stanco a fine partita e perde lucidità (46' st Cabriolu).
All. Clerici – Biani 7 Bella reazione da parte dei loro ragazzi nella seconda frazione.

BUCCINASCO
Cappelleri 8 Si prende la scena della partita con le sue parate meravigliose.
Dilernia 6.5 Spinge tantissimo per i 90 minuti arriva quasi sempre sul fondo nel finale della gara è poco lucido.
Grassano 6.5 Bravo difensivamente ma sbaglia alcuni appoggi.
Rapetti 7 Un muro ogni pallone è suo e fa anche ripartire le azioni della squadra.
Carbone 6.5 Difensivamente impeccabile ma arriva poche volte sul fondo.
Negri 6.5 Recupera tanti palloni e smista tante volte la sfera.
14' st Ancora A. 6.5 Entra bene nel secondo tempo recupera tanti palloni e guadagna anche parecchi falli.
Vichi 7.5 Gioca una partita perfetta sigla anche il gol del vantaggio e fornendo l’ assist a Cauteruccio dello 0-2 , peccato che non riuscirà a trovare il gol vittoria nel finale di gara.
Angius 7 Buona prova che migliora fornendo l’assist a Vichi per l’ 1-0.
Citraro 6.5 Punta tante volte l’uomo ma non riesce a trovare il momento giusto per dare la palla al compagno più vicino (31' st Arcuti sv).
Cauteruccio 7.5 Ottima gara che perfeziona con la rete dello 0-2 (36' st Cascino sv).
Andriani 7 Combatte tantissimo tenendo botta ai suoi avversari gestisce bene la palla e molte volte trova il compagno, unica sbavatura che non trova il gol.
All. Cioffi – Senato 7 Buona gara dei loro ragazzi si trovano in vantaggio per 2-0 a fine primo tempo ma nel secondo tempo vengono rimontati.

ARBITRO
Mangano di Milano 6 Per larghi tratti non sbaglia quasi mai le scelte arbitrali poi sul fine gara non riesce a tenere la partita in pugno.