Under 16 Élite
30 Novembre 2025
UNDER 16 ÉLITE • Castiglioni e Tomasini
Per quanti secondi sarà rimasta abbracciata alla rete la seconda perla di Castiglioni? Quel golazo e l’esultanza liberatoria di tutto l’ambiente di via Orsini dimostrano quanto fosse importante ritrovare il successo a distanza di 43 giorni dall’ultima volta. Il bomber non spreca: due occasioni gli capitano e due occasioni riesce a convertire in rete. Come i migliori alchimisti, in sostanza. L’Aldini si porta a casa un +3 – aperto dal graffio vincente di Tomasini – che vale tantissimo per la classifica, per l’umore e per quanto di buono mostrato in campo, con un tridente di centrocampo solido e di sostanza. Dall’altra parte la Castellanzese non può che restare con l’amaro in bocca, visto che il bilancio racconta di un primo tempo da dimenticare, ma di una ripresa titanica, ricca di occasioni e certamente senza i favori della dea bendata, come dimostrano il super intervento di Meani su Lombardi e la traversa di Napolitano. I Falchi tornano a spiccare il volo.
L'Aldini si presenta con un 4-3-3 in cui Gaviraghi, Zamberlan, Tomasini e Piatti compongono il blocco difensivo. Merlo sta davanti alla difesa con Sterlaccio e Scarcella sulle mezzali. Davanti il tridente Calendini-Castiglione-Bardelli e in porta Meani.
Dall’altra la Castellanzese risponde con anch’ella un 4-3-3. Fra i pali Crespi. Dietro Di Vittorio, Sorrenti, Mancin e Cherchi. Raccuglia come play e Cocozza-Passerini sulle mezzali. Davanti Lamanna affiancato da Lombardi e Napolitano.
-1764502145185.jpg)
C’è subito un colpo di testa di Castiglione che impensierisce parecchio la Castellanzese. I neroverdi si appoggiano molto sul proprio tridente offensivo, in particolar modo su Lombardi, anche se le mezzali non sempre sono pronte a duellare sulle seconde palle che si vengono a creare. I Falchi fanno un buon lavoro negli ultimi metri di campo, con un paio di cross rasoterra e duelli vinti, come nella la situazione che sblocca il risultato: Scarcella prende fallo a ridosso della linea laterale, sul versante sinistro. S’incarica lui della battuta. La traiettoria è insidiosa e a scendere sul primo palo. Si crea una mischia e a spingerla dentro è Tomasini, con una zampata vincente a pochi passi dalla porta. 1-0 per l’Aldini (22'). Il colpo viene accusato.
La Castellanzese, a differenza dei primi minuti, non riesce più a uscire comodamente dalla pressione rivale. Così, infatti, nasce il raddoppio. I Falchi recuperano palla a centrocampo e imbucano verticalmente per un Castiglioni che, davanti al portiere, non trema e con un tocco sotto fredda il pubblico ospite: 2-0 per l’Aldini (32'). I neroverdi provano quindi a ricomporsi, ma dall’altra parte Scarcella,Sterlaccio e Merlo fanno un ottimo lavoro sul reparto della controparte ed evitano alla Castellanzese una costruzione pulita e veloce. Zamberlan si mostra imperante nel finale di primo tempo, con un paio di chiusure di assoluto livello. La grinta e il tiro centrale di Lombardi sono gli squilli più alti della Castellanzese.
Il secondo tempo si apre con gli stessi 22 interpreti della prima frazione e con il tiro strozzato di Lombardi. Poco dopo Napolitano vince una seconda palla e allunga in avanti verso Lombardi, che apre per Lamanna. La punta neroverde si allarga sulla destra e serve in mezzo Napolitano tutto solo, che però spara alto sopra la traversa e sciupa una clamorosa occasione. La Castellanzese c'è (2'). Di Vittorio recupera palla nella sua zona di campo e parte, parte come non conoscesse la stanchezza, si accentra e inventa un filtrante messiano per l'inserimento di Lombardi, costretto però ad arrendersi di fronte all’intervento miracolo di Meani, che apre le gambe sulla sua conclusione e manda in corner (6'). Non finiscono più le occasioni in favore della Castellanzese.
-1764502131093.jpg)
Lamanna in area serve dietro Napolitano che colpisce con uno schiaffo d’esterno potente e preciso: traversa (8'). Stillitano capisce che serve qualcuno che possa incidere ulteriormente sulle seconde e butta nella mischia Nardin. Corti comprende il momento di difficoltà dei suoi e opta per un cambio in difesa. La sfida tattica si accende quindi anche in panchina, con i due tecnici che provano a rispondersi mossa dopo mossa. C’è quindi anche il primo brivido per l’Aldini, con Bardelli che su punizione trova bene Scarcella in area. Il diez si libra per la conclusione, ma il suo tiro termina alto (19'). I Falchi, dopo quel forcing forsennato rivale, riescono a spezzare il match.
Non subiscono più così tanto, i cambi apportano ossigeno nuovo e quando c’è l’occasione provano a sfruttare le ripartenze. Guidi, appena entrato, è intelligente e vede Castiglioni leggermente defilato e di poco dentro l’area. La punta punisce e sentenzia la gara con un gran destro a incrociare. Una botta bellissima che resta impressa nella rete per qualche nanosecondo: 3-0 per l’Aldini (29'). Un tris che spegne ogni possibilità rivale di infiammare il finale, traghettato dall’Aldini verso il triplice fischio senza troppi patemi. Arriva quindi la vittoria dei Falchi, che ritrovano il successo un mese e mezzo dopo l’ultima volta.
ALDINI-CASTELLANZESE 3-0
RETI: 22' Tomasini (A), 32' Castiglioni (A), 29' st Castiglioni (A).
ALDINI (4-3-3): Meani 7, Piatti 6.5, Gaviraghi 6.5 (14' st Iriciuc 6.5), Merlo 7 (36' st Mariano sv), Zamberlan 7 (27' st Perucchetti sv), Tomasini 7.5, Scarcella 7 (34' st Campanozzi sv), Sterlaccio 7 (19' st Curti 6.5), Castiglioni 8 (31' st Russo Mario sv), Bardelli 7, Calendini 6.5 (24' st Guidi 6.5). A disp. Danella, Mercurio. All. Corti 7.5.
CASTELLANZESE (4-3-3): Crespi 6.5, Cherchi 6.5 (33' st Bettinelli sv), Di Vittorio 7, Mancin 6.5, Sorrenti 6.5, Raccuglia 6.5, Napolitano 7 (18' st Spallino 6), Cocozza 6.5, Lamanna 6.5 (10' st Nardin 6), Passerini 6.5 (36' st Saporito sv), Lombardi 7. A disp. Bromuri. All. Stillitano 6.5.
ARBITRO: Morra G. di Abbiategrasso 7.
AMMONITI: Meani (A), Calendini (A).