Cerca

Under 14

Il difensore centrale segna ancora! Tra magie e rigori parati, restano al primo posto senza intenzione di lasciarlo

Vittoria per la Foxes che non si fermano più, altro successo dopo una partita pazzesca con i gialloblù che fanno vedere ottimo calcio

Il difensore centrale segna ancora! Tra magie e rigori parati, restano al primo posto senza intenzione di lasciarlo

BORGARO-VOLPIANO PIANESE 0-2 UNDER 14 • Christian De Palma

Una partita combattuta con bel gioco, gol pazzeschi e rigore parato. Succede di tutto tra Borgaro e Volpiano e al termine dei 70' a festeggiare sono le Foxes. Sarà un testa a testa Volpiano Pianese-Lucento in Campionato? Forse è ancora presto per certe affermazioni, ma la vittoria sul campo del Borgaro posiziona i ragazzi di Mirasola come una delle formazioni da battere, e non è bastata tutta la buona volontà e l’impegno dei padroni di casa per riuscire a scalfire la corazzata difensiva ospite.  La squadra di casa ha ottime qualità, specie in attacco e sui laterali difensivi, ma contro un avversario così ostico ha faticato ad essere incisiva ed efficace in attacco. Ospiti ben coperti in tutti i ruoli in campo, anche se a brillare sono soprattutto il centrale De Palma che non solo segna, ma domina la sua area di rigore, e poi Esposito, i suoi dribbling hanno creato più di un problema ai difensori del Borgaro. 

LA PARTITA

De Palma, di testa  Prima parte di gara tutta di marca ospite, che pressa molto e non fa respirare il centrocampo gialloblù. Al 6’ Ndiaye avvia il contropiede sulla destra, s’inserisce Taricone, che crossa al centro, arriva volando Cocciolo che impatta di destro, para d’istinto Di Silvestro. Non può nulla, invece, il portiere del Borgaro, 5 minuti dopo: bravo Esposito a crossare da sinistra sul secondo palo, Depalma, che era rimasto in area dopo un calcio d’angolo, insacca facilmente da pochi passi. Sul piano tecnico, gli ospiti sembrano avere qualcosa in più: passaggi più precisi, gioco rapido, movimenti rodati. Il Borgaro fatica a uscire dal guscio e solo la punizione di Di Vincenzo al 20’ riesce a scaldare i guanti di Longhin. Al 29’ ennesima incursione in area di Esposito, il piede di Magrone arriva con un attimo di ritardo e impatta sulla punta avversaria. L’arbitro indica il dischetto, Ndiaye si presenta al tiro, ma la sua conclusione è debole e Di Silvestro para a terra. Scampato il pericolo, il Borgaro prova ad alzare i giri e a creare qualche occasione pericolosa: al 32’ la progressione di Pomella è potente, resiste al difensore e giunto in area, prova il destro incrociato, ma Longhin in uscita è bravo a chiudere lo specchio. Due minuti dopo è Sacco a spaventare i tifosi ospiti con un bel tiro al volo, ma trova solo un calcio dalla bandierina. Prima del riposo ci prova Tarricone con una doppio tiro ravvicinato, che però trova sempre i guantoni di Di Silvestro. 

Grande pressione, nessun gol  Sul piano dell’impegno, dell’applicazione e della grinta, il Borgaro disputa un gran secondo tempo, ma tutti i suoi tentativi di pervenire al gol del pari vanno a sbattere sulla Grande Muraglia difensiva ospite. Dopo due minuti Sacco mette un bel pallone sul secondo palo, ma Buse spara altissimo. Al 10’ il calcio piazzato di Di Vincenzo trova la testa di Jamal, ma Longhin, non si sa bene come, riesce a far suo il pallone. L’ingresso di CoricaCarlicchi aggiunge peso e velocità in attacco, ma la diga volpianese tiene: Mirasola poi, con l’ingresso di Negro, passa a 4 in difesa rendendo ancora più impenetrabile la difesa. Carlicchi trova l’esterno della rete al 20’, ma più passano i minuti, più diventa difficile creare pericoli alla porta di Longhin. In pieno recupero, invece, basta un contropiede ben fatto per chiudere il match: Berton se ne va sulla destra, cross a centro area dove ci sono solo maglie blu, Cocciolo è il più lesto ad arrivare e a siglare il gol che chiude il match. 

IL TABELLINO

BORGARO-VOLPIANO PIANESE 0-2
RETI: 11' De Palma (V), 37' st Cocciolo (V).
BORGARO (4-3-1-2): Di Silvestro 7.5, Siciliano 7 (28' st Fortino sv), Jamal 7, Mangino 6.5, Di Vincenzo 6.5, Magrone 6, Sacco 6.5, Vasca 6 (17' st Carlicchi 6), Pomella 6.5, Buse 6 (8' st Gozzi 6), La Salvia 6 (7' st Corica 6.5). A disp. Cascio, Di Gregorio, Pullara, Rodi, Testa. All. Politi F. 6. Dir. Vasca - Rodi.
VOLPIANO PIANESE (3-1-4-2): Longhin 7, Cartisano 7, Picco 6.5 (9' st Negro Frer 6.5), Gremignani 7.5, Binatti S. 7, De Palma 8, Esposito 7.5 (37' st Binatti N. sv), Mariello 6, Tarricone 7.5 (32' st Stefanovici sv), Cocciolo 7, Ndiaye 6 (22' st Berton Giachetti 6). A disp. Pontello Andrea, Minuto. All. Mirasola 7.5. Dir. De Cicco.
ARBITRO: Calamea di Collegno 7.

AMMONITI: Binatti S. (V).

NOTE: Al 29’ Di Silvestro (B) para un rigore a Ndaye (V).

 

LE PAGELLE 

 

BORGARO  

Di Silvestro 7.5 Sul rigore è bravo, ma obiettivamente è l’avversario a tirare proprio male. In compenso però, è autore di alcuni ottimi interventi nel primo tempo, che tengono il match in bilico fino alla fine. 

Siciliano 7 Tra le cose più interessanti del match, è il suo duello con Esposito, l’attaccante è fenomenale, ma anche lui non cede mai di un cm ed è sempre pronto a ripartire.  

Jamal 7 Sulla fascia mancina “si mangia” Ndiaye come Cucurella con Yamal. Concentrato e “tignoso”, mezzo voto in meno per come batte i falli laterali.  

Mangino 6.5 Anche se gli attaccanti avversari sono di grande profilo, lotta sempre con caparbietà su ogni pallone.  

Di Vincenzo 6.5 Oltre a lavorare in chiusura, dal suo destro partono i calci piazzati che creano pericoli in area ospite.  

Magrone 6 Davanti alla difesa gli tocca stare in apnea per tutto il primo tempo, meglio nella ripresa, quando cerca anche delle giocate di fino.  

Sacco 6.5 Gli spunti migliori nel primo tempo, quando dialoga bene con Pomella, si spegne un po’ nella ripresa.  

Vasca 6 Il meglio a inizio ripresa, quando trova varchi interessanti sulla destra.

17’ st Carlicchi 6 Liberarsi dei difensori volpianesi è complicato, lui ci riesce in un paio di occasioni.

Pomella 6.5 Nel primo tempo si batte come un leone su tutto il fronte offensivo. Si costruisce anche una bella palla gol attorno alla mezzora, nella ripresa cambia un po’ posizione e perde anche incisività.  

Buse 6 A inizio ripresa tira alle stelle un pallone che meritava sorte migliore, fatica a trovare posizione e gioco.

8’ st Gozzi 6 Lavora più in fase di copertura, cercando di bloccare le ripartenze avversarie.  

Lasalvia 6 Si becca una pallonata a inizio partita che lo stordisce un po’, e nel primo tempo c’è poco spazio per creare giocate interessanti.

7’ st Corica 6.5 Aggiunge peso e centimetri in avanti, così da poter giocare anche con palloni lunghi.  

All. Politi 6 la squadra ha gioco e personalità, non abbastanza però per contrastare una corazzata come la Volpiano Pianese. 

 

VOLPIANO PIANESE  

Longhin 7 La grande parata è quella in uscita su Pomella nel primo tempo, per il resto ordinaria amministrazione.  

Cartisano 7 Prima a destra, poi a sinistra, sempre solido e attento nelle chiusure. 

Picco 6.5 Più laterale che terzino, si applica con costanza in entrambi i ruoli.

9’ st Negro 6.5 Si piazza a destra, sistemando la difesa a 4 e rendendola ancora più impermeabile. 

Gremignani 7.5 Con Depalma forma un binomio di grande qualità a centro difesa, sono rare le occasioni in cui una punta riesce a sfuggire dalla marcatura.  

Binatti  S. 7 Davanti alla difesa, bada a impostare il gioco, ma anche a diventare un difensore aggiunto.  

Depalma 8 Determinante l’attenzione e la tenuta mentale nella ripresa, quando in area continuano a piovere palloni e lui è sempre pronto a respingere. Se poi pensa anche a sbloccare le partite...  

Esposito 7.5 Un assist, un rigore conquistato e tante giocate di alta scuola, anche se nel finale non trova più spazio per ripartire.  

Mariello 6 Buon dinamismo, ma nel centrocampo volpianese è anche quello meno nel vivo del gioco.  

Tarricone 7.5 Sempre pericoloso con il pallone tra i piedi, cerca più volte la via del gol, con poca fortuna però.   

Cocciolo 7 Pericoloso a inizio gara, decisivo alla fine, nel mezzo tanto gioco e partecipazione alla manovra della squadra.  

Ndiaye 6 Tira male il rigore, ma questo può succedere, bravo anche Di Silvestro. A destra fatica a liberarsi della marcatura di Jamal

22’ st Berton 6 L’assist nel finale premia la sua voglia di cercare l’azione vincente anche in pieno recupero.  

All. Mirasola 7.5 La squadra ha valori eccellenti non solo come qualità tecniche, ma anche come tenuta mentale e carattere. 

ARBITRO: Calamea di Collegno 7 Partita corretta e gestita con autorevolezza. 

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter