Cerca

Under 15 Élite

La corsa al primo posto continua! Con due capolavori nella ripresa chiudono il mese perfetto

Le due formazioni si equivalgono fino alla pausa, poi Rota e Bonanomi fanno la differenza

UNDER 15 ÉLITE PONTE MAPELLO • Alessio Bonanomi e Filippo Rota

UNDER 15 ÉLITE PONTE MAPELLO • Alessio Bonanomi e Filippo Rota i due bomber di giornata

Tra Ponte Mapello e Speranza Agrate c'erano 14 punti di differenza in classifica, ma questo gap nel primo tempo non si è assolutamente visto. Merito sicuramente dell'approccio aggressivo e concentrato degli ospiti, molto organizzati in difesa e pronti a ripartire in contropiede. In situazioni del genere la differenza la può fare lo spunto di un singolo, e nella ripresa il divario tecnico tra le due squadre si è visto. Prima un bolide dalla distanza di Rota e poi una splendida cavalcata di Bonanomi hanno regalato i tre punti alla formazione di Colleoni, che con questo successo per 2-0 conferma il secondo posto in classifica alle spalle della Virtus Ciserano. La Speranza Agrate esce a testa alta da questa sfida che già sulla carta si preannunciava difficile, e può comunque guardare con fiducia ai prossimi impegni di campionato.

INTENSITÀ ED EQUILIBRIO

Il Ponte conferma il suo 4-3-3 con Locatelli a sinistra, Preda a destra e Bonanomi al centro dell'attacco. L'Agrate invece opta per un 5-3-2 con Todino e Sardi davanti. Gli ospiti partono con la giusta aggressività, impedendo al Ponte di sviluppare la propria manovra con disinvoltura: la prima occasione arriva proprio da un errore in disimpegno di Zonca, che sbaglia il passaggio e consegna il pallone a Todino, che da ottima posizione e con la porta abbastanza scoperta calcia debole e centrale. Con il passare dei minuti i blues guadagnano campo e aumentano il proprio possesso palla, pur faticando a creare occasioni da gol nitide. Ancora Agrate pericoloso in ripartenza con un bel tiro in diagonale di Coppola, bravo Zonca a bloccare. Nella seconda metà del primo tempo il Ponte esce fuori: Tironi verticalizza per Logrieco che trova Brugali sulla destra, la palla arriva al centro per Bonanomi che calcia di potenza ma viene murato dalla difesa da ottima posizione. Sempre il numero 9 del Ponte ha una buona occasione da dentro l'area ma svirgola il pallone su ottimo cross dalla sinistra, sulla respinta Logrieco calcia a botta sicura dal limite, ma trova il salvataggio sulla linea di Buonagurio. L'ultima occasione del primo tempo è per l'Agrate, pericoloso in ripartenza con l'ottima azione di Sardi che se ne va via sulla sinistra ma calcia di poco fuori. Si conclude così un primo tempo equilibrato, in cui la parità è probabilmente il risultato più giusto.

GLI SPUNTI DEI CAMPIONI

Ad inizio ripresa la sensazione è che tutto possa accadere, l'equilibrio regna ma nessuna delle squadre trova lo spunto decisivo. Ma dopo 9' il Ponte la sblocca con una vera perla di Rota: Gardinetti controlla palla spalle alla porta dal limite dell'area e serve il numero 3 che dai 25 metri fa partire un sinistro potentissimo che bacia il palo e termina in rete. Gol davvero stupendo di Rota! I padroni di casa prendono coraggio e provano a chiudere la partita: i ragazzi di Colleoni infatti vanno vicino al raddoppio con Locatelli, che spara alto dopo un bel cross basso di Sala dalla destra. La sensazione è che la partita sia più o meno sotto controllo, ma al 23' ci pensa Bonanomi a chiuderla: il numero 9 prende palla dalla propria trequarti e se ne va via in velocità a tutto campo, segnando con uno splendido sinistro sul primo palo. Una rete stupenda per un attaccante che ha cominciato la stagione in modo strepitoso, con 13 gol già all'attivo. Il finale di partita è privo di grossi spunti: Magnani sfiora il 2-1 per gli ospiti su pennellata dalla destra di Scoppa, ma calcia debolmente dal centro dell'area. Termina così un match tutto sommato equilibrato, in cui il Ponte ha fatto la differenza grazie alla qualità dei propri uomini.

IL TABELLINO

PONTE MAPELLO-SPERANZA AGRATE 2-0

RETI: Rota 9'st (P), Bonanomi 23' st (P)
PONTE (4-3-3): Zonca 6.5, Brugali 7, Rota 7.5 (33'st Masnada sv), Vavassori 6.5 (1'st Sala 7), Pasquare 6.5, Preda 6, Logrieco 7 (24'st Cesari sv), Tironi 6.5 (38'st Arrigoni sv), Bonanomi 8 (31'st Mastropaolo sv), Gardinetti 6.5 (28'st Velazco sv), Locatelli 6.5 (19'st Gerace 6.5). A disp. Cappella. All. Colleoni 7.5
AGRATE (5-3-2): Barbolla 6.5, Pagano 6 (28'st Pirovano sv), Coppola 7 (19'st Qoku 6), Cattaneo 6.5, Shyti 6, Buonagurio 6.5, Merati 6.5, Favalli 6 (28'st Scoppa sv), Todino 6.5 (28'st Magnani sv), Manfredi 6.5 (19'st Lucchini sv), Sardi 7 (11'st Mondi sv). A disp. Sicilia, Furlan. All. Zoghaib 7
ARBITRO: Grossi di Bergamo 7
AMMONITI: Pasquare (P), Shyti (A)

LE PAGELLE

PONTE MAPELLO

Zonca 6.5 Rischia in fase di costruzione dopo pochi minuti, ma per il resto la sua è una prestazione sempre molto attenta.
Brugali 7 Nel primo tempo è uno dei più incisivi. Offre una spinta costante e in più occasioni sfonda fino all'area avversaria.
Rota 7.5 Nella prima frazione non tocca moltissimi palloni, ma nella ripresa si inventa un gol da antologia; dopo la rete gioca con maggior scioltezza (33'st Masnada sv).
Vavassori 6.5 In difesa è un vero e proprio pilastro, non si fa mai saltare. Esce a causa di qualche problemino fisico.
1'st Sala 7 Sulla destra mette continuamente in crisi la retroguardia avversaria, mostrando ottime qualità tecniche e fisiche.
Pasquare 6.5 Marca con attenzione e quando c'è da commettere qualche fallo intelligente, lo fa senza problemi.
Preda 6 Da ala offensiva non entra molto nel vivo del gioco, mentre nella ripresa abbassa il proprio raggio d'azione, limitandosi a coprire bene. Prova ordinata.
Logrieco 7 Qualitativamente parlando il talento è evidente, i compagni lo cercano e lui sa come creare pericoli palla al piede e in dribbling (24'st Cesari sv).
Tironi 6.5 Sempre posizionato bene, sa come aiutare la squadra sia da mediano, sia quando si tratta di guadagnare qualche metro (38'st Arrigoni sv).
Bonanomi 8 È una minaccia costante, già nel primo tempo sfiora il gol, ma nella ripresa gonfia la rete con una prodezza da gran giocatore. Sa fare reparto da solo (31'st Mastropaolo sv).
Gardinetti 6.5 È una delle menti della squadra, qualità, quantità e intelligenza tattica. Buona prestazione per lui (28'st Velazco sv).
Locatelli 6.5 Non tocca moltissimi palloni ma si muove bene anche nell'attacco della profondità, gli manca lo spunto sotto porta.
19'st Gerace 6.5 Qualche buona giocata in un finale con tanto spazio in campo aperto.
All. Colleoni 7.5 I suoi ragazzi mettono in campo qualità e disciplina, portando a casa una meritata vittoria.

AGRATE

Barbolla 6.5 Qualche buona uscita e un buon controllo della propria area. Sui gol non può davvero fare nulla.
Pagano 6 Agisce da quinto di difesa molto bloccato, badando principalmente a contenere gli attacchi del Ponte (28'st Pirovano sv).
Coppola 7 Molto intraprendente nel primo tempo, offre una spinta costante sulla sinistra. cala leggermente nella ripresa.
19'st Qoku 6 Il suo ingresso non riesce a far svoltare la squadra.
Cattaneo 6.5 Agisce da perno difensivo, guidando il resto della difesa con personalità. Buon lavoro in marcatura.
Shyti 6 Fatica a contenere Bonanomi e Locatelli, specialmente in velocità, ma nel complesso porta comunque a casa la sufficienza.
Buonagurio 6.5 Ottimo salvataggio sulla linea nel primo tempo, sempre abbastanza attento contro gli attaccanti del Ponte.
Merati 6.5 Sempre consistente ed aggressivo a contrasto, buon lavoro in entrambe le fasi.
Favalli 6 Pochi palloni a disposizione per poter incidere sul match, si limita ad una buona prova sul piano del dinamismo (28'st Scoppa sv)
Todino 6.5 Qualche buon pallone difeso spalle alla porta e qualche iniziativa isolata (28'st Magnani sv).
Manfredi 6.5 Non tocca tantissimi palloni, ma la qualità nelle giocate c'è, non trova lo spunto vincente (19'st Lucchini sv).
Sardi 7 Di netto il più pericoloso tra i suoi, crea diverse occasioni da gol (11'st Mondi 6).
All. Zoghaib 7 La sua squadra mette in campo mentalità e fisicità e non va lontano dall'ottenere punti.


Arbitro Grossi di Bergamo 7 Dirige senza grossi problemi una partita corretta e priva di episodi arbitrali significativi

LE INTERVISTE

Marco Colleoni è soddisfatto del successo dei suoi ragazzi: «Loro hanno cercato di contenerci, noi abbiamo fatto la nostra partita, già nel primo tempo abbiamo cercato di attaccare e di tenere il pallino del gioco. Poi nella ripresa abbiamo trovato quei due gol che ci hanno permesso di sbloccare la partita. Questo è un gruppo fantastico, seguono le indicazioni, si applicano, allenarli è davvero gratificante».

Luca Zoghaib commenta così la sconfitta dell'Agrate: «Abbiamo fatto un ottimo primo tempo, dove abbiamo creato sei-sette occasioni in cui abbiamo sbagliato un po' l'ultimo passaggio. Loro non avevano quasi mai tirato in campionato. Purtroppo a questo livello basta una mezza disattenzione per prendere gol, loro hanno trovato due reti stupende. Per ora stiamo costruendo tanto, ma fatichiamo a segnare, è l'aspetto che più ci sta penalizzando. Non siamo abbastanza maturi per capire cosa fare in determinati momenti. Però continuiamo così a testa bassa e proveremo a salvarci».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter