Cerca

Under 15

La macchina da gol torna a funzionare: poker del bomber e ritorno alla vittoria dopo 3 partite

Il Codogno torna a vincere in campionato con la Pianenghese. Eroe Pezzini autore di 4 reti

Andrea Pezzini

UNDER 15 RC CODOGNO • Andrea Pezzini, autore di un poker nella vittoria

Il Codogno dopo l’ottimo avvio è reduce da tre sconfitte nelle ultime tre partite, e proverà a rifarsi in casa contro la Pianenghese che milita al penultimo posto della classifica davanti solo al Casalpusterlengo. La Pianenghese che arriva a Santo Stefano Lodigiano prova nel primo tempo a mettere in difficoltà i padroni di casa cercando di giocare un buon calcio e colpendo anche una traversa a metà parziale con Grecchi, ma il super avvio del Codogno porta la squadra di Bescapè avanti 2-0 già dopo 4 minuti con la doppietta in 60 secondi di Pezzini, che nel secondo tempo calerà addirittura il personale poker. Codogno che nel primo tempo si presenta in tre occasioni in avanti e oltre alle due già citate reti del numero 10 trova il gol del 3-0 con Fontana dagli sviluppi di calcio da fermo. Secondo parziale che vede ancora in avvio Pezzini andare a segno e poi le due formazioni dare minuti ai ragazzi dalla panchina con la Pianenghese che non trova più spunto offensivo se non con il palo colpito da Mariani al 5’ e il Codogno che invece gestisce e poi dilaga nel finale con il rigore trasformato da Pezzini al 27’ e la rete di Ulturale nel recupero per il finale 6-0 con cui il Codogno torna alla vittoria dopo 3 giornate difficili riavvicinandosi alla vetta.

CHI GIOCA CONTRO CHI SEGNA

Quello messo in campo dalla Pianenghese è un ottimo primo tempo in cui la squadra ospite gioca e se la gioca con delle trame di gioco interessanti sia sugli esterni sia sull’inserimento dei centrocampisti come Grecchi, che è di gran lunga il più attivo dei suoi nel primo parziale. Il risultato all’intervallo però cita 3-0 Codogno, questo perché la squadra di Bescapè ogni volta che entra nella trequarti avversaria è in grado di creare sempre pericoli. L’avvio dei padroni di casa è da urlo, con Pezzini che dopo soli 4 minuti è già entrato nel tabellino con ben due marcature: la prima al 3’ sfruttando il lavoro sulla destra di Carcagni e facendosi trovare pronto e libero a centro area per girare in porta il cross del compagno. La seconda dopo neanche 60 secondi, questa volta in solitaria partendo dalla trequarti e riuscendo a battere Cremonesi al secondo tentativo dopo che in una prima occasione il portiere ospite aveva respinto il suo tiro. Forte dei due gol di vantaggio, il Codogno lascia giocare di più la Pianenghese che si presenta dalle parti di Guerreschi in varie occasioni nel corso della restante mezz’ora e principalmente lo fa con Grecchi, che al 6’ dopo un'azione insistita calcia dal limite trovando la parata del numero 1 di casa, poi al 7’ è ancora il capitano ospite a rubare la palla dai piedi di Pizzamiglio e presentarsi davanti a Guerreschi che in questa situazione esce incontro all’avversario e ne blocca il tentativo a rete. Si va avanti a giocare senza grossi pericoli fino al 18’ quando il cinico Codogno si presenta per la terza volta in avanti e per la terza volta trova la via del gol, questa volta con Fontana che da sviluppo di una punizione dalla sinistra è più lesto di tutti a spingere in porta il tentativo precedente di Dossena per il 3-0. La Pianenghese non molla e ci prova ancora al 26’ con un instancabile Grecchi che calcia da fuori area ma questa volta a fermarlo è la traversa che spedisce lontano dall’area il suo tiro potente. Si va così a riposo sul 3-0, non prima di aver visto ancora un’occasione per il Codogno che però questa volta non trova gloria con il tiro di Vanelli dopo la sponda di Pezzini che termina alto oltre la porta.

ANCORA LUI

Le due squadre rientrano dagli spogliatoi e lo fanno con un Codogno che parte ancora a molla e dopo soli 2 minuti dalla ripresa trova il 4-0 con Pezzini, che trova la personale tripletta con un gol in ripartenza ben imbucato a destra da Fontana, Pezzini si accentra in area e lascia partire un mancino che finisce sotto l’incrocio. La Pianenghese però non vuole dare nulla per perso e ci prova ancora con Mariani che va via bene alla destra dell’area al 5’ ma viene fermato dal palo alla sinistra di Guerreschi. Entrambe le formazioni danno fondo alla panchina dando ormai il risultato per assodato, concedendo così minuti a tutti i ragazzi a disposizione in un finale di partita che vede gli ospiti non riuscire più a trovare il modo di arrivare nella trequarti avversaria e un Codogno che prova a schiacciare la squadra rivale nella propria metà campo senza comunque riuscire a trovare altri tiri che possano impensierire Guadagnini, che con un paio di parate, nel complesso non difficilissime ma di posizione e attenzione, riesce a evitare che il passivo diventi più pesante e ancor più bugiardo. Il portiere ospite non può nulla sull’assalto del Codogno negli ultimi 10 minuti, che con la spinta del nuovo ingresso Ulturale si procura prima un rigore che Pezzini trasforma al 28’ calciando alla sinistra di Guadagnini che intuisce ma non può arrivare, e poi in pieno recupero trova anche il decisivo e finale 6-0 proprio con Ulturale per regalare al Codogno una vittoria di larga misura che ridà linfa dopo le tre sconfitte consecutive. 

IL TABELLINO

RC Codogno-Pianenghese 6-0

RETI: 3' Pezzini (R), 4' Pezzini (R), 18' Fontana (R), 2' st Pezzini (R), 27' st rig. Pezzini (R), 37' st Ulturale (R).
RC CODOGNO (3-5-2): Guerreschi 7, Balzano 6.5, Carcagni 7 (16' st Singh 6.5), Pizzamiglio 6 (10' st Perolini 6), Michelotti 6, Dossena 7, Fontana 7.5 (20' st Cigognini sv), Vanelli 6 (7' st Veschi 6.5), Nwafon 6 (10' st Ulturale Oliver 7), Pezzini 8.5 (31' st Dopinto sv), Giambelli 7 (16' st Zinzalini 6.5). A disp. Savarese. All. Bescapè 7.5.
PIANENGHESE (4-4-2): Cremonesi 6.5 (1' st Guadagnini 7), Di Dio 7 (10' st Legliti 6), Alpiani 6 (13' st Bianchessi 6), Giotti 6.5, Zaninelli 6, Giussani 6.5, Macchi 6.5 (13' st Morotti 6), Grecchi Manuel 7.5, Mariani 6.5 (14' st Effervescenti 6), Fiorin 7, Locatelli 6.5 (8' st Cernuschi 6). A disp. Smopech. All. Peveralli 6.5.
ARBITRO: El Hinani di Lodi 6.5.

LE PAGELLE

RC CODOGNO
Guerreschi 7
Un paio di uscite basse che dimostrano che è presente e ben preparato in una partita in cui porta a casa un clean sheet senza correre particolari pericoli.
Balzano 6.5
Un po’ troppo spazio lasciato al crossatone in alcune occasioni, ma la sua partita nel complesso è buona.
Carcagni 7
Grande partita soprattutto in fase offensiva quando si stacca dalla difesa e si inserisce in avanti per supportare l’azione.
17’ st Zinzalini 6.5
Entra con buona idea per unirsi alla fase difensiva che nel finale non viene messa gracchi sotto pressione.
Pizzamiglio 6
Alcune situazioni potrebbero rivelarsi pericolose quando soprattutto nel primo tempo tiene troppo palla sulla pressione avversaria.
11’ st Perolini 6
La partita è già decisa ma lui non riesce comunque a trovare spazi e spunti personali per fare male.
Michelotti 6
Poco impiegato se non per un paio di aperture comunque precise sugli esterni.
Dossena 7
Allontana con grande sicurezza tutti i palloni che arrivano dalle sue parti e limita bene l’attaccante avversario spalle alla porta..
Fontana 7
Dei due esterni è quello che si abbassa di più per aiutare la difesa in raddoppio, si presenta in avanti principalmente per i calci da fermo da cui trova anche il gol(20’ st Cigognini sv)
Vanelli 6
Partita sottotono rispetto ai suoi standard, questa volta non riesce a creare invenzioni delle sue per servire i compagni in avanti.
8’ st Veschi 6.5
Entra con un buono spirito di sacrificio per aiutare la squadra nella gestione del punteggio.
Nwaofom 6
Quasi nullo all’interno di un match nel quale è sempre lontano da dove la sua squadra crea pericoli.
11’ st Ulturale 7
Dal suo ingresso la squadra che fino al momento era in gestione riesce a trovare anche altri spunti in avanti grazie alla sua corsa e alle sue ripartenze veloci che lo portano a procurarsi un rigore e un gol.
Pezzini 8.5
Il suo poker vale da solo un gran pezzo della vittoria e il fatto che i suoi 4 gol siano arrivati tutti da situazioni differenti dimostra quanto sia completo. (31’ st Dopinto sv)
Giambelli 7
Tanta corsa e tanta lotta sulla sinistra per servire poi i compagni in mezzo all’area.
17’ st Singh 6.5
Anche lui come altri subentrati si comporta bene andando a supportare la fase difensiva con voglia di mettersi a disposizione.
All.: Bescapè 7.5
Finalmente la sua macchina da gol è tornata a funzionare grazie a un atteggiamento sempre propositivo dimostrato dai gol in avvio dei due tempi che sono segno di concentrazione e buon lavoro anche sull’aspetto mentale.

PIANENGHESE
Cremonesi 6.5
Pochi tiri subiti ma tre reti sulle quali poteva poco, si esibisce comunque in un paio di prese sicure sulle conclusioni da lontano ben gestite.
1’ st Guadagnini 7
Anche per lui tre reti subite ma una prestazione tra i pali in cui viene messo più alla prova rispondendo alla grande con due buone parate.
Di Dio 7
Una partita giocata tanto in spinta in avanti creando sempre dei grattacapi al raddoppio sull’esterno.
11’ st Legliti 6
Al netto del fatto che la partita fosse già decisa, regala un calcio di rigore dimostrando di non essere entrato alla grandissima nel match.
Alpiani 6
Concede spesso troppo campo facendosi saltare in velocità dal diretto avversario.
11’ st Bianchessi 6
Poco attivo e poco vivace per provare non a ribaltarla ma quanto meno a fare qualcosa in più.
 Giotti 6.5
Paga qualcosina dal punto di vista fisico a centrocampo ma riesce comunque con una buona prova di carattere a lottare per limitare gli inserimenti di Vanelli.
Zaninelli 6
La difesa fa un po’ di acqua e sicuramente questo non lo aiuta a limitare i danni.
Giussani 6.5
Un po’ meglio rispetto all’altro centrale provando ad aiutare in raddoppio il terzino dal suo lato.
Macchi 6.5
Alcuni spinti sulla destra nel primo parziale provando a sfruttare la posizione più avanzata di Carcagni.
13’ st Morotti 6
Non riesce ad aggiungere nulla alla squadra in difficoltà nel finale di partita.
Grecchi 7.5
Il migliore dei suoi, si rende protagonista con tanti colpi in avanti che lo portano spesso e volentieri al tiro colpendo anche una traversa, mentre nella zona più bassa del campo cerca sempre di giocare verso un compagno più avanzato.
Mariani 6.5
Nel complesso ben limitato, lavora tanto di spalle per fare sponde ai compagni e prova a presentarsi in velocità in area, colpendo anche un palo.
13’ st Effervescenti 6
Anche per lui ingresso dalla panchina di poca sostanza in una partita già delineata.
Fiorin 7
Anche per lui prestazione abbastanza positiva con alcuni palloni interessanti giocati verso i compagni con qualità e presentandosi poi in area per aiutare.
Locatelli 6.5
Lavora molto in fase di prima pressione per cercare di recuperare più palloni possibili e per non lasciare libertà di salita ai centrali.
9’ st Cernuschi 6
Poca intensità e qualche errore di troppo nel finale di partita.
All.: Perevalli 6.5
La sua squadra ha mille difficoltà che portano a questo risultato pesante, ma le occasioni non sono mancate e anzi nel primo tempo ha dimostrato anche un buon gioco creando pericoli.

ARBITRO
El Hinani di Lodi 6.5
Una partita che scorre via del tutto tranquilla e che lui riesce a gestire senza grosse difficoltà.

LE INTERVISTE

Grande soddisfazione per Bescapè: “Siamo riusciti a indirizzare subito la partita, i ragazzi hanno fatto una buona prestazione nonostante un po’ di fatica nel muovere la palla come volevamo, ma il fatto di esserci lasciati alle spalle le tre sconfitte ci rende soddisfatti perché quello era l’importante”. Nel complesso contento di quanto visto anche Perevalli: “Io non posso che essere soddisfatto per l’impegno dei ragazzi e per la prestazione che con tanti giocatori sotto età siamo riusciti a fare mettendo anche in difficoltà una squadra sicuramente più strutturata e con ottima qualità”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter