Under 16
30 Novembre 2025
UNDER 16 SEMPIONE HALF • Butti prima e Fall poi compiono una rimonta al cardiopalma
Il copione di un thriller, scritto forse anche fin troppo bene, un match che dopo l'ordine e la gestione del primo tempo ha deciso di svelare la propria reale natura. I padroni di casa vanno in vantaggio subito e raddoppiano poi, spinti dal lavoro dei due esterni Acilio e Re. Fino a qui, niente da dire, se non che il secondo tempo si lega ad un colore, il rosso. Sono tre le espulsioni, la prima agli indirizzi di un giocatore del Sempione e le altre due più tardi a giocatore e tecnico della Baranzatese. Il finale? Inimmaginabile. Segnano di testa Butti prima e Fall poi. La squadra ospite fa una rimonte più di cuore che di campo e frena l'allungo dei diretti rivali.
La sfida è di quelle importanti e i padroni di casa decidono di renderla subito atipica. Niente attese, niente timidezza: bastano quattro minuti per sbloccare il risultato. La Baranzatese cavalca l’onda della percussione sulla fascia del suo numero 9: fisico imponente, precisione nel cross anche di più. Palla morbida sul secondo palo, stop e sinistro di controbalzo di Re, che non apre solo il match, ma lo fa in maniera splendida. I primi minuti strappano via il drappo all’adrenalina difensiva dei padroni di casa, ma il Sempione non accusa il colpo e gioca a viso aperto. Il problema? La Baranzatese ci arriva sempre, anche quando sembra tutto pronto per una conclusione ospite. Zero tiri in porta per gli avversari. Giocare tra le linee? Esattamente ciò che vuole evitare la formazione di casa, che costringe gli ospiti a spostare l’azione sulle fasce. Al 20’ prova a salire in cattedra Occhipinti: testa alta per cercare il passaggio sicuro, poi cambia idea e prova il filtrante millimetrico per il centravanti, che sfiora l’uno contro uno con il portiere.
Gli ospiti faticano, tanto, a trovare ritmo nonostante smarcamenti intelligenti e buone linee di passaggio. Ma la fortezza casalinga è insespugnabile e in anticipo su tutto. Un gol di vantaggio, però, in queste sfide vale una briciola. Al 28’ ci prova ancora Re a raddoppiare su punizione, ma il sinistro si spegne a lato. Spazio anche per qualche preziosismo: ci pensa Strino a farsi beffa dei due avversari con una veronica magistrale. A quel punto viene da chiedersi se sia davvero un centravanti, perché fa tutto. Al 37’ arriva il primo squillo ospite con il capitano Torri, che raccoglie una palla vagante e prova a scaricare in porta, calciando però morbido e centrale. La prima occasione libera la seconda: al 40’, stessa mattonella, diverso interprete. Il tiro di Fabbri sembra improvvisamente più insidioso del previsto. Gioseffi però blocca e riparte. Oggi però gli esterni della Baranzatese vogliono prendersi tutta la scena. Al 41’ cross perfetto di Re per la testa di Acilio, che schiaccia in mezzo all’area e firma il 2-0. Un primo tempo in cui le squadre non si sono affatto studiate, ma il risultato fotografa bene il match: la Baranzatese sfrutta ciò che crea e chiude ogni linea, il Sempione non riesce ad accendersi. Tanto è stato speso dai padroni di casa per mantenere un pressing alto e costante. Gli ospiti cambiano tre carte già nell’intervallo per provare a ribaltare inerzia e binari della partita.
Il secondo tempo porta subito un momento chiave: espulso Fabbri per proteste, e la risalita diventa ancor più impervia per gli ospiti che però non mollano e provano a restare lucidi. Al 7’ st sembra fatta per il Sempione: il neo-entrato Batelli sfonda sulla linea di fondo, palla in mezzo per il centravanti. Tra tiro e porta? Bernuzzi, che ci mette la testa e si immola in un salvataggio provvidenziale. Gara ancora tutta da scrivere, nonostante le due lunghezze di vantaggio. Detto fatto: al 10’ la storia sembra voler cambiare direzione. Punizione e cross nella mischia in cui sbuca la testa di Butti che accorcia. I minuti successivi sono degni del finale di un film d’azione: parate miracolose di Breda e pareggio sfiorato al 16’ con il colpo di testa di Fall, fuori di un soffio. Il cinismo del primo tempo sembra scivolare dalle mani dei padroni di casa, che al 18’ non chiudono i conti con il solito Strino: solo davanti al portiere, non impatta bene. Succede di tutto: espulso Pagnotta e anche il tecnico Lardera. Il capitano del Sempione sente il nervosismo avversario e richiama i suoi alla testa, perché è ciò che fa la differenza in queste situazioni. La gara diventa un confronto ad armi pari, con possesso ed emozioni equamente distribuiti. Costante del secondo tempo è la posizione altissima di Fall, che si trasforma in centravanti accanto a Gammino per sfruttare le palle alte. Da centrale difensivo a punta aggiunta. Al 37’ arriva il premio all’intuizione: su calcio d’angolo è proprio il 6 a sbucare dal nulla e inchiodare il 2-2, tornando poi al suo posto. Un colpo di testa che certifica il pari a quota 2 tra le due formazioni da podio. La Baranzatese aveva accarezzato un finale diverso, il Sempione l’ha riscritto a forza di coraggio e lucidità. Un pareggio che non spegne nulla: anzi, accende ancora di più la sensazione che, se tutte le domeniche fossero così, il calcio sarebbe davvero il miglior film in programmazione.
Baranzatese-Sempione 2-2
RETI (2-0, 2-2): 4' Re (B), 41' Acilio (B), 10' st Butti (S), 37' st Fall (S).
BARANZATESE (3-5-2): Gioseffi 6.5, Bernuzzi 6.5, Zanutto 6.5, Pagnotta 6.5, Sandon 6.5, Xhihani 6.5, Acilio 8.5, Occhipinti 6.5 (11' st Chiarioni 6), Strino 7, Di Fidio 6.5, Re 8.5 (20' st Bruno 6). A disp. Montagner, Merlin, Moroni, Cimmino, Lucà, Ragnoli, Bejarano. All. Lardera 8. Dir. Sanarica.
SEMPIONE (4-3-3): Breda 7, Leardini 6.5, Fasanella 6 (1' st Butti 7.5), Torri 6.5, Fabbri 6, Fall 8, Fabbri 6, Galleani 6 (30' st Politi 6), Vinago 6.5, Gallina 6 (1' st Gammino 6), Cielo 6 (1' st Batelli 6.5). A disp. Leonardi, Marano, Garieri, La Spina, Cirillo. All. Giordano 8. Dir. Politi.
ARBITRO: Pullia di Milano 7.
ESPULSI: 4' st Fabbri (S), 20' st Pagnotta (B).
AMMONITI: Pagnotta (B), Pagnotta (B), Fasanella (S), Fabbri (S), Fabbri (S), Fabbri (S), Galleani (S), Vinago (S), Gallina (S), Cielo (S), Gammino (S).
BARANZATESE


Al termine della gara le parole del tecnico Giordano «Noi abbiamo avuto un primo tempo abbastanza bloccato. Prendiamo il primo gol sulla prima discesa che fanno loro. Abbiamo provato a far valere i nostri principi difronte a una squadra che ci ha messo in difficoltà. Il secondo gol loro non lo ho capito, però queste sono decisioni che ha preso l'arbitro. I ragazzi sono stati bravi, più cuore che calcio, al quale siamo abituati. Risultato giusto, ma che ci penalizza un poco forse . A noi servivano tre punti oggi e nonostante tutto la vedo comunque come un'occasione mancata».