«Siamo orgogliosi di voi» applaudono così i tifosi viola la propria squadra che firma l'impresa della giornata, andando a vincere nella partita più difficile che finora il calendario le aveva messo davanti. Nella sfida tra due formazioni a punteggio pieno, il Settimo di Roberto Virardi passa 2-0 in casa della Mappanese allenata da Sergio Colangelo, partita molto sentita anche per la vicinanza delle due società (appena 7 km di distanza, meno di 10 minuti in auto, quasi un derby) e soprattutto per la situazione di classifica che vedeva i biancorossi in testa e i viola a inseguire con 3 punti in meno avendo già osservato il turno di riposo. La doppietta del capitano del Settimo, Simone Merola, vale l'aggancio alla Mappanese in un campionato che promette grandi emozioni nelle parti alte della classifica, dove tra le big ci sono anche la nuova capolista Victoria Academy, il Rebaudengo e il San Maurizio. Campionato ancora lunghissimo ma comunque vada, sarà una stagione indimenticabile per i ragazzi di queste squadre.

SETTIMO IN VANTAGGIO SU RIGORE
SIMONE MEROLA SPEZZA GLI EQUILIBRI
A sbloccare il match che viaggiava sui binari di un perfetto equilibrio, con la Mappanese più insistente nell'intensità degli attacchi e il Settimo sempre pericoloso con i tagli dentro dei piccoli e rapidi attaccanti, è il calcio di rigore assegnato ai viola dall'arbitro Alberto Grassi di Torino per un contatto in area tra il centrale biancorosso Davide Morabito e l'esterno ospite Thomas Trisciuzzi. Penalty brillantemente trasformato dal numero 10 del Settimo, Simone Merola che corre subito a esultare sotto la parte della tribuna occupata dai tifosi/genitori viola. Prima del gol di Merola, era stato molto promettente l'avvio di gara della Mappanese, schierata con il 3-4-1-2 dal tecnico Sergio Colangelo che poche prima del match aveva ricevuto i forfait di 3 giocatori per febbre (Gabriele Alessi, Ivan Arena e Federico Baldi). I biancorossi avevano punzecchiato la difesa del Settimo con una conclusione di Marco Genovese (finta secca in area e tiro) respinta dal portiere Jacopo Pace che aveva poi neutralizzato anche il missile dal fuori area di Mattia Correnti. Anche i viola avevano avuto le proprie occasioni e si erano resi pericolosi con un taglio dentro di Gabriele Iuliano per Gabriele Grazio (ottima uscita del portiere Samuele Coneglian), con una punizione a giro di Andrea Frisaldi e con una svirgolata di Yannis Pidghirnii da ottima posizione.

PALO CLAMOROSO DELLA MAPPANESE CON RYAN PENNISI
1 MINUTO DOPO SIMONE MEROLA RADDOPPIA E LA CHIUDE
Lo svantaggio non scalfisce la voglia della Mappanese di fare risultato e giocarsi a viso aperto la partita, tanto che al rientro dagli spogliatoi, dopo 8 minuti Ryan Pennisi colpisce un palo clamoroso con un tiro di punta esterna, riprendendo una conclusione di Marco Genovese respinta dal terzino Eshen Bohli. Nell'azione successiva, nemmeno 60 secondi dopo, il raddoppio del Settimo con Simone Merola, ancora lui, a rubare palla proprio a Ryan Pennisi e spedirla nell'angolino basso alla destra del portiere con un rasoterra super preciso. Gol sbagliato, gol subito: è la dura legge del calcio, puntualmente applicata a qualsiasi latitudine e che ha spietatamente deciso le sorti di questo big match.
La Mappanese però, pur sotto di due gol, ha provato a rientrare in partita, subito con un tiro in corsa di Giuseppe Stramaglia respinto benissimo dal portiere viola Jacopo Pace a guardia del primo palo, mentre al centro dell'area c'erano le due punte biancorosse David Vailatti e soprattutto Marco Genovese che reclamavano palla da posizione più invitante e vantaggiosa. Ancora un'azione personale di Marco Genovese, nata da un bello scambio tra Aser Tewoldemedhen e Ryan Pennisi, anche stavolta neutralizza la minaccia il portiere Jacopo Pace. E quando il numero 1 del Settimo sembra essere battuto, ecco che sulla linea di porta ci pensa Andrea Frisaldi a salvare la sua squadra sulla botta a colpo sicuro di Mattia Correnti. Esulta a fine partita il Settimo che si prende gli applausi della tribuna viola e i complimenti del suo allenatore Roberto Virardi che prima di uscire dal campo ha voluto tutta la squadra stretta in cerchio attorno a sè come scena finale e a completamento di questa importantissima e difficile vittoria.

IN SETTIMANA LA FOTOGALLERY DI GIROLAMO CASSARÀ
IL TABELLINO
MAPPANESE-SETTIMO 0-2
RETI: 34' rig. Merola (S), 9' st Merola (S).
MAPPANESE (3-4-1-2): Coneglian 6.5, Durando 6.5, Morabito 6.5, Tewoldemedhen 7, Pala 7, Pennisi 6.5, Stramaglia 6.5 (20' st Calabrò 6), Correnti 7, Genovese M. 6.5, Prina 6 (6' st Traore 6.5), Vailatti 6.5 (30' st Scuteri 6). A disp. Ragni, Marouf. All. Colangelo 7. Dir. Capolongo - Correnti.
SETTIMO (4-2-3-1): Pace 7, Bohli 7, Iuliano 7, Librano 7, Foresto 7, Frisaldi 7.5 (30' st Ferraiuolo 6.5), Pidghirnii 7, Ibatici 7 (6' st Meloni 6.5), Trisciuzzi 7.5 (23' st Mautone 6.5), Merola 8, Grazio 7 (15' st Fazio 7). A disp. Mele, Giorgio, Pasqua. All. Virardi 7.5. Dir. Iuliano - Fazio.
ARBITRO: Grassi Alberto di Torino 7.
AMMONITI: 33' Morabito (M), 21' st Prina (M), 27' st Merola (S).
NOTE: Calci d'angoli 1-0.
LE PAGELLE

MAPPANESE

Coneglian 6.5 Sempre alto fuori area quando la difesa sale, ottima la sua uscita su Grazio nel primo tempo, si allunga al massimo della sua estensione sui due gol di Merola che però riesce a piazzarla imparabilmente in entrambe le occasioni.
Durando 6.5 Braccetto di destra dello schieramento a tre, anche lui appena ha spazio si propone alto per anticipi e lanci, anche sui calci di punizione dalla trequarti riesce a mettere in area palloni pericolosi e ben direzionati.
Morabito 6.5 Centrale di sinistra, energico nei contrasti e nella marcatura sui trequartisti del Settimo, di istinto va a contatto con Trisciuzzi nell'azione del rigore, per il resto della partita si dimostra all'altezza del big match.
Tewoldemedhen 7 Motorino a tutto campo della Mappanese, copre ogni buco dalla mediana davanti alla difesa alla trequarti, con più coraggio in un paio di occasioni avrebbe potuto provare anche il tiro dalla distanza, prende qualche botta nel finale, si rialza e riprende a combattere.
Pala 7 Capitano e baluardo centrale biancorosso, gioca con il numero 51 sulle spalle dato che il numero 5 è stato ritirato dalla Mappanese in tutte le categorie, guida la difesa con personalità e senso della posizione e si getta con coraggio e determinazione su ogni pallone.

Pennisi 6.5 Doppia fase sulla fascia sinistra, dove spinge costantemente e aiuta anche Morabito a fare filtro sugli esterni avversari, colpisce un palo clamoroso con quel tiro di puntazza stile calcetto, poteva essere il gol del possibile pareggio, pochi secondi prima del raddoppio del Settimo.

Stramaglia 6.5 Avvio di partita a mille all'ora, spingendo come un treno sulla fascia destra insieme a Genovese, saltando avversari e mettendo palloni dentro, cala un po' e poi si riaccende all'improvviso, sparando in porta un pallone che poteva forse anche essere appoggiato in mezzo, esce stanchissimo.
20' st Calabrò 6 Dopo il gol della scorsa settimana alla prima da titolare, riparte dalla panchina e quando entra offre la sua corsa sulla fascia destra al servizio della squadra.
Correnti 7 Precisione, tecnica e concretezza in mezzala, quando avanza si propone per il tiro dalla distanza, bene anche nella conquista palla e negli inserimenti in area, come quando si vede salvare sulla linea di porta un gol certo che avrebbe dato gli ultimi minuti di speranza alla Mappanese. Chiude la partita da trequartista.

Genovese M. 6.5 Punta che si allarga molto e indietreggia per partecipare all'azione e giocare un gran numero di palloni, è il giocatore della Mappanese che tira o che prova a tirare di più in porta, anche saltando avversari con caparbietà.

Prina 6 Trequartista centrale biancorosso, agisce tra le linee con il compito di ricevere e distribuire palloni, il centrocampo del Settimo però viaggia a ritmi più alti lasciandogli poco spazio per la giocata.

6' st Traore 6.5 La prima palla toccata, appena dopo essere entrato in campo, potrebbe essere già quella della svolta, gli capita infatti sui piedi la respinta del palo colpito da Pennisi e nella velocità dell'azione la spara alta, fa vedere altre cose interessanti come il cross messo in area per il tiro di Correnti salvato sulla linea, chiude giocando da punta nel finale.
Vailatti 6.5 Gioca molto decentrato sul lato mancino, in modo da prendere palla e sfondare sull'esterno, dando molte soluzioni con i suoi palloni messi dentro all'indietro, determinazione e impegno non si discutono, gli è mancata la conclusione verso la porta.
30' st Scuteri 6 Ultimi cinque minuti più recupero in mezzala, aiuta la squadra in un finale alla disperata ricerca della speranza di rimonta.
All. Colangelo 7Ottimo approccio alla partita della sua Mappanese che, al di la della sconfitta con il Settimo sta facendo un avvio di campionato fantastico, anche in questo scontro diretto i biancorossi se la sono giocata alla pari, rimanendo in partita fino alla fine.

SETTIMO

Pace 7.5 Sicuro sulle conclusioni dalla distanza e sui calci di punizione della Mappanese, reattivo anche sulla bomba ravvicinata di Stramaglia e su quel pallone avvelenato poi salvato sulla linea da Frisaldi, per un ogni portiere tornare a casa con un clean sheet dopo partite come queste è sempre una grande soddisfazione.

Bohli 7 Terzino destro di alta qualità, gioca alla grande i suoi palloni e lavora bene in fascia sull'asse con Trisciuzzi, provvidenziale anche in difesa come quando respinge in area quel tiro di Genovese, nel finale di partita il suo allenatore lo avanza nel ruolo di esterno d'attacco. Gasano le sue esultanze insieme a Merola.
Iuliano 7 Esterno avanzato con il numero 3, bene nei tagli dentro che mettono in difficoltà e prendono di sorpresa la retroguardia avversaria, in fase di non possesso torna per dare una mano in copertura a Ibatici, grande idea quando manda in area Grazio con un filtrante, chiude la partita da terzino.
Librano 7 Centrale che dà sicurezza alla difesa, interventi puliti sugli attaccanti della Mappanese e sempre posizionato bene a protezione della sua area di rigore al fianco di Foresto.

Foresto 7 Molto impegnato nel primo tempo sul centrosinsitra dove attacca molto la Mappanese nei primi 35 minuti, dimostra anche di saper crossare quando si sgancia. Bello il suo abbraccio a Merola nell'esultanza per il secondo gol.

Frisaldi 7.5 Pedina tatticamente fondamentale della squadra viola, fa sia da play in mediana che da quinto difensore inserendosi tra i centrali quando la Mappanese attacca, proprio questo suo movimento sincronizzato lo posiziona sulla linea di porta a salvare un gol praticamente fatto che avrebbe riaperto la partita.
30' st Ferraiuolo 6.5 Vero che gioca solo 5 minuti più 3 di recupero, però li sfrutta bene mettendo al servizio della squadra con un salvataggio in area di rigore su Traore concedendo il primo e unico calcio d'angolo della partita alla Mappanese e prendendosi l'abbraccio dei compagni.
Pidghirnii 7 Centrocampista centrale, gioca al fianco di Frisardi e sale di intensità col passar dei minuti, tanti i lanci a pescare gli attaccanti e gli inserimenti in area anche sulle palle inattive, oltre al consueto lavoro di filtraggio in mezzo al campo.
Ibatici 7 Dei quattro di difesa è quello più messo sotto pressione e con tanto lavoro da svolgere a inizio partita, dato che dal suo lato deve arginare sia Stramaglia che Genovese, se la cava alla grandissima nelle chiusure sulla corsia mancina.
6' st Meloni 6.5 Parte dalla panchina ma entra subito con la carica e lo spirito giusto, pronto a innescare le ripartenze della squadra viola e a tenere palla quando serve.
Trisciuzzi 7.5 Esulta come se avesse fatto già gol quando prende il rigore che poi Merola avrebbe trasformato, agisce da esterno largo a destro e martella la fascia spostandosi anche in altre zone del fronte offensivo.

23' st Mautone 6.5 Inserito in difesa nel quarto d'ora finale per dare fisicità e sostanza sull'esterno basso a destra, esegue le sue consegne perfettamente vincendo più di un duello con sicurezza e personalità.

Merola 8 Partita fantastica di un numero 10 fantastico, gioca di punta pur non giocando di punta, infatti la sua heatmap (le zone del campo occupate durante la partita) dice che è ovunque dalla metacampo in su a giocare palloni, anche la percentuale di concretezza è altissima, decidendo la partita con due destri imprendibili.
Grazio 7 Importante nei suoi movimenti quando si scambia la posizione con Merola o quando taglia dentro sul filo del fuorigioco, come quando si presenta da solo in area e viene anticipato di pochissimo dall'uscita del portiere avversario.
15' st Fazio 7 Dimostra tecnica e rapidità oltre alla visione di gioco, ottimo inserimento sulla trequarti per sfruttare bene le ripartenze viola e mantenere il possesso palla facendo passare secondi preziosi sullo 0-2.

All. Virardi 7.5Bravo a motivare i suoi ragazzi all'inizio e ad elogiarli a fine partita, schiera una formazione bilanciata e allo stesso tempo capace di colpire al momento giusto, quinta vittoria in cinque giornate e la sensazione per questa squadra di poter essere protagonista fino in fondo.

ARBITRO: Grassi Alberto di Torino 7 Arbitro giovanissimo, a conti fatti è buona la sua direzione, pur non potendo rivedere l'azione ci sembra che la decisione di dare il rigore sia giusta, anche a detta dei due allenatori, ci stanno anche i cartellini, non molti che estrae durante la partita.