Non siamo neanche a dicembre, ma i punti in palio pesano parecchio. Sebbene si tratti soltanto dell'undicesima giornata, l'imperativo nel Girone è uno solo: vietato sbagliare. Lo sa bene la Pro Collegno di Andrea Mazzotta, che dopo 60 minuti intensi e combattuti contro un buon Bacigalupo, cambia marcia, fa vedere la qualità di cui dispone, e va a vincere un match chiave per la corsa al quarto posto, ampliando le distanze da una delle possibili contendenti. La stagione è ancora lunghissima, ma la manita della Pellerina è un chiaro segnale alle avversarie, la Pro sarà della partita fino alla fine.
LA PARTITA
Si scende in campo per un match che può essere già determinante per la classifica e per la corsa al quarto posto. Bacigalupo e Pro Collegno, entrambe reduci da un pareggio nell’ultimo turno, si affrontano con l’obiettivo di indirizzare positivamente la propria corsa. Moduli a specchio per le due squadre: 4-3-3 per i padroni di casa con il tridente Mazzei-Trinchera-Hassanein, lo stesso per gli ospiti con Chirchiglia-Mercadante-Ancora a guidare l’attacco. Dopo una ventina di minuti di studio e di duelli a centrocampo, la Pro passa alla prima grande occasione: conclusione in diagonale di Chirchiglia, Mauro respinge ma la sfera finisce sui piedi di Mercadante, che in tap in sblocca il punteggio. Il match è molto combattuto e lottato, scarseggiano invece i tiri in porta. La risposta del Baci arriva al 40', quando la formazione di Ottaviani colpisce un doppio legno nel giro di un minuto. Prima Torresin si coordina e da fuori fa partire un destro insidioso che Salvatore tocca e manda sul palo, poi sull’angolo successivo Trinchera anticipa bene di testa ma la sua girata si stampa nuovamente sul legno. Il match si apre e questa volta è la Pro a sfiorare il 2-0 prima dell’intervallo, prima con Casula, fermato miracolosamente da Loiodice, poi con Ancora, il cui pallonetto sull’uscita di Mauro finisce a lato.
Nella ripresa il match regala subito spettacolo e dopo neanche un minuto di gioco il Bacigalupo la pareggia: Mazzei taglia il campo da sinistra a destra e fa partire indisturbato un destro che Salvatore respinge ma Trinchera è lì appostato e, come in occasione dell’1-0 della Pro, trova il tap in vincente che vale l’1-1. La gioia del pari, però, dura poco. Sugli sviluppi di un calcio di punizione la Pro calcia tre volte in porta, Mauro respinge con due miracoli le prime due conclusioni ma nulla può sul terzo tentativo, quello vincente, di Michiardi, che riporta avanti i suoi. La risposta del Baci non tarda ad arrivare, con il neo entrato Quartarone che al primo pallone della sua partita brucia in velocità i difensori della Pro sulla sinistra e punta la porta, ma da posizione defilata non riesce a trovare il corridoio vincente. Passata la sfuriata Baci, la Pro torna ad alzare i giri del motore e nel giro di tre minuti, tra il 22’ e il 25’, trova in rapida successione due reti che chiudono di fatto il match. Nel primo caso, al termine di un bel giro palla corale, Cortassa fa partire un tiro cross che sorprende Mauro e finisce sotto la traversa per il 3-1, poi poco più tardi, su una conclusione da fuori Mauro respinge incerto, il pallone rimane vivo e Terrana è il più lesto ad approfittarne e trovare il destro vincente. Superata di poco la mezz’ora, poi, la Pro mette il punto esclamativo sul match, con Aru che trova un gran passante centrale a premiare l’inserimento di Terrana, che controlla e batte il neo entrato Barillà in uscita. Prima del triplice fischio, però, c’è tempo per la rete di Adam Kader, che irrompe di testa sul cross di Mazzei per il 5-2 finale.
IL TABELLINO
BACIGALUPO-PRO COLLEGNO 2-5
RETI (0-1, 1-1, 1-5, 2-5): 24' Mercadante (P), 1' st Trinchera (B), 4' st Michiardi (P), 22' st Cortassa (P), 25' st Terrana (P), 32' st Terrana (P), 43' st Adam Kader (B).
BACIGALUPO (4-3-3): Mauro 6 (26' st Barillà 6), Loiodice 7, Ghelase 6 (36' st Zabulic sv), Torresin 7, Ottaviani N. 6 (33' st Adam Kader 7), Padoan 6.5, Minotti 6.5 (26' st D'Apuzzo 6), Sluser 6.5 (38' st Chen sv), Trinchera 6.5 (36' st Verzino sv), Mazzei 7, Hassanein 6 (11' st Quartarone 6.5). A disp. Laazouzi. All. Ottaviani 6.5. Dir. Torresin - Loiodice.
PRO COLLEGNO (4-3-3): Salvatore 6.5 (31' st Orlando sv), Casula 7 (36' st Castellaneta), Pollastrini 6.5, Aru 7, Michiardi 7.5, Vaccariello 7, Ancora 7 (41' st Milan sv), Terrana 8 (39' st Calciano sv), Mercadante 7 (45' st Tarnauceanu sv), Cortassa 7, Chirchiglia 7 (33' st Infante 6). A disp. Lusian. All. Mazzotta 7.5. Dir. Tidona - Casula.
AMMONITI: 16' st Salvatore (P).
LE PAGELLE
BACIGALUPO
-1764457016127.jpg)
Mauro 6 Forse non perfetto sul gol dell’1-0 di Mercadante, si riscatta nella ripresa, nonostante i problemi fisici, con due super interventi sugli attaccanti della Pro, che non bastano però ad evitare comunque la rete. Di nuovo incerto, invece, sul 3-1 di Cortassa e sul 4-1 di Terrana.
26' st Barillà 6 Rileva l'infortunato Mauro e subisce il gol del momentaneo 5-1 di Terrana, che lo supera da distanza ravvicinata con una conclusione potente mancina.
Loiodice 7 Difensore vecchio stile. Saranno gli scarpini neri, sarà il capello lungo, sarà la posizione di centrale che interpreta quasi da libero, fatto sta che sembra giunto da un’altra epoca. Provvidenziale nelle chiusure difensive, salva un gol fatto su Casula pronto a colpire a rete e tiene in piedi la squadra nei momenti difficili, per poi cedere nel finale.
Ghelase 6 Agisce da terzino sinistro bloccato, più in protezione ai centrali che in aiuto ai centrocampisti, partecipa molto alla prima costruzione e disputa un match ordinato, ma fatica a tenere il passo di Chirchiglia quando quest'ultimo lo punta nell'uno contro uno.
Torresin 7 Mezz’ala sinistra di qualità, quando riesce a distendersi in avanti fa vedere pezzi di grande calcio. Fa partire la maggior parte delle azioni d'attacco, dialoga molto con Mazzei nello stretto e colpisce un palo in chiusura di primo tempo con un destro da fuori deviato da Salvatore.
Ottaviani N. 6 In difficoltà in avvio di gara, tenta spesso la giocata di prima in verticale senza trovare però il compagno libero e non dando modo alla squadra di sistemarsi. Migliora verso la fine del primo tempo e riesce ad alzare la sua posizione.
33' st Adam Kader 7 Subentra per il quarto d'ora finale con il piglio giusto, nonostante il punteggio ormai compromesso. Si propone spesso in avanti e va a lottare su ogni pallone conteso, trovano anche la soddisfazione del gol con un colpo di testa sul cross di Mazzei.
Padoan 6.5 In coppia con Loiodice al centro della difesa è l'incaricato di marcare a uomo Mercadante quando quest'ultimo riceve spalle alla porta. Concede pochi spazi centralmente e salva qualche azione pericolosa con interventi precisi e puliti.
Minotti 6.5 Tiene botta in velocità con i suoi diretti avversari e si sgancia spesso in avanti per andare ad accompagnare l'azione, ricevendo i cambi di gioco millimetrici di Mazzei e agendo più da quinto che da terzino.
26' st D'Apuzzo 6 Rileva Minotti per il finale di gara e per contenere gli attacchi della Pro. Agisce in aiuto ai centrali e copre le spalle a Mazzei quando quest'ultimo non ripiega.
Sluser 6.5 Agisce da play davanti alla difesa ma si scambia spesso la posizione con Ottaviani sia nei compiti di ricezione sia in quelli di pressione alta. Gestisce con ordine e qualità i palloni che riceve e non forza la giocata, sbagliando ben pochi passaggi.
Trinchera 6.5 Riferimento offensivo della squadra, prova a proteggere i palloni che riceve e dialogare con i compagni, ma viene ben contenuto dalla fortissima coppia di centrali avversari. Nonostante i pochi palloni giocabili, però, riesce a mettere il suo zampino sul match, con il tap in che vale il momentaneo 1-1 e colpisce un palo con una girata di testa.
Mazzei 7 In palla sin dai primi minuti, parte a sinistra nel tridente d'attacco, ma tende spesso ad entrare dentro al campo per sfruttare il suo destro educato. Sempre una mina vagante quando prende velocità, propizia l'1-1 di Trinchera con la conclusione respinta da Salvatore e il 5-2 di Adam Kader con uno splendido cross.
Hassanein 6 Schierato largo a destra nel tridente d’attacco, rimane un po’ fuori dal gioco visto che la squadra passa sempre dai piedi di Mazzei. Mette in mostra qualche buon numero nello stretto, ma spesso fa un tocco di troppo e perde tempi di gioco.
11' st Quartarone 6.5 Dotato di una velocità fuori scala, brucia sullo scatto qualunque avversario e crea pericoli sull’out di sinistra, sfiorando in due occasioni il gol ma mancando lo specchio da buona posizione.
All. Ottaviani 6.5 Fino al quarto d'ora della ripresa la squadra c'è, lotta su ogni pallone e si affaccia spesso dalle parti di Salvatore per cercare il pari, poi il black out, con le reti prese in rapida successione. Nonostante il risultato, però, il suo Baci deve ripartire da quanto di buono fatto vedere nella prima ora di gioco, il potenziale c'è.
PRO COLLEGNO
-1764457039587.jpg)
Salvatore 6.5 Anche lui non perfetto in occasione del gol di Trinchera, dove respinge centrale la conclusione di Mazzei, si fa però apprezzare dai compagni per una gran parata sul destro da fuori di Torresin che riesce a deviare sul palo.
Casula 7 Di ruolo farebbe il terzino, in pratica lo si trova ovunque. Sempre in marcatura su Mazzei, l’uomo più pericoloso del Baci, non si fa intimorire dal duello e si fa sentire in marcatura. Prezioso anche nell’entrare dentro il campo e giocare da mezz’ala mascherata.
Pollastrini 6.5 Meno appariscente rispetto a Casula, ma comunque ordinato, gioca un match diligente e chiude quasi tutti i possibili pericoli dal suo lato quando affronta Hassanein. Più in difficoltà invece quando deve vedersela con Mazzei, riesce comunque a tener botta.
Aru 7 Regia pulita e di qualità, ha un'importanza silenziosa. Lo si vede poco per buona parte della gara, visto il gioco sugli esterni della Pro, ma riesce ad alimentare l'azione con continui rifornimenti. Trova poi il filtrante vincente a Terrana per la rete del 5-1.
Michiardi 7.5 Dopo la rete alla Torinese ci ha preso gusto e va ancora a segno. Nel posto giusto al momento giusto, trova la conclusione vincente dopo le due parate di Mauro sulle conclusioni dei suoi compagni. Difensivamente poi è insuperabile nel gioco aereo e vince il duello con Trinchera.
Vaccariello 7 Il mezzo punto in meno rispetto al suo compagno di reparto è solo per il gol segnato da quest'ultimo. Quanto alla prestazione, invece, diventa difficile trovare differenze. Perfetto con Michiardi a chiudere su Trinchera, imposta inoltre con coraggio l'azione, alternando la giocata lunga al gioco corto.
Ancora 7 Tante sgasate sulla sinistra e una costante sensazione di pericolosità per la difesa avversaria. Cresce alla distanza, in particolare nella ripresa, e alimenta l'azione d'attacco con la sua inventiva. Non segna, ma lavora per la squadra e manda più volte in porta i compagni.
Terrana 8 L'ultimo ad iscriversi al tabellino dei marcatori ma l'unico a realizzare più di un gol. Sempre nel vivo del gioco per tutti i 90 minuti, si toglie la soddisfazione di andare a segno prima con una conclusione opportunistica e poi con un mancino potente a tu per tu con Barillà.
Mercadante 7 Al posto giusto al momento giusto. Ormai si è quasi persa, ma resta la caratteristica principale per distinguere i centravanti. Capisce prima di tutti la direzione del tiro di Chirchiglia e si avventa come un falco sulla respinta, andando a ribadire in rete la sfera e a sbloccare il match.
Cortassa 7 Con Casula e Chirchiglia forma una catena di destra di qualità e fluidità. Interscambia spesso la posizione con gli altri due e riceve parecchi palloni giocabili. Spesso presente nell'area avversaria con i suoi inserimenti, realizza il gol del 3-1 con un tiro cross vincente che corona una bella azione di squadra.
Chirchiglia 7 Sin da subito in palla sull’out di destra, tenta a più riprese e con successo l’uno contro uno e propizia il gol del vantaggio con un destro respinto da Mauro su cui arriva il tap in vincente di Mercadante. Propositivo anche nella ripresa, mette in difficoltà Ghelase dal suo lato.
33' st Infante 6 Agisce al centro dell'attacco facendo scalare Mercadante sull'esterno e partecipa alle azioni d'attacco nella passerella finale.
All. Mazzotta 7.5 Dopo un primo tempo equilibrato, chiuso in vantaggio pur subendo in qualche frangente il Bacigalupo, nella ripresa i suoi si scatenano, riescono a sciorinare calcio e imbastiscono a ripetizione azioni manovrate che mettono in mostra il lavoro svolto durante gli allenamenti. Il materiale su cui costruire è notevole e, con un pizzico in più di attenzione e fortuna, c'è tutto per fare un girone di ritorno da protagonisti.