Under 17
30 Novembre 2025
CINISELLO UNDER 17 • Frigatti, Strozzi e Aversa
Wonderful. Una parola semplice, potente ma soprattutto adatta, come un abito su misura, per riassumere l'incontro tra FC Milanese e Cinisello. La partita, già di per se, viste le posizioni in classifica delle due compagini e gli altri scontri diretti di giornata, preannunciava fuochi d'artificio, ma la "carta" e il campo a volte suonano musiche diverse. Non quest'oggi, però, dove nel corso dei 90 minuti più recupero sono stati segnati ben sette gol, in una sequenza avvincente fatta di un botta e risposta infinito, senza nessuna squadra in grado di allungare a più di un gol di distanza. Dopo il 3-4, però, i ragazzi di Bonelli non sono riusciti a trovare la via per l'ennesimo equalizer, nonostante una clamorosa occasione finale, con il risultato finale che si è cristallizzato in favore del Cinisello, adesso a -1 proprio dalla Milanese e pronto come meglio non poteva per la sfida contro i primi della classe del Sangiuliano City.
L'inizio di partita preannuncia quale sarà l'andazzo: tanti gol, rimonte e contro-rimonte e tutti gli ingredienti per non annoiarsi mai. I primi quattro minuti di gioco, infatti, sono il trailer di quello che sarà il film del match: una squadra va avanti e l'altra la racciuffa, in una dinamica che si protrarrà fino al decisivo 4-3 finale.
Così, dopo neanche due minuti, il risultato si sblocca: ai limiti dell'area Strozzi appoggia il pallone a Frigatti che con un gran tiro dalla distanza sorpassa Puppin e sigla l'1-0. Tuttavia, non passa molto prima dell'immediato pareggio dei padroni di casa, con il lancio millimetrico di Leonardi per lo scatto di Iacone che anticipa il portiere in uscita, prolungando il pallone fino in rete. Quattro minuti di gioco e già due gol in scena.
A questo punto della partita, senza mai realmente fermarsi, inizia il forcing offensivo del Cinisello, che complessivamente terrà maggiormente il possesso palla, anche se la Milanese sarà brava e cinica nello sfruttare le proprie non poche occasioni. Al 13', in particolare, con l'ennesima spinta in avanti, il Cinisello è bravo a costruire sulla destra, grazie soprattutto alla grande prestazione di Perone che, servito da Aversa, può tentare il colpo di testa in porta ma cerca la sponda, non trovando il compagno. Verso il 20esimo minuto di gioco, continuano a collezionare occasioni gli ospiti, sempre con Perone a orchestrare le azioni, e con i tiri da fuori insidiosi prima di Corcione e poi Frigatti. Ma, proprio in un momento di difficoltà, in cui il Cinisello stava dettando i rimi di gioco e costruendo quasi tutte le azioni della partita, la Milanese tira fuori il coniglio dal cilindro, con il servizio sulla sinistra dentro l'area per Stucchi che sfonda la porta, trovando il vantaggio per i suoi. I ragazzi di Morganti, però, non si perdono d'animo e nonostante il gol subito in un momento a loro favorevole, continuano a macinare gioco e azioni come se nulla fosse successo e al 32' hanno un'occasione clamorosa per pareggiare con il cross che finisce nel mucchio in area e con Aversa che si trova con il pallone a mezz'aria davanti a portiere, che compie il miracolo nel negare il gol.
Il forcing del Cinisello, però, viene premiato qualche minuto dopo, quando si assiste all'immaginifico colpo di tacco dai limiti dell'area di Bresciani per Strozzi che insacca il 2-2. Pareggia il Cinisello che proprio a pochi minuti dalla fine dei primi 45 minuti di gioco ha un'altra occasione clamorosa: cross rasoterra di Frigatti che pesca Strozzi bloccato al tiro a botta sicura solo dal tempestivo intervento di Giudice.
La ripresa comincia sulla scia della fine del primo tempo, con ancora il Cinisello che appare più in palla, ma all'8 minuto l'occasione gigante per fare gol è della Milanese: Tesoriello dai limiti dell'area filtra alla perfezione per Stucchi che però esita, senza tirare di prima, e favorisce la grande uscita di Garro Lopez che sbarra la porta. Tra il 15' e il 30', però, sono gli ospiti ad avere una doppia chance importante: prima Perone serve ai limiti dell'area Cogo che rientra sul sinistro, schiva un paio di difensori e spara alto, poi con la bell'azione partita dai piedi di Corcione, passata per quelli di Frigatti e Cosenza e infine su quelli di Bresciani che in area riesce a stoppare ma spara anche lui alto il pallone. Il gol del Cinisello, però, sembra nell'aria e infatti al 32' arriva il nuovo vantaggio rossoblù, grazie al bel tiro da dentro l'area di Frigatti, che trova anche la doppietta di giornata. Tuttavia la Milanese trova la forza per riportarsi in attacco, dove Tesoriello lascia partire un gran tiro, su cui è bravo in tuffo a mettere i pugni Garro Lopez, il quale però non può nulla sul tiro in ribattuta da pochi passi di Grunazi. 3-3 incredibile, con una partita che sembra non voler decretare un unico un padrone. Infatti il match è tutt'altro che in prossimità di finire, nonostante manchi poco al triplice fischio e al 40' gli ospiti riescono a trovare la zampata vincente: tiro-cross da corner di Bresciani che pesca Aversa, ben posizionato, che deve solo spingere in rete il pallone del 4-3. Nel recupero, però, la Milanese ha ancora un'occasione importante per quello che sarebbe stato l'incredibile 4-4: palla in area e tiro angolato ma non potente di Nichitean che finisce di poco a lato del palo. Termina così 4-3 per il Cinisello che può festeggiare una vittoria importante.
FC MILANESE-CINISELLO 3-4
RETI (0-1, 2-1, 2-3, 3-3, 3-4): 2' Frigatti (C), 4' Iacone (F), 21' Stucchi (F), 36' Strozzi (C), 32' st Frigatti (C), 37' st Grunazi (F), 40' st Aversa M. (C).
FC MILANESE (4-3-3): Puppin 6.5, Fintoiu 7, De Donato 6 (40' st Pandiani sv), Nichitean 6.5, Giudice 7, Molinari 6 (12' st Iannaccio 6), Tesoriello 7, Di Lorenzo 6 (32' st Grunazi 7.5), Stucchi 7.5, Leonardi 7 (15' st Cucinotta 6), Iacone 7.5 (8' st Capasso 6). A disp. Amato, Kostadinov Georgi, Cambria, Ievolella. All. Bonelli 7.
CINISELLO (4-3-1-2): Garro Lopez M. 6.5, Totta 7 (27' st Angarano 6.5), Aversa M. 7.5, Corcione 7 (42' st Marziale sv), Anelli 6.5, Ballabio 6.5, Perone 7 (17' st Siggillino 6.5), Bresciani 7, Frigatti 8 (45' st Esposito sv), Strozzi 7.5, Cogo 6.5 (27' st Cosenza 6). A disp. Stucchi, Marasco, Campanella. All. Morganti 7.5.
ARBITRO: Frecassi di Lodi 6.5.
AMMONITI: Stucchi (F), Totta (C).
Puppin 6.5 Prende quattro gol, ma fa anche parate importanti, come un miracolo su un gol altrimenti già fatto del Cinisello
Fintoiu 7 Solido, solidissimo, chiude bene sugli attaccanti e trasmette sicurezza.
De Donato 6 Ci prova a volte riuscendoci meglio, altre volte peggio (40' st Pandiani sv),.
Nichitean 6.5 Buona prova in entrambe le fasi, con il clamoroso 4-4 sfiorato nel finale di partita.
Giudice 7 Ottima prestazione condita da una chiusura decisiva su un tiro a botta sicura del Cinisello.
Molinari 6 Bene, senza ne alti ne bassi.
12' st Iannaccio 6 Subentra e sostitusce bene il compagno
Tesoriello 7 Contenuto bene, anche se trova comunque qualche guizzo importante, come il potenziale assist per Stucchi.
Di Lorenzo 6 Buona prova, in cui fa il suo
32' st Grunazi 7.5 Subentra in modo importante, sfrutta la sua fisicità e trova il gol del momentaneo 3-3.
Stucchi 7.5 Bene in attacco, la Milanese è brava a sfruttare le proprie occasioni e lui molto spesso e protagonista trovando anche il gol.
Leonardi 7 Ottima prova, bellissimo il lancio per il gol dell'1-1.
15' st Cucinotta 6 Subentra e svolge il compito richiestogli.
Iacone 7.5 scatto preciso e giocata d'astuzia che firma l'1-1.
8' st Capasso 6 Buon contributo nei minuti a sua disposizione.
All. Bonelli 7 La squadra non gioca male, anche se il possesso palla non è dalla sua e il Cinisello fa la partita. Comunque buoni segnali e qualche giocata degna di nota.
CINISELLO
Garro Lopez M. 6.5 Bene tra i pali, anche se a volte ha qualche incertezza sulle uscite. Tuttavia, quell'uscita su Stucchi ripaga tutte le incertezze.
Totta 7 Ottima prova del capitano, che chiude bene e fa ripartire con efficacia la squadra all'attacco.
27' st Angarano 6.5 Subentra e svolge bene il compito richiestogli.
Aversa M. 7.5 Partita di sostanza del Vice-capitano, che poi è bravo a spizzare in porta il decisivo 4-3 finale.
Corcione 7 Prestazione importante, con tanti palloni gestiti in mezzo al campo e raramente sbagliati (42' st Marziale sv).
Anelli 6.5 Bene, sostanza e qualità.
Ballabio 6.5 Ottima prova, senza ne alti ne bassi.
Perone 7 Una sola parola: protagonista. dai suoi piedi passano quasi tutte le azioni del Cinisello.
17' st Siggilino 6.5 Ottimo ingresso da subentrato, inizia a lavorare in attacco, facendo salire la squadra e rendendosi insiidoso.
Bresciani 7 Quel colpo di tacco meriterebbe 10. Prestazione importante, condita dall'assist finale per Aversa.
Frigatti 8 Super prestazione. Giganteggia in avanti, dove si rende sempre pericoloso e trova la personale doppietta di giornata.(45' st Esposito sv)
Strozzi 7.5 Sempre presente in attacco, non a caso trova gol e assist.
Cogo 6.5 Buona presenza offensiva, lavora molto per i compagni.
27' st Cosenza 6 Buon contributo nei minuti a sua disposizione.
All. Morganti 7.5 Grande prova dei suoi ragazzi che dettano il gioco e oltre a una vittoria da brividi portano a casa anche una bella prestazione a livello di gioco.
ARBITRO
Frecassi di Lodi 6.5 Qualche svista ma arbitra complessivamente bene il match