Under 15
30 Novembre 2025
CANEGRATE UNDER 15 • Turlizzi e Slavazza, eroi di giornata
Un Canegrate pressoché perfetto strapazza a domicilio un’Arconatese apparsa spenta ed irriconoscibile. Il verdetto è eloquente e non lascia spazio a dubbi di alcun tipo, analizzando l’andamento di un match che gli ospiti hanno dominato e gestito con grande autorevolezza per tutti i 70’ di gioco. Successo ineccepibile, giunto al termine di una prestazione esaltante in cui tutti i ragazzi oggi in maglia rossa hanno avuto una marcia in più. Annunciato come match equilibrato ed incerto, considerando la posizione di classifica delle due squadre - rispettivamente seconda e terza forza del girone -, si è tramutato in un dominio incontrastato del Canegrate, che ha dettato legge in lungo e in largo. I due allenatori si schieravano a specchio, con un 4-3-3 speculare in cui però l’Arconatese prediligeva il blocco basso con le palle lunghe a scavalcare il centrocampo avversario per azionare Capone, mentre il Canegrate denotava un atteggiamento sicuramente più spavaldo e aggressivo: in particolare, funzionava molto bene il tridente con Foglia e Slavazza che non davano punti di riferimento alla difesa avversaria e Turlizzi che arava la fascia destra mettendo in crisi in più di un’occasione Enrico De Brito (poi sostituito nella ripresa da Galletti con Rovera).
MONOLOGO DEL CANEGRATE CHE MANCA IL COLPO DEL K.O.
La prima frazione di gioco, è un monologo degli ospiti. I ragazzi di Guglielmi aggrediscono subito alto, mettendo in difficoltà gli avversari che quasi mai si sarebbero affacciati dalle parti di Smaldore. Squadra corta e compatta, il Canegrate - dopo una fase di studio - inizia a macinare gioco e occasioni. Al 9’ Foglia lascia partire un diagonale pericolosissimo che va fuori di pochi centimetri, con Colombo che comunque è sulla traiettoria. Sei minuti dopo, ci prova Gabriele ma stavolta la conclusione non crea apprensione al portiere arconatese. Al 21’, arriva il vantaggio: su uno spiovente, De Brito alza troppo il gomito per colpire il pallone e Calabrese, ben appostato, indica il dischetto. Slavazza trasforma con un’esecuzione perfetta spiazzando completamente Colombo. Gli ospiti continuano a tenere bene il campo, mentre la reazione dell’Arconatese - oggi in maglia bianca - si concretizza in una conclusione di Palazzi sul secondo palo bloccata a terra da Smaldore (27’) e su un tentativo mandato alto da Genoni da ottima posizione (30’). Nel mezzo, Turlizzi ha la palla del raddoppio ma dopo essersi liberato in area di un avversario schiaccia troppo la conclusione, spedendo a lato. La scena si ripete al 33’, quando Valesano spara oltre la traversa da favorevolissima posizione. Si torna negli spogliatoi con un Canegrate meritatamente avanti, e un’Arconatese da cui ci si attende una risposta nella ripresa.

L’ARCONATESE AVANZA IL BARICENTRO DELLA PROPRIA AZIONE MA IL CANEGRATE DILAGA
Nel secondo tempo, i padroni di casa provano ad alzare il baricentro della propria azione, cercando di chiudere gli avversari nella propria area, ma sono sempre del Canegrate le azioni più pericolose. Dapprima, infatti, ci prova Foglia con una bella conclusione al volo che però si perde a lato, e poi Febbraio al culmine di un’azione ben orchestrata. L’ingresso in campo di Rovera nelle fila dell’Arconatese qualcosa produce in termini di fisicità, ma ad assestare un duro colpo ad ogni velleità di riscossa ci pensa Slavazza che al 13’ conclude in buca d’angolo, trovando la deviazione di un avversario. Doppietta per l’attaccante del Canegrate, che suggella così una mattinata senz’altro da ricordare. Colpiti nell’orgoglio, i ragazzi di Galletti provano a rimettere tutto in discussione sempre con Rovera e poi con Vinci che trova sulla sua strada uno Smaldore che non vuole essere certo da meno dei suoi compagni di squadra. La formazione canegratese però non molla di un centimetro e, dopo aver fatto sfogare gli avversari, colpisce per la terza volta: al 31’ Foglia si invola verso la porta avversaria e, dopo aver resistito alle trattenute reiterate di Brigida scarica a rete con Colombo che si oppone di piede; la respinta arriva a Turlizzi che disegna un delizioso pallonetto che chiude definitivamente i conti. L’Arconatese scompare dal campo e nei minuti finali gli ospiti sfiorano addirittura il poker con una girata acrobatica di Miramondi che sorvola di poco la traversa.
Per effetto dei risultati di giornata, l’Arconatese vede avvicinarsi in classifica proprio il Canegrate - che adesso dista appena due lunghezze - e l’Academy Legnano, mentre la Rhodense sembra aver innestato le marce alte dopo il 5-1 rifilato a domicilio al Gavirate. Nel prossimo turno, il Canegrate avrà l’occasione di dare continuità al bellissimo successo ospitando l’Union Gorla mentre l’Arconatese proverà a riscattare questa bruttissima sconfitta facendo visita all’Accademia Bustese.

Arconatese-Canegrate 0-3
RETI: 21' rig. Slavazza (C), 13' st Slavazza (C), 31' st Turlizzi (C).
ARCONATESE (4-3-3): Colombo 6.5, Sorgente 6, Romeo 6, Palazzi 6.5, Boscani 6, Brigida 6.5, De Brito Enrico 6 (11' st Rovera 6.5), De Brito Leonardo 6 (12' st Luraghi 6), Hassan 6 (11' st Vinci 6.5), Capone 6.5, Genoni 6. A disp. Cutri, Oldani, Lisboa Formica, Venturo, Livieri, Meraviglia. All. Galletti 6. Dir. Colombo - Brigida.
CANEGRATE (4-3-3): Smaldore 6.5, Turlizzi 8 (32' st Quaglia sv), Magni 6.5, Leone 6.5, Viganò 6.5, Gabriele 6.5 (35' st Miramondi 6), Maranci 7, Valesano 6.5, Foglia 7 (37' st Luciano sv), Febbraio 6.5 (27' st De Sanzo 6), Slavazza 8. All. Guglielmi 8. Dir. Danzi.
ARBITRO: Calabrese di Busto Arsizio 7,5.
AMMONITI: Brigida (A), Genoni (A).
LE PAGELLE
ARCONATESE
Colombo 6.5 Sui gol può poco. In occasione del terzo gol, bravo sulla conclusione di Foglia prima che Turlizzi lo beffi con un delizioso pallonetto
Sorgente 6 In difficoltà, come tutti i compagni di reparto.
Romeo 6 Soffre tantissimo la velocità degli avversari.
Palazzi 6.5 Fra i più attivi dell’Arconatese, soprattutto nel primo tempo.
Boscani 6 Fatica e non poco a frenare la verve di Foglia.
Brigida 6.5 Bene nel primo tempo, per poi calare alla distanza.
De Brito Enrico 6 In difficoltà quando Turlizzi accelera dalle sue parti.
11' st Rovera 6.5 Il suo ingresso in campo regala maggiore vivacità e fisicità all’Arconatese, ma non basta.
De Brito Leonardo 6 Non si vede molto.
12' st Luraghi 6 Fa il possibile, ma anche lui è sovrastato.
Hassan 6 Esce claudicante dopo un contrasto. Oggi in difficoltà al cospetto di un Canegrate che non gli concede nulla.
11' st Vinci 6.5 Crea l’occasione più nitida del match, ma Smaldore gli chiude lo specchio della porta.
Capone 6.5 Lotta sulle palle alte e a volte sembra essere isolato.
Genoni 6 Riceve pochi palloni giocabili. Nervoso, rimedia un’ammonizione evitabile.
All.: Galletti 6 Una sconfitta pesante, considerando il modo con cui è arrivata. Può trarne degli insegnamenti per le prossime partite.
CANEGRATE
Smaldore 6.5 Si fa trovare pronto quando l’Arconatese prova a rimettersi in partita.
Turlizzi 8 Ara la fascia destra e realizza un gol spettacolare, a coronamento di una prestazione sontuosa.
32' st Quaglia sv
Magni 6.5 Chiude ogni pertugio che si apre nella difesa canegratese.
Leone 6.5 Ottima l’intesa con i suoi compagni di reparto.
Viganò 6.5 Quantità e qualità in mezzo al campo.
Gabriele 6.5 Vivace e dinamico per tutto il match.
35' st Miramondi 6 Sfiora il gol-capolavoro con una mezza girata che sorvola di poco la traversa.
Maranci 7 Cuce il gioco con grande maestria. Tanti i recuperi in mezzo al campo.
Valesano 6.5 Fallisce una favorevole occasione alla fine del primo tempo, ma resta ottima l’impressione destata in campo.
Foglia 7 I suoi strappi sono letali per la difesa dell’Arconatese. Da uno di questi, nasce il 3-0 che spegne ogni velleità di rimonta dei gialloblù.
37' st Luciano sv
Febbraio 6.5 Anche lui mette in difficoltà la retroguardia avversaria.
27' st De Sanzo 6 Dà il proprio contributo nel finale che si trasforma in trionfo.
Slavazza 8 Prima realizza il rigore che sblocca il match con grande freddezza, e poi fa doppietta con una giocata da vero bomber.
All. Guglielmi 8 Telecomanda la squadra da bordo campo, e i suoi ragazzi lo ripagano con una prestazione superba.
L’ARBITRO
Calabrese 7,5 Dirige con grande autorevolezza. Sempre vicino all’azione, non sbaglia praticamente nulla: nell’azione del rigore per il Canegrate, vede benissimo il braccio alto di De Brito.
LE INTERVISTE
È un Guglielmi decisamente raggiante quello che si presentava ai microfoni, nell’immediato post-partita: “Oggi siamo stati propri bravi, non abbiamo sbagliato nulla. Mi è piaciuto l’atteggiamento che i ragazzi hanno tenuto al cospetto di un’ottima squadra come l’Arconatese. Abbiamo avuto diverse occasioni nel primo tempo e nella ripresa il risultato ha assunto i connotati più giusto. Stiamo crescendo in maniera costante da diverse partite a questa parte, se pensiamo che siamo partiti con due sconfitte. Tutti hanno dato il proprio contributo, e nessuno si è tirato indietro. Abbiamo una rosa ridotta a causa degli infortuni, ma con i sacrifici fatti stiamo raccogliendo il giusto premio”.
Di umore diametralmente opposto mister Galletti che, pur avendo pochissima voglia di parlare, analizzava in maniera abbastanza lucida la debacle dei suoi ragazzi: “C’è ben poco da commentare, oggi non siamo proprio pervenuti. Siamo fortemente rammaricati e delusi, sia io che i dirigenti, per quanto offerto oggi in campo. Certo, questa squadra non è stata costruita per ammazzare il campionato ma ciò non toglie che questo atteggiamento proprio non mi è andato giù. Oggi abbiamo subìto quasi la metà dei gol incassati da inizio campionato, e questo è un altro aspetto che non digerisco. Forse la colpa è mia che non sono stato in grado di trasmettere ai miei giocatori, grinta e convinzione. Il Canegrate ha vinto con pieno merito, è arrivato sempre primo sulle seconde palle ed è stato deciso e convinto per tutto il match. Noi invece abbiamo fatto veramente poco. Il rigore? Gli episodi possono influire sull’andamento di un match, ma fino ad un certo punto. In un percorso di 34 partite, prestazioni negative come quelle di oggi si ripeteranno ancora e fanno parte del percorso di crescita di questi ragazzi. Martedì avremo comunque modo di analizzare nel dettaglio e a mente fredda, ciò che non è andato in questa partita”.