Cerca

Under 17

Tutto il tridente in gol, vincono lo scontro diretto e promettono battaglia per la vetta

Grazie al 3-0 casalingo chiudono l'anno al secondo posto, a sole tre lunghezze dalla prima posizione

Trofarello Under 17

I marcatori del Trofarello: Luca Moscato, Davide Bertolusso e Rayan Karroum

Come in un esame di fine quadrimestre, l'ultima prova è sempre la più importante per tracciare il bilancio di metà annata. Promosso a pieni voti il Trofarello di Filippo Mezzo, che batte 3-0 il Carignano nello scontro diretto e chiude il 2025 in seconda posizione alle spalle dell'Area Calcio, fermata ad ottobre sul 2-2. Tutto il tridente in gol e un secondo tempo pressoché dominato, dopo una prima frazione cinica e chiusa con il doppio vantaggio, consentono ai biancorossi di rimanere in scia della capolista con l'intenzione di compiere il sorpasso nel nuovo anno.

LA PARTITA

Con l’Area Calcio già campione d’inverno a Trofarello ci si gioca il secondo posto al giro di boa, per rimanere a -3 dalla vetta e provare a sferrare l’assalto nel girone di ritorno. La posta in palio, dunque, è parecchio alta e i padroni di casa la sbloccano subito: bella verticalizzazione di Karroum a premiare il taglio di Moscato, che dalla sinistra controlla e incrocia con il mancino, trovando l’angolino basso per la rete dell’1-0. La risposta del Carignano dopo lo shock iniziale arriva al 20’ , con Pugno che deve superarsi con una super parata sulla punizione potente di Naumann. Il match si apre, il Trofarello sfiora il raddoppio con un destro di Borrazzi che va a due dita dal palo e Naumann sfiora ancora il gol con un’altra punizione dal limite. Prima del termine dei 45’, però, il Trofarello trova il raddoppio con Bertolusso che approfitta di un retropassaggio errato di Amghar, si presenta a tu per tu con Profeta e lo batte con un mancino che si infila sotto al sette. Subito dopo il gol, però, il Carignano sfiora il possibile 2-1 che avrebbe accorciato le distanze prima dell’intervallo: Chahid riceve sulla trequarti e fa partire una conclusione potente da lontanissimo che colpisce in pieno la traversa.

Nella ripresa Milione prova ad invertire la tendenza, inserisce Brusaferro alto a destra al posto di Accastello, facendo scalare Cicchelli nella posizione di terzino. Il Trofarello però amministra con intelligenza il doppio vantaggio, correndo pochi rischi e affacciandosi spesso nell’area avversaria, senza riuscire a trovare il varco giusto. Al 24’, però, Karroum chiude i giochi. Da un’azione insistita iniziata da Bertolusso e continuata da Moscato, il 10 del Trofarello riceve e non sbaglia a tu per tu con Profeta e chiude la partita, potendo così concedere a Mezzo di effettuare tutti i cambi e concedere la passerella a diversi giocatori. Vince dunque il Trofarello con un netto 3-0 e chiude l'anno al secondo posto in classifica, pronto a cercare il sorpasso nel nuovo anno.

IL TABELLINO

TROFARELLO-CARIGNANO 3-0
RETI: 5' Moscato (T), 40' Bertolusso (T), 24' st Karroum (T).
TROFARELLO (4-3-3): Pugno 7, Masera 7.5 (44' st Pelassa sv), Sorlini 7, Casadei 7.5, Marchetti 7 (42' st Spada sv), Ratto 8, Moscato 7.5 (37' st Ruvolo sv), Pullano 7 (34' st Pugliese sv), Bertolusso 7 (34' st Patrucco sv), Karroum 7.5 (42' st Biancofiore sv), Borrazzi 7 (25' st Musa 6.5). A disp. Mannori. All. Mezzo - Pugno 7.5. Dir. Moscato.
CARIGNANO (4-4-1-1): Profeta 6.5, Amghar 6 (11' st De Colombi 6), Moriondo 6 (42' st Cignetti sv), Accastello 6 (1' st Brusaferro 6.5), Dekaj 6, Cisse 6.5, Cicchelli 6, Visigalli 6, Isoldi 6 (18' st Pittia 6), Naumann G. 7, Chahid 6.5 (33' st Drago sv). A disp. Lo Giudice, Dominelli, Grella. All. Milione - Bassoli 6. Dir. Moriondo F..
ARBITRO: Ciotta di Nichelino 6.
AMMONITI: 30' Borrazzi (T), 14' st Marchetti (T), 26' st Moriondo (C).

LE PAGELLE

TROFARELLO

Pugno 7 Nonostante la febbre in settimana riesce a recuperare in tempo per il match e garantisce la solita sicurezza tra i pali. Si supera nella prima frazione con una splendida parata sulla punizione di Naumann, diretta all’angolino. Nella ripresa garantisce tranquillità al reparto con uscite puntuali.

Masera 7.5 Schierato mezz’ala sinistra, fa le due fasi con grande abnegazione, lotta senza paura su tutti i palloni e, una volta recuperati, li gestisce con tecnica e qualità, partecipando anche alla fase offensiva con i suoi inserimenti.

Sorlini 7 Ordinato nel tenere la posizione e deciso negli anticipi, non concede spiragli agli avversari e legge sempre con la giusta misura il tempo dell’intervento. Nella ripresa dialoga molto con Karroum prima e con Musa poi e si sgancia in avanti con più frequenza.

Casadei 7.5 Di testa le prende tutte lui. Rischia qualcosa ad inizio partita con un fallo commesso in una zona di campo pericolosa, poi abbassa la saracinesca e non fa passare neanche l’aria. Vince il duello con Isoldi e guida la pressione alta (sempre efficace) della squadra.

Marchetti 7 Lavora bene con la linea difensiva e offre costantemente la sovrapposizione senza palla, macinando chilometri avanti e indietro sulla fascia. Rimedia un’ammonizione ma non si fa condizionare, garantendo sempre la stessa verve negli interventi difensivi.

Ratto 8 Dominante. Se Casadei comanda a livello fisico, lui recupera quei centimetri in meno rispetto al suo compagno di reparto con un’aggressività calcistica fuori dal comune. Praticamente sempre vittorioso negli anticipi e nei contrasti, fa partire talvolta lui stesso l’azione.

Moscato 7.5 Agisce da esterno a destra nel tridente e sblocca il match dopo soli 5 minuti con un taglio alle spalle della difesa del Carignano e un mancino in diagonale che finisce all’angolino. Nella ripresa ricambia poi il favore a Karroum, fornendo a quest’ultimo l’assist per il 3-0.

Pullano 7 Da play della squadra mette ordine in mezzo al campo e cerca di tenere a terra il pallone per costruire l’azione. Non disdegna però la fase di interdizione, stoppando azioni pericolose con tackle e scivolate coraggiose. 

Bertolusso 7 Riferimento offensivo della squadra, si fa valere nel gioco aereo e duella con i centrali avversari, cercando di fare sponde e ripulire i palloni sporchi per far partire l’azione d’attacco. Trova inoltre la rete del 2-0 su assist di involontario di Amghar e con una conclusione potente sotto la traversa.

Karroum 7.5 Parte largo a sinistra, ma cerca spesso di entrare dentro il campo per sfruttare il suo destro. Trova in questo modo, grazie ad una bella verticalizzazione, l’assist per la rete dell’1-0 di Moscato. Quest’ultimo, poi gli ricambia il favore e gli apparecchia il più facile dei suggerimenti per il gol del 3-0.

Borrazzi 7 Completa il centrocampo assieme a Pullano e Masera ed l’uomo più propositivo del terzetto. Prende parte a parecchie azioni d’attacco, che spesso orchestra lui stesso con la sua tecnica, e arriva spesso al tiro, sfiorando la rete del possibile 2-0 nel primo tempo.

25' st Musa 6.5 Usato come arma a partita in corso, subentra a risultato già acquisito ma si fa comunque notare con numeri nello stretto e accelerazioni poderose. Danza palla al piede ed esce sempre vittorioso negli uno contro uno, pur non riuscendo a ritagliarsi lo spazio per calciare in porta.

All. Mezzo 7.5 Pressione a tutto campo senza soste, grande agonismo nei duelli e qualità palla al piede. Tutti concetti di calcio moderno e offensivo che la sua squadra esegue perfettamente, anche quando il terreno di gioco non lo permette al 100%. La sua preparazione atletica estiva farà sì star male, ma se a novembre si arriva in uno stato di forma del genere, vuol dire che funziona e anche parecchio.

CARIGNANO

Profeta 6.5 Incolpevole sui tre gol subiti, dove viene superato dalle conclusioni angolate degli attaccanti del Trofarello, sbroglia invece qualche situazione pericolosa con uscite tempestive.

Amghar 6 Esterno destro nel 4-4-2, lo si vede a sprazzi in avanti con i suoi spunti ed effettua un retropassaggio maldestro a Bertolusso, regalando così a quest’ultimo la palla del 2-0 prima dell’intervallo.

11' st De Colombi 6 Subentra in avanti per cercare di dare una scossa alla squadra e portare nuove soluzioni con le sue caratteristiche, ma finisce preda dei centrali avversari che non lasciano alcuno spazio.

Moriondo 6 Agisce da terzino destro e deve vedersela con un Karroum in stato di grazia, che quando lo punta lo mette sempre in grande difficoltà e con gli inserimenti di Masera. Prova a tenere botta in velocità ed aiutare i centrali con i raddoppi.

Accastello 6 Nel quartetto difensivo parte a sinistra, ma soffre la verve di Moscato dal suo lato. Si perde il taglio di quest’ultimo (in concorso di colpa con il resto del reparto) in occasione dell’1-0 che sblocca il match.

1' st Brusaferro 6.5 Schierato da Milione dopo l'intervallo, subentra con un buon piglio da esterno destro e si propone spesso in avanti, creando la maggior parte dei pericoli del Carignano senza però riuscire a centrare la porta.

Dekaj 6 In coppia con Cissè al centro della difesa, lascia a quest'ultimo la marcatura di Bertolusso e si stacca dalla linea per andare a contrastare gli inserimenti avversari. Cala anche lui dopo il 2-0 che di fatto mette KO il Carignano.

Cisse 6.5 Dà vita ad un duello senza esclusione di colpi con Bertolusso, riesce a reggere il confronto con il suo diretto marcatore ed esce talvolta vincitore sui colpi di testa, spegnendo sul nascere potenziali azioni pericolose. L'ultimo a mollare in fase difensiva.

Cicchelli 6 Comincia esterno alto a destra e viene spesso coinvolto nelle azioni d’attacco, senza riuscire però a sfondare e finendo spesso per ripiegare per chiudere sugli avversari. Nella ripresa, dopo l’ingresso di Brusaferro passa a terzino.

Visigalli 6 Si divide la mediana con Naumann e rimane più nell'ombra rispetto a quest'ultimo. Disputa comunque un match ordinato, ma la pressione avversaria non gli consente di verticalizzare con costanza.

Isoldi 6 Stretto nella morsa di Casadei e Ratto, riceve pochi palloni giocabili e viene spesso anticipato da quest’ultimi nel gioco aereo, finendo poi per innervosirsi anche con il pubblico. Porta comunque pressione costante ai portatori di palla avversari.

18' st Pittia 6 Rileva Isoldi e si piazza largo a sinistra nel nuovo quartetto disegnato da Milione, ma anche lui come gli altri non riesce a sfondare negli spazi stretti.

Naumann G. 7 Capitano e leader tecnico della squadra, dimostra una qualità tecnica superiore e partecipa a tutte le azioni della squadra. Sempre pericoloso sui calci piazzati, si vede negare da un super intervento di Pugno la rete del possibile 1-1 ed è l'unico a provarci fino alla fine.

Chahid 6.5 Agisce da sottopunta alle spalle di Isoldi con il compito di legare il gioco tra centrocampo e attacco. Molto coinvolto nella manovra, sfiora il 2-1 con una conclusione dai 30 metri che si stampa sulla traversa.

All. Milione 6 Passo indietro sia per il risultato sia per la prestazione. Nello scontro diretto per il secondo posto e per l'inseguimento all'Area Calcio, il suo Carignano esce sconfitto e vede allontanarsi la vetta a 6 punti di distanza. Dopo il gol subito in apertura, i suoi hanno una buona reazione e sfiorano il pareggio, ma l'errore sul 2-0 di Bertolusso chiude i conti e la squadra crolla mentalmente.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter