È un continuo interscambio di posizioni, una bagarre che potrebbe fregare chi si distrae da un weekend all'altro; eccezion fatta per un Villa Valle schiacciasassi infatti ballano pochissimi punti dalla seconda alla quinta nel girone D e la lotta per i piazzamenti playoff è accesissima. Ne sa qualcosa il Caravaggio, ospite dello Scanzorosciate in una gara condizionata da tanti fattori tra cui campo stretto, ghiaccio ed atmosfera calda, il risultato finale recita 1-0 per gli ospiti ed arriva dopo una partita dove i biancorossi hanno sofferto molto, riuscendo però a prevalere. Il primo tempo vede uno Scanzo molto in partita, tuttavia Bergamaschi si para sulla strada dei giallorossi con due grandi interventi che salvano il risultato; la ripresa vede ancora i padroni di casa estremamente attivi, il Caravaggio però resiste e si affida ad una magia di Agostinelli su punizione per sbloccare e chiudere la gara, portandosi a casa tre punti pesantissimi. Appuntamento fra sette giorni, quando il i ragazzi di Carminati ospiteranno la Tritium fra le mura domestiche, mentre lo Scanzo sarà impegnato sul campo della Colognese.
DOPPIO MIRACOLO
Il Caravaggio arriva alla trasferta di Scanzorosciate privo del suo capocannoniere Huaman e consapevole che sul piccolo campo di Via Polcarezzo portare via punti non è mai facile, nonostante la differenza di classifica; a partire meglio è infatti la formazione giallorossa: un lancio di Birolini trova l'intervento goffo di Brito e manda Oscar Brambati solo contro Bergamaschi, il tiro è forte ma non troppo angolato ed il portiere respinge con un ottimo intervento. Al 12' ancora lo Scanzo in avanti con un bel dialogo tra Oscar Brambati e Noris, il cross arriva perfetto sulla testa di De Pascalis, ma Bergamaschi è nuovamente decisivo nel respingere il colpo da distanza ravvicinata, lo stesso Noris invece manca l'appuntamento col pallone dopo uno schema da calcio di punizione molto ben eseguito. Il Caravaggio cerca principalmente le ripartenze per servire gli attaccanti, lo Scanzo invece cerca tanto la costruzione per aprire spazi in una difesa che appare in difficoltà e reclama per un intervento in area ai danni di Zanchi. La gara si dimostra equilibrata - anche se leggermente tendente verso i padroni di casa - e non vive di particolari sussulti per larga parte del primo tempo, tanto che non ci sono altre occasioni degne di nota prima del duplice fischio di Personeni, che manda le squadre negli spogliatoi a reti bianche.
COLPO DA MAESTRO
La ripresa si apre con un paio di conclusioni per parte - anche se con poche pretese - più interessanti invece le occasioni per Oscar Brambati, che da posizione defilata colpisce solo l'esterno della rete ed Agostinelli, che impegna per la prima volta Velardo con una girata non eccessivamente angolata. Il Caravaggio però acquisisce campo ed al 19' riesce a sbloccare una gara complicata grazie ad un colpo da maestro: Agostinelli si presenta da calcio di punizione e trova una traiettoria che si infila sotto l'incrocio, battendo Velardo ed aprendo i giochi. I biancorossi approfittano dell'inerzia per andare vicini al raddoppio, ma Saccomandi si schianta sul palo dopo un'azione solitaria; dall'altra parte è Birolini ad andare al tiro dopo una cavalcata di Brambati, ma Bergamaschi blocca in due tempi con un altro ottimo intervento. Birolini ancora protagonista con un colpo di testa largo, ma il forcing finale dei ragazzi di Brogni non porta concretamente a nulla se non ad un debole tiro di Miceli e Carminati torna a casa con una vittoria dal peso incalcolabile.
IL TABELLINO
SCANZOROSCIATE-CARAVAGGIO 0-1
RETE: 19' st Agostinelli (C).
SCANZOROSCIATE (4-2-3-1): Velardo 6, Raimondi 6.5, Lorenzi 6, Miceli 7, Birolini 6.5, Brambati Mattia 7, Brambati Oscar 6, Breda 6.5 (14' st Bruno 6), De 7 (21' st Anesa sv), Zanchi 6, Noris 6.5 (8' st Baroni 6). A disp. Salvi, Esposito, Belaissaoui, Arahoui, Pandini Riccardo. All. Brogni 6.5. Dir. Lazzaroni.
CARAVAGGIO (4-3-3): Bergamaschi 7.5, Crippa 6.5, Barzaghi 7, Ubbiali 6.5 (1' st Oliva 6.5), Brito 6, Profumati 6.5, Cucchi 6 (1' st Saccomandi 7), Thioune 6.5, Schiattarella 6.5, Somenzi 6, Agostinelli 8. A disp. Giustizia, Trisoldi, Ferrari, Angeretti, Brambilla, Panfilo, Tabaku. All. Carminati 7. Dir. Montrasi.
ARBITRO: Personeni di Bergamo 6.
LE PAGELLE
SCANZOROSCIATE
Velardo 6 Attento nelle uscite fuori porta, non paga un paio di incertezze con i piedi. Qualche dubbio sulla rete resta, è comunque il suo palo.
Raimondi 6.5 Dal suo lato contiene bene le avanzate del Caravaggio.
Lorenzi 6 Soffre decisamente di più, soprattutto dall'ingresso di Saccomandi.
Miceli 7 Gestisce saggiamente una grande quantità di palloni, mostrando grande calma.
Birolini 6.5 Letteralmente ovunque: dietro è solidissimo e si propone anche in avanti per supportare l'attacco. Peccato il fallo che porta alla rete dell'1-0.
Brambati M 7 Rimane ordinato e legge benissimo tutte le situazioni, non apparendo mai in affanno.
Brambati O 6 È propositivo ma manca nella giocata finale, l'occasione non sfruttata ad inizio gara pesa.
Breda 6.5 Mobile e pulito, dà tecnica al centrocampo.
15' st Bruno 6 Non riesce ad imporsi, anche a causa della crescita del Caravaggio.
De Pascalis 7 Lavora spalle e fronte alla porta con maniacale precisione, dando problemi immensi alla difesa ospite (22' st Anesa sv).
Zanchi 6 Un po' nell'ombra, si propone tanto ma non è efficace.
Noris 6.5 In quella posizione ibrida tra le linee è un fattore importante per l'offensiva dello Scanzo.
9' st Baroni 6 Ci prova con tanta corsa, l'esito però è alterno.
All. Brogni 6.5 Lo Scanzo gioca un'ottima gara e paga per una grande giocata avversaria, oltre che per la poca concretezza.
CARAVAGGIO
Bergamaschi 7.5 Salva i suoi in due circostanze ad inizio partita ed una nel secondo tempo, mostrandosi poi sicuro negli altri interventi.
Crippa 6.5 Tiene bene un isso duro come Oscar Brambati.
Barzaghi 7 Anche lui attentissimo su Zanchi, spinge poi anche in avanti.
Ubbiali 6.5 Pur vero che gestisce pochi palloni, ma difensivamente intercetta molto bene.
1' st Oliva 6.5 Garantisce una qualità in mediana che al Caravaggio serviva come l'aria.
Brito 6 Appare molto in difficoltà, mancando diverse volte l'intervento e regalando spazi allo Scanzo.
Profumati 6.5 De Pascalis lo costringe più volte al fallo, unico modo per intervenire. Nella ripresa alza i giri e si dimostra più attento.
Cucchi 6 Attacca abbastanza bene la profondità, venendo però servito non benissimo dai compagni.
1' st Saccomandi 7 Esattamente quello che si vuole da un subentrato: corsa, voglia ed uno contro uno.
Thioune 6.5 Si fa trovare attento sulle seconde palle, conquistandone diverse e risultando molto continuo durante la partita.
Schiattarella 6.5 Messo inizialmente in difficoltà dalla mobilità del centrocampo giallorosso, cresce molto nella ripresa.
Somenzi 6 Non riesce ad avere l'impatto che ci si aspetta dal trequartista.
Agostinelli 8 Tecnicamente eccelso, lavora quasi da solo contro la difesa per creare per sé ed i compagni. Poi la magia che decide la gara.
All. Carminati 7 Il Caravaggio soffre, ma porta a casa una vittoria da squadra matura e che dà grande morale in vista delle prossime partite.
ARBITRO Personeni di Bergamo 6 L'intervento su Zanchi lascia qualche dubbio, ma nel complesso ha un discreto metro di giudizio, che porta avanti ponderando i cartellini.