Cerca

Under 15

Fortitudo ribaltata nella ripresa, dopo essere stata in vantaggio nel primo tempo, dall'intraprendente Costigliole

Partita dai due volti, la Fortitudo potrebbe chiudere con un bottino più pingue del semplice 2-1 nel primo tempo. Nella ripresa la reazione rabbiosa del Costigliole è più redditizia con i tre gol di Beccaris, Scanavino e Stojkovski.

Fortitudo ribaltata nella ripresa, dopo essere stata in vantaggio nel primo tempo, dall'intraprendente Costigliole

Asti Under 15 Fortitudo-Costigliole 2-3 • Pietro Beccaris, Massimo Scanavino, Teodor Stojkovski

Ribaltare un risultato che fino al 34' del primo tempo sembrava ormai definitivo, viste le giocate dei padroni di casa che non mollavano, andando molto vicini al 3-0, era impensabile. Ma il gol di Beccaris apre la breccia che nella ripresa diventa la voragine dell'amara sconfitta della Fortitudo che, ad onor dell'oggettività, la penalizza troppo. Sicuramente il pari sarebbe stato più giusto, ma nel calcio "il caso e la probabilità" si dimostrano spesso la scienza aleatoria per eccellenza. In effetti i bianco celesti di Bissacco partono a razzo e chiudono il Costigliole nella loro metà campo, non lasciandogli il tempo di organizzare un loro gioco e rendersi pericoloso, come invece è stato per i padroni di casa. Perché se è vero che al ventesimo la Fortitudo era in vantaggio di due gol, è ancor più vero che se i gol fossero stati quattro non ci sarebbe stato nulla da dire. In questa  prima fase di gioco Vettorato, Bonanni e Pompiani hanno fatto il bello e il cattivo tempo per un Costigliole che appariva privo di idee. E che solo in alcune occasioni mostrava i denti con le ripartenze veloci dalle parti di Cane che imbeccava due volte sotto porta Scanavino che metteva sull'esterno della rete due succulenti palle gol. A fine tempo un'indecisione di Davite fa accorciare le distanze con la capocciata di Beccaris, ma, ciò che più conta, questa rete dà vitalità ai suoi compagni che nella ripresa scendono in campo con tutt'altro cipiglio.

Infatti nella seconda frazione di gioco i ruoli s'invertono, forse un po' di stanchezza o forse la paura di andare sotto, attanagliano i muscoli dei padroni di casa e obnubilano le idee e la visione di gioco che aveva caratterizzato il primo tempo. Sta di fatto che intorno al 10' la Fortitudo subisce il pari  e da questo momento la situazione si fa sempre più pesante, gli attacchi arrivano da tutte le zone del campo e ad esse partecipano centrocampisti, attaccanti ed anche qualche difensore, il che non guasta perché ciò crea scompiglio nella squadra avversaria, portando al terzo gol al 25', quello della vittoria, il ringalluzzito Costigliole. Negli ultimi dieci minuti i biancoazzurri trovano ancora la forza di reagire pressando gli avversari che presi dal timore di subire il pari si chiudono affidando alle ripartenze il compito di offendere. La gara, comunque, si chiude dopo sette estenuanti minuti di recupero con l'amara sconfitta per la Fortitudo che aveva cominciato, forse troppo presto, a pregustare il sorpasso e la conquista del centro classifica.

Asti Under 15 Fortitudo-Costigliole 2-3 • Simone Pompiani e Andrea Bonanni

LA PARTITA    

La lepre vola

Inizia con brio e fantasia la corsa della Fortitudo che fa scivolare la palla tra le linee come una pallina di flipper, veloce e precisa, che con pochi passaggi porta i suoi attaccanti, Pompiani, Bonanni e Camisotti a ridosso dell'area piccola degli avversari. Già al 3' i padroni di casa per poco non vanno in gol con Pompiani che, da buona posizione all'interno dell'area, tira in bocca al portiere. Il gol è nell'aria ed arriva un minuto dopo per merito dell'assist di Camisotti che trova pronto, a centro area, Bonanni il quale controlla di destro con maestria e di sinistro mette a fil di palo, dove Scaglione non può arrivare. Rispondono dopo due minuti gli avversari con Stojkovski che serve sotto porta Scanavino che, di esterno destro, mette sull'esterno della rete. Al 7' con un'azione analoga sempre il numero sette astigiano mette di nuovo sull'esterno della rete. Da questo momento c'è solo una squadra in campo, pressing alto e raddoppi di marcatura non lasciano il tempo al Costigliole di costruire in fase offensiva. Al 10' Bonanni serve un bel pallone a Efisio che da pochi passi spreca mettendo a lato. La supremazia dei padroni di casa si concretizza al 21' con il preciso assist dalla parte opposta, a destra, a Bonanni che di sinistro a giro trova la traversa che ferma la corsa della sfera. Sul rimpallo non ci sono compagni pronti a ribadire in porta. Traversa che è, comunque, preludio al raddoppio: dalla fascia sinistra, quasi dal fondo, arriva a centro area un invitante pallone che Pompiani non spreca mettendo di prima nello specchio, imparabile per Scaglione. Tre minuti dopo ancora Bonanni su invito di Pompiani anticipa l'uscita di Scaglione ma il tocco di esterno finisce di pochissimo a fil di palo. Quando mancano tre minuti alla fine del primo tempo i colpi di testa diventano i protagonisti. Il primo è di Garbarino che su corner da destra mette a fil d'incrocio dei pali facendo gridare al gol. Più fortunato dopo due minuti è l'omonimo numero cinque sul lato opposto, Beccaris, che con la complicità di Davite vede la sua inzuccata deviata dall'estremo difensore occimianese, purtroppo nella sua porta.

Ribaltamento

Nella ripresa il Costigliole è un'altra squadra come del resto la Fortitudo, chiaramente a ruoli invertiti. Gli amaranto scatenati chiudono nella loro metà campo i bianco azzurri e arrivando da tutte le parti mettendo alle corde gli avversari. Il primo pericolo lo corrono i padroni di casa su punizione deliziosa di Stojkovski che Davite distendendosi bene devia in angolo. La partita potrebbe chiudersi all'8' a favore della Fortitudo su conclusione da fuori area di Bonanni, ma la palla un attimo prima di entrare in porta viene intercettata con una prodigiosa rovesciata da Bilal Khanfar. Al 12' arriva il pari degli ospiti: punizione dalla distanza che batte Parodi con un tiro a giro che si stampa sulla traversa, palla che torna a centro area dove più lesto e pronto si fa trovare Scanavino che ribatte in porta. E quello che sembrava solo un'ipotesi diventa cruda realtà. Il Costigliole prende ancora più coraggio e continua ad attaccare. Reagisce la Fortitudo che al 20' va vicino al vantaggio ma stavolta Pompiani non è preciso come in occasione del raddoppio del primo temp: la sua botta in mischia, da centro area, finisce in meta. E' forse l'ultima vera occasione per i ragazzi di Bissacco perché cinque minuti dopo arriva il terzo e devastante gol degli astigiani con Stojkovski che riprende un lungo lancio in area di un compagno e con un dolce pallonetto sorprende l'incolpevole Davite. Negli ultimi sei minuti più recupero (sette minuti), i padroni di casa si buttano tutti in attacco, ma come spesso accade la folla in area non avvantaggia mai chi attacca, ma quasi sempre chi difende. In alcune occasioni, infatti, i palloni diretti a rete vengono fermati dalle gambe amiche. Sicuramente un boccone amaro per la Fortitudo a cui resta la consolazione che in futuro possa fare molto meglio con un'organizzazione di gioco più accorta e, perché no, più fortunata.

LE PAGELLE

Fortitudo

Davite 6 Respinta di pugno, in occasione del gol subìto alla fine del primo tempo, la deviazione finisce nella sua porta.

Carlando 6.5 Ha buon gioco in marcatura su Cane, un po' meno su Saglietti, molto più fisicato. 34' st Sanna sv

Fumarco 6.5 Buona prestazione sulla fascia sinistra, sbaglia poco.

Ferrari 7 Pulito, preciso ed elegante nei disimpegni difensivi con tanti raddoppi.

Garbarino 6.5 Rinvii difensivi non sempre finalizzati, ma tanto anticipo.

18' st Ferrarotti 6 Nei minuti finali più offensivo che difensivo.

Aceto 6.5 Efficace e attento nei raddoppi, e buone aperture sulle fasce.

Efisio 6.5 Penetrazioni pericolose sulla fascia a supportare le percussioni di Bonanni.

Vettorato 7 Buone doti tecnico-atletiche che sopperiscono ad una fisicità non molto spiccata.

Bonanni 7.5 Molto mobile e tanta destrezza con la palla la piede, dopo due tentativi va a segno aprendo le danze. 

15' st Bisoglio 6 Fa sentire la sua freschezza.

Camisotti 6.5 Testa alta e buona visione di gioco.

Pompiani 7.5 Nel primo tempo fa sfaceli sulla fascia sinistra con tanti assist e il raddoppio che fa sognare.

All. Landino 6.5 Meritavano sicuramente il pari i suoi ragazzi.

Costigliole

Scaglione M. 7 Almeno due parate salvifiche per il risultato.

Borio P. 6 Una brutta gatta da pelare Pompiani che nel primo tempo fa quel che vuole.

10' st Khanfar I.  6 Nella ripresa riesce meglio il controllo sull'esterno sinistro.

Cimino 6.5 Si prodiga con i suoi tackle su Efisio.

18' st Saglietti 6 Si mette in gioco con determinazione.

Stojkovski 7.5 La sua bella prestazione viene condita dal gol che regala la vittoria ai suoi compagni.

Beccaris 7 Accorcia provvidenzialmente le distanze con la sua capocciata che Davite devia di pugno nella sua porta.

Borio A. 6.5 Nella ripresa dà il meglio di sé a centro della difesa.

Scanavino 7 Capitalizza al massimo l'assist della traversa colpita su punizione da Parodi. 

Parodi 7 Dalla sua punizione, con palla respinta dalla traversa, arriva il pari.

Gnoni 6.5 Nel secondo tempo si mette al servizio della squadra con i suoi movimenti che creano gli spazi giusti. 34' st Scaglione L. sv.

Cane 6.5 Sulla fascia sinistra sbaglia qualche controllo di troppo, ma attacca spazi con grande velocità.

All. Lorusso 7 Ha saputo caricare a dovere i suoi giocatori nell'intervallo che scendono in campo con un cipiglio più determinato nel secondo tempo.

INTERVISTA

Grande soddisfazione, a fine gara, degli amaranto: «Siamo partiti col piede sbagliato affrontando gli avversari con scarsa personalità, forse anche per colpa della tenuta del terreno di gioco. - dichiara Lorusso, allenatore del Costigliole - Per fortuna il gol alla fine del primo tempo ha riaperto la partita e nella ripresa il registro è totalmente cambiato. Abbiamo dominato pur correndo ancora qualche pericolo, ma alla fine con tanta "strizza", sotto le bordate degli avversari, abbiamo portato a casa una vittoria molto importante e pesante».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter