Under 16 Élite
01 Dicembre 2025
UNDER 16 ÉLITE FRANCO SCARIONI • Tefik Faria, non più alla guida dei classe 2010
Un gruppo costantemente falcidiato dalle assenze e una situazione legata al futuro della panchina sensibilmente incerta: questo è il background con cui gli arancioneri si presentano alle porte delle ultima giornata di campionato, dove arriva la quinta sconfitta stagionale. Per la Franco Scarioni si tratta di un nodo che, per poter essere sciolto, ha richiesto l’utilizzo di più pettini. Dopo un periodo di continui rimbalzi sulle possibili soluzioni per raddrizzare il percorso dei classe 2010, in via Tucidide è arrivata la decisione finale: non continuare con Tefik Faria. Cade così anche l’ultima ipotesi presa in considerazione dalla società, ovvero quella di scambiare gli allenatori delle rispettive Under 16 e Under 15.
Arrivati quasi al giro di boa, il bilancio recita: 3 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte, per un totale di 13 punti, tre dei quali ottenuti a tavolino in quello che rischia di diventare il caso dell’anno. In campo, il 3-4-3 spesso adottato da Faria ha prodotto una differenza reti di –4. In sostanza, la Scarioni sembra non riuscire a capitalizzare ciò che costruisce. Prima della sfida con l’Accademia Inter, la società sembrava intenzionata a non privarsi del tecnico e ad intervenire con una mossa interna: invertire gli allenatori delle Under 16 e Under 15. Qualcosa, però, dev’essere cambiato.
Nella passata stagione Faria era subentrato in corsa, riuscendo a portare la squadra ai playoff al termine di un campionato chiuso al 2° posto con 67 punti, solo quattro in meno rispetto a una Vis Nova poi laureatasi Campione di Lombardia. Il percorso dei neroarancio si era interrotto ai quarti di finale con il Villa Valle, e per la stagione 2025/26 le premesse erano altissime.
Come riportato dal comunicato emesso dalla società in data lunedì 1 dicembre: «Franco Scarioni 1925 comunica che, in seguito ai recenti risultati sportivi ottenuti e in base a quelle che erano le aspettative a inizio stagione calcistica, l’allenatore della categoria Allievi U16, Tefik Faria, è stato sollevato dall’incarico». Per quanto riguarda il suo successore, la società non ha ancora comunicato il nome ufficiale. Martedì 2 dicembre è possibile ci sia un primo colloquio con uno dei profili principali al vaglio. Per il momento la squadra verrà presa in mano da Roberto Oliveiri, allenatore dei classe 2011.