Under 16
01 Dicembre 2025
La festa del Venaria dopo l'1-0 all'Academy Lascaris
Di solito si parla di quiete prima della tempesta, quando la calma apparente precede il caos. Tuttavia, nel caso dell'Under 16 di Torino, quello che doveva essere un turno di campionato di passaggio, in vista dei due scontri diretti della prossima giornata nei Gironi B e C, si trasforma in un clamoroso colpo di scena. Il Venaria di Mario Gentile, infatti, infila la settima vittoria consecutiva ai danni dell'Academy Lascaris capolista, che deve così cedere la vetta solitaria al Rosta proprio prima del confronto tra le prime due della classe. Ma andiamo con ordine, c'è parecchio da raccontare.
Corsa a tre al giro di boa? Il Dorina già campione d’inverno mostra ancora una volta la sua forza e si impone per 6-1 sul campo del San Gallo, chiudendo così l’anno a 29 punti. Segue al secondo posto il San Giacomo, vittorioso per 6-0 sull’Academy Bacigalupo con la doppietta di Recchia. La notizia che fa più rumore, però, è il clamoroso 11-0 del Pertusa ai danni di un Andezeno irriconoscibile, giunto in via Genova a pari punti con i padroni di casa e sconfitto pesantemente dai gialloverdi, che chiudono il 2025 al terzo posto. Le prime tre, dunque, tentano la fuga, mentre alle loro spalle il Pecetto accorcia grazie al 2-0 sul River con le firme di Campari e Vidino. Prima vittoria stagionale, infine, per il Reba Sempione.
Siamo giunti alla prima resa dei conti. L’abbiamo tanto atteso sin dall’inizio del campionato, ma ora è arrivato il momento. San Giorgio e Mirafiori, reduci in questo turno da due vittorie con clean sheet, i primi 2-0 a San Maurizio con doppietta di Gaudiello, 3-0 i secondi con l’Orione, si apprestano finalmente ad affrontarsi. Il campo di Via Nitti sarà il palcoscenico dell’attesissima sfida che deciderà quasi sicuramente il titolo di campione d’inverno. Ma oltre alle due squadre coinvolte, saranno senza dubbio interessate al risultato anche il terzetto di inseguitrici, Carrara, Vianney e Caselle che rimangono al momento a distanza ravvicinata e sono pronte a cogliere eventuali passi falsi. Nel resto del Girone, invece, da segnalare la crescita del Cit Turin di Orlandella, che vince il derby con il Rapid dopo quello con il San Paolo e si porta al settimo posto.
Neanche il tempo di raccontare del clamoroso colpaccio dell’Aviglianese, capace di battere 1-0 il Rosta, che una settimana più tardi l’altra capolista, l’Academy Lascaris, viene sconfitta con lo stesso risultato da un Venaria rullo compressore, alla settima vittoria di fila dopo un inizio shock con 4 sconfitte consecutive. A firmare l’impresa dei cervotti ci ha pensato Davide Strano a 10’ dalla fine, con un tiro cross a sorprendere Cirillo. Il Rosta, nel frattempo, ringrazia il Venaria per il favore e torna in vetta da sola grazie al 5-0 sul Go Grugliasco, con le reti di Labonia (doppietta), De Mitri, Suriano e Georgiev. In attesa dell’attesissimo scontro diretto, previsto da calendario per il prossimo turno, la formazione di Porcu conserva così le tre lunghezze di vantaggio dai bianconeri. Attenzione, però, come ammesso dallo stesso tecnico del Rosta, alla Pro Collegno. Il successo per 3- 1 sul Valle Susa vale il sorpasso all’Academy e il secondo posto momentaneo. Con un calendario non troppo proibitivo e i tanti scontri diretti tra le altre big, i rossoblù di Andrea Gurzì sono pronti a cogliere ogni opportunità per chiudere in vetta prima di Natale.
Se davanti le prime rallentano, incassando una sconfitta a testa prima dello scontro diretto, le inseguitrici sono subito guardinghe e pronte a cogliere ogni opportunità. Vincono Accademia Torino e Druentina. I primi rimontano a Caselette dopo aver subito lo svantaggio iniziale e calano la manita con grande protagonista Nicolò Rossio, autore di una doppietta e di due assist. I secondi, invece, dopo un primo tempo difficile ed equilibrato, la sbloccano con De Rosa e la chiudono nella ripresa: due reti per Merlo e una per Mallei, per il poker finale che consente di riscattare la sfortunata sconfitta della scorsa giornata. In arrivo dunque un prossimo turno da brividi: in programma Academy Lascaris-Rosta e Accademia Torino- Druentina, spettacolo assicurato.