Under 15 Élite
01 Dicembre 2025
UNDER 15 ÉLITE VIS NOVA • Gabriel Serio, capitano della Vis Nova
La dodicesima giornata è stata registrata negli annali, e la frase che la riassumere, sempre facendo riferimento alla cultura popolare, è sicuramente “l’occasione fa l’uomo ladro”. L’occasione più grande è stata regalata alle altre da Accademia Pavese e Aldini che nell’anticipo del sabato si sono divise la posta in palio, anche se Fucci non ha nascosto il proprio rammarico «avremmo potuto vincerla ed è un peccato non averlo fatto; sono felice di aver recuperato il risultato ma abbiamo giocato meglio pur non riuscendo a portare a casa i tre punti». Brava a cogliere l’occasione di accorciare sulla terza e allungare sulla quarta è l’Accademia Inter di Rufo che si impone a Cimiano; l’altra squadra ad approfittare del risultato del sabato è l’Ausonia che, impegnata con l’altra capolista Club Milano, vince lo scontro diretto e mette più di una partita di distanza dal terzo posto. Continua l’ottimo periodo di forma della Franco Scarioni che con il gol di Scartezzini supera di misura il Sant’Angelo, che viene costretto alla quarta partita consecutiva senza vittoria. «Era una partita da reti bianche ma una nostra incertezza li ha portati a vincere» con queste parole Piccirillo ha descritto la partita che lo ha visto uscire sconfitto con l’Enotria per il gol di testa di Pistilli. Tam e i suoi tornano alla vittoria, in rimonta con un rigore di Esposito a tre minuti dalla fine, e lascia la Lombardia Uno e Gagliardi in mezzo a dubbi e all’ultimo posto solitario. Il pareggio senza gol del sabato tra Sedriano e Seguro lascia l’amaro in bocca a Portaluppi, mentre strappa un sorriso a Raccis.
Qualunque previsione si faccia relativamente alla classifica o al risultato di una singola partita è sempre pronta a non essere rispettata: questa è la storia del Girone B. Non sarebbe possibile, neanche per i più grandi prosatori del nostro Paese, rendere più emozionante di così questo campionato, dove la terzultima batte la prima, dove la quartultima mette a referto il sesto risultato utile consecutivo e dove i derby sembrano due partite in una. Bisogna però andare con ordine. La Sestese, grazie al gol di Coghi, vince una partita gagliarda sul campo della capolista Vigor, che conosce per la prima volta in stagione il sapore della sconfitta. La nuova seconda, il Bulgaro, si dimostra la squadra più in forma del campionato e, con una vittoria rotonda, supera il San Giorgio LC. Con la tripletta di Scaramella anche Casciana vince in maniera netta a Cernusco Lombardone. Cade per la prima volta in casa l’Ardor Lazzate, per merito di una grande partita del Varese e del suo portiere sotto età Burgio. Il derby tra le “Varesina” lascia l’amaro in bocca a Maso per la rimonta subita e a Gaeta per il mancato aggancio della seconda piazza. La tripletta di Serra rilancia le ambizioni della Castellanzese contro una Leon mai doma. Ritorna alla vittoria la Vis Nova e permette a Mazzoleni di tirare un bel sospiro di sollievo. Bergamini e i suoi sembrano non volersi più fermare: vincono ancora e si prendono i complimenti degli avversari. De Marco della Baranzatese si è così pronunciato sulla compagine di Barzanò: «Giocano bene a pallone, sono la squadra che gioca meglio nel girone».
La Virtus scende in campo in casa del Sarnico e vince per 2-1; nella ripresa, dopo il tap-in di Rota che apre le marcature nel primo tempo, Fadini riconquista il pareggio per il team di casa, pochi minuti dopo però Bonomi fornisce un assist al bacio per lo splendido tiro di prima di Socci, che regala la vittoria alla formazione di Cavalli in casa di un Sarnico che contava le pesanti assenze di Ilic e Torri. Vince un importante scontro diretto per rimanere incollato alle prime posizioni il Caravaggio, che trionfa per 2-0 con lo Scanzorosciate; gli ospiti partono forti ma pagano gli errori: il vantaggio infatti arriva a seguito di una défaillance dfensiva, mentre del raddoppio se ne occupa Raihane. Ennesima conferma per il Villa Valle che,
dopo la sconfitta della scorsa settimana, chiude una goleada pazzesca in casa con la Tritium: a prendersi le luci dei riflettori so-
no Gambelli e Rottoli, che mettono a segno una tripletta a testa, a questi si aggiungono Nicolò Rota oltre a Ottolenghi e Falardi dalla panchina. Conquista un punto importante il Desenzano che, in casa del Breno, dopo aver provato a rimontare il vantaggio firmato da Piantoni con Benchaffi e Tricale, deve accontentarsi del pareggio dopo la rete firmata Ivanovic a dieci minuti dalla fine. Vincono cercando di prendere le distanze dalla zona rossa anche Voluntas e Brusaporto.