Novara
01 Dicembre 2025
Provinciali Novara • Caltignaga Under 17
Nel comitato di Novara tra gli Under 17 continua a impressione il Livorno Bianzè e negli Under 16 lo Sparta Novara non smette di stupire. In Under 14 il Trecate rallenta la propria fuga nei confronti di Cameri e Bulè Bellinzago, ora sempre più vicini; termina, invece, il girone di andata dell'Under 15 ad insegna del dominio del Cameri.
UNDER 17
Nel big match della decima giornata si affrontano la seconda e la quarta in classifica: Livorno Bianzè contro Diavoletti. In una sfida che promette scintille le due squadre ne regalano ancora di più di quanto ci si potesse aspettare. Gli ospiti sbloccano la gara con la rete del bomber Christian Roma, neutralizzato dal rigore del solito Mattia Barone, a cui fa seguito però il nuovo vantaggio dei biancorossi allo scadere del primo tempo firmato da Pietro Pivato. Nella ripresa la squadra di Dario Giordano dimostra a tutti perché è una delle grandi favoriti del campionato: prima la riprende con la seconda marcatura di Mattia Barone e poi la vince grazie alla freddezza del diez che si ripresenta dal dischetto e non sbaglia: 3-2. Per l’attaccante dei granata si tratta della rete numero 17 in stagione, valevole la vetta solitaria nella classifica dei bomber, e per la sua squadra è l’ottava vittoria che la porta ora al primo posto a pari punti con Città di Cossato. I ragazzi di Antonio Reale arrestano la propria corsa e cadono per la prima volta dopo oltre un mese senza sconfitta. Dietro alla coppia di testa il Caltignaga non molla di un centimetro e conquista i 3 punti superando per 1-3 il Ceversama. Alla doppietta iniziale di Ali Ahmed risponde Mattia Lai per i padroni di casa, i quali si devono infine arrendere alla terza rete siglata a pochi minuti dal novantesimo da Ange Armel Grodji. A Cameri cade a sorpresa un San Giacomo reduce da due successi consecutivi e cestina una grande chance di superare i Diavoletti. Gli ospiti si portano avanti con la rete di Marco Tramontana a metà del secondo tempo che viene però subito pareggiata da Nicholas Gurgone e resa vana dal rigore decisivo di Adriano Ramos. Il numero 5 nerazzurro regala così la prima vittoria in campionato ai suoi e accende l’entusiasmo del Cameri in vista delle ultime due del girone d’andata.

UNDER 16
L’undicesima giornata conferma gli equilibri nelle prime posizioni della classifica. Dilaga lo Sparta con ben 7 reti segnate ai danni di Scuole Cristiane, tre volte Souleymane Sanogo e due volte Ivan De Pace; la Crescentinese invece supera il San Giacomo grazie a Mattia Moschini e ai due gol di Matteo Conrado e affronterà proprio l’avversaria dei rivali in questo turno. A Cigliano fanno il colpo grosso i padroni di casa battendo e superando in classifica il Borgolavezzaro. Si portano in vantaggio gli ospiti con Andrea Vivarelli e il rigore di Simone Pinzi, ma negli ultimi 10 minuti della prima frazione i ragazzi allenati da Domenico Romeo si scatenano e ribaltano l’inerzia della gara. Doppietta di Tommaso Scano per il pari e il 3-2 firmato da Nadi Mahmoud aprono le porte per il definitivo 4-2 di Sebastiano Vezzoli. Il prossimo turno vedrà i giallorossi impegnati in un altro scontro diretto, stavolta andando a far visita ai Lupetti Bianchi, usciti vittoriosi per 1-0 dalla trasferta contro il Santhià e appaiati in graduatoria proprio con il Cigliano. La terza della classe è ora però la Pernatese che trionfa per 10-0 contro il Trecate e manda in gol per due volte Ziva Tessia, Giulio Garavaglia e Nicolò Esposito. Segna 7 gol anche la Virtus Vercelli ai danni dello Juventus Club con la tripletta di Alex Catricalà e le due reti di Leonardo Calandra.

UNDER 15
La matematica lo aveva già certificato da due turni: il Cameri è campione d’inverno! I nerazzurri riposano e lasciano spazio allo show della seconda. L’Union Novara, infatti, dà spettacolo con un clamoroso 21-0 sul Mezzomerico in cui Gabriele Galli si consolida miglior marcatore del campionato. Sono 6 le reti segnate dal bomber dei biancoviola e 19 in sole 9 partite. Il risultato è reso ancora più rotondo dal pokerissimo di Ismet Ali Kutluay e dalle doppiette di Tommaso Ramazzina, Luca Nicoliello e Andrea Toscano. La Virtus Cerano si assicura la terza piazza vincendo di misura a Pernate. Decide il gol di Alessio Mitidieri a soli 10 minuti dal fischio finale. Vincono in scioltezza sia il Cureggio, 7-0 contro i Beavers, e il San Giacomo, trionfante per 8-0 contro il Carpignano. In casa dello Juventus Club arriva la seconda vittoria stagionale per il Libertas Rapid. La squadra di Domenico Verdone supera 4-2 i bianconeri con la rete immediata di Matteo Albano, la doppietta di Soufien Hermassi e l’ultimo gol siglato da Owen Obasigie.
UNDER 14
Tra i giovanissimi si gioca il sesto turno. Prosegue il cammino immacolato del Bulè Bellinzago e del Cameri. Gli oronero risolvono una trasferta ostica contro il Gattinara con le doppiette di Michael Carpiglione e di Matthias Vinci, ora miglior marcatore insieme al compagno di reparto Tommaso Zampogna. Tra i nerazzurri si mette in luce Luca Mondadori, protagonista con 5 reti nella perentoria vittoria per 7-2 contro l’Olimpia Sant’Agata. Rallenta invece il Trecate che si trova a rincorrere contro il Libertas Rapid dopo soli 5 minuti, complice il rigore trasformato da Andrea Valverde. I biancorossi la riprendono con il solito Akram Darhmy senza però riuscire a trovare la rete che varrebbe i 3 punti e il punteggio pieno dopo sei giornate. Contro la Virtus Vercelli, la risolve nei primi 35 minuti il Caltignaga: apre le le marcature Messotigui Soumahoro, fa 2-0 il capocannoniere biancoverde Diego Mandara e Gabriel Oni Paul sigla il triplo vantaggio. La rete nella ripresa di Jacopo Miglino non mette in discussione il risultato che sancisce l’ennesima ottima prestazione dei biancoverdi, ora saliti a quota 15 insieme a Cameri e Bulè Bellinzago. Non smette di correre il Cureggio che con un 12-0 sul Piemonte Sport trova la quarta vittoria in stagione e la quarta piazza in classifica. La squadra di Francesco Sottini vola anche per merito del poker di Mikol Provenzano e dell’hat-trick di Alessandro Freguglia.
