Giovanili
01 Dicembre 2025
Il meglio del week end di Ivrea e Aosta
Gaglianico e Valle Elvo guadagnano altri due punti sul terzo posto e continuano in coppia la corsa in vetta alla classifica. Il San Maurizio, infatti, viene distaccato a causa del rocambolesco pareggio ottenuto in casa con La Vischese che segna la rete del 3-3 al 48’ st con Lorenzo Chiapetto: una partita spettacolare dal punto di vista delle emozioni e non solo. Manuel Bortolozzo al 14’ porta avanti gli ospiti che vengono prima raggiunti al 43’ dal gol di Gabriele Azzara e poi superati al 12’ st dalla rete di Amine Riad. I ragazzi di Boggio non mollano e tre minuti dopo si portano sul 2-2 con Eduard Carabulea, ma a due minuti dal 90’ i padroni di casa segnano il gol del 3-2 e dell’apparente vittoria con Emanuele Maselli a cui, come anticipato, risponde Chiapetto nel recupero. Luca Boggio, all. La Vischese: «È stata una partita giocata alla pari da entrambe le squadre, non c’è stata differenza né tattica né tecnica. I miei hanno fatto un partitone, eravamo super contati con ben 6 assenti, ma quelli che c’erano hanno fatto una partita perfetta. Il tasso tecnico nostro sta aumentando, spero di ritrovare tutti entro fine anno». Al River Plaine basta il gol di Davide Monami per vincere in casa del Ciriè, mentre il Banchette Colleretto cala il poker con il Castellamonte.
Con i rinvii di Grand Paradis-Valmalone e Aosta-Grand Combin per impraticabilità di campo sono state giocate solo 4 partite questo week end. Salta agli occhi la pirotecnica vittoria sull’Ardor per 4-3 del Saint Vincent che aggancia così la doppia cifra prima della sosta invernale. Mattia Bleve apre le marcature al 25 per i padroni di casa che però vengono rimontati nei primi dieci minuti della ripresa dai gol di Matteo Ciobotariu e Luca Sergi. Controrimonta da parte dei ragazzi di Chirico che prima pareggiano con Joseph Ndiaye e poi mettono il muso davanti con Alessio Guardabene. Il vantaggio dura poco perché a 25’ st Sergi sigla la doppietta personale e fa 3-3, ma dieci minuti più tardi André Zanini segna il gol della vittoria. Stefano Chirico, all. Saint Vincent: «È stata una partita intensa: a tratti equilibrata, a tratti dominata da noi. Credo sia una vittoria meritata la nostra. Rispetto ad altre partite pessime che abbiamo disputato, in questa siamo stati più equilibrati in campo». Mirko Battaglino, all. Ardor: «Sono contento di come abbia risposto la squadra, mi sono piaciuti molto. Credo che la sconfitta sia immeritata: il rigore non c’era e il loro ultimo gol era in fuorigioco». Spettacolo anche fra Bollengo e Ciriè terminata sul punteggio di 2-2. Avanti i ragazzi di Carnabuci con Alessandro Mantovani dopo dieci minuti dal fischio d’inizio a cui risponde Andrea Viotto al 30’. Nella ripresa sono i padroni di casa ad andare avanti con Alexander Zoels, ma Andrea Russo pareggia i conti su calcio di rigore. Pietro Carnabuci, all. Cirié: «La squadra ha giocato abbastanza bene anche se eravamo un po’ rimaneggiati. Partita equilibrata da entrambe le parti: volevamo vincere entrambi, ma è venuto fuori un pareggio che ci sta». Il Quincitava vince 0-4 in casa della Strambinese grazie alle reti di Samuel Orlandini, Nicolò Vairetto, Riccardo Biga e Mathias Gagliolo, mentre il Vallorco batte 6-0 il Castellamonte grazie ai gol di Alessio Crivellin, Alex Marca, Luca Bianco, Ellis Petrea, un autogol e Cristian Brao.
Prima di questa 5ª giornata in cui si sono affrontate, Bosconerese e Sporting Issogne non avevano mai pareggiato. L’Issogne è stato veramente vicino ai tre punti anche in questo turno, ma la Bosconerese non si è mai arresa ed è riuscita a rimontare i due gol di svantaggio chiudendo la partita sul 2-2: attenzione però al finale infuocato. I ragazzi di Nicola Pinet vanno in vantaggio nel primo tempo con Samuele Pinet che raddoppia ad inizio ripresa portando i suoi sul +2. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere e prima arriva l’1-2 di Francesco Erriu e poi il pareggio su rigore di Mattia Di Pasquale. All’ultimo minuto c’è l’episodiodel rigore che ha fatto discutere l’Issogne: Pinet calcia dagli 11 metri, Alberto Goia para e sulla respinta arriva proprio Pinet che calcia in porta, ma la rete viene annullata e l’arbitro fischia la fine. Nicola Pinet, all. Issogne: «Non ho capito perché l’arbitro non abbia convalidato il gol e non ci ha dato alcuna spiegazione. Pinet che aveva calciato il rigore è stato il primo ad arrivare sulla respinta del portiere, non ha colpito né traversa né pali. Abbiamo giocato discretamente bene ma le occasioni vanno concretizzate». Angelo Curcio, all. Bosconerese: «È stata una bella partita da parte di tutte due le squadre con occasioni da una parte e dall'altra».