Under 15
02 Dicembre 2025
UNDER 15 CALCIO PAVONESE - Federico Bianchi in maglia Pavonese
La storia d'amore tra un qualsiasi ragazzo e il pallone arriva sempre quando si è piccoli. Si prova a calciare, si provano i ruoli, ci si diverte con gli amici e poi, quasi inconsciamente, si comincia a sognare di fare il grande salto, di arrivare dove altri non sono riusciti o, semplicemente, di arrivare a realizzare i propri sogni. La storia di Federico Bianchi, portiere classe 2011 del Calcio Pavonese, non è poi così diversa anche se, per il momento, lui il sogno lo ha realizzato: la chiamata è arrivata e lui andrà a giocare per la Cremonese, è pronto per spiccare il volo.
La storia calcistica del classe 2011 nasce proprio tra le fila dei rossoneri, inizia a cinque anni a rincorrere un pallone sognando, un giorno, di poter sentire uno stadio intero gridare il suo nome. Passa per tutte le trafile, creando con i suoi compagni di squadra un gruppo unito, speciale, una famiglia che non si vede dappertutto: non ci sono invidie, non c'è competizione -se non quella sana-. La passione di Federico Bianchi è così forte che per lui non esiste stanchezza, non ha mai saltato un allenamento, qualunque cosa fosse accaduta lui sarebbe stato al campo, con i suoi guantoni, pronto per essere al top della forma per la gara del weekend. Dalla sua ha avuto sempre una qualità, il fisico, che per un quattordicenne non è assolutamente scontato, poi però ha iniziato ad allenare anche la testa rendendosi conto che non può esistere un giocatore completo se manca un pezzo fondamentale del puzzle.
Nella stagione 2024/2025 ha avuto delle svolte che lo hanno portato ad essere il giocatore che è oggi: è arrivato il suo attuale tecnico, Giovanni Delpero, che ha subito visto un potenziale in Bianchi, ma ha visto anche alcuni punti da migliorare - com'è normale che sia a tredici anni -, inoltre, ha avuto la chiamata di due squadre importanti: il Brescia ed il Lumezzane. Inizialmente, aveva deciso di accettare la chiamata di quest'ultima, ma la distanza da casa - come spesso accade - ha prevalso sul suo percorso tra le fila dei rossoblù ed il classe 2011 ha fatto ritorno a casa, alla Pavonese. Con il suo attuale tecnico ha iniziato a crescere sotto ogni punto di vista, dimostrando che la maturità ce l'ha sempre avuta, doveva solo tirarla fuori. Ed è così che arriviamo alla stagione 2025/2026: la Cremonese gli ha fatto una corte spietata tutti questi mesi, seguendolo sempre e facendogli fare alcuni allenamenti al loro centro sportivo. La svolta, però, c'è stata quando Bianchi è andato al centro sportivo insieme ai genitori: a quattordici anni non puoi decidere nulla da solo, ma se anche i genitori spingono per farti accettare qualcosa allora significa che è la scelta giusta. Il tecnico della Pavonese ha spinto per fargli fare il salto, decretando che, se resta serio com'è, può trovare il suo posto anche tra i grandi.
La tredicesima giornata del campionato regionale di under 15 vedrà sfidarsi Castellana e Pavonese, sarà l'ultima gara di Bianchi in maglia rossonera contro una big del girone. Non possiamo ancora sapere come finirà la sfida, ma possiamo indubbiamente sapere che, comunque vada la sua avventura tra le fila grigiorosse, Federico Bianchi è pronto a fare il grande passo, pronto a diventare grande tra i grandi.