Under 19
03 Dicembre 2025
UNDER 19 NAZIONALI ASTI: Gabriele Ciucci è stato convocato dall'Under 19 del Porto Rico per il Torneo Uncaf che si svolgerà dal 3 al 12 dicembre
Alzi la mano chi, da giocatore, non ha mai desiderato di giocare per la propria Nazionale di appartenenza. Gabriele Ciucci, classe 2008 in forza all'Asti, ha raggiunto questo traguardo: il difensore è stato convocato dall'Under 19 del Porto Rico (paese in cui è nata la madre) in vista del Torneo Uncaf che si svolgerà da mercoledì 3 a venerdì 12 dicembre a Panama. Questa manifestazione servirà da preparazione per le qualificazioni Concacaf in vista del Mondiale Under 20, in programma in Azerbaigian ed Uzbekistan nel 2027. Le otto squadre partecipanti sono divise in due gruppi: nell'A ci sono Panama, Honduras, Nicaragua e Cuba mentre nel B, oltre al Porto Rico, compaiono Costa Rica, El Salvador e Guatemala. Proprio con quest'ultima nazionale faranno il proprio esordio Ciucci e compagni venerdì 5. A seguire ci saranno le sfide con la Costa Rica (domenica 7) ed El Salvador (martedì 9), che stabiliranno gli accoppiamenti per la fase finale del torneo: le prime dei due gironi si contenderanno il primo posto, le seconde giocheranno per la terza posizione, le terze per la quinta e le quarte per la settima.
Ciucci si è contraddistinto per le sue prestazioni più che positive con la maglia dell'Asti. Il classe 2008 ha incominciato la stagione nell'organico dell'Under 19 Nazionale (con cui ha otto presenze all'attivo) per poi essere aggregato in Prima Squadra con cui ha esordito lo scorso 8 ottobre nella sfida casalinga con il Chisola in occasione dei trentaduesimi di Coppa, competizione in cui è sceso in campo altre due volte. Il difensore ha invece fatto il proprio esordio in Serie D solamente il 23 novembre nel match perso con l'Imperia per poi giocare anche con il Saluzzo una settimana più tardi. Un totale di cinque gettoni collezionato con la Prima Squadra tra Coppa e campionato. Una stagione in rampa di lancio quindi per Ciucci, capace di entrare ufficialmente nel mondo dei "grandi" con l'Asti e di ottenere poi anche la prima convocazione con la maglia della Nazionale del Porto Rico.