Cerca

Under 16

80 minuti per diventare campioni d'inverno, in arrivo due scontri diretti per la vetta

Big match ad alta tensione per definire la classifica prima del giro di boa, sarà spettacolo assicurato

Under 16 Torino

Academy Lascaris-Rosta: Manuel Labonia e Thomas Del Vecchio

Con il Dorina già campione d'inverno e già proiettato alle vacanze natalizie, vista la chiusura anticipata del Girone A, mancano da "assegnare" gli altri due titoli provvisori per l'Under 16 di Torino. Ebbene, tenetevi forte, perché ci attende un weekend da bollino rosso. Due scontri diretti al vertice, uno per raggruppamento, da cui usciranno molto probabilmente le due capolista al giro di boa, nonostante ancora un turno da disputare prima della pausa. 

SAN GIORGIO-MIRAFIORI

Il Girone B volge al termine con la regina delle sfide tra i due migliori attacchi del campionato e le due migliori difese (assieme al Carrara). In Via Nitti i padroni di casa del San Giorgio ospitano la capolista imbattuta, desiderosi di operare il sorpasso e passare in testa il Natale, pur dovendo comunque affrontare la difficile trasferta di Caselle. Davanti a loro, però, troveranno il Mirafiori che fin qui ha segnato solo 2 reti in meno dei Caldarella boys (58 a 56) e soprattutto ha subito soltanto 2 gol, una statistica clamorosa che li colloca di diritto tra le migliori difese di tutto il Piemonte. Che partita aspettarci dunque? Entrambe le squadre hanno dimostrato di avere una qualità tale da poter disputare i campionati regionali, per cui ci si attende ritmo alto sin da subito. Particolare attenzione va prestata senza dubbio ai velocissimi esterni del San Giorgio, così come ai palleggiatori del Mirafiori e al portiere, Matteo Cerboneschi, ultimo baluardo di una retroguardia già di altissimo livello e proveniente dalle giovanili della Juventus, con cui ha giocato fino alla scorsa stagione. Vista l'importanza della gara non è da escludere un pareggio, che terrebbe così apertissimi tutti i giochi anche nel girone di ritorno, molto passerà dai piedi di Juri Bresolin e Giovanni Gaudiello, i più indicati per essere gli uomini chiave della gara. 

ACADEMY LASCARIS-ROSTA

Nelle ultime due giornate disputate si sono prima riavvicinate e poi du nuovo allontanate. Non si tratta di un amore tossico, bensì della distanza in classifica tra l'Academy Lascaris e il Rosta, dapprima annullata dopo la sconfitta dei lupi ad Avigliana, poi tornata di tre punti per via dello scivolone dei bianconeri in casa del Venaria. Nel frattempo si è infilata la Pro Collegno, che è passata così al secondo posto tra le due litiganti. Non si tratta dunque di un vero e proprio scontro diretto, ma poco cambia. Si erano già incontrate nella scorsa stagione ai play off per salire ai Regionali, obiettivo poi fallito per entrambe, ora si ritrovano in campionato per il titolo di campione di inverno, che in caso di vittoria dell'Academy potrebbe andare alla Pro. Campisi ritrova dunque il suo passato ma dovrà fare a meno dello squalificato Zucolella (autore dell'1-1 nella sfida dei play off di maggio), mentre Porcu si affida ai gol di Labonia in attesa delle reti del resto del reparto. Sulla carta il Rosta ci arriva da favorito, visto il terzo miglior attacco del campionato e la miglior difesa e visto il percorso quasi perfetto compiuto fin qui, eccezion fatta per la sconfitta sfortunata con l'Aviglianese, ma l'Academy Lascaris ha già abituato a imprese e risultati sorprendenti, per cui è prematuro fare un pronostico netto. Uomini chiave, anche in questo caso, non possono che essere i due bomber: Cristian Cavaliere per l'Academy Lascaris (anche lui ex della gara) e Manuel Labonia per il Rosta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter