Cerca

Under 15

Da mezzala, ad ala a punta centrale: il segreto del bomber capocannoniere del suo girone passato da 2 a 20 gol stagionali

La crescita sorprendente della punta di una delle squadre contendenti al titolo attraverso le parole del mister che ha deciso di puntare su di lui

Yuri Stella • Autovip San Mauro

Yuri Stella • Autovip San Mauro

Tra le rivelazione di questi Provinciali Under 15 c'è sicuramente Yuri Stella, attaccante dell'Autovip San Mauro facente parte del Girone B e che attualmente occupa la prima posizione in classifica a pari merito con l'Absolute La Loggia e il San Luigi Santena. Delle 55 reti messe a segno dai gialloblù, 20 sono di Yuri Stella, attualmente anche capocannoniere del proprio Girone, seguito Cristian Roin - 18 gol - e Ludovico Peinetti - 16 gol. Il contributo di Yuri all'ascesa della propria squadra appare essere imprenscindibile. Yuri arriva all'Autovip San Mauro solo durante l'estate dopo un anno e mezzo tra le fila del Settimo Calcio dove ricopriva il ruolo di ala, ma, avendo necessità di una punta, il tecnico Danilo Rossi, ha deciso di farne il perno dell'attacco gialloblù: «Mi ritrovavo senza attaccante centrale dopo che nella precedente stagione la punta che avevo mi fece la promessa di venire a firmare dopo le vacanze, ma non la mantenne». 

LA CARRIERA DI YURI, DAGLI ESORDI FINO ALL'ARRIVO ALL'AUTOVIP SAN MAURO

Yuri è un ragazzo classe 2011, inizia la sua carriera nel 2017 tra le fila del San Mauro Calcio, dove rimane fino a settembre 2020 quando si trasferisce al Vanchiglia dove gioca per tre anni e mezzo fino a gennaio 2024 quando passa al Settimo Calcio. Infine, durante l'estate 2025 arriva all'Autovip San Mauro dove è attualmente in forza e dove sta esprimendo al meglio tutte le sue potenzialità. In carriera ricopre il ruolo di ala e mezzala sia destra che sinistra.

LE CARATTERISTICHE DI YURI 

Arrivare a 20 gol stagionali non è un caso, merito di tanto allenamento e di ottime caratteristiche fisiche che fanno di Yuri Stella un perfetto attaccante moderno: «Longilineo, intelligente, devastante nel controllo palla e nello stretto, dribbling e presa di posizione ottima, visione della porta ottima» - così l'ha descritto il suo allenatore Danilo Rossi. Non solo grandi qualità, ma anche un ragazzo disponibile e umile: «Caratterialmente Yuri è un ragazzo solare, educato, ha ottimo approccio con i compagni di squadra ed è sempre di buon umore».

L'INTUIZIONE CHE HA TRASFORMATO YURI STELLA IN UN BOMBER DI RAZZA 

Come spesso accade le grandi intuizioni arrivano da situazioni di necessità, come lo stesso Danilo Rossi racconta: «La mia intuizione di posizionarlo attaccante centrale nasce da un'esigenza di squadra in quanto mi ritrovo senza una punta e dopo aver visionato un paio di attaccanti nei provini, questi vengono chiamati nelle squadre regionali e allora per esigenze di formazione decido di provare Yuri in quella posizione e vedendolo in allenamento e in precampionato decido di puntare su di lui». Un cambio di ruolo non è mai facile, cambia il modo di posizionarsi in campo, tempi di inserimento, modo di dialogare in campo e anche il modo in cui ci si posiziona davanti alla porta e alla difesa, ma questa sfida non ha spaventato affatto Yuri che si è subito detto disponibile e pronto a mettersi in gioco «Confrontandomi con lui ha deciso di accettare di buon grado dicendomi che la posizione gli piace. Da allora inizia la nostra sfida e i risultati sono sotto gli occhi di tutti: titolare inamovibile minutaggio completo con 812 minuti giocati e 20 goal in campionato». 

IL FUTURO E LA RINCORSA ALLA VITTORIA DEL CAMPIONATO E AL TITOLO DI CAPOCANNONIERE

Un'intuizione che si sta dimostrando vincente e che ha regalato a tutti noi appassionati un grandissimo giocatore che sta stupendo in ogni partita che gioca, chissà se riuscirà a trascinare la sua squadra verso il titolo, visto che la sfida è più accesa che mai, ma soprattutto sarà interessante vedere se Yuri riuscirà a portare a casa anche la "scarpa d'oro".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter