Under 15
04 Dicembre 2025
Samuel Leocata • Provinciali Under 15 Torino
Cambiare non è mai facile, si sa, e per farlo ci vuole coraggio, ma anche capacità di mettersi in discussione. Parole che sembrano fatte apposta per raccontare la stagione di Samuel Leocata, uno dei bomber - autore di 12 reti in 11 giornate - del Real Orione una delle squadre rivelazione del momento che sogna un posto tra le big avendo raccolto 19 punti ed essendo a sole 4 lunghezze di distanza dal terzo posto. Samuel, muove i suoi primi passi all'interno del mondo del pallone partendo dal futsal, il calcio a cinque, ma solo quest'anno si è lanciato in quello a undici, dopo che, durante gli allenamenti estivi, il tecnico del Real Orione, Angelo Biancorosso ha notato le sue grandi capacità: «ho scoperto Samuel grazie a un altro ragazzo che veniva anche lui dall'esperienza del calcio a 5, dopo che l'ho visionato al primo allenamento ho subito capito che fosse un elemento perfetto per questo gruppo ed è forte». Il passaggio dal futsal al calcio a undici è molto più di un semplice cambio di campo: è un salto mentale, tecnico e fisico che non tutti riescono a gestire, come anche lo stesso tecnico ha voluto sottolineare: «il calcio a 11 non è come quello a 5, si corre di più, c'è più dinamismo in campo», ma Samuel, si è messo in gioco e non ha avuto paura del cambiamento e si è subito messo a lavorare per migliorare la sua tecnica e i suoi colpi.
Nella vita è importante trovarsi nel posto giusto al momento giusto e in questo caso Samuel si è trovato proprio nel posto giusto; infatti, il tecnico Angelo Biancorosso, durante l'estate stava proprio un attaccante da aggiungere alla sua rosa: «stavo cercando un attaccante e le sue qualità facevano proprio al caso mio e posso dire che Samu è stata la ciliegina sulla torta». Non solo un grande giocatore, ma anche un grande compagno di squadra e leader, come lo stesso Angelo Biancorosso ci ha tenuto a sottolineare: «Samuel è un trascinatore, è un ragazzo bravissimo con i compagni anche nello spogliatoio e non solo in campo, dove dà una grossa mano a tutti quanti. E' un ragazzo che ascolta tutti i consigli, è un ragazzo educatissimo, viene a salutare sia all'inizio che alla fine dell'allenamento, un ragazzo d'oro».
Samuel ha tutte le caratteristiche che deve possedere un attaccante moderno: velocità, fiuto del gol e grande capacità di adattamento. Infatti lui non si appresta solo a fare l'attaccante nel 4-3-3 ma dà anche una mano a centrocampo correndo avanti e indietro senza stancarsi mai: «Samuel in campo è instancabile, corre e si danna l'anima, sprona i compagni comportandosi da vero leader». Un'altra importante che contraddistingue il bomber è la sua grande umiltà e la sua capacità di autocritica e di mettersi in discussione: «quando durante la partita sbaglia un passaggio o un tiro, chiede scusa e promette di non commettere più lo stesso errore, ma nel calcio, sbagliando si impara e può capitare spesso di sbagliare, c'è poco da fare». Ovviamente gli errori li fanno anche i più grandi calciatori, ma quello che conta, appunto, è saper ammettere i propri sbagli perché solo così si può crescere e migliorarsi sempre di più.
Attualmente Samuel è a quota 12 gol in campionato, dimostrandosi decisivo fin dalla prima partita di campionato siglando la rete del momentaneo 1-0 contro la Torinese, ma non solo, Samuel va a segno anche contro la Virtus Cenisia nella seconda partita di campionato dimostrando di non subire la pressione dei big match. Successivamente, invece, realizza due doppiette, una nella vittoria per 4-2 della sua squadra contro il KL Pertusa, e poi nel pirotecnico 8-2 contro il Sant'Ignazio. Infine, è autore di una manita nella goleada contro il Borgo Vittoria. Il campionato è ancora lungo, ma Samuel e il Real Orione stanno stupendo tutti per la loro unione e voglia di vincere, una squadra non facile da battere che ha moltissimi talenti a disposizione che hanno anche la capacità di essere ottimi trascinatori. Il merito di questo gruppo così solido, oltre che dei ragazzi, è da attribuire al loro tecnico Angelo Biancorosso che ha dimostrato di tenerci moltissimo ai suoi ragazzi spronandoli sempre per farli rendere al meglio in ogni partita e anche dopo le sconfitte non si è scoraggiato e ha imparato dagli errori e questo l'ha portato ad essere una delle rivelazioni del campionato, ma solo il tempo ci dirà fino a dove questo gruppo potrà arrivare. Quello che è certo che non bisogna mai smettere di lavorare e credere nelle proprie capacità e questo è evidenziato molto bene anche da Angelo «non solo Samuel, ma anche Edu (Zaragiu ndr.), Mirko, Emanuele Aracri, così come tutti gli altri ragazzi, mi stanno dando una grossa mano».

-1764862552464.jpg)