Cerca

Coppa Lombardia Under 17

Sei gol ed una partita senza fine: la prestazione dominante vale il passaggio del turno!

Poker di un Azzano straripante che batte la Speranza Agrate

HAOUFADI ED OUDERAOGO, AZZANO UNDER 17

UNDER 17 AZZANO • Haoufadi regala fantasia ed Ouderaogo domina il centrocampo nel poker alla Speranza Agrate

Da una parte la consapevolezza di avere fra le mani la possibilità di orientare il proprio destino, con tutto il peso che ne consegue e dall'altra l'ultima possibilità, la necessità del bottino pieno per inseguire un sogno che disterebbe solamente tre partite. Azzano e Speranza Agrate, seppur separate da diverse chilometri, arrivano alla sfida decisiva per la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Lombardia con tante, forse troppe analogie: una corsa al titolo ancora vivissima nel rispettivo girone, uno stato di forma recente altalenante ed una voglia infinita di proseguire nella competizione. La formazione brianzola ha il favore del pronostico, ma solamente per una questione di doppio risultato: il successo per 2-1 sulla Fiorente Colognola - e parallelamente il pareggio dei giallorossi nel sentitissimo derby proprio contro la formazione viola - dava ai ragazzi di Vergani la possibilità di qualificarsi anche con un pareggio. Sono stati 90 minuti intensissimi sul largo campo in terra bergamasca, ma alla fine a spuntarla è la squadra di casa col punteggio di 4-2; la partita è appesantita dal campo non perfetto e vede un Azzano assolutamente protagonista nel primo tempo: prima Zefi dal dischetto, poi Barachetti ed infine Haoufadi siglano un clamoroso triplo vantaggio al termine dei primi 45 minuti, la ripresa è meno accesa e vede il poker siglato da Alia ed i gol della consolazione ospite di Laccetti e Massa nel finale. Appuntamento per i bergamaschi ora al 18 febbraio, quando ci sarà il prossimo capitolo della Coppa Lombardia: i quarti di finale contro la Pavonese, per avvicinarsi ulteriormente al sogno.

MISMATCH

Entrambi gli allenatori ritoccano qualcosa rispetto all'11 "tipo" che si vede in campionato; per giungere a questo punto l'Azzano ha portato avanti il suo percorso in coppa qualificandosi nel girone con Colognese, Acos Treviglio e Virtus Adda, la Speranza Agrate invece letteralmente dominando con Bellusco e Canegrate, siglando 12 gol e subendone solamente 1. L'avvio è propositivo per la formazione ospite, con Lauritanio subito in rete ma fermato da Boni per una posizione di fuorigioco, nonostante la pesantezza del campo i brianzoli cercano sin da subito l'avanzata palla al piede, per sfruttare le grandi dimensioni dello stesso. Al 9' però arriva subito l'episodio che può cambiare la partita: una palla filtrante premia l'inserimento di Samadu in area di rigore, Fachera tenta l'uscita ma travolge il 7 giallorosso, la conseguenza è il penalty e Zefi dagli 11 metri è glaciale nel fare 1-0; arriva la risposta con Caprotti non arriva per centimetri su un pallone rimpallato in area di rigore, Lauritanio invece da ottima posizione calcia altissimo. I rossoverdi continuano a spingere e costringono Franciolini ad una deviazione in angolo, ma la formazione bergamasca ancora una volta si dimostra più cinica ed al 29' fa 2-0: da una rimessa laterale Samadu passa in area, Haoufadi trova un'ottima giocata e dopo un rimpallo favorevole serve l'accorrente Barachetti ed il suo potente destro passa sotto le gambe di Fachera, valendo il doppio vantaggio. La fortuna certamente non sembra sorridere ai ragazzi di Vergani quando Lauritanio si stampa sulla traversa da distanza ravvicinata e su bel cross di Di Cataldo, lo stesso però si può dire di Battaglia, che in una situazione analoga va letteralmente a millimetri dal tris; dal canto suo Ouderaogo ci prova dalla distanza, ma Fachera devia ottimamente in corner. Dallo stesso calcio d'angolo però Barachetti trova Haoufadi sul primo palo ed il dieci colpisce in controbalzo, mandando la palla sotto la traversa e siglando il 3-0, seguito da un'altra conclusione dello stesso giocatore respinta dal portiere avversario con il piede che di fatto rappresenta l'ultima occasione dei primi 45 minuti, dove l'Azzano va a riposo sopra di tre gol.

GAME, SET AND MATCH

L'inizio ripresa vede subito un'iniziativa di De Pra che non trova fortuna e l'orgoglio sicuramente non manca ai ragazzi di Vergani, mentre l'Azzano abbassa il baricentro consapevole dell'agio che il punteggio concede, andando vicino al poker da piazzato con un colpo di testa di Haoufadi. Il montante si para ancora sulla strada brianzola fermando il destro angolato di Di Cataldo, a fermare Ouderaogo invece è un ottimo intervento di Fachera; la combinazione tra risultato e girandola dei cambi porta il ritmo a crollare ulteriormente: errori, stanchezza e pochi sussulti caratterizzano praticamente tutta la fase centrale della ripresa. Il neo entrato Murillo ci prova di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo e dall'altra parte Massa non riesce a controllare il filtrante di Besana; al 38' poi arriva il sigillo finale sull'incontro: ripartenza Azzano, la palla arriva sulla sinistra per Alia e l'attaccante bergamasco è bravissimo a sterzare a metterla a giro nell'angolo, superando Fachera e facendo 4-0. L'orgoglio prima citato spinge i rossiverdi al 4-1: palla nello spazio per Besana, lo scarico trova Laccetti in corsa ed il 15 lascia partire una conclusione non impeccabile che però Francolini non devia bene, di fatto concedendo il gol della bandiera; non si danno ancora per vinti i ragazzi di Vergani e trovano il 4-2 grazie all'ennesima corsa di Besana e la finalizzazione di sinistro del classe 2010 Massa. Non ci sono però altre occasioni ed il triplice fischio sancisce il passaggio del turno per l'Azzano.

IL TABELLINO

Azzano-Speranza Agrate 4-2
RETI (4-0, 4-2): 10' rig. Zefi (A), 29' Barachetti (A), 36' Haoufadi (A), 38' st Alia (A), 41' st Laccetti (S), 46' st Massa (S).
AZZANO (4-2-3-1): Franciolini 6, Crevena 6, Vaglietti 6.5, Battaglia 7 (35' st Murillo Duran Yeison sv), Riva 7 (1' st Galli 6.5), Zefi 7 (38' st Napoleoni sv), Samadu Talagnan 7.5 (32' st Alia 7), Ouedraogo 7.5, Ruggeri 6 (20' st Benedetti 6), Haoufadi 8, Barachetti 7.5 (27' st Previtali sv). A disp. Andreini, Ruggeri, Yoda. All. Cometti 8. Dir. Papini.
SPERANZA AGRATE (4-3-3): Fachera 6, Besana 6.5, Tornaghi 6, Tavella 7 (10' st Laccetti 7), Barberio 6.5, Valdivia 6 (18' st Morello 6), Lauritano 6 (20' st Massa 7), Amato 6.5, De Pra 6 (12' st Crippa 6), Di Cataldo 7 (29' st Cogliati sv), Caprotti 6 (20' st Sanvito 6.5). A disp. Lofrese, Scarioni. All. Vergani 6. Dir. Cogliati.
ARBITRO: Boni di Chiari 6.5.
AMMONITI: Galli (A), Laccetti (S).

LE PAGELLE

AZZANO

Franciolini 6 Sicuramente non impeccabile in occasione della rete brianzola.
Crevena 6 Regge l'urto nonostante un paio di situazioni non gestite alla perfezione, cresce nella ripresa.
Vaglietti 6.5 Più attento sulle diagonali, porta a casa una buona prestazione nonostante un posizionamento non perfetto sul gol avversario.
Battaglia 7 Sempre lucido quando chiamato in causa, si ben comporta anche senza palla (35' st Murillo sv).
Riva 7 Fisicità importante per mettere un freno al centravanti brianzolo.
1' st Galli 6.5 Rende onore al compagno con una prestazione a sua volta solida.
Zefi 7.5 Freddo nello sbloccare il match dal dischetto, ci aggiunge una gara difensivamente impeccabile.
Samadu 7.5 Conquista il rigore, propizia il bis ed un generale sulla corsia destra è una spina nel fianco per la difesa ospite 
32' st Alia 7 Entra ed a uno dei primi palloni la mette a giro sul secondo palo, non gli si può chiedere troppo di più.
Ouderaogo 7.5 Gestisce magnificamente il ritmo della sua squadra, aggiungendo grande presenza in mediana.
Ruggeri A 6 Non ispiratissimo nonostante l'ottima serata dei suoi, lotta comunque tanto con la difesa.
20' st Benedetti 6 Ci mette il giusto atteggiamento in pressione.
Haoufadi 8 Fondamentale in entrambe le metà campo: tecnica, visione, spirito di sacrificio ed una prestazione da assoluto protagonista. A referto ci va con una rete da centravanti ed un assist.
Barachetti 7.5 Anche per lui un gol ed un assist, lascia il proprio segno indelebile sul match (27' st Previtali sv).
All. Cometti 7.5 L'Azzano oltre a diverse armi offensive ha tanta fame e lo dimostra portando a casa una vittoria meritata.
L'XI titolare dell'Azzano
SPERANZA AGRATE

Fachera 6 Causa il rigore dell'1-0 e forse può di più sul 2-0, c'è da dire però che salva diverse volte da un passivo più pesante.
Besana 6.5 Barachetti lo coglie impreparato sul 2-0, porta però a casa due assist nel finale.
Tornaghi 6 Samadu è una freccia difficile da contenere e ne paga le conseguenze con gli interessi.
Tavella 7 Tenta quantomeno di dare manovra ai suoi, riuscendoci bene in diverse fasi.
10' st Laccetti 7 Mette palleggio e spinta per cercare di riaprire la partita, trovando anche la rete.
Barberio 6.5 Si diletta in un paio di chiusure degne di nota.
Valdivia 6 Messo a dura prova dalla fantasia bergamasca, fatica a contenere.
18' st Morello 6 Gioca quantomeno con tanto ordine.
Lauritanio 6 Sfortunato nel colpire la traversa, non continuo nei 90 minuti.
20' st Massa 7 Bravo a siglare la rete nel finale.
Amato 6.5 Lo spirito resta encomiabile, serve anche abbastanza bene gli attaccanti.
De Pra 6 Soffre la fisicità dell'Azzano e non riesce ad essere pivot per i compagni.
12' st Crippa 6 Spreca una buona occasione per fare 3-1.
Di Cataldo 7 Prova a tenere alto il ritmo con l'uno contro uno ed un estro che emerge nonostante il punteggio (29' st Cogliati sv).
Caprotti 6 Non riesce ad rendersi pericoloso, sprecando anche una buona occasione.
20' Sanvito 6.5 Approfitta dei minuti a disposizione per muovere velocemente la sfera.
All. Vergani 6 La sua Speranza Agrate soccombe nella trasferta bergamasca ma dimostra di crederci fino alla fine, certo anche la fortuna non gli ha sorriso.
L'XI titolare dello Speranza Agrate
ARBITRO

Boni di Chiari 6.5 Il rigore è evidente e nonostante una predisposizione al fischio forse troppo alta gestisce bene una gara che non si incattivisce.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter