Cerca

Under 15

È l'ora del big match: la rivincita per il Titolo Provinciale promette uno spettacolo mozzafiato

Afforese e Rondò Dinamo si riaffrontano dopo l'ultimo atto dello scorso campionato

Andrea Lovascio, Samuel Di Blasio; RONDÒ DINAMO, AFFORESE UNDER 15

UNDER 15 • Andrea Lovascio (Rondò Dinamo) e Samuel Di Blasio (Afforese) pronti ad accendere la sfida

Ci risiamo, here we go again direbbero gli inglesi. Afforese e Rondò Dinamo, Rondò Dinamo e Afforese. Sempre le solite due. Finalmente, dopo 197 giorni dall'ultima volta, arriva lo scontro di cartello per tutta l'Under 15: da una parte gli Invincibili di Spazian, dall'altra lo squadrone di Acquaviva. Se la sfida tra le due corazzate ha già abbastanza fascino di suo, l'attesa intorno al big match cresce ulteriormente se si considera l'ultimo precedente. Era il 24 maggio 2025, finale per il Titolo Provinciale: nell'occasione finì 4-0 per i gialloblù, che siglarono due gol per tempo e si portarono a casa il trofeo.

QUI RONDÒ

Non appena è stato pubblicato il calendario, Acquaviva ha cerchiato con la penna rossa le date del 7 dicembre e dell'11 aprile. Vendetta, rivalsa, chiamatela come volete. Come un moderno capitano Achab, il tecnico rossogialloverde si è lanciato all'inseguimento della sua personale balena bianca. E la ciurma che ha messo su è di primo livello: sono stati confermati tutti i big, con qualche aggiunta di qualità assoluta. Davanti Jordan Pio Taranto è il solito trattore (anche se le prime partite giocate da portiere lo rendono comprensibilmente indietro nella classifica marcatori), Damato è come sempre il cervello davanti alla difesa, la fantasia di Cartagena lavora interrottamente e, sugli esterni, Iavernaro e la nuova aggiunta Polio Rodriguez offrono regolarmente spettacolo al pubblico di Sesto San Giovanni.

E i numeri danno conferma all'ottimo lavoro di Acquaviva: fin qui 10 partite giocate, 8 vittorie e 2 pareggi. Ancora imbattuti, hanno tenuto la testa della classifica per varie settimane, prima di perdere il primo posto in graduatoria in seguito al pareggio contro il Forza e Coraggio (con annesso sorpasso, neanche a dirlo, dell'Afforese). La chiave? Difesa solida e molti giocatori in stato di grazia là davanti: davanti a Gabriele Iavernaro (11 gol) in classifica marcatori c'è solo Stefano Aruanno del Bresso, che ha segnato solamente una rete in più rispetto all'ala della Rondò. E poi ancora Jerald Cartagena Mendez, Jordan Pio Taranto e Davide Damato, tutti a quota 6.

QUI AFFORESE

E poi ci sono loro, quelli dell'Afforese. Fin qui un'altra stagione dominante: primo posto a +2 dalle inseguitrici, migliore attacco (57 reti complessive, con la punta di diamante Siciliano a quota 11 centri personali) e miglior difesa (soltanto 9 gol incassati). Insomma, la squadra da battere. I ragazzi di Spazian si sono dimostrati ancora una volta invincibili: fino ad ora in Under 15 sono arrivati 9 successi e un solo pareggio, anche se lo stesso gruppo squadra ha assaporato per la prima volta il gusto della sconfitta in Under 16, nel ko in casa della Garibaldina dello scorso 1º novembre. Ma poco importa: la reazione è arrivata e la testa è concentrata sul qui e ora. Anche se è impossibile non ripensare, almeno con una piccola parte del cervello, al precedente del 24 maggio: i gol degli ormai ex Fano e Benfante (doppietta), insieme al timbro finale di Foligno, coronarono una stagione perfetta, in cui tutto funzionò a meraviglia.

Non ci resta che aspettare ancora poche ore prima della showdown decisivo. La Rondò Dinamo si riprenderà la vetta? L'Afforese allungherà ancora sulle concorrenti? Oppure sarà il Bresso, che spera in un pari, a sorridere? Proprio la squadra di De Fusco, zitta zitta, è uscita imbattuta da entrambi gli scontri diretti contro i gialloblù (3-3) e i rossogialloverdi (4-4) e guarderà comodamente dagli spalti i suoi competitor darsele di santa ragione. Ma restiamo concentrati sul big match: Achab è in cerca di vendetta, la balena bianca non ha alcuna intenzione di farsi catturare. Guastiamoci il primo capitolo, in attesa della fine del libro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter