Under 17
05 Dicembre 2025
RONDINELLA UNDER 17 • Bruzzese e Meledje confezionano la rimonta della Rondinella
Chi l’avrebbe detto dopo tre ko di fila? La Rondinella si rimette il mantello sulle spalle, ribalta la Sesto 2012 per 2-1 e riapre la corsa in vetta al Girone C. Un derby a elastico, deciso nel finale della ripresa da Meledje e condito da un recupero infinito, una traversa che trema ancora e un rosso. Domenica 7 dicembre, intanto, la Sesto di Luca Candi si giocherà l’aggancio alla capolista Macallesi nello scontro diretto in casa avversaria: thriller annunciato.
Rondinella contro Sesto 2012, derby dal retrogusto di classifica. I blues di Puntillo arrivavano con tre sconfitte sulla schiena (5-1 con la Macallesi, 8-0 con la Lombardia Uno e 3-0 interno per mano della Rogoredo) e il recupero del match rinviato domenica 16 novembre per maltempo come trappola o trampolino. È stato un trampolino. Per la Sesto 2012, che invece arrivava da sette vittorie consecutive, un’occasione mancata: con un successo sarebbe stata pari alla Macallesi, ma avrà subito la palla del riscatto il 7 dicembre, proprio sul campo della capolista.
Che scatto al 20’! La Sesto 2012 mette la freccia con Andrea Megliani: disattenzione della Rondinella e 0-1, colpo secco. La squadra di Candi gioca: linee compatte, ripartenza chirurgica e vantaggio in ghiaccio fino all’intervallo. Serve la giocata, arriva la giocata. Minuto 12 della ripresa: punizione, Vianello esce e respinge, ma Christian Bruzzese si avvita in aria e lo gela in rovesciata. Gol da album, 1-1 e inerzia ribaltata. La Rondinella alza i giri, spinge con Meledje tra le linee, mentre la Sesto 2012 prova a pungere con Palazzo e con il lavoro sporco di Tirinato. Quando il pari sembra scritto, ecco l’epilogo da cinema. Terzo minuto di recupero: cross teso di Meledje, nel cuore dell’area nasce un tocco che beffa tutti e la palla rotola dentro. Il tabellino assegna a Meledje il 2-1, con il dubbio di un’ultima carezza di Saad appena entrato. Nel maxi recupero succede di tutto: cartellino rosso a Bruzzese e, sulla punizione del destino, la Sesto 2012 prende una clamorosa traversa. La palla balla sulla linea della speranza, ma non entra. Triplice fischio: vince la Rondinella.
Parola a Puntillo (Rondinella), senza filtri e con fair play da applausi: «Benissimo! Sono senza voce, è stata una vittoria bellissima, anche se devo ammettere che c'era un rigore netto per loro c’era su fallo di mano nostro, che l'arbitro non ha visto. È stata tosta viste le assenze che si sono aggiunte: poche ore prima ho perso Ranieri e Savino tra febbre e problemi fisici, Puntillo da infortunato ha giocato lo stesso. È una vittoria che ci voleva».
Il colpo da tre punti rilancia la Rondinella verso le zone d'alta classifica del Girone C. La Sesto 2012 di Luca Candi tiene la testa alta: domenica 7 dicembre, sul campo della capolista Macallesi, avrà in mano il match-point per rimettere tutto in pari.
RONDINELLA-SESTO 2012 2-1
RETI (0-1, 2-1): 20' Megliani (S), 12' st Bruzzese (R), 48' st Meledje (R).
RONDINELLA (3-5-2): Milan 7, Martinozzi 7.5, Somma 7.5, Mohamed 6.5 (44' st Ekeki sv), Puntillo 8.5, Mischi 6.5 (46' st Elsaeidi sv), Abdelghany 6.5 (36' st Saad sv), Meledje 8, Barbiero 6.5, Thiane 7 (19' st Bouali 6.5), Bruzzese 7.5. A disp. Abdelmogheith, Scravaglieri, Ranieri. All. Puntillo 7.5. Dir. Somma.
SESTO 2012 (4-3-1-2): Vianello 6.5, Casella 6.5, El Fayoumi 6, Ansaldi 8, De Florio 6, Vailati 6, Manna 6.5 (12' st Pulerà 6.5), Lombardi 6.5, Palazzo 7, Tirinato 6.5, Megliani 7.5 (5' st Missineo 6.5). A disp. Salvi. All. Candi - Rezzoagli 6.5. Dir. Paleari.
ARBITRO: Callegher di Cinisello 6.
ESPULSO: 52' st Bruzzese (R).
AMMONITI: Puntillo (R), Barbiero (R), El Fayoumi (S), De Florio (S), Tirinato (S).