Under 14
06 Dicembre 2025
IRIS UNDER 14 • Alessandro Matricardi ribalta tutto con una grande doppietta
Un pomeriggio di emozioni e ribaltamenti quello andato in scena tra Iris e Real Trezzano, in una sfida intensa, combattuta dal primo all’ultimo minuto. Gli ospiti partono meglio, colpiscono per primi e danno a lungo la sensazione di avere la gara in mano, ma nella ripresa l’Iris tira fuori orgoglio e carattere, trascinata da uno strepitoso Matricardi, autore di una doppietta decisiva. Da un primo tempo di sofferenza, chiuso sotto 0-1 dopo il tiro-cross vincente di Lamari, si passa così a una ripresa dal sapore di impresa: schema perfetto su punizione, gol al volo e poi il rigore del sorpasso, con il finale giocato sui nervi, tra rimpalli, lanci lunghi e tanta tensione. Alla fine il tabellino dice 2-1 Iris, in una partita che racconta la storia di una vera rimonta.
Dopo 5 minuti prima occasione da parte dell’Iris che con Renna ci prova ma prende la rete esterna. Nell’azione dopo risponde la Real Trezzano con una buona discesa sulla fascia di Sammartano che arriva a Lamari dopo un rimpallo che ci prova ma il portiere di casa respinge in angolo, ma non viene concretizzato. Al 18’ dopo molti minuti di battaglia in mezzo al campo ci prova la Real Trezzano con una botta da fuori ma blocca il portiere. Al 20’ si sblocca lo score con un tiro-cross da parte di Lamari della Real Trezzano che si infila sul palo più lontano del portiere ed è 0-1. Ancora pericoloso la Real Trezzano con una botta da fuori con Lamari bravo il portiere ad allungare in angolo.
Palo effettua 2 cambi per i padroni di casa, mentre Giovine conferma gli iniziali. Dopo 11 minuti del secondo tempo le due squadre provano ad avere il pallino del gioco ma non si vedono occasioni pericolose da nessuna parte. Dopo 15’ del secondo tempo l’Iris la recupera con su calcio di punizione con un bello schema che arriva a Matricardi al volo imbuca il portiere ed è 1-1. Al 19’ del secondo tempo la rimonta l’ Iris con doppietta di Matricardi che dopo aver realizzato un gol al volo, il secondo lo realizza su calcio di rigore, il portiere la tocca ma entra. È l'istantanea che decide la partita.
IRIS-REAL TREZZANO 2-1
RETI (0-1, 2-1): 20' Lamari (R), 15' st Matricardi (I), 19' st Matricardi (I).
IRIS (4-3-3): Carbone 7, Concia 6.5, Galli 7.5, Rogledi 7.5, Tota 6.5 (12' st Calamante 6.5), Longo 6.5, Ziliotto 7 (1' st Ferrante 6.5), Galluzzi 6.5, Specogna 6.5 (1' st Marzola 6.5), Matricardi 8, Spinetti 7. A disp. Pennelli, Bagnasco, Vedani, Fedeli, Guffanti , Lanciani. All. Palo - Ciccarelli 7.5. Dir. Concia - Grazioli.
REAL TREZZANO (4-4-2): Prina 6.5, Sammartano 7, Serlenga 6.5, Panetta 6.5, Varone 6.5, Pugliese 7 (9' st Montanaro 6.5), Frustaci 6.5, Sgroi 7, Lamari 7.5, Suppa 6.5 (24' st Chiari sv), Renna 6.5. A disp. Di Modugno, Falcone, Raccampo. All. Giovine 7. Dir. Pugliese.
ARBITRO: Sacchi di Milano 7.
IRIS
Carbone 7 Buona prestazione tra i pali.
Concia 6.5 Spinge tantissimo sulla fascia tra primo e secondo tempo grazie a lui viene causato il calcio di rigore in favore della sua squadra con una rimessa laterale lunga.
Galli 7.5 Una certezza li dentro poche volte lo riescono a superare.
Rogledi 7.5 Tutti i palloni di testa sono i suoi.
Tota 6.5 Spinge tantissimo sulla fascia arriva tante volte al cross ma viene superato anche parecchie volte.
12’ st Calamante 6.5 Entra bene cerca di dare una mano ai propri compagni si fa vedere poche volte in avanti ma attento dietro.
Longo 6.5 Recupera tanti palloni e imposta parecchi palloni ma sbaglia alcuni appoggi semplici.
Ziliotto 7 Recupera tanti palloni e cerca di far salire la squadra ma sbaglia spesse giocate.
1’ st Ferrante 6.5 Cerca di far salire il pallone in avanti ma spesso sbaglia lo stop e perde palla.
Galluzzi 6.5 Tocca tanti palloni e alcuni li perde ma salta spesso l’avversario.
Specogna 6.5 Prova a gestire il pallone in avanti fa tante sportellate con gli avversari che a volte lo anticipano.
1’ st Marzola 6.5 Entra bene nel secondo tempo esegue ciò che gli viene richiesto dal mister di tenere palla in avanti e ci riuscirà parecchie volte ma a volte viene anticipato.
Matricardi 8 Con la sua doppietta in 4 minuti la sua squadra porta a casa la vittoria.
Spinetti 7 Corre per tutta la partita supera molte volte in velocità l’ avversario ma arriva stanco sotto porta.
All. Palo 7.5 Nel primo tempo soffrono, ma nel secondo tempo i ragazzi ascoltano ciò gli viene chiesto e la rimontano in 4 minuti.

REAL TREZZANO
Prina 6.5 Bravo con i rilanci.
Sammartano 7 Spinge tantissimo ma arriva stanco a fine gara.
Serlenga 6.5 Tanti palloni di testa sono suoi ma si perde alcune volte le marcature.
Panetta 6.5 Buona prova la sua anche se deve migliorare suoi lanci lunghi e gestire il pallone quando è in suo possesso.
Varone 6.5 Spinge poco e si fa saltare parecchie volte.
Pugliese 7 Recupera tanti palloni e li gestisce bene.
9’ st Montanaro 6.5 Entra bene ma sbaglia molti appoggi semplici.
Frustaci 6.5 Corre per tutta la partita avanti e indietro ma sbaglia alcune scelte di gioco.
Sgroi 7 Recupera e imposta tantissimo.
Lamari 7.5 Buona prestazione da parte sua che finalizza siglando lo 0-1 con un tiro-cross.
Suppa 6.5 Tiene tanti palloni li davanti ma sbaglia spesse scelte.
Renna 6.5 Sulla fascia si fa vedere tantissimo ma a volte si fa recuperare palla dal suo diretto avversario.
All. Giovine 7 Nel primo tempo passano in vantaggio ma nel secondo tempo si fanno rimontare e non riescono più a trovare le forze per reagire.

ARBITRO
Sacchi di Milano 7 Sbaglia poche scelte arbitrali.