Cerca

Under 15

Due fiammate nella ripresa per vincere il derby, la squadra di casa migliora giorno dopo giorno

Un primo tempo di buona intensità e occasioni da entrambe le parti, nella ripresa i padroni di casa trovano la freddezza giusta per ottenere i tre punti

Provinciali Under 14 Pinerolo, GO Grugliasco BSR Grugliasco: la squadra festeggia il derby con i tifosi

Provinciali Under 14 Pinerolo, GO Grugliasco BSR Grugliasco: la squadra festeggia il derby con i tifosi

Il campionato Under 14 di Pinerolo si apre questa settimana con il derby di Grugliasco. Il GO Grugliasco si impone con un netto 2-0 contro il BSR Grugliasco in una sfida cittadina che ha mantenuto fede alle attese di intensità e ha dimostrato anche una grande sportività per entrambi i gruppi. La partita ha visto un primo tempo di schermaglie di qualità e portieri sugli scudi, mentre la ripresa è stata dominata dal cinismo e dalla determinazione del GO, che ha saputo capitalizzare le occasioni più importanti.

LA PARTITA

DUELLI ACCESI E LEGNI TREMANTI, IL PARI DEL PRIMO TEMPO

Entrambe le formazioni scendono in campo speculari, con un 4-3-3 votato all'attacco, promettendo un confronto aperto e senza risparmio di energie. L'inizio è elettrico. Già al 1', il GO prova a rompere il ghiaccio con una punizione da centrocampo di Gabriele Giove che termina larga, ma è il BSR a creare subito il primo brivido al 4': Alessandro De Michelis si allarga con intelligenza per aprire lo spazio e propone un pallone perfetto rasoterra al centro, ma Francesco Alianelli non trova la zampata per finalizzare un’occasione d'oro. Un minuto dopo, una bella combinazione regala al BSR una punizione dal limite. Mattia Giacopelli calcia con forza e precisione, ma Mattia Piantoni si allunga in una parata plastica, deviando in angolo. Il GO risponde con un momento di grande calcio al 9': un eccellente scambio in velocità tra Simone Gardino e la punta Mattia Merolli porta l'esterno a conquistare un angolo, su cui però la difesa BSR si chiude con ordine. L'intensità è altissima, ma il GO inizia a prendere le misure: all'11', Merolli si ritrova tra i piedi un gran filtrante, ma la sua conclusione sul primo palo è troppo morbida e Alessandro Putato para senza difficoltà, infondendo sicurezza ai suoi. A metà frazione, il BSR torna a pungere con la sua velocità. Al 13', De Michelis serve nello stretto Matteo Cici che prova il tiro, ma qui emerge per la prima volta l'eroe difensivo del GO, Giove, che chiude gli spazi con la tempistica di un veterano. Giove si ripete al 18' con un super intercetto che lancia direttamente Merolli in porta; ancora una volta, l'occasione viene murata da Luca Mitton protagonista indiscusso della difesa. Il BSR, guidato dalla tecnica nello stretto di Cici, insiste. Al 19', l'esterno entra in area con finte e contro-finte e mette un cross invitante che Giacopelli sfiora soltanto: il brivido è gelido per il GO. In questa fase, le due squadre si sono invertite il dominio territoriale: se nei primi dieci minuti era il BSR a fare la voce grossa, ora è il GO a spingere con maggiore assiduità, grazie soprattutto alle salite del laterale Samuel Sereno. L'occasione che grida vantaggio per il GO arriva al 31'. Dalla mattonella del calcio d'angolo, Matteo Abbrancati calcia a rientrare: la palla gira con traiettoria perfetta, colpendo in pieno il palo! Sulla ribattuta, Alianelli si coordina e spazza via, ma il GO è stato a un soffio dall’1-0. L'ultima fiammata è del BSR, con Cici che prova un altro cross pericoloso, chiuso ancora dal muro Giove. La prima frazione si chiude sullo 0-0, con le difese e i legni che hanno avuto la meglio.

DOMINIO TATTICO, MEROLLI TROVA IL VANTAGGIO E TARTAGLIA LA CHIUDE

La ripresa si apre senza paura. Subito al 1', Brando Franzoso intercetta un buon pallone e prova il tiro al volo, che finisce alto, ma l'intenzione è chiara: il GO vuole i tre punti. Il match si gioca principalmente a centrocampo, con il BSR che tenta di costruire dal lato sinistro. Ma il GO Grugliasco ha alzato il livello di guardia e di pressione. Al 6', una punizione di Abbrancati dal limite dell'area accarezza l'incrocio dei pali: l'asse Abbrancati Merolli sta trovando le misure per il vantaggio. La rete è nell'aria e il GO la trova con merito al 12'. Una splendida imbucata spacca in due la difesa del BSR. Merolli legge il movimento alla perfezione e, con tempismo glaciale, riesce ad anticipare l'uscita di Putaro, insaccando con freddezza. GOL! GO Grugliasco vola sull’1-0. Il BSR, pur provando a reagire con la sostituzione di Alianelli con Orfeo Mantovani abbassa un po’ i ritmi di gioco e fatica a trovare le geometrie giuste per il pari. Il GO, guidato da un Edoardo Tartaglia che si fa via via più dominante a centrocampo, continua a macinare gioco. Al 20', Franzoso sfiora ancora una volta la traversa con un tiro di prima intenzione: la squadra di casa sente che il raddoppio è maturo. Il BSR si spinge in avanti solo per fiammate isolate, come l'occasione al 33' di Giacopelli, il cui tiro termina alto. Ma la difesa del GO è imperforabile. Il sigillo finale arriva al 36' su calcio piazzato, a premiare il dominio territoriale del GO. La punizione di Tartaglia è tesa e potente: Putaro prova la presa, ma la forza della conclusione fa scivolare il pallone oltre la linea firmando il 2-0. L'ultimo sussulto è del BSR al 38' con una punizione di Giacopelli, parata bene da Pianton con presa sicura. Ma il risultato è in cassaforte. Il GO Grugliasco si aggiudica un derby emozionante, portando a casa tre punti che premiano la determinazione e il cinismo dimostrati nella ripresa.

IL TABELLINO

GO GRUGLIASCO-BSR GRUGLIASCO 2-0
RETI: 12' st Merolli (G), 36' st Tartaglia (G).
GO GRUGLIASCO (4-3-3): Piantoni 7, Lamarque 7, Franzoso 7, Grillo Flavio 7 (25' st Bivol sv), Abbrancati 7, Giove 8, Gardino 7, Bruno 7, Merolli 7.5, Sereno 7, Tartaglia 7.5. A disp. Missimi, Calì Lorenzo, Menegon, Sonsogno. All. Dimatteo 7.5. Dir. Abbrancati - Franzoso.
BSR GRUGLIASCO (4-3-3): Putaro 7, Zoicas Rares 6.5 (37' st Condini sv), Fazzari Alessandro 6.5, Mitton 7, Scalisi 7, Russo 6.5, Alianelli 7 (18' st Mantovani 6.5), Votadoro 6.5, De Michelis 7, Giacopelli 7, Cici 7 (29' st Pace sv). A disp. Cannistrà. All. Magnelli 6.5. Dir. Mitton - Mantovani.
ARBITRO: Badariotti di Pinerolo 7.
AMMONITI: 17' Bruno (G), 29' Fazzari Alessandro (B), 28' st Tartaglia (G).

LE PAGELLE 

GO GRUGLIASCO

Piantoni 7 Sicurezza e riflessi per l'estremo difensore. Non viene chiamato in causa per parate miracolose, ma ha garantito grande sicurezza nei momenti più accesi del BSR. Sempre ben posizionato, mantiene la lucidità anche sul finale nel calcio d'angolo prima del raddoppio.

Lamarque 7 Concentrato e attento nella copertura della fascia, evita rischi inutili e nei momenti più ispirati propone alcuni palloni che tengono il baricentro della squadra sempre molto alto.

Franzoso 7 Tanta corsa e generosità in mezzo al campo, si è reso sempre pericoloso con i suoi anticipi e i colpi di prima intenzione che sfiorano la rete di veramente poco centimetri.

Grillo 7 Sacrifica parte della sua abilità in attacco per aiutare il centrocampo, dà equilibrio sulla fascia ed è sempre presente per gestire al meglio il gioco di scambi e cercare l'occasione. 25' st Bivol sv

Abbrancati 7 Uomo che sfrutta a meraviglia le palle inattive e propenso a realizzare anche le geometrie più difficili. Si propone in molte azioni pericolose e anche senza l'aver trovato il gol è un giocatore che ha creato sempre superiorità.

Giove 8 Prestazione monolitica per il centrale, Lui è il perno su cui si è basata la difesa e che ha sventato i sogni dell'attacco avversario. Perfetto sui palloni alti, è stato solido in ogni chiusura dimostrando che ci vuole un impegno smisurato per superarlo. La sua lettura di gioco e il suo tempismo nei tackle sono esemplari, con lui il GO può puntare in alto.

Gardino 7 Si propone nella parte laterale con intesa e grande iniziativa, ha un'intesa eccelsa con la punta compagna con il quale crea scambi veloci ed efficaci. 

Bruno 7 Concreto e decisivo nei suoi interventi, è l'altro centrale che chiude la strada al gol per il BSR con carattere e interventi di grande tempismo.

Merolli 7.5 Dopo il primo tempo di grande movimento e occasioni vicine al gol, trova il guizzo giusto per sbloccare la partita nel suo momento più cruciale. Legge bene l'imbucata con grande tempismo e ha il sangue freddo per inquadrare bene la porta e trovare il gol tanto cercato.

Sereno 7 La spinta costante sulla fascia laterale. Bravissimo a trovare l'anticipo perfetto in molte situazioni che potevano risultare insidiose. Un terzino che svolge al meglio il suo compito comprendo bene e trovando la spinta giusta per alzare la squadra.

Tartaglia 7.5 Direttore del centrocampo, orchestra le due fasi della squadra con grande visione e gestisce la pressione con protagonismo crescente. Detta i tempi di gioco sopratutto nella ripresa e viene premiato con il gol grazie a una punizione magistrale imparabile.

All. Dimatteo 7.5 La squadra sta trovando il feeling e il carattere per vincere ogni sfida. Prima di un derby c'è sempre molta pressione addosso, ma il gruppo era preparato e ha portato in campo le qualità di ogni individuo. Siamo curiosi di vedere quanto il gruppo possa ancora migliorare.

BSR GRUGLIASCO

Putaro 7 Portiere sicuro e ben concentrato, nel primo tempo trasmette fiducia con interventi puliti e repentini. Sui gol ha colpe minime: per il primo ha anche l'intuizione giusta di uscire dai pali, sul secondo trova l'angolo della traiettoria ma la presa lo tradisce. Rimane comunque un punto di rifermento solido per i compagni.

Zoicas 6.5 Attento nella fase difensiva, prova a contenere le salite avversarie. Qualche esitazione nelle chiusure laterali, ma nel complesso regge bene fino alla sostituzione. 37' st Condini sv

Fazzari 6.5 Ordinato in campo, ma forse un po' troppo prudente. La tensione per un derby pesa, si sa, e anche se non sbaglia grossolanamente gli manca quella spinta in più per alzare la squadra.

Mitton 7 Baluardo del primo tempo per i biancorossi. Chiude bene la punta avversaria ed è decisivo in un paio di occasioni da gol. Sui contrasti non si tira indietro e guida con personalità la linea difensiva.

Scalisi 7 Contiene bene le verticalizzazioni e gestisce l'impostazione dal basso con calma dando stabilità. Bravo anche dai calci piazzati dove riesce a consegnare ai compagni palloni utili per la ricerca del gol.

Russo 6.5 Si spende bene il copertura ma fatica a dare ritmo alla manovra. Mette a segno qualche bel recupero e trova anche alcuni appoggi giusti per rilanciare l'azione.

Alianelli 7 Si muove bene tra le linee ed è bravo a dare profondità al gruppo. Sfiora un paio di occasioni nel primo tempo e continua a cercare la spinta giusta fino al minuto della sostituzione.

18' st Mantovani 6.5  Entra mettendosi in fase offensiva poi con il passare dei minuti ripiega e aiuta molto la difesa. Ha qualche guizzo con la sua velocità, ma non riesce a trovare la magia per cambiare la gara.

Votadoro 6.5 Dà con abilità equilibrio in mezzo al campo, ma con il passare del tempo gli spazi si chiudono e fa più fatica a lanciare i compagni.

De Michelis 7 Tra i più ispirati per gli ospiti, molte volte deve trovare la giocata su più persone per arrivare in porta e trascinare in avanti la squadra. Purtroppo nonostante faccia tutto bene nelle situazioni più importanti manca sempre il compagno che possa insaccare il suo splendido cross.

Giacopelli 7 Il più concreto come pericolosità, bene sulla punizione al primo tempo e buona dimostrazione di carattere nel secondo dove non si arrende e cerca il gol fino all'ultimo minuto.

Cici 7 Vivace e tecnico sulla fascia. Nel primo tempo è lui il migliore a mettere in difficoltà il GO grazie al suo dribbling e ai suoi cross insidiosi. Oggi è andata male, ma di sicuro la sua creatività offensiva verrà premiata in altre occasioni. 29' st Pace sv

All. Magnelli 6.5 Si mette in gioco per gestire un gruppo non suo e consiglia con calma e sicurezza. Forse il campo non ha aiutato per il gioco abituale dei ragazzi, ma tra le avversità si migliora e questa annata ha tutte le possibilità per puntare a una posizione più alta in classifica.

ARBITRO: Badariotti di Pinerolo 7 Molto bene il primo tempo non sbaglia nulla e dimostra una grande conoscenza del regolamento. La direzione nel secondo tempo ha qualche sbavatura di minimo peso, ma comunque arbitra in maniera ottima la gara mantenendo il clima sereno in campo.

I MIGLIORI: Tartaglia Edoardo, Gabriele Giove e Mattia Merolli

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter