Cerca

Under 17

Gol e miracoli nel match al vertice: il capitano guida i suoi con una tripletta spettacolare

Pini trova il vantaggio ma nella ripresa devono fare i conti con la rimonta avversaria

Gol e miracoli nel match al vertice: il capitano guida i suoi con una tripletta spettacolare

UNDER 17 AUSONIA ACADEMY • Pini e Croce

Una sfida fondamentale, un match che nessuno può permettersi di perdere: l'incontro tra Ausonia Academy e Rozzano regala spettacolo, con le due formazioni che scendono in campo dando il tutto per tutto alla ricerca della vittoria. In palio in questo sensazionale match però non ci sono solo i classici tre punti, infatti le due squadre giocano contendendosi il secondo posto in classifica; nessuno dei due team può permettersi di sbagliare, entrambi vogliono la vittoria: da un lato i padroni di casa hanno la possibilità di colmare i tre punti che li separano dagli avversari, dall'altro gli ospiti hanno il dovere di difendere la posizione, continuando a insistere all'inseguimento del primo posto. Entrambe le squadre hanno lasciato qualche punto per strada in  questa prima parte di campionato e ora si trovano una di fronte all'altra in uno scontro diretto sensazionale che termina con un risultato chiaro: l'Ausonia Academy vince per 3-2, vanificando i tentativi di rimonta avversari e agganciando il secondo posto.

DOPPIO VANTAGGIO

I neroverdi partono subito forte con Mattei, ma la risposta degli ospiti non si lascia attendere con Bagnoli che prova a mettere in difficoltà la difesa avversaria (3'). Il Rozzano ci prova ancora guidato da Bagnoli che cerca di servire Bellagente, tuttavia Zanin non si lascia superare; Bellagente ci riprova cercando spazio in area, la difesa però si rivela impeccabile e sventa la minaccia (8'). Il Rozzano ha una nuova occasione su punizione con Scirpoli che prova la conclusione, il tiro è buono ma sfila di poco accanto al palo (10'); i padroni di casa provano a rendersi pericolosi con Bertaglia ma Jaime, pulito e provvidenziale, ferma l'attaccante (12'); I padroni di casa continuano a spingere con Hawash che però non riesce a guadagnare più di un corner (14'). La partita procede all'insegna dell'equilibrio ma sono gli ospiti i primi a sfiorare il vantaggio: Renna calcia una splendida conclusione di controbalzo costringendo Croce a un intervento in tuffo spettacolare, la palla finisce in corner e dalla bandierina va lo stesso Renna, l'attaccante mette la sfera sul secondo palo e Scirpoli impatta bene, nonostante la breve distanza però Croce ci arriva ancora e salva nuovamente il risultato (21'). Gli ospiti continuano a provarci con Bagnoli che, da fondo campo, prova a servire in mezzo Renna rasoterra, prima che la palla possa raggiungere l'attaccante però Macrì interviene in scivolata intercettandola (24'); poco dopo è Bighetti a provarci servendo Renna nell'area piccola, il numero 11 prova la conclusione ma Croce respinge recuperando poi la sfera prima che Bagnoli arrivi sulla ribattuta (26'). I padroni di casa non si lasciano intimidire dalla avanzate avversarie e tentano la reazione con Bertaglia che cerca il guizzo vincente, Jaime però si rivela insuperabile in fase difensiva (32'); sul versante opposto è Bellagente a provarci senza però riuscire a incidere (33'). Nonostante i tentativi degli ospiti sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio grazie al suo capitano Pini che, arrivato a tu per tu coni portiere, non sbaglia e apre le marcature (35'). I neroverdi continuano a provarci e il raddoppio fa presto ad arrivare: Caccavale avanza sulla fascia e fa partire il cross, il traversone raggiunge Pini che cacia al volo trovando la doppietta personale (38'). 

TIRA E MOLLA

Nella ripresa le squadre tornano in campo e i ritmi si intensificano con il Rozzano che parte alla ricerca del gol con Bellagente e Renna che mettono in difficoltà la difesa; i padroni di casa non rimangono di certo a guardare, e rispondono con Di Napoli, entrato a gara in corso, che serve in mezzo Pini, il capitano calcia sfiorando la tripletta negata da un intervento magistrale di Tiddia che salva la sua porta (8'). Il Rozzano continua a provarci e gli sforzi del team ospite vengono premiati al 17' quando, con un colpo di testa provvidenziale, D'Angelo infila la palla in rete, accorciando le distanze e alimentando le speranze per la rimonta. A rivelarsi determinante è l'ingresso dalla panchina di Deho: il numero 18 viene servito sulla destra da Bellagente e avanza, arrivato in area, nonostante la posizione leggermente defilata, calcia e, con una conclusione splendida, infila la palla sul palo più lontano firmando il 2-2 (21'). L'Ausonia reagisce e parte all'attacco guidata da Pina, D'Angelo prova a fermarlo ma commette fallo, l'arbitro estrae il cartellino giallo, il secondo per lui, la conseguenza è l'espulsione: adesso il Rozzano è in 10 (26'); ciononostante gli ospiti non demordono e continuano a spingere con Deho. Sul versante opposto i padroni di casa hanno ancora qualcosa da dire, e a prendere la parola è ancora una volta il capitano: Tiddia vince l'uno contro uno con l'attaccante arrivato in area, nega il gol ma la palla reta lì, Pini ne approfitta e la riconquista conducendola in rete (32'). Gli ospiti non si arrendono e Deho prova a ritrovare il pari: arriva in area e calcia, Croce però compie un mezzo miracolo e salva il risultato mettendo il pallone in angolo (36'). Anche nei minuti finali non mancano i brividi con Deho che fa tremare la difesa da un lato, e Bertaglia che sfiora il gol dall'altro; ciononostante il risultato rimane invariato e il match termina sul risultato di 3-2 per i padroni di casa, che conquistano così il secondo posto in classifica.

IL TABELLINO

AUSONIA ACADEMY-ROZZANO 3-2
RETI (2-0, 2-2, 3-2): 35' Pini (A), 38' Pini (A), 17' st D'Angelo (R), 22' st Deho Andrea (R), 32' st Pini (A).
AUSONIA ACADEMY (3-4-1-2): Croce 7.5, Zanin 6.5 (2' st Di Napoli 6.5), Caccavale 7, Macri 6.5, Facchini Provera 6.5, Castelli 7 (43' st Arrigoni sv), Bertaglia 7 (47' st Villeni sv), Martinelli 6.5 (29' st Mera Rivera sv), Mattei 6.5 (20' st Canclini 6.5), Pini 8 (34' st Campo sv), Hawash 6.5. A disp. Buso Leonardo, Rocchi. All. Mantovani 7.5. Dir. Medina - Goin.
ROZZANO (4-3-3): Tiddia 7, Salihovic 6.5, Ibrahem 6.5 (38' st Garcia sv), Jaime 7 (9' st Deho Andrea 7.5), Ronchini 7, D'Angelo 7.5, Bighetti 6.5, Scirpoli 6.5 (43' st Serio sv), Bagnoli 6.5 (26' st Benassi 6), Bellagente 7, Renna Marco 7 (4' st Piazza 6.5). A disp. Folladore, Bouda, Natalino. All. De Vito 7.
ARBITRO: Vasile di Milano 6.5.
ESPULSI: D'Angelo (R).
AMMONITI: Zanin (A), Facchini Provera (A), Castelli (A), Rocchi (A), Mera Rivera (A), Ibrahem (R), Scirpoli (R).

LE PAGELLE

Ausonia Academy

Croce 7.5 Para tutto quello che può compiendo dei veri e propri miracoli, salva il risultato in più di un'occasione infondendo fiducia alla squadra.
Zanin 6.5 Dà il suo contributo in entrambe le fasi di gioco difendendo bene la sua metà campo e supportando la manovra, portando a casa una buona prestazione.
2' st Di Napoli 6.5 Entra in campo a inizio ripresa quando la partita sembra essere sui giusti binari, non commette errori dando il suo apporto alla squadra.
Caccavale 7 Infaticabile, fa avanti e indietro sulla fascia senza mai fermarsi un attimo, fornisce anche l'assist in occasione del secondo gol della sua squadra.
Macrì 6.5 Fornisce una buona performance a centrocampo specialmente in fase difensiva, riesce a rendersi un ottimo filtro per le avanzate avversarie.
Facchini 6.5 Dà il suo contributo alla squadra per tutta la durata della partita, difende la sua metà campo dagli attacchi avversari in maniera efficiente. 
Castelli 7 Infonde sicurezza alla sua squadra che sa di poter contare su di lui in difesa, stoppa bene gli avversari e non gli concede un centimetro 
43' st Arrigoni sv
Bertaglia 7 Praticamente inarrestabile cerca in ogni modo di trovare il gol, mette in difficoltà la difesa avversaria in più occasione anche se però non riesce a lasciare la firma sulla gara.
47' st Villeni sv
Martinelli 6.5 Fa la sua parte a centrocampo portando a termine una prestazione priva di sbavature, supporta bene la squadra fino al momento di lasciare il campo.
29' st Mera Rivera sv
Mattei 6.5 Si affaccia più volte all'area avversaria specialmente nella prima metà di gara, cerca costantemente il gol obbligando gli avversari a tenere l'attenzione sempre alta.
20' st Canclini 6.5 Entra in campo in un momento complicato in cui sono gli avversari a farsi avanti alla ricerca della rimonta, ciononostante non si lascia abbattere dalla pressione dando un buon contributo alla squadra.
Pini 8 Capitano vero! Prende per mano la squadra e la conduce alla vittoria con una tripletta sensazionale, indubbiamente un valore aggiunto per il suo team che dimostra di non lasciarsi sfuggire nessuna occasione.
34' st Campo sv
Hawash 6.5 Cerca in più occasioni di mettere in difficoltà la difesa avversaria e ci riesce, nonostante l'impegno però non riesce a trovare la via del gol.
All. Mantovani 7.5 Prepara un'ottima gara contro un avversario tutt'altro che semplice, conquista la vittoria e con essa anche il secondo posto in classifica.

Rozzano

Tiddia 7 Si mette in mostra con diversi interventi stupefacenti, può fare poco o nulla sui gol salvando e riesce a salvare la sua porta in più di un'occasione.
Salihovic 6.5 Dà un buon contributo in fase di difesa, protegge la sua metà campo in maniera efficace senza mai concedere nulla agli avversari. 
Ibrahem 6.5 Fornisce una buona prestazione dando il massimo fino al momento di lasciare il campo, dà un buon apporto alla gara senza mai risparmiarsi. 
38' st Garcia sv
Jaime 7 Gioca un ruolo fondamentale per tutta la prima metà di gara specialmente in fase difensiva, con lui in campo gli avversari faticano a trovare spazio nella loro metà campo.
9' st Deho 7.5 Entra in campo e regala spettacolo, mette a segno una rete che ha dell'incredibile agganciando il momentaneo pareggio e non smette di cercare la doppietta personale fino al triplice fischio.
Ronchini 7 Estremamente preciso e pulito in fase di difesa, gioca con grande sicurezza riuscendo a trasmetterla anche ai compagni.
D'Angelo 7.5 Va a segno e accorcia le distanze dando ai suoi l'opportunità di ribaltare il risultato, peccato che venga costretto ad abbandonare il campo prima del previsto.
Bighetti 6.5 Buona performance a centrocampo, fornisce qualche buon passaggio ai compagni dando una mano in fase di costruzione, avrebbe potuto tirare in porta un po' più spesso.
Scirpoli 6.5 Porta a termine una buona prestazione supportano bene la squadra in entrambe le fasi per quasi tutta la partita, non si arrende mai continuando a dare il massimo fino alla fine. 
43' st Serio sv
Bagnoli 6.5 Si rende spesso pericoloso servendo bene i compagni e provando lui stesso ad andare a segno, la fortuna non lo premia ma conclude in ogni caso una buona gara.
26' st Benassi 6 Scende in campo e fa la sua parte, dà il suo contributo alla squadra senza commettere errori e prodigandosi per i compagni.
Bellagente 7 Riesce a rendersi il fulcro del comparto offensivo, partecipa attivamente ad ogni azione costringendo i difensori avversari a tenere gli occhi aperti.
Renna 7 Gli avversari non possono staccargli gli occhi di dosso, fa tremare più volte la difesa avversaria ma non riesce a lasciare la firma sulla gara.
4' st Piazza 6.5 Entra in campo con la grinta giusta, corre per tuto il campo lottando su ogni pallone, cerca in ogni modo di fare breccia nella difesa avversaria.
All. De Vito 7 Prepara una trasferta non facile, azzecca i cambi e tira fuori il meglio dalla sua squadra, non riesce però a portare a casa i tre punti.

Arbitro Vasile di Milano 6.5 Arbitra con estremo rigore, attento e preciso amministra bene la gara, non si lascia sfuggire nulla e non commette errori.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter