Cerca

Under 19

Hanno sempre avuto 2 categorie di differenza, ma oggi la storia è cambiata: vittoria storica degli Orange

Enorme soddisfazione da parte dei ragazzi e dello staff per la quinta vittoria in campionato: ora il sogno qualificazione alla Coppa è davvero alla portata

UNDER 19 PIEMONTE VILLARBASSE CHIERI

UNDER 19 PIEMONTE VILLARBASSE CHIERI • Bodrero e Nirta trascinano il Villarbasse alla quinta vittoria in campionato

Due società diverse, abituate a fare campionati differenti ma che per questa stagione saranno grandi avversarie. Due società per blasone diverse, ma sul campo è sempre un'altra storia: il Villarbasse vince una grande partita in casa contro il Chieri, strappando 3 punti che nobilitano ulteriormente il percorso dei ragazzi di Preziuso, attualmente in piena corsa per un posto in Coppa Piemonte. Un traguardo davvero importante, contro il club collinare che è apparso sul pezzo ma un po' disordinato, con Vallarelli che ancora deve lavorare su qualche dettaglio per risalire la china.


LA PARTITA

Partita dal peso importante per restare in scia delle prime posizioni: Villarbasse e Chieri a caccia della quinta vittoria a stagionale, sul campo degli Orange ci sono in palio punti pesanti per puntare con forza a un piazzamento in Coppa Piemonte e, chissà, alle fasi finali per il titolo regionale. I padroni di casa di Preziuso propongono un compatto 3-5-2, con Quarta e Bodrero scelti come quinti e Mucci-Giarrizzo tandem d’attacco per piegare i collinari. 4-3-3 per Vallarelli, che sceglie Mo, Caputi e il nuovo arrivato dalla Luese Cristo Gioele Crocetta come attaccanti nel tridente titolare.  

RIMONTA VILLARBASSE

La partita decolla subito, con il Villarbasse che parte subito alto in pressione sfruttando soprattutto il lato destro, pattugliato con grinta da Bodrero. La linea difensiva del Chieri sembra tenere botta, riuscendo anche a servire gli attaccanti, apparsi in palla soprattutto dal lato di Caputi, bravo a pungere nei primi istanti di partita. Dai suoi piedi infatti parte la prima palla gol vera dell’incontro, che si trasforma inaspettatamente in gol. Il Chieri passa avanti al 9’, con la palla di Caputi messa dentro da sinistra che sembra facile preda della difesa, ma una palese incomprensione tra i centrali e Albano favorisce il taglio indisturbato di Crocetta, che dopo pochissimi minuti sblocca la partita anticipandoil portiere sia sul primo tiro che sulla ribattuta. Il Villarbasse non ci sta e dopo quella prima sbavatura iniziale torna a giocare con convinzione, schiacciando il Chieri per buona parte della partita. I ragazzi di Preziuso sfiorano il pari al 15’, con il tiro di Bordero che impensierisce Dubois, ma si fa trovare pronto. Poco dopo però la prima rete del Villar arriva, con il bel lancio lungo dalle retrovie che pesca ancora Bordero sulla destra, entra in area e anticipa Dubois in uscita impattando bene il pallone prima del tocco del portiere. Pareggio immediato del Villarbasse. 

Sarà solo la prima delle tantissime azioni del primo tempo targate Orange. Tolta una fiammata al 17’ del Chieri, con l’imbucata a destra di Caputi che trova Crocetta, ma non il pallone (sfera lisciata da buona posizione), è quasi solo il Villarbasse ad attaccare, con tante azioni costruite sia dagli attaccanti che soprattutto dalle mezzali Nirta e Campana che dai quinti QuartaBodrero, trovando addirittura il sorpasso nel giro di una manciata di minuti. Da una gran sassata di Nirta da circa 25 metri arriva la rete del 2-1, che piega le mani di Dubois e porta avanti il Villarbasse dopo 26’. Il Chieri non riuscirà più a creare pericoli nei minuti successivi, con i padroni di casa che controllano in generale la partita creando una serie di occasioni interessanti con i vari Quarta, MarottaBodrero. Ottimo il lavoro delle due punte, che coprono bene l’area di rigore per lasciare il giusto spazio ai centrocampisti. Dopo 45’ il Villarbasse conduce 2-1. 

IL VILLAR SI PRENDE I 3 PUNTI

Il secondo tempo è ancora di stampo Villarbasse: i ragazzi di Preziuso escono in campo preparati a un ritorno di fiamma dei chieresi, restando attenti e concentrati sul ripartire appena ce ne fosse l’occasione. Il Chieri prova ad alzare il ritmo, inserendo anche Isufaj in attacco e l’altro nuovo acquisto ex Lascaris Camino a centrocampo, per dare un po’ di pepe al gruppo di Vallarelli, apparto pimpante solo a fasi alterne. Così come nel primo tempo il Villar crea tante mezze palle gol dalle parti di Dubois, figlie di un predominio generale sulla partita nonostante il vantaggio, grazie anche a una difesa e a un centrocampo ben allineati nella marcatura dei collinari. Rispetto al primo tempo ci sono meno azioni degne di nota, se non qualche grande giocata dei singoli. Giusto segnalare la prodezza di Nirta, liberato da Artuso dopo aver controllato una palla arrivata da sinistra: tiro al volo con acrobazia da fuori area, che costringe Dubois a un grande intervento di riflessi. 

Le squadre si allungano, ma il Chieri attacca in modo troppo disordinato: l’impatto di Camino dalla panchina è palpabile e dona vitalità a tutta la manovra chierese, ma non è abbastanza per impensierire davvero la difesa del Villarbasse. In compenso, gli Orange trovano spazi per le ripartenze, limitate solamente dalla discreta guardia fatta dalla difesa in Azzurro. Il Chieri attacca, ma con troppa confusione: passano i minuti della bolgia di Villarbasse, con gli Orange che accarezzano il colpaccio. Enorme palla gol sprecata sull’asse Viggiano-Torraco, con il primo che viene toccato in area al 92’ ma resiste, assist dentro per il 20 che però perde l’attimo per calciare in porta nel cuore dell’area. Nel finale, un battibecco tra Muscatello e Viggiano porta all’espulsione del primo per doppio giallo, pochi istanti prima della fine vera e propria: il Villarbasse si prende 3 punti importantissimi per i sogni di gloria in classifica. 


IL TABELLINO

VILLARBASSE-CHIERI 2-1
RETI (0-1, 2-1): 9' Crocetta (C), 17' Bodrero (V), 26' Nirta (V).
VILLARBASSE (3-5-2): Albano 6, Negrini 7, Correndo 7.5, Pintus 7, Nirta 7.5, Campana 6.5, Quarta 6.5 (13' st Artuso 6.5), Marotta 6.5, Bodrero 7, Mucci 6.5 (24' st Viggiano 6.5), Giarrizzo 6.5 (43' st Torraco sv). A disp. Novello, Cafà, Marca, Vivolo, Dulanto Brena, Rosso. All. Preziuso 7. Dir. Petrozzino - Tarticchio.
CHIERI (4-3-3): Dubois 6, Pistelli 6 (27' st Burzio 6), Landolfi 6.5, Muscatello 6, Bianco 6, Turcan 6.5, Crocetta 7 (24' st De Notarpietro 5.5), Conforti Luigi 5.5 (10' st Camino 6.5), Mo 5.5 (33' st Occhino sv), Pace 5.5, Caputi 6.5 (18' st Isufaj 5.5). A disp. Pellarin. All. Vallarelli 6. Dir. Pace - Dubois E..
ARBITRO: Bert di Pinerolo 7.
AMMONITI: 41' st Muscatello[07] (C), 48' st Torraco (V), 50' st Viggiano (V), 50' st Muscatello[07] (C).
ESPULSI: 50' st Muscatello (C).


LE PAGELLE

VILLARBASSE

UNDER 19 PIEMONTE VILLARBASSE CHIERI foto villarbasse

Albano 6 Non ha un gran da fare durante la partita, resta attendo nelle occasioni in cui viene chiamato in causa, ad eccezione del gol del Chieri dove rimane un po' indeciso sull'uscita.

Negrini 7 Prova di spessore e di grande attenzione, pattuglia il centro-destra con grande attenzione, tenendo botta al tridente del Chieri in quasi tutte le situazioni delicate della partita. Prestazione da lodare.

Correndo 7.5 Una prova da manuale per il braccetto ideale: la Roccia del Villar dimostra grande gamba e voglia di incidere in entrambe le fasi, elevandosi come uno dei migliori in campo della gara.

Pintus 7 Gestisce la fase difensiva con sapienza, orchestra i movimenti di tutto il reparto con la giusta attenzione, portando a casa la partita anche nel momento di maggiore pressione degli avversari.

Nirta 7.5 Totalmente ingiocabile: in mezzo al campo va al doppio degli altri, i ragazzi in maglia azzurra non gli tengono il passo e in più sigla un gol formidabile con una sassata da fuori area. Semplicemente devastante.

Campana 6.5 Ottimo ritmo con e senza palla, ha benzina da vendere dimostrando un passo in più soprattutto con la grinta. Si prende dei falli preziosi nel finale, aggiungendo quel pizzico di "malizia" e sana "ignoranza" per guadagnare tempo.

Quarta 6.5 Una delle gare in cui mostra più costanza e qualità nelle giocate, coprendo bene tutto il campo sulla sua corsia sinistra. Riesce ad andare al tiro in un paio di frangenti, nel complesso una buona ora di gioco.

13' st Artuso 6.5 Impatto buono sulla partita, dona forze fresche soprattutto alla fase di contenimento, marcando bene i portatori di palla del Chieri e chiudendo gli spazi giusti.

Marotta 6.5 Guida il folto centrocampo di Preziuso, ruolo svolto con sapienza, riuscendo anche a farsi sentire in zona gol con un paio di conclusioni dal limite. Prestazione di peso.

Bodrero 7 Prende il motorino ad inizio partita e praticamente non lo lascia più fino alla fine. Incontenibile e imprendibile, taglia il campo in continuazione e viene premiato da questi movimenti con la rete del parziale pareggio.

Mucci 6.5 Tantissimo lavoro sporco per la squadra, non va troppe volte al tiro ma lascia grandi spazi per i compagni lavorando il pallone spalle alla porta.

24' st Viggiano 6.5 In contropiede ha tanto spazio per farsi sentire e lasciare il segno. Buoni spunti nonostante i pochi minuti giocati.

Giarrizzo 6.5 Dopo un primo tempo non troppo brillante sale in cattedra lavorando tantissimi palloni per i centrocampisti, aiutando la squadra a rifiatare nei momenti di maggiore difficoltà. (43' st Torraco sv)

All. Preziuso 7 Una vittoria sicuramente storica, da ricordare a lungo per un club che il Chieri non l'ha mai praticamente incrociato: sorpasso in classifica e quinta vittoria ai regionali, per un gruppo che può lecitamente sognare le alte posizioni dei gironi.

CHIERI

UNDER 19 PIEMONTE VILLARBASSE CHIERI foto chieri

Dubois 6 La sua partita parte subito forte con una parata puntuale, ma nell'uscita sul primo gol poteva essere più tempestivo. Resta comunque abbastanza sul pezzo, la miglior giocata resta la parata su Nirta nella ripresa.

Pistelli 6 Resta un po' bloccato nella sua corsia, la fase d'attacco non riesce a svolgerla come vorrebbe, mentre in difesa si limita a marcare bene i portatori di palla.

27' st Burzio 6 20' di partita discreti, si sbatte per provare a recuperare il risultato entrando in un momento di difficoltà del Chieri.

Landolfi 6.5 Rispetto a Pistelli mostra molta più gamba in entrambe le fasi, chiudendo bene sugli avversari e aiutando molto la transizione offensiva in entrambi i tempi.

Muscatello 6 Dimostra fisicità e voglia di fare, seppur senza acuti durante tutta la gara. Resta sul pezzo fino a fine partita, quando prende due gialli ingenui e si fa espellere.

Bianco 6 Tra alti e bassi tiene botta agli attaccanti del Villarbasse, con risultati di reparto discreti nonostante il risultato negativo a fine gara.

Turcan 6.5 Qualche intervento difensivo degno di nota in più rispetto al compagno, marca stretto Giarrizzo e Mucci impedendo almeno a loro di andare al tiro con frequenza.

Crocetta 7 Il suo esordio stagionale al Chieri è eccellente, facendosi trovare pronto in un momento di sbandamento della difesa del Villarbasse e siglando il vantaggio dei collinari. Nella ripresa cala un po' di ritmo.

24' st De Notarpietro 5.5 Ci si aspettava un segnale forte con la sua classe e la sua presenza in campo, ma finisce per perdersi tra le maglie arancioni dei padroni di casa.

Conforti 5.5 Il centrocampo è tra i reparti che fatica di più a tenere botta ai padroni di casa. Pochi acuti durante tutto l'incontro, esce con poche note liete da segnalare.

10' st Camino 6.5 Al Chieri serviva proprio quel pizzico di pepe in più in mezzo al campo che lui riesce a dare in più di un frangente. Anche se non va al tiro, il suo impatto sulla gara è positivo.

Mo 5.5 Un altro dei grandi attesi in maglia Chieri non riesce praticamente mai a dare spunti per sé e per i compagni. Resta un faro spento per tutta la gara. (33' st Occhino sv)

Pace 5.5 Mancano anche i suoi acuti dalle retrovie, il numero 10 chierese cerca spazi che di fatto non riesce mai a trovare, né nel primo tempo né nella ripresa.

Caputi 6.5 Parte da sinistra e da subito si capisce che può essere una spina nel fianco per la difesa del Villar. Innesca una serie di azioni pericolose tra cui il gol del vantaggio del Chieri.

18' st Isufaj 5.5 Come tutti i subentrati non riesce ad accendere l'interruttore giusto per ribaltare la situazione. Marcato stretto, non lascia il segno.

All. Vallarelli 6 La squadra crea troppo poco per poter vincere: serve lavorare molto sulla testa perché la qualità c'è, ma per certi tipi di partite forse serve anche qualcosa in più.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter