Under 14
06 Dicembre 2025
Nichelino Hesperia Under 14 • Tommaso Lopez e Enea Rubino
Da quando esistono i gironi di qualificazione ai regionali di Under 14 sono ormai diventati i primi rivali da affrontare nel proprio cammino in stagione, rendendo così ogni sfida ancora più emozionante ed appassionante trattandosi di un derby. In questa terza partita stagionale tra Vinovo Sport e Nichelino Hesperia sono i rossoblù a spuntarla vincendo per 2-0 grazie a due bellissime reti nei primi minuti. A sbloccare il match è Enea Rubino, che pennella all’angolino basso una punizione dal limite dell’area e manda in delirio i tifosi ospiti. Ma il fantasista scaccato non si ferma qui e serve in profondità con un lancio al bacio Tommaso Lopez, che con una volè di destro ad incrociare ammutolisce per la seconda volta i sostenitori vinovesi. Il Nichelino crea altre chance per chiudere il match ma senza concretizzarle, mentre è troppo poca la reazione dei biancoblù, avvenuta prevalentemente a inizio ripresa, per impensierire la solidissima retroguardia ospite capitanata da Ruslan Deli.
Con questo 2-0 il Nichelino vince il secondo scontro diretto stagionale con il Vinovo Sport (il primo è arrivato con lo stesso risultato in casa nei gironi di qualificazione ai regionali) e agguanta momentaneamente al 3° posto in classifica Pinerolo, Ciriè e Alpignano che, però, devono ancora giocare. Il Vinovo Sport, invece, non riesce a ripetere la vittoria sui rossoblù di ottobre (2-1 in quel caso) e rimane ancora a quota 0 punti in classifica dopo sei giornate. Per i biancoblù diventa sempre più impellente muovere la classifica per non rimanere troppo attardata per la lotta per la salvezza diretta, magari facendo uno scherzetto al Pinerolo già nella prossima giornata, un po' come aveva impensierito il Lascaris prima di soccombere nel finale.
Il Vinovo Sport scende in campo con un 4-3-3 con Usai tra i pali, Rubello, Viesti, Filippis e Di Gianni in difesa, Pirri, Di Fiore e Halip in mediana e Manconi e Sorgente ai lati di Biava. Il Nichelino Hesperia risponde con un 4-3-1-2 con Bruno tra i pali, Balsano, Deli, Nogara e Zoppo in difesa, Marangon, Lucà e Casalegno a centrocampo e Rubino alle spalle di Lopez e Caglioti.
Parte bene il Nichelino Hesperia che al 3’ si porta in vantaggio. Lopez conquista una punizione al limite dell’area e sulla mattonella si presenta Rubino, che la piazza all’angolino basso dove Usai non riesce ad arrivare. Il Vinovo Sport risponde subito con Biava che crossa in mezzo per Sorgente, ma il suo colpo di tacco finisce sull’esterno della rete. Tuttavia la reazione dei padroni di casa si interrompe all’11’ quando i rossoblù raddoppiano. Rubino serve in profondità con un lancio lungo Lopez, che fa rimbalzare una volta il pallone e con una volè a incrociare di destro la piazza sul secondo palo dove Usai non può nuovamente arrivare. Il raddoppio galvanizza gli scaccati che vanno vicini al tris con il destro da fuori di Lucà che, però, sorvola di poco la traversa. Al 19’ spinge ancora il Nichelino con Lopez che appoggia al limite per Rubino, ma il suo rasoterra di destro esce di poco a lato del primo palo.
Nei successivi 10’ il Nichelino tiene il possesso del pallone mentre il Vinovo fatica a rendersi pericoloso in fase di costruzione quando riesce a recuperare il possesso, con la prima azione pericolosa che arriva al 28’ quando Usai blocca in due tempi il colpo di testa di Lopez sul corner di Caglioti. Nel finale i biancoblù provano a rendersi pericolosi con due tiri da fuori di Di Gianni e con un paio di accelerazioni di Sorgente, ma tutti i tentativi vengono respinti da Deli e dalla difesa scaccata. E all’ultimo minuto i padroni di casa rischiano di subire anche il gol del 3-0 quando Viesti fa un retropassaggio non preciso per Usai che, nonostante venga preso in contro tempo, riesce a impedire a Caglioti di arrivare sul pallone rifugiandosi in fallo laterale.
Nella ripresa entra meglio in campo il Vinovo Sport che ci prova a più riprese con i tiri da fuori di Halip, Di Fiore e Sorgente che, però, non impensieriscono Bruno. Ma al 9’ i padroni di casa vanno vicini a riaprire la partita: Sorgente batte una punizione dai 25 metri che viene deviata in angolo da una bella parata in tuffo di Bruno. Al 15' si rende pericoloso il Nichelino con Filippis che sbaglia il passaggio in uscita e serve al limite il neo entrato Ciardo, ma il tiro di destro viene disinnescato abilmente da Usai. Sei minuti dopo i rossoblù hanno altre due opportunità per segnare, ma Usai è bravo prima a respingere la punizione di Lucà e poi a deviare il tiro cross di Rubino, che in precedenza aveva dribblato tre avversari in area di rigore. Nei successivi minuti entrambe le squadre spingono alla ricerca del gol, il Vinovo costruendo dal basso e il Nichelino colpendo in contropiede, tuttavia entrambe le squadre sono imprecise nei passaggi negli ultimi metri con la prima occasione pericolosa che arriva nel recupero per il Vinovo: Manconi sfugge a Zoppo sulla destra e mette un traversone sul secondo palo per La Marca, ma il suo tiro finisce ampiamente fuori dallo specchio. All’ultimo minuto il Nichelino ha un’ultima chance per incrementare ulteriormente il vantaggio con Abdelfadel, ma il suo sinistro a incorniciare viene bloccato in due tempi da Usai.
[06/12/25, 16:43:20] Giulia Manfredi: VINOVO SPORT-N.HESPERIA 0-2
RETI: 3' Rubino (N), 11' Lopez (N).
VINOVO SPORT (4-3-3): Usai 7, Rubello 6.5, Di Gianni 6, Halip Cristian 6 (6' st Gurrisi 6), Viesti 6, Filippis 6, Manconi 6, Pirri 6 (25' st Bertoldi sv), Biava 6 (25' st De Marco sv), Di Fiore 6.5 (34' st Giugno sv), Sorgente 7 (12' st La Marca 6). A disp. Piramide, Finotello. All. Patanè 6. Dir. Sorgente - Finotello.
N.HESPERIA (4-3-1-2): Bruno 6.5, Balsano 7, Zoppo 7, Lucà 7.5, Nogara 7, Deli 7.5, Casalegno 7 (11' st Montesano Samuele 6.5), Marangon 6.5 (11' st Ciardo 6), Lopez 7.5, Rubino 8.5, Caglioti 6.5 (25' st Abdelfadel 6.5). A disp. Propato, Mantovani, Nigro, Perino, Ruggiero. All. Agnello 7. Dir. Amato.
ARBITRO: Lupo Gianotti di Nichelino 6.
AMMONITI: 1' st Marangon (N), 18' st Viesti (V).

Usai 7 Nel primo tempo non è sempre preciso nelle parate come sul colpo di testa di Lopez, tuttavia è sempre freddo e lucido nella gestione del pallone con i piedi, che gli permettono anche di evitare il possibile 3-0 sul retro passaggio di Viesti, ed è fondamentale nel respingere ogni tentativo rossoblù nella ripresa che permette al Vinovo di rimanere in partita fino all’ultimo minuto.
Rubello 6.5 Nel primo tempo fatica un po’ a contenere Caglioti quando si allarga e Casalegno quando si sovrappone sulla sua corsia, mentre nella ripresa è più attento in fase di marcatura facendo anche un paio di grandi recuperi difensivi sui contropiede rossoblù.
Viesti 6 Fatica un po’ a marcare Lopez per la sua fisicità e qualche volta si fa sorprendere in velocità da Caglioti, tuttavia è attento nel posizionamento per intercettare i palloni diretti alle punte scaccate. Talvolta, però, esagera nell’aggressività nei contrasti che gli constano un’ammonizione nella ripresa. Rischia, però, di permettere ai Nichelino di seganre il 3-0 con il retro passaggio impreciso per Usai a fine primo tempo.
Filippis 6 Marca con attenzione Lopez, non dandogli quasi mai la possibilità di girarsi e di tirare verso la porta, e fa anche delle ottime chiusure in area su Caglioti per sventare vari pericoli. Gli unici nei della partita sono che si perde Lopez in occasione del gol del 2-0 e che sbaglia un passaggio in uscita nella ripresa dando la possibilità a Ciardo di chiudere il match.
Di Gianni 6 Nel primo tempo fatica un po’ nel mismatch fisico quando Lopez si allarga sulla fascia destra, mentre si propone più volte in fase offensiva andando anche al tiro ma senza impensierire la retroguardia scaccata. Nella ripresa difende meglio, ma nel finale lascia troppo spazio ai rossoblù di colpire in contropiede.
Pirri 6 Nel primo tempo fatica a farsi valere in mezzo al campo sia in fase di copertura per bloccare le avanzate di Casalegno, Lucà e Rubino, che in fase offensiva nel proporsi per ricevere il pallone. Nella ripresa, invece, entra più deciso sul terreno di gioco intercettando palloni e servendo al limite Di Fiore e Halip per andare al tiro. 25’ st Bertoldi sv.
Di Fiore 6.5 Nel primo tempo fatica a servire i compagni perché si muovono poco e ciò lo costringe a uscire da solo palla al piede con accelerazioni e dribbling che permettono al Vinovo di guadagnare metri e, al massimo, qualche rimessa laterale. Nella ripresa prova in un paio di occasioni a calciare dal limite, ma tutti i suoi tiri vengono respinti dal muro difensivo rossoblù. 34’ st Giugno sv.
Halip 6 Nel primo tempo fatica a contenere Rubino ed a fermare gli inserimenti di Casalegno, mentre in fase di costruzione del gioco non si muove molto e viene servito poco di conseguenza. Nella ripresa, invece, entra più deciso in campo recuperando palloni e provando a rendersi pericoloso con un tiro da fuori.
6’ st Gurrisi 6 Porta energie fresche in mezzo al campo che aiutano i vinovesi a recuperare vari palloni per poi cercare di colpire in transizione, tuttavia, col passare dei minuti, il suo impatto sul match diminuisce non riuscendo più a dare una mano ai compagni in fase offensiva per cercare il gol.
Manconi 6 Prova a impensierire Zoppo in qualche occasione con accelerazioni e con qualche finta partendo da fermo vicino alla linea laterale, tuttavia, a parte il traversone nel finale per La Marca, il massimo che riesce a conquistare è qualche calcio d’angolo.
Biava 6 Lotta con la costante marcatura di Deli e Nogara che non gli permettono mai di andare al tiro. Mette un paio di cross interessanti in area per Sorgente e fa le sponde per gli inserimenti dei compagni, che, però, non riescono a concretizzare sui suoi suggerimenti. 25’ st De Marco sv.
Sorgente 7 Ha sui piedi subito la palla per pareggiare il vantaggio rossoblù, ma il suo spettacolare colpo di tacco finisce solo sull’esterno della rete. È uno dei pochi a provare a insidiare la retroguardia avversaria con accelerazioni e dribbling con cui si conquistata un paio di corner. Nella ripresa, invece, solo una grande parata in tuffo di Bruno gli nega il gol su punizione.
12’ st La Marca 6 Gioca come ala sinistra e prova a impensierire Balsano con qualche accelerazione, ma, a parte la girata di destro nel recupero dopo un bel taglio in area di rigore, non riesce a impensierire Bruno e la retroguaria rossoblù.
All. Patanè 6 I suoi ragazzi patiscono il fatto di essere colpiti per due volte a freddo ad inizio partita, tuttavia è troppo poca la reazione e la mole di occasione da rete create, arrivate prevalente ad inizio ripresa, per riuscire a riaprire il match e per portare a casa i primi punti in campionato.

Bruno 6.5 Per quasi tutto il primo è uno spettatore non pagante della partita, mentre nella ripresa si fa trovare sempre pronto sulle conclusioni dei vinovesi, soprattutto con la bella parata in tuffo sulla punizione di Sorgente. A volte, però, è troppo ottimista nelle uscite sulle palle alte, tuttavia i compagni riescono bloccare gli avversari permettendogli di tornare in posizione.
Balsano 7 Nel primo tempo è il difensore della solidissima retroguardia rossoblù che soffre leggermente di più sulle accelerazioni di Sorgente, tuttavia è comunque molto bravo nel proteggersi rifugiandosi in fallo laterale e in corner. Nella ripresa, a parte farsi apprendere dal taglio di La Marca nel recupero, non viene quasi mai insidiato dai biancoblù.
Deli 7.5 Il capitano rossoblù è sempre ben posizionato per intercettare i palloni diretti a Biava e, grazie a un’ottima marcatura a uomo e a delle buone letture difensive, non permette mai al tridente avversario di andare facilmente al tiro. Anzi è spesso e volentieri sulla linea di tiro per respingere, ancora prima di Bruno, le conclusioni da fuori area dei vinovesi.
Nogara 7 Non lascia un attimo di respiro in marcatura a Biava prima e a De Marco poi, non concedendo alle punte la possibilità di andare al tiro. Forma con Deli un muro praticamente insormontabile che permette ai rossoblù di capitalizzare al massimo l’ottimo avvio di partita.
Zoppo 7 Nel primo tempo è praticamente insuperabile, concedendo solo la possibilità a Biava di crossare un paio di volte, mentre nella ripresa, a parte aver lasciato a Manconi la possibilità di servire l’assist a La Marca nel finale di gara, è molto solido in fase di copertura.
Marangon 6.5 Recupera tanti palloni nella sua metà campo e respinge col corpo varie conclusioni dal limite di Di Gianni che proteggono la porta di Bruno. Nella ripresa, invece, cala un po’ a livello fisico e di ritmo, risultando meno incisivo negli interventi dopo essere stato ammonito.
11’ st Ciardo 6 Gioca come punta e, subito dopo essere entrato in campo, ha la possibilità di punire il Vinovo sull’errore in fase d’impostazione di Filippis, tuttavia Usai è bravo a sbarragli la strada. Gestisce vari contropiede rossoblù, senza però riuscire a creare la chance per i rossoblù, in prima persona o servendo i compagni, per chiudere definitivamente la partita.
Lucà 7.5 È calmo e freddo nella gestione del pallone, sapendo quando accelerare o rallentare il ritmo a seconda del posizionamento dei compagni che vengono serviti sempre con passaggi precisi sui piedi. Va anche vicino al gol, ma il suo tiro dal limite nel primo tempo sorvola di poco la traversa, mentre la punizione nella ripresa viene respinta da Usai.
Casalegno 7 Nel primo tempo offre sempre una linea di passaggio in fase d’impostazione a Lucà e a Rubino, mentre con i suoi inserimenti e i suoi scatti si propone spesso sull’out di sinistra creando spazio nella parte centrale del campo per Lopez, Caglioti e Rubino. In fase di copertura, invece, aiuta Zoppo a fermare in più occasioni Manconi.
11’ st Montesano 6.5 Gioca a cavallo tra la mediana e la trequarti pronto a intercettare palloni e a far ripartire in contropiede i rossoblù, permettendo così alla difesa di rifiatare e dando la possibilità alla squadra di provare a chiudere il match.
Rubino 8.5 Il suo inizio di partita è uguale a un uragano che si abbatte all'improvviso sui biancoblù sul campo di Vinovo: prima sblocca la partita con una punizione all’angolino, poi serve con il contagocce l’assist a Lopez per il raddoppio. Al contrario è il sole splendente che illumina tutti i tifosi rossoblù in tribuna con accelerazioni, finte e dribbling di altissima classe, come quello nella ripresa con cui scarta tre avversari in area di rigore e manda in bambola la difesa vinovese.
Lopez 7.5 Si conquista subito la punizione che viene trasformata in oro da Rubino, poi sferra il colpo quasi da ko alla difesa vinovese con il micidiale destro a incrociare che vale il 2-0. Da punta gioca anche per la squadra facendo sponde per Caglioti e per gli inserimenti di Rubino, mentre nella ripresa viene spostato a centrocampo per portare maggiore fisicità in mediana per respingere gli assalti biancoblù.
Caglioti 6.5 Si muove tanto sul fronte offensivo per non dare punti di riferimento a Viesti e Filippis, così come è bravo ad attaccare la profondità e a mettere qualche traversone insidioso per Lopez che, però, non riesce a concretizzare. Nel finale di primo tempo ha la possibilità di segnare, ma Usai è più lesto di lui ad arrivare sul pallone sul retropassaggio sbagliato da Viesti
25’ st Abdelfadel 6.5 Colpisce un paio di volte in contropiede e ha una grande chance per chiudere definivamente il match, ma Usai è bravo a bloccare in due tempi il suo insidiososo mancino a incrociare.
All. Agnello 7 I suoi ragazzi partono alla grande segnando due splendidi gol che mettono subito in discesa la partita. Hanno altre occasioni per incrementare il vantaggio ma non riescono a concretizzarle, però i rossoblù ereggono un muro insormontabile in difesa che permette loro di capitalizzare nella ripresa l’ottimo primo tempo.