Under 19
06 Dicembre 2025
U19 TORINO ALPIGNANO CASELETTE FOTO MIGLIORI • I due Alessandro Malco e Miceli subentrati ed entrambi in gol
Un vero peccato chi si sia perso la partita di oggi perché sono questi gli incontri che fanno innamorare di questo sport: Alpignano e Caselette conquistano un punto a testa ma lo fanno nella maniera più rocambolesca possibile con un 4-4. Doppio vantaggio, rimonta e contro rimonta sugellato il tutto con dei gran gol e anche qualche errore difensivo. Nei primi dieci minuti è uno scatenato Donadio a portare sul doppio vantaggio i suoi ma prima Abrate e poi Davide Oppedisano rimettono in equilibrio tutto. Nella ripresa Abrate prova a prendersi la scena con altri due gol e la tripletta personale ma prima Miceli e poi su punizione Malco non fanno scappare i ragazzi di Sandro Oppedisano e conquistano la parità. Primo pareggio per l'Alpignano che rallenta la sua corsa, Caselette che nonostante un doppio sorpasso in classifica può rincuorarsi per la prestazione in un campo difficile.

Entrambe le formazioni hanno un obiettivo ben specifico da continuare a perseguire e già solo per questo la gara di oggi si preannuncia speziata: l'Alpignano proverà a mantenere il passo del Pianezza e continuare il suo scintillante percorso in campionato mentre il Caselette difenderà il quarto posto ambito da molte contendenti e tenterà anche di rientrare nella corsa per le prime tre posizioni. Sandro Oppedisano parte con un 4-3-3 con Baschirotto molto avanzato che si mette alle spalle di Abrate e funge da collante tra la punta e il centrocampo. Risponde Raffaele Sagario con un 3-4-2-1 con Sicca e Scolamiero a tutta fascia che dovranno innescare l'unica punta mobile Donadio.
PARTENZA A RAZZO, ATTACCHI SCATENATI
Che la partita sia volta principalmente all'attacco lo si capisce dopo nemmeno un minuto quando Fileccia raccoglie una respinta corta della difesa e impegna subito dalla distanza Spatolisano che respinge lateralmente. Il Caselette mette subito più intensità e qualità degli avversari e al 4' un passaggio filtrante di Sicca trova Donadio solo tenuto in gioco da Sahim che si invola verso la porta e a tu per tu con il portiere non perdona portando in vantaggio gli ospiti. Timida reazione Alpignano che guadagna qualche piazzato offensivo ma i biancocelesti vengono infilati nuovamente al 10' quando da rimessa laterale Rolando allunga sulla sinistra per Donadio che sfugge dalla marcatura di Semioli e mette in mezzo un tiro-cross dove Spatolisano non è reattivo e devia nella sua porta il pallone radente. Il doppio schiaffo sveglia i padroni di casa che palla al centro trovano subito Davide Oppedisano che dalla sinistra entra in area e costringe Randazzo ad una grande parata ma il più lesto a difendere palla è Abrate che da due passi riapre immediatamente la partita. Al 12' siamo già a tre segnati e potrebbero essere quattro con la punizione di Rolando allungata in angolo da Spatolisano. A questo punto il gioco rallenta con le due squadre che per dieci minuti sono più confusionarie e cercando la soluzione con lanci lunghi.
Si rivede un'azione offensiva al 26' quando Baschirotto si accentra dalla sinistra e calcia sul secondo palo trovando una deviazione che mette la palla in angolo e poco dopo anche Davide Oppedisano cerca il gol dalla distanza senza successo. La pressione casalinga però cresce e si concretizza al 35' quando da un angolo a favore del Caselette la mischia che si crea viene sbrogliata da un lancio lungo che Abrate difende molto bene di fisico e allarga per Davide Oppediasano che rientra su Amprino e scarica sul primo palo dove Randazzo non può arrivare. Il pareggio rimette in pista però il neroverdi che avevano leggermente mollato e al 38' Donadio va vicino alla tripletta con un tiro al volo su cross di Fileccia ma con destro manda largo. Continua lo scontro come due pugili che si scambiano montanti: al 41' ci prova defilato sulla destra Antoniazzi senza impensierire Spatolisano e sul ribaltamento di fronte è Marturano ad avere una grande occasione a tu per tu con Randazzo ma il suo tiro è debole e facile da controllare. Prima del duplice fischio c'è tempo per il primo cambio con Ferreira non al meglio che lascia spazio per D'Anna e per l'ultima azione creata da Abrate che si carica due avversari e rompe la marcatura sulla destra ma il suo suggerimento per Baschirotto non viene sfruttato dal compagno di squadra.
FUOCHI D'ARTIFICIO ANCHE NELLA RIPRESA
Il secondo tempo si riapre con un doppio accorgimento da parte di Sagario che rileva Amprino e Rolando per mettere Miceli e Lucco Castello ma il primo colpo è subito dell'Alpignano al 4': un passaggio non preciso di Zammitti mette in difficoltà Tauriello che rischia un dribbling su Abrate che gli ruba la palla e al limite dell'area piazza sotto la traversa dove Randazzo non può arrivare. Ma come il primo tempo si ripete lo stesso copione a parti invertite con Zammitti che si fa subito perdonare pescando Miceli al limite dell'area che si gira su stesso e calcia, la traiettoria arcuata non viene letta da Spatolisano che vede la palla finire all'incrocio dei pali. Il ritmo non si abbassa ed entrambe cercano un altra giocata per trovare il nuovo vantaggio anche se manca lucidità nelle parti finali. Ci prova ancora Abrate su punizione al 15' ma la sua conclusione di potenza viene smorzata e recuperata senza problemi da Randazzo e un minuto dopo una bella fuga di Donadio libera Miceli al limite che colpisce con un rimpallo, la palla si alza e Spatolisano legge il suo angolo controllando il pallone con un brivido perché si ferma proprio sulla linea di porta. Entra anche Lanfranco in battaglia dopo che Zammiti è costretto al cambio per infortunio ma al 20' arriva l'ennesimo colpo di scena col fuga sulla sinistra di Francesco Oppedisano che salta Lucco Castello e Tauriello e mette in mezzo, devia con il piede Randazzo ma il più lesto sulla respinta è ancora Abrate che rende inutile il tentativo di salvataggio di Carpinello e sigla la sua tripletta.
Forze fresche quasi immediate da entrambi i lati con Malco che rileva Tauriello per maggiore spinta offensiva e Patalacci per Sahim ruolo per ruolo. Prova a pareggiare Donadio dalla distanza senza riuscirici e al 23' avrebbe il colpo del KO l'Alpignano che si presenta in area con uno scatenato Semioli che brucia tutta la fascia sinistra, il suo tiro viene respinto di piede da Randazzo che poi è fortunato quando la palla arriva ad Abrate e incredibilmente non trova lo specchio della porta. Al 29' Malco cerca di rendersi pericoloso su punizione con l'assist per Scolamiero che impegna Spatolisano ma sono solo le prove generali per il 31' quando da posizione più centrale l'ultimo entrato in casa Caselette trova la parabola paradisiaca che supera la barriera e si infila nell'angolino basso dove Spatolisano non può intervenire. E non finisce qui: in tranche agonistica gli ospiti si lanciano in attacco e da un tiro sporco di Lucco Castello arriva la deviazione del sorpasso di Donadio ma la sua terza marcatura viene annullata per posizione irregolare. Anche il biancocelesti hanno un occasione per vincere con l'assist di Abrate per D'Anna che da solo invece di avanzare colpisce dalla distanza senza forza e grazia Randazzo. In pieno recupero entrambi hanno il tiro della vittoria, l'Alpignano con Francesco Oppedisano su punizione che viene respinta da Randazzo in angolo con un gran intervento, il Caselette ancora con Donadio che al limite dell'area dopo una finta di corpo spara a lato. Finisce così: dopo uno spettacolo gustoso la partita finisce in parità che serve relativamente alle due squadre, con i ragazzi di Sandro Oppedisano che vengono ripresi dalla Pro Collegno e vedono allontanarsi il Pianezza mentre i neroverdi vengono soprassati da Giaveno Coazze e Union Vallesusa.
ALPIGNANO-CASELETTE 4-4
RETI (0-2, 3-2, 3-3, 4-3, 4-4): 4' Donadio (C), 10' Donadio (C), 11' Abrate (A), 35' Oppedisano D. (A), 4' st Abrate (A), 5' st Miceli (C), 20' st Abrate (A), 31' st Malco (C).
ALPIGNANO (4-3-3): Spatolisano 5.5, Semioli 6, Sahim 5.5 (22' st Patalacci 6), Marturano 6, Lerusce 6, De Luca Andrea 6, Ferreira Araujo 5.5 (43' D'Anna 5.5), Oppedisano D. 7, Abrate 8, Oppedisano F. 6.5, Baschirotto 6. A disp. Villasco, Lanzarotta. All. Oppedisano S. - Lerusce 6. Dir. D'Anna.
CASELETTE (3-4-2-1): Randazzo 6.5, Amprino 5.5 (1' st Lucco Castello 6), Tauriello 5.5 (22' st Malco 7), Carpinello G. 6, Scolamiero M. 6.5, Zammitti 6 (17' st Lanfranco 6), Sicca 6.5, Fileccia 6.5, Rolando 6.5 (1' st Miceli 7), Antoniazzi 6, Donadio 7.5. A disp. Paganelli, Girotto. All. Sagario 6.5. Dir. Carpinello - Buzzacchera.
ARBITRO: Cacciatori di Collegno 6.
AMMONITI: 39' Zammitti (C), 47' Semioli (A), 34' st Oppedisano D.(A).
ALPIGNANO
Spatolisano 5.5 Compie alcuni buoni interventi ma è macroscopico il suo errore sul gol del 2-0 dove un tiro cross viene deviato in porta da un suo intervento, gioca più insicuro nel resto della partita e un filo imballato
Semioli 6 Si fa sfuggire Donadio in occasione del secondo gol ma una volta cambiata fascia migliora sensibilmente la prestazione, va vicino al gol con un coast su coast dirompente ma al momento della conclusione non angola
Sahim 5.5 Tiene in gioco l'attaccante sul primo gol e anche con il cambio lato soffre Donadio e le sue improvvise accelerazioni, in attacco si fa vedere poco
22' st Patalacci 6 Difende meglio anche se entra in un momento di flessione della gara, si fa vedere con una bella accellerazione sulla destra ma Randazzo gli chiude lo specchio
Marturano 6 Tanta legna in mezzo al campo, combatte per tutta la partita e il suo impegno è lodevole anche se ha una grande occasione nel primo tempo dove è poco freddo
Lerusce 6 Sufficienza nonostante il quattro gol subiti, centralmente l'Alpignano non soffre tanto e oltre a far bene la linea del fuorigioco nelle altre occasioni può far poco per impedire i gol
De Luca Andrea 6 Come il compagno di reparto, difficile da spiegare come tanti suoi interventi e tanti suoi schermi difensivi siano stati decisivi nonostante il numero di gol subiti
Ferreira Araujo 5.5 Esce forse per un problema fisico ma in generale era uno dei pochi che non si era messo in luce il primo tempo, troppo poco timido e ispirato
43' D'Anna 5.5 Ha anche lui un tempo a disposizione per mettersi in mostra ma non incide nella gara, ha anche una gigantesca occasione per il quinto gol ma sbaglia la scelta in maniera grossolana
Oppedisano D. 7 Una furia sulla sinistra: prima propizia il gol che riapre la partita e poi si inventa il pareggio con una bordata micidiale. Nella ripresa rimane uno dei più attivi
Abrate 8 Tripletta da bomber vero con due gol da opportunista e un terzo dove è bravo e furbo e rubare la palla al difensore. Anche il lavoro sporco non è un problema per lui e la sua mole, utile per fare da attaccante boa e servire i compagni
Oppedisano F. 6.5 Rimane nell'ombra fino agli ultimi venti minuti dove salta due avversari e confeziona il quarto gol e nel finale prova a risolverla da fermo ma solo un gran intervento di Randazzo gli toglie la gloria personale
Baschirotto 6 Molto elettrico ma anche fumoso, il suo ruolo mette in crisi la difesa avversaria ronzando continuamente tra area e trequarti ma gli manca l'ultimo spunto per trovare la giocata decisiva
All. Oppedisano S. - Lerusce 6 Dopo l'inizio pesante bravi a rimontare anche con la squadra rimaneggiata, meno bravi a mantenere il vantaggio che era stato tanto cercato e raggiunto

CASELETTE
Randazzo 6.5 Nonostante i quattro gol subiti non è direttamente colpevole su quasi nessuno ed è invece decisivo nel finale con due parate salva risultato soprattutto sulla punizione di Francesco Oppedisano
Amprino 5.5 In difficoltà nel primo tempo, i due gol arrivano dalla sua parte con Davide Oppedisano che in due occasioni lo fa ammattire e nel complesso si dimosta un cliente scomodo
1' st Lucco Castello 6 Anche lui va in difficoltà un paio di volte tra cui l'occasione della quarta rete ma è decisivo il suo apporto nell'alzare il baricentro della squadra per riprendere il match, mezzo assist cancellato dal fuorigioco
Tauriello 5.5 Nel primo tempo regge anche bene l'impatto con Abrate che lavora molto di fisico ma nella ripresa si avventura in un dribbling sbagliato che apre la strada alla punta per la sua doppietta
22' st Malco 7 Viene inserito per portare qualità al reparto offensivo, prima cerca compagni su punizione, poi si mette in proprio e sforna una meraviglia che evita ai suoi di perdere la sfida
Carpinello G. 6 Della difesa quello che si comporta meglio. Nel gioco degli anticipi è il più concentrato e anche nel far ripartire le azioni i compagni si appoggiano a lui
Scolamiero M. 6.5 Una specie di motorino inesauribile. Impressionante la corsa perpetua sulla fascia sia in fase di ripiegamento sia in fase di spinta, forse non sempre tecnico ma sicuramente prezioso
Zammitti 6 Con il campo pesante commette alcuni errori di impostazione che fanno perdere tempi di gioco ai compagni, ha il merito di rimanere attaccato alla partita dopo l'errore del terzo gol e riprendersi subito con l'assist, esce dolorante
17' st Lanfranco 6 Da ordine al centrocampo e nel finale si sposta anche in difesa con l'uscita di Tauriello, molto bravo a farsi trovare mentalmente pronto in una vera e propria battaglia
Sicca 6.5 Largo sulla destra piace molto accentrarsi e trovare soluzioni interne e dopo pochi minuti confeziona l'assist per Donadio, nella ripresa più centrale a creare densità
Fileccia 6.5 Una gran partita tecnica e tattica, vince molti duelli a centrocampo e inventa calcio in diverse situazioni. Un vero caso che non sia finito nel tabellino oggi
Rolando 6.5 In un primo tempo difficile si fa vedere per una punizione parata dal portiere e per la sponda che porta al secondo gol che comunque è qualcosa da premiare
1' st Miceli 7 Nemmeno il tempo di entrare che i suoi sono in svantaggio e allora lui decide di inventarsi una rete che per movimento ha ricordato James Rodriguez contro l'Uruguay ai mondiali 2014, solo con il tiro più a palombella. Padrone tecnico dell'attacco Caselette nella ripresa
Antoniazzi 6 Il meno ispirato o forse il meno fortunato a trovarsi un'occasione per sbloccare l'incontro. Ci prova un paio di volte da fuori ma senza precisione
Donadio 7.5 Pronti via e una sua doppietta sblocca l'incontro e già questo basta per il voto. Nella ripresa spostato ala migliora la prestazione e troverebbe anche il gol del sorpasso ma è pescato in posizione irregolare
All. Sagario 6.5 Contro un avversario forte i suoi offrono una prestazione maiuscola con la partenza sprint e la grande forza di volontà di recuperare il risultato anche dopo i ganci al mento dello svantaggio. Menzione per i cambi vincenti
