Under 19
06 Dicembre 2025
Under 19 • Alessandria-Casale: Il derby per la storia lo vincono i nerostellati! La super-sfida finisce con l'arrivo dei carabinieri. I protagonisti che hanno deciso la sfida
Un derby da impazzire! Un derby per la storia e che fa storia! E nel quale non manca qualche scintilla a fine gara che rende necessario l'arrivo dei carabinieri per tenere sotto controllo una situazione che fortunatamente non ha strascichi e conseguenze. Poche emozioni, a parte il rigore che ha portato l'Alessandria in vantaggio, nella prima frazione di gioco, la partita ha dato il meglio di sé nel secondo tempo. Soprattutto per merito del Casale che ha preso le redini in mano della gara concedendo pochi spazi e tempi alle giocate dei grigi, che hanno subito per tutto il tempo gli assalti del cinghiale, infliggendogli un passivo fin troppo pesante. Considerando che fino all'espulsione di Omodeo, al 31' della ripresa, il risultato era ancora in parità nonostante la netta superiorità del Casale.
Da sottolineare che subito dopo il pari di Cerruti, l'arbitro assegna un rigore ai nerostellati che Boja si fa deviare dalla bella parata di Diop. Ma con l'uomo in meno tutto diventa ancora più facile per gli ospiti che non mollano la presa andando in vantaggio prima con Boja che si rifà del rigore sbagliato e nei minuti di recupero, otto per il sig. Fortuna, mette a segno una bella doppietta firmata dall'ottimo Hakorja subentrato a Matteo Rosso dal primo minuto della ripresa. Sicuramente i due inneschi nella ripresa di Hakorja e Gega hanno dato al Casale una linfa vitale ed energizzante. Perché sulle fasce i due ragazzi si sono distinti per "cattiveria" e visione di gioco costringendo la difesa grigia ad aprirsi centralmente permettendo le incursioni di Cerruti e Spadaro altrettanto devastanti. All'Orso è mancato il coraggio e la voglia di giocarsela fino in fondo, vivacchiando sul vantaggio inziale, infatti subito dall'inizio della ripresa si è chiusa nella sua metà campo lasciando l'iniziativa ai troppo isolati Ka e Leone. Quando poi, sul vantaggio del Casale, l'Alessandria ha preso coraggio e si è lanciata in avanti, nel tentativo di raddrizzare la partita, scoprendosi sconsideratamente in difesa e con l'uomo in meno, è stata castigata dal raddoppio di Boja e dalla doppietta di Hakorja.
Un solo gol e zero emozioni La prima frazione di gioco è stata caratterizzata da un sostanziale equilibrio che rispecchiava il timore delle due squadre di scoprirsi troppo e prendere, magari, gol a freddo. Al 12' il primo brivido scorre lungo la schiena casalese sul cross basso di Ka che attraversa tutto lo specchio senza trovare piedi amici che lo deviino in porta. Per molti minuti le giocate ristagnano tra le linee delle rispettive aree di rigore senza nessun pericolo per i due portieri. Tra il 20 ed il 22' si fa vivo il Casale con la punizione di Cerruti che Diop devia in angolo, e poi subito dopo la traversa nega il gol al destro di piatto di Ferraris. Fino al 33' non succede nulla che faccia sobbalzare i tifosi dell'una o dell'altra parte. Al 33' Hate su azione personale ed insistita in area un fortunoso rimpallo trova sulla traiettoria il gomito di un difensore, per l'arbitro, non ci sono dubbi, è rigore. Bordini s'incarica dell'esecuzione che risulta molto precisa e fredda, palla da una parte e portiere dall'altra. I grigi vanno in vantaggio e lo mantengono con molto ordine fino alla fine del tempo.
Casale in cattedra Sicuramente Maccarini nello spogliatoio deve aver "strigliato" per bene i suoi ragazzi perché lo spartito cambia, ma anche i suoi suonatori lo interpretano in maniera passionale e arrembante. Il primo a rendersi pericoloso è il nuovo entrato Gega che servito a destra s'inventa un tiro cross che supera Diop, fuori dai pali, ma il pallone sfiora l'incrocio e si perde sul fondo. Su un'azione che si sviluppa da sinistra, al 13', c'è una doppia deviazione di testa dei difensori grigi che fanno pervenire involontariamente la palla ad Hakorja, il quale in bella girata fa partire una staffilata di poco alta sulla traversa. I grigi non avvertono il fortunale che sta arrivando e tentano solo un timido riparo sotto i pergolati. Che non regge! Al 21' su punizione di Hakorja più alto di tutti svetta Ferraris ma la palla sfiora il palo e si perde sul fondo. Il pressing degli ospiti porta gli avversari a vari falli che al 27' portano il numero 19 nero stellato a cercare di nuovo la testa di Ferraris che mette la palla sulla base del palo, la sfera torna di nuovo in gioco a centro area, dove Cerruti più lesto di tutti insacca da pochi passi. Un minuto dopo Diop irrompe su un giocatore casalese e l'arbitro assegna un rigore che Boja si fa parare, fallendo il raddoppio. che resta nell'aria, soprattutto dopo che al 31' Omodeo si fa espellere malamente dall'arbitro. Il Casale a questo punto dilaga. Al 36', infatti, Ferraris ruba palla ad un difensore grigio e serve al limite dell'area Boja che, senza pensarci due volte, con un tiro a giro nel sette confeziona l'eurogol del vantaggio. Alla fine dei tempi regolamentari l'arbitro concede 8 minuti di recupero che si rivelano una manna per il cinghiale che va segno ancora due volte: al 47' con la sgroppata di Hakorja che pesca Diop fuori dai pali e lo punisce con un esterno destro magistrale dalla distanza che s'infila sotto la traversa. Non contento l'attaccante dopo un minuto si fa trovare pronto, dopo un batti e ribatti in area grigia, al tap-in del poker servito. A fine gara poi qualche scintilla e scaramuccia tra alcuni presenti a bordo campo e alcuni giocatori che, per sicurezza, porta all'arrivo dei carabinieri che fortunatamente si limitano a constatare il 'ritorno alla normalità' tra ragazzi e non solo consentendo così al Casale di godersi fino in fondo il dolce sapore della vittoria nel derby.
IL TABELLINO
Alessandria-Casale 1909 1-4
RETI (1-0, 1-4): 34' Bordini (A), 25' st Cerruti (C), 35' st Boja (C), 47' st Hakorja (C), 48' st Hakorja (C).
ALESSANDRIA (4-3-3): Diop 6, Bacchella 6, Alves 6, Hate 6.5, Omodeo 5, Trivellato 6, Ka El Hadji 6.5 (31' st Girardengo sv), Bordini 7, Leone 6 (10' st Butteri 6), Ouhsain 6.5, Robbia 6 (34' st Armano sv). A disp. Fortuna, Amantia, Spinacorona, Bongioanni, Arimburgo, Tenorio. All. Bordini 6. Dir. Robotti.
CASALE 1909 (4-4-2): Camillo 6.5, Serangeli 6.5, Tamburello 7, Cerruti 8 (50' st Mezzano sv), Favretto 7, Bettin 7, Rosso 6 (1' st Hakorja 8.5), Ferraris 7.5, Saoudi 6 (1' st Gega 7), Spadaro 7, Boja 8 (43' st Napoli sv). A disp. Mangia, Cavriani, Moncalvo, Baroso, Onano. All. Maccarini 7.5.
ARBITRO: Fortuna Christian di Vercelli 6.5.
ESPULSI: 30' st Omodeo (A), 51' st Butteri (A), 52' st Serangeli[07] (C).
AMMONITI: 30' Rosso[08] (C), 38' Cerruti (C), 43' Saoudi (C), 17' st Alves (A), 17' st Butteri (A), 23' st Gega (C), 28' st Diop (A), 35' st Boja (C), 43' st Armano (A), 45' st Bordini[08] (A), 47' st Hakorja[07] (C), 51' st Butteri (A).
LE PAGELLE

Alessandria
Diop 6 Si fa trovare impreparato e fuori dai pali in due occasioni in cui ha preso due gol.
Bacchella 6 Poco efficiente sulla fascia in fase di attacco, non sempre ripiega in modo giusto.
Alves 6 Soffre in marcatura soprattutto nella ripresa sul veloce Gega, a cui concede troppi spazi.
Hate 6.5 E' uno dei pochi che cerca di costruire il gioco in avanti.
Omodeo 5 Espulsione gratuita e pesantissima che favorisce il dilagare degli attaccanti casalesi.
Trivellato 6 Non sempre sicuro e reattivo al centro della difesa e si affida spesso solo a rinvii liberatori.
Ka 6.5 nella prima frazione di gioco si distingue con le sue percussioni sulla fascia destra. 31' st Girardengo
Bordini 7 Freddo e preciso nella realizzazione del rigore che fa sognare la sua squadra per un tempo.
Leone 6 Strategia difensiva che sicuramente non favorisce le caratteristiche di un attaccante, pochi palloni giocabili.
10' st Butteri 6 Entra ina un fase di gioco non favorevole alla sua propensione in attacco.
Ouhsain 6.5 Dai suoi piedi iniziative e percussioni in attacco.
Robbia 6 Vaga davanti alla difesa grigia senza punti di riferimento, cercando di sfruttare la meglio i pochi palloni ricevuti.
All. Bordini 6 C'è stato qualcosa di poco chiaro nella strategia della gara dei suoi giocatori, che nella ripresa sono stati molto remissivi di fronte alle bordate avversarie.

Casale
Camillo 6.5 Sebbene poco impegnato, subisce il gol solo su rigore, dimostra sicurezza tra i pali sui pochi palloni nel suo specchio.
Serangeli 6.5 Preciso e puntuale sugli attaccanti che si presentano dalle sue parti non essendo sempre gli stessi.
Tamburello 7 Solo pochissime volte Ka sfugge alla sua marcatura e finalizza sempre i palloni conquistati.
Cerruti 8 ha il grandissimo merito di aver dato col suo gol quella tranquillità che è servita per decollare e vincere una partita che si era messa molto male.
Favretto 7 Raddoppi di marcatura e sempre puntuale sui palloni aerei.
Bettin 7 Sempre propositivo, sempre presente nelle manovre e nelle insidie che i nerostellati portano nell'area avversaria.
Rosso 6 Poco incisivo e determinante in avanti, impalpabile sia nella forma che nella sostanza.
1' st Hakorja 8.5 Sostituzione provvidenziale e azzeccata per una doppietta d'autore. Applausi!
Ferraris 7.5 In un lungo ed in largo per il campo alla conquista di palloni che rende subito giocabili in avanti. Il primo gol viene propiziato da una suo colpo di testa.
Saouidi 6 Poco visibile ed efficace nella zona avanzata dello schieramento
1' st Gega 7 Va molto vicino al gol in due occasioni ma soprattutto si muove molto ed in velocità sulla fascia destra.
Boja 8 Autore del raddoppio con un gol molto bello, eurogol, per esecuzione e precisione, e prestazione che diventa di lusso.
All. Maccarini 7.5 La squadra che scende in campo nella ripresa è molto diversa, in termini di determinazione e di strategia d'attacco rispetto al primo tempo.