Under 19
06 Dicembre 2025
UNDER 19 NAZIONALE SALUZZO DERTHONA: Il gol di Filippo Maero regala i tre punti ai granata insieme alle parate di Lorenzo Cravero
Un lampo a fine primo ptempo per sognare sempre più i playoff. Il Saluzzo conquista tre preziosi punti nell'ostico match casalingo con il Derthona, capace di giocarsela ad armi e pari con i granata ma senza mai riuscire a trovare la via del gol grazie anche ad insuperabile Cravero. Decide la sfida un gol di Filippo Maero, capace di farsi spazio tra i difensori avversari su assist di uno scatenato Moise dalla fascia destra. La squadra di Annicchiarico si aggiudica così una partita piuttosto equlibrata sul piano del gioco, brava soprattutto a rimanere solida in fase difensiva e a colpire nel momento più opportuno. I Leoni hanno invece mostrato un eccellente carattere con una buona reazione allo svantaggio. Con questi tre punti il Saluzzo rimane quarto in classifica a pari merito con il Vado ed è sempre più in zona playoff, ora distante undici punti per il Derthona.
Il Saluzzo si schiera con il 4-2-3-1 con Lorenzo Cravero tra i pali; linea difensiva composta Salvai, Civalleri, Shita e Salerno; Tibaldo e Umberto Maero dettano i tempi di gioco a centrocampo; Moise, Piarulli e Filippo Maero si muovono alle spalle dell'unica punta Ruggiero. Il Derthona risponde con 3-5-2 con Abbatista, Mocanu e Muzio davanti al portiere Bosco; metronomo di centrocampo è Buonora coadiuvato da Crozza e Massone ai suoi lati e da Orlando e Zunino sulle fasce; tandem d'attacco formato da Asti ed Atzeni.
MAERO LANCIA IL SALUZZO
Il match vede fin dai primissimi minuti un buon ritmo di gioco, con le due squadre che si alternano con una certa continuità nella fase offensiva. La prima vera occasione arriva all’8’ quando Crozza tenta la conclusione da fuori area trovando però la pronta deviazione di Cravero, in tuffo sulla propria destra. Con il trascorrere del tempo i Leoni sembrano essersi impossessati del pallino del gioco, complice la buona copertura di fronte all’avanzata offensiva granata nella propria metà campo. Il primo lampo del Saluzzo arriva infatti solamente al 16’: cross dalla destra per Ruggiero, il cui colpo di testa termina alto sopra la traversa. Da questo momento i padroni di casa sembrano avere più coraggio nella propria manovra, rendendo la sfida estremamente equilibrata. Giunti alla mezz’ora di gioco, a spiccare maggiormente sono i due pacchetti arretrati, che stanno alzando un vero e proprio muro nelle rispettive aree di rigore.
Non mancano poi momenti di nervosismo tra i giocatori in campo, però gestiti estremamente bene dalla direttrice di gara Giorgia Scaffidi. Al 38’ Salerno si rende protagonista di una bella progressione sulla corsia mancina, al termine della quale conquista un angolo: sui suoi sviluppi è bravo Bosco ad intervenire con i pugni e spedire il pallone fuori dalla propria area. Appena un minuto più tardi il Saluzzo sblocca finalmente il risultato portandosi in vantaggio: ennesima azione avviata da Moise sulla destra, l’esterno granata mette in mezzo dove Filippo Maero è bravo a trovare lo spazio tra i difensori avversari per andare al tiro e superare un incolpevole Bosco per il gol dell’1-0. Nei minuti finali del primo tempo il Derthona tenta il forcing finale per agguantare il pareggio ma senza riuscirci. Dopo i due di recupero si va così all’intervallo con il Saluzzo in vantaggio di una rete.
CRAVERO INSUPERABILE CON LE SUE PARATE
La ripresa incomincia con gli stessi ventidue giocatori in campo del primo tempo. I granata partono subito forte e, dopo appena sessanta secondi, Filippo Maero si rende pericoloso con una potente conclusione da posizione defilata ma trova la provvidenziale risposta di Bosco. Il Saluzzo continua a spingere e, all’8’, ecco un episodio dubbio nell’area di rigore bianconera: Moise calcia in porta, il numero uno avversario si fa trovare pronto con il suo provvidenziale intervento, l’azione prosegue e Zunino atterra proprio il sette granata ma, per la direttrice di gara, non ci sono gli estremi per concedere il penalty. Poco più tardi ci prova anche Piarulli dalla distanza senza però inquadrare lo specchio della porta. Al 16’ il Derthona si riaffaccia pericolosamente in avanti: Crozza guadagna una punizione al limite dell’area di rigore, Buonora si incarica della battuta ma calcia in pieno addosso alla barriera granata.
Nell’azione immediatamente successiva il Saluzzo sfiora il raddoppio con la conclusione di Ruggiero, bravo a girarsi dentro l’area di rigore su un cross dalla destra, terminata però di poco sopra la traversa. Al 29’ Salerno scambia piuttosto bene con Filippo Maero sulla sinistra, l’attaccante mette un cross rasoterra in mezzo dove però non c’è nessuno dei suoi compagni per spingere il pallone in rete. Sei minuti più tardi i Leoni sfiorano il pareggio: Zunino si rende autore di un gran tiro da fuori area ma Cravero risponde con uno strepitoso intervento con cui spedisce il pallone in calcio d’angolo. Al 39’ Moise tenta un gol alla Quagliarella direttamente dalla fascia destra, il suo tiro termina però nella parte alta della rete esterna. I Leoni tornano a spingere e, su un calcio d’angolo a favore, Orlando si fa trovare pronto con il suo colpo di testa spedendo però il pallone tra le braccia di Cravero. Nei minuti di recupero il Derthona tenta nuovamente un vero e proprio assalto nell’area di rigore granata ma senza trovare la via del gol. Al triplice fischio il Saluzzo conquista tre preziosi punti con un successo di misura.
SALUZZO-DERTHONA FBC 1-0
RETI: 39' Maero F. (S).
SALUZZO (4-2-3-1): Cravero 7, Salvai 6.5 (23' st Cravero sv, 35' st Biz sv), Salerno 7, Tibaldo 6.5, Civalleri 6.5 (24' st Valinotti 6.5), Shita 6.5, Moise 7, Maero U. 7, Ruggiero 6.5 (45' st Giannone sv), Piarulli 6.5, Maero F. 7.5. A disp. Rebaudengo, Ambrogio, Bruna, Gjondrekaj, Mukaj. All. Annicchiarico 7. Dir. Torno - Corrado.
DERTHONA FBC (3-5-2): Bosco 7, Abbattista 5.5, Muzio 5.5, Massone 6.5, Mocanu 6, Zunino 6.5, Orlando 6, Crozza 6.5, Asti 5.5, Buonora 6.5 (28' st Gemme 6), Atzeni 6. A disp. Barbieri, Sasso, Santoro, Di Vito, Moretti. All. Ghio - Ciparelli 6.5. Dir. Viscariello - Quinto.
ARBITRO: Scaffidi G. di Bra 7.
COLLABORATORI: La Luna di Collegno e Gomba di Bra.
AMMONITI: 19' Abbattista (D), 31' st Orlando (D), 42' st Ruggiero (S), 46' st Tibaldo (S).
SALUZZO
-1765051277002.jpeg)
Cravero 7 Se il Saluzzo ha conquistato i tre punti, buona parte del merito è anche suo grazie alle sue provvidenziali parate: una su tutte quella su Zunino nella ripresa. Fenomenale.
Salvai 6.5 Assicura una preziosa copertura difensiva sulla corsia destra del campo finché rimane in campo. Non soffre praticamente mai le progressioni di Zunino. Esce solamente per infortunio. (23' st Cravero sv, 35' st Biz sv)
Salerno 7 Prestazione dominante sulla sinistra. Il terzino compie un gran numero di progressioni nella metà campo avversaria per tutti i novanta minuti, specie nel secondo tempo, intendendosi a meraviglia con Filippo Maero.
Tibaldo 6.5 Metronomo di centrocampo al fianco di Umberto Maero, detta piuttosto bene i tempi di gioco granata avviando un discreto numero di azioni durante i novanta minuti.
Civalleri 6.5 Più che positiva la sua copertura nell'area di rigore granata grazie ai suoi interventi precisi e puntuali su Asti ed Atzeni.
24' st Valinotti 6.5 Al suo ingresso in campo continua positivamente il lavoro svolto dal compagno, dando un supporto più che prezioso per la vittoria finale.
Shita 6.5 Schierato al fianco di Civalleri, anche lui non va mai in difficoltà di fronte agli attaccanti bianconeri per tutti i novanta minuti di gioco.
Moise 7 È dai suoi piedi che nasce il gol vittoria realizzato da Filippo Maero a fine primo tempo. Imprendibile lungo la fascia, è una vera spina sul fianco per i difensori bianconeri.
Maero U. 7 È praticamente ovunque in mezzo al campo. Offre un importante supporto sia in fase difensiva, dove recupera un gran numero di palloni, che in quella offensiva. Leadership da vendere.
Ruggiero 6.5 Prestazione di alto livello per la punta granata. Si sacrifica per la squadra, muovendosi molto nella metà campo avversaria fornendo un buon supporto ai compagni di reparto. Va pure vicino al gol dopo il quarto d'ora della ripresa. (45' st Giannone sv)
Piarulli 6.5 Il diez si muove meravigliosamente bene sulla trequarti, svolgendo bene il ruolo di collante tra centrocampo e attacco. Si rende più volte pericoloso durante i novanta minuti.
Maero F. 7.5 Man of the match. Con un suo lampo nel finale del primo tempo regala i tre punti ai granata. Bravo a crearsi lo spazio tra i difensori avversari per andare al tiro e superare Bosco. Sfiora la doppietta ad inizio ripresa.
All. Annicchiarico 7 I granata conquistano tre preziosi punti in ottica playoff grazie ad un'ottima solidità difensiva. Bravi a colpire al momento opportuno e a reagire alle difficoltà incontrate durante il match, come gli infortuni rimediati da alcuni giocatori.
DERTHONA
-1765051253215.jpeg)
Bosco 7 È indiscutibilmente il migliore dei suoi sia per la sua leadership che per le provvidenziali parate da lui realizzate. Da sottolineare soprattutto quella sulla conclusione di Filippo Maero ad inizio ripresa.
Abbattista 5.5 Il difensore fatica di fronte alla velocità di Filippo Maero e Salvai, soprattutto nel secondo tempo dove i due avversari sono autori di innumerevoli progressioni.
Muzio 5.5 È dal suo lato che nasce il gol vittoria firmato da Filippo Maero a fine primo tempo. Soffre la presenza di Moise lungo il suo lato di competenza.
Massone 6.5 Schierato al fianco di Buonora, offre un buon supporto al compagno di squadra nella costruzione del gioco per tutti i novanta minuti.
Mocanu 6 Perno centrale della difesa a tre, si contraddistingue per alcuni interventi realizzati sugli attaccanti granata ma non è esente da colpe nel gol subito.
Zunino 6.5 Nel finale di partita si rende pericoloso con un gran tiro da fuori area, solamente uno strepitoso Cravero gli nega la gioia del gol del pareggio.
Orlando 6 Particolarmente nervoso nel secondo tempo dove fatica ad entrare nel vivo del gioco, l'esterno si contraddistingue per il pericolo creato in area a pochi passi da Cravero.
Crozza 6.5 Il classe 2008 una preziosa sostanza in mezzo al campo. Nella ripresa guadagna un'interessante punizione al limite dell'area di rigore, a dimostrazione della sua costante proiezione offensiva.
Asti 5.5 Prestazione anonima per l'attaccante dei Leoni, che si fa vedere poco nulla durante i novanta minuti, soprattutto nel secondo tempo.
Buonora 6.5 Perno del centrocampo bianconero, il diez detta estremamente bene i tempi di gioco offrendo passaggi di qualità ai suoi compagni di squadra.
28' st Gemme 6 Al suo ingresso in campo offre le energie necessarie per il forcing finale bianconero alla ricerca del pareggio.
Atzeni 6 La punta si muove parecchio in avanti alla ricerca del guizzo vincente ma non si rende mai veramente pericoloso durante il match.
All. Ghio 6.5 I bianconeri giocano anche un bel calcio per tutti i novanta minuti ma faticano a trovare gli spazi giusti per trovare la via del gol.
ARBITRO
Scaffidi G. di Bra 7 Direzione di gara autorevole per il giovane fischietto. Brava a gestire i movimenti di nervosismo tra i giocatori in campo, non compie alcun particolare errore di valutazione. Coerente per tutti i novanta minuti il suo metro di giudizio.
-1765062697841.jpeg)