Under 19 Asti
06 Dicembre 2025
Asti Under 19 PSG SD Savio Asti: la festa dei ragazzi di Russo dopo il pari agguantato nel finale con la capolista
Il pareggio di solito non è un risultato da festeggiare, anzi spesso entrambe le formazioni escono non troppo contente dal campo, ma non è questo il caso. I padroni di casa del PSG dopo un tempo intero in 10 uomini per l’espulsione al 37' di Raco riescono nella ripresa a comandare la gara per larghi tratti nonostante il gol di svantaggio subito al 9’ della ripresa da Shurla. I collinari, anche grazie ai cambi, pressano alto e con molti uomini attaccano l'area di rigore avversaria e al minuto 94’ trovano il gol, che vale il pareggio con Tauriello che svetta altissimo e impatta di testa insaccando alle spalle di Musso. È 1-1 che fa esplodere lo stadio e tutti i tifosi di casa si gettano vicino alla rete che separa il campo dagli spalti per esultare con i propri calciatori. Un gol che vale tantissimo dopo una gara dura, con qualche episodio controverso e con anche qualche tensione. Il pareggio va di traverso al Savio Asti che frena la sua corsa da capolista solitaria e facendosi recuperare due punti dalla Sca Asti, ora a -3. Un punto che invece fa impazzire di gioia il PSG per come è arrivato, una squadra che non molla mai anche quando ce una montagna da scalare, rimangono sempre terzi a quota 19 punti assieme al Pecetto.
Savio Asti che comanda, sciocchezza Raco.
Sul campo di via valle Miglioretti 36 in quel di Pino Torinese il PSG ospita il San Domenico Savio Asti per la decima giornata del campionato under 19 provinciali di Asti. Padroni di casa che arrivano dalla vittoria contro il Santena 2014 per 2-0, obbiettivo di oggi è continuare a recuperare punti alle prime due per giocarsi fino alla fine le possibilità di vincere il campionato regolare. Ospiti del Savio Asti che in questa stagione non hanno ancora perso, 8 vittorie e solo un pareggio nelle prime nove giornate, primo posto a quota 25 a + 5 sulla prima inseguitrice e + 7 sul PSG terzo. Obbiettivo di oggi è portare a casa i tre punti per scollarsi di dosso la seconda inseguitrice e volare sempre più primi. Padroni di casa che scendono in campo con un offensivo 4-3-2-1 che va a trasformarsi in 4-3-3 in fase d’attacco. Ospiti che scelgono da subito un 4-3-3 a trazione offensiva.
Pronti via la gara parte subito a ritmi alti, tanta pressione offensiva specie degli ospiti che prende da subito in mano la gara. Molto possesso palla da parte dei gialloverdi in questo inizio di gara. Possesso che porta il Savio Asti vicino alla rete del vantaggio al 5’. Punizione dalla destra, sul pallone va Montrucchio che scodella sul secondo palo, un rimpallo in area favorisce Mondo che calcia di prima col sinistro dagli 11 metri e colpisce il palo e la palla si spegne sul fondo a De Giovanni battuto. Brivido gelido per la panchina del PSG che se la cava anche con un pizzico di fortuna. Dopo l’ottimo inizio la verve offensiva del Savio Asti cala leggermente e il PSG riesce ad uscire dalla propria metà campo ma senza riuscire a farsi pericoloso in avanti. Da sottolineare la buona difesa del PSG che sa soffrire e sa compattarsi bene in momenti di difficoltà.
Sono ancora gli ospiti a farsi pericolosi e lo fanno al 16’ con Kantè, il 9 gialloverde scappa via per vie centrali entra in area e calcia col destro ad incrociare, palla rasoterra e molto angolata, De Giovanni si allunga al suo massimo e con la punta delle dita mette in angolo. Grande occasione per gli ospiti en ancora super De Giovanni che tiene il risultato sullo 0-0.
Nonostante il PSG alzi il proprio baricentro sono gli ospiti a comandare la gara per possesso e pericolosità. Al 21’ sono ancora i gialloverdi a sfiorare la rete del vantaggio. Montrucchio viene lanciato sulla sinistra in profondità, l’8 gialloverde stoppa a seguire col destro con buona qualità, salta di velcoità un avversario, entra in area e a tu per tu con De Giovanni calcia col destro a giro sul secondo palo ma De Giovanni si fa enorme e riesce a prendere anche questa, ennesima paratona per il portiere del PSG che in questo primo tempo si esalta e non poco. Terza occasione da rete per il Savio Asti e terza occasione fallita in questo primo tempo.
Passano appena tre minuti e il PSG riesce a farsi pericoloso per la prima volta in questo primo tempo. Grave disattenzione difensiva da parte dei due centrali del Savio Asti che si addormentano sulla propria trequarti e si fanno scippare il pallone da uno svelto e sveglio Mina. Il 7 di casa sguscia tra i due difensori arriva a tu per tu con Musso e calcia ad incrociare col destro, ma Musso fa muro salva la sua squadra. Grande parata del portiere astigiano ma che dormita la difesa.
Col passare dei minuti cala il ritmo anche per via di un po’ di stanchezza e la gara di attesta su un equilibrio abbastanza statico senza occasioni da rete. Al 37’ però arriva l’episodio che cambia la gara. Raco da ultimo uomo atterra con una spallata abbastanza vigorosa Kantè al limite dell’area, per il direttore di gara non ci sono dubbi, è rosso diretto per Raco, per fallo da ultimo uomo. Protesta abbastanza caldamente la panchina del PSG ma il danno è fatto. Ora il Savio Asti ha un uomo in più per più di un tempo. Dura ora per i padroni di casa mantenere la quadra difensiva senza il proprio capitano. Primo tempo che si conclude senza ulteriori azioni salienti sullo 0-0.
Gialloverdi troppo rilassati, cuore infinito PSG.
Seconda frazione che riprende con qualche cambio tattico per il PSG dopo l’espulsione di Raco. Toniolo scala come centrale difensivo e sulla destra scende a fare il terzino Sabbadini. Cambi non ce ne sono per nessuno e il secondo tempo riparte abbastanza in equilibrio nei primi minuti, il PSG non sembra essere con un uomo in meno e il Savio Asti gestisce palla senza fretta sapendo di avere un vantaggio numerico in campo. Al 9’ arriva con molte contestazioni il vantaggio degli ospiti. Bochicchio tenta di spazzare palla sulla fascia sinistra ma colpisce male con sinistro e ributta in nella propria area il pallone, De Giovanni esce e blocca sicuro evitando danni, ma per il direttore di gara il cross sbagliato di Bochicchio è un retro passaggio al portiere, dunque è calcio di punizione di seconda per il Savio Asti sulla linea dell’area piccola. La panchina del PSG protesta vivacemente ma il direttore di gara è sicuro della sua decisione. Rimangono dei dubbi perchè sembrava davvero casuale la svirgolata di Bochicchio. Sul pallone va Shurla che calcia basso sul secondo palo e stavolta De Giovanni non ne può nulla. È 1-0 Savio Asti! Ora per il PSG si fa durissima, sotto di un uomo e sotto di un gol.
Col passare dei minuti gli astigiani calano sempre di più a livello di ritmo e concentrazione e il PSG alza il proprio baricentro prendendosi possesso e momentum. Da sottolineare come i cambi offensivi del PSG abbiano rivitalizzato la squadra, Tagliarino per Morrone, Caputo per Lano e Metello per Mina portano forze fresche e vivacità alle offensive dei padroni di casa.
La gara va via senza molte emozioni in questa ripresa, il PSG fa la gara con grande verve offensiva ma negli ultimi 15 metri fatica tanto a trovare il passaggio giusto o l’imbucata giusta. Il Savio Asti sembra troppo rilassato sul suo 1-0 e fatica tanto ad uscire dalla propria metà campo. Col passare dei minuti si arriva al 34’ quando gli ospiti tornano a farsi vedere in avanti e lo fanno anche bene colpendo un palo con Baha che calcia dal limite di collo pieno un pallone rimbalzino che prende una traiettoria a parabola a De Giovanni battuto è proprio il legno a salvare il PSG.
I padroni di casa dopo lo spavento tornano prepotentemente in avanti sbilanciandosi ma senza trovare occasioni da rete e al 44’ contendono una ripartenza a campo aperto a Sarli che crossa in mezzo per Kantè che da due passi calcia col destro ma De Giovanni ancora una volta si oppone alla grande, miracolo l’ennesimo per il super portiere dei padroni di casa che lascia ancora aperta la porta del pareggio per i suoi.
Minuto 94’, sei di recupero, angolo dalla sinistra per il PSG, palla scodellata in mezzo per Tauriello che tutto solo svetta altissimo e di testa incrocia alla perfezione beffando Musso e facendo 1-1! Esplode lo stadio e tutti i tifosi del PSG si gettano alla rete che divide il campo dalla tribuna a festeggiare con i propri beniamini. Un gol che arriva allo scadere dopo una partita giocata per metà sotto di un uomo e sotto di un gol. Cuore, testa e anche un pizzico di fortuna per il PSG. Rimonta fantastica. Sì mangia le mani il Savio Asti che si ha colpito due pali ma si è rilassato troppo nella ripresa.
Finisce qua! Un pareggio per 1-1 dai due volti, PSG che si prende un punto di orgoglio e dimostra di saper soffrire e si saper reagire alle difficoltà. Un punto che porta i padroni di casa a quota 19 sempre a braccetto con il Pecetto a -7 dalla vetta. Il Savio Asti esce dal campo come se avesse perso e per un certo senso è così. I gialloverdi comunque rimangono primi ma solo a +3 sullo Sca Asti. Ancora zero sconfitte per gli astigiani in stagione ma devono lavorare sulla parte mentale per non ricadere in situazioni del genere.
PSG-SD SAVIO ASTI 1-1
RETI (0-1, 1-1): 9' st Shurla (S), 45' st Tauriello (P).
PSG (4-3-3): De Giovanni 7.5, Toniolo 6.5, Bochicchio 6 (18' st Ciocca 6), Rignanese 6 (11' st Gaetano 7), Raco 5.5, Lano 6.5 (23' st Caputo 6.5), Mina 6 (23' st Metello 7), Torre 6, Morrone 6 (11' st Tagliarino 7), Tauriello 7, Sabbadini 6.5. A disp. Liccardo. All. Russo 7. Dir. Griva - Casamassima L..
SD SAVIO ASTI (4-3-3): Musso 7, Tahaoui 6, Balla 6, Pennone 6 (37' st Sinani sv), Baha 6, Damiano 6 (13' st Sodano 6), Mondo 6, Montrucchio 6, Kante Amadou 5.5, Lai 6.5, Shurla 6.5 (18' st Urso 6, 43' st Sarli sv). A disp. Pignatelli, Chiabrero, Mazzinghi, Hysa, Fero. All. Izzo 6. Dir. Mazzinghi.
ARBITRO: Materozzi di Asti 5.
AMMONITI: 30' Bochicchio (P), 43' Balla (S), 11' st Shurla (S), 30' st Toniolo (P).
ESPULSI: 37' Raco (P).
PSG
-1765049819173.jpg)
De Giovanni 7.5 MVP senza se e senza ma, senza di lui oggi anche con tutto il cuore e la voglia del mondo non avrebbero pareggiato. 3 miracoli certi più tante parate che danno sicurezza alla difesa.
Toniolo 6.5 Ottimo ad adattarsi come centrale difensivo dopo l’espulsione. Fatica contro Kantè ma riesce spesso a tenerlo a bada. Bravo non era facile.
Bochicchio 6 Il gol avversario arriva da una situazione che crea lui con un rinvio sbilenco, probabilmente il retro passaggio non c’era, ma l’arbitro valuta in maniera diversa. Gioca comunque una gara di cuore e corsa. 18’st Ciocca 6 Fa una buona gara a centrocampo come intenditore, aiuta molto in fase difensiva ma perde qualche pallone di troppo, bene comunque l’ingresso in campo.
Rignanese 6 Fatica e non poco contro Kantè nel primo tempo, il 9 avversario lo fa ammattire con la sua velocità ma è bravo a prendere le misure e contenerlo nel corso della gara. 11’st Gaetano 7 Cambio tattico che lo porta in avanti dove da molta verve all’attacco dei suoi, si muove bene, giostra con qualità la palla e sprona i suoi a dare di più. Parte da mediano ma gioca a tutto campo.
Raco 5.5 9 volte su 10 il suo fallo da ultimo uomo difficilmente si fischia ma forse è stato un po’ troppo maldestro e gli è costato un rosso diretto. Da capitano fa anche più male. Rimane in tribuna a guardare la partita facendo il tifo per i suoi ed esultando come un matto al gol del pari.
Lano 6.5 Gioca mediano davanti alla difesa e gioca una buona gara, ruba tanti palloni e li ripulisce con qualità ne perde anche qualcuno ma fa parte del gioco. 23’st Caputo 6.5 Entra bene e va a fare la seconda punta più che il centrocampista, entra con voglia e la trasmette ai compagni che alzano il ritmo.
Mina 6 Fatica per tutta la gara in fase difensiva e offensivamente si vede poco. Ha una chanche enorme nel primo tempo ma si fa ipnotizzare da Musso. 23’st Metello 7 Entra con la voglia di spaccare il mondo, non segna ma carica la squadra e i compagni dando mentalità e forza alla squadra.
Torre 6 Gara maschia, dura e piena di contrasti. Lotta come un leone nel Colosseo per la conquista del pallone e spesso ne esce vincitore. Cala nel finale per la stanchezza.
Morrone 6 Il bomber oggi stecca, niente gol e nessun tiro in porta, gara difficile per lui, spesso raddoppiato e poco servito. 11’st Tagliarino 7 Entra con una voglia immensa. Lotta su ogni pallone disponibile, prende falli, crea per i compagni e si butta in area da vero puntero. Ingresso top.
Tauriello 7 Oggi il diez diventa anche “eroe” per un giorno. È suo il gol del pareggio al 94’ che evita una sconfitta già preannunciata dopo il rosso a Raco ma sotto di un gol e di un uomo lui e i suoi compagni non hanno mai mollato e questa è la ciliegina sulla torta di un’ottima gara.
Sabbadini 6.5 Svolge con discreta bravura il ruolo di terzino dopo il rosso al proprio capitano. Bravo anche a salire spesso per dare più opzioni agli attacchi.
All. Saverio Russo 7 Cuore, voglia, mentalità o forse tutto insieme. Oggi la squadra ha reagito come non mai davanti ad una situazione davvero difficile, sotto di un uomo e sotto di un gol sono cose che ti abbattono facilmente, ma non i suoi ragazzi che dimostrano di avere un cuore gigantesco. Ora testa alla prossima per portarsi dietro il Momentum di questo pareggio pazzesco.
SD Savio Asti
-1765049897892.jpg)
Musso 7 Anche per lui gara pazzesca piena di parate miracolose. Tiene in piedi la squadra specie nella ripresa ma sul gol avversario non può nulla.
Tahoui 6 Parte molto bene e gioca un ottimo primo tempo, nella ripresa però cala tanto e va in sofferenza e affanno.
Balla 6 Come per il compagno, anche lui gioca un buon primo tempo ma sparisce dal campo nella ripresa soffrendo tantissimo le avanzate sulla sua fascia.
Pennone 6 Gioca mediano davanti alla difesa e lo fa anche con buona qualità. Nella ripresa tocca pochi palloni e spesso deve rincorrere. 37’st Sirani sv.
Baha 6 Poco attento come tutta la difesa sul corner che porta al pareggio avversario, sfiora un gol pazzesco nel secondo tempo ma ne complesso non la sua gara migliore.
Damiano 6 Soffre e non poco le avanzate del PSG nella ripresa, spesso deve chiedere una mano in raddoppio e soffre tanto nuovi entrati. 13’st Sodano 6 Ingresso buono ma soffre da subito gli attacchi avversari.
Mondo 6 Colpisce un palo pazzesco nel primo tempo poi si vede pochissimo per tutta la gara.
Montrucchio 6 Si divora un gol nel primo tempo a tu per tu con De Giovanni, gioca con grande fisicità ma spesso perde i duelli.
Kante 5.5 Bene anzi molto bene nel primo tempo nonostante pochi palloni giocabili. Nella ripresa però scompare dal campo, ha un’occasione gigantesca al 44’ ma spara addosso a De Giovanni.
Lai 6.5 Numero 10 di qualità, corsa e intelligenza tattica. Gioca una buona gara nel complesso ma troppo poco cattiva la squadra.
Shurla 6.5 Segna il gol del momentaneo vantaggio, gioca una gara discreta, non facile segnare anche se molto vicino alla porta. 18’st Urso 6 Entra bene con voglia sfiora la rete con una zampata da bomber vero ma sbaglia anche tanti passaggi semplici. 43’st Sarli sv.
All. Samuele Izzo 6 C’è bisogno di un po’ più di concretezza sotto porta, oggi a parte i due pali che sono sfortuna, i suoi si sono mangiati troppi gol e sopratutto si sono rilassati troppo quando il vantaggio era acquisito. Due punti lasciati per strada non sono un enorme problema, sono ancora primi ma ora hanno solo 3 punti di vantaggio sulla seconda.