Asti
06 Dicembre 2025
Il meglio del weekend di Asti • Trofarello Under 17
Due delle quattro categorie giungono alla sosta invernale, ma non per questo smettono di emozionare: in Under 17 a uscirne vincitrice dalla bagarre è l'Area Calcio. La squadra di Emilio Roldan supera lo Spartak e diventa campione d'inverno, beffando il Trofarello, vittorioso sul Carigano ma comunque secondo. In Under 15 invece nell'ultima giornata del girone d'andata Valenzana e Popolo si avvicinano alla capolista del Canelli, senza poterla raggiungere. Nessuna sorpresa invece in Under 16, dove vincono tutte le prime sei, esclusa l'Astigana Calcio che contro il Sommariva perde 5-1. In Under 14 la capolista e imbattuta Spartak riposa e le inseguitrici si avvicinano, restando però tutte ad almeno tre punti di distanza.
UNDER 17
Le quattro squadre in testa alla classifica che si incontrano tutte tra di loro, all’ultima giornata prima della sosta invernale: non è una cosa che accade esattamente tutti i giorni. È però successo nel Girone unico di Under 17 e ad uscirne trionfale è stata l’Area Calcio: i ragazzi guidati da Emilio Roldan sono diventati campioni d’inverno, in seguito alla vittoria esterna contro lo Spartak. La partita è stata sbloccata nel recupero del primo tempo da Samuele Iantorno e poi chiusa da Emanuele Bonello, inutile la rete di Alberto Ghigo per i rossoblù, che dimezza lo svantaggio ma non stravolge la gara. Tre punti anche per il Trofarello, secondo, impegnato contro il Carignano, terzo; i ragazzi di Filippo Mezzo hanno dominato e vinto con grande merito, in rete Luca Moscato, Davide Bertolusso e Rayan Karroum. Il Santena vincendo 5-0 col San Cassiano approfitta dei punti persi da Spartak e Carignano per avvicinarsi, nella speranza di raggiungere la zona playoff al più presto nella ripresa. I biancoblù, decimati da influenza e infortuni, scendono in campo con molti giocatori dell’Under 16, di riposo in questo turno, che si mettono in mostra coi più grandi, tra di loro Rudy Augeri e Simone D’Acunti, autori di un gol a testa. Presenti sul tabellino dei marcatori anche Jacopo Mastrocola e due volte Alessandro Stolfi. Chiude in bellezza questa prima metà di stagione anche il Mezzaluna: in casa del Langa Calcio i rossoneri allenati da Piermario Cerruti non hanno alcun problema e mettono a referto un solido 5-1,con le firme di Ahmed El Rhaiti, Umberto Tesauro, Giuseppe Casalegno e dei fratelli De Robertis. Seconda vittoria in campionato per il Duomo Chieri, col San Luigi Santena Alessandro Sieve, Nicolò Pezzera e Leonardo Caivano regalano il 3-1.
UNDER 16
Mentre la capolista del Santena riposa, nelle posizioni più basse tutti si danno battaglia per fare punte e avvicinarsi il più possibile alla squadra di Roberto D'Amico. Bene Carignano e Area Calcio, che vincono entrambe 2-0. I biancorossi in un campo difficile come quello dello Spartak faticano nel primo tempo, che termina 0-0, per poi sbloccare la gara dopo dieci minuti dall'inizio della seconda frazione con Carlo Cignetti. La squadra allenata da Franco Teisa rimane poi in nove, riuscendo comunque a mantenere il vantaggio e chiudere la gara allo scadere con Davide Rolando. Discorso diverso per l'Area Calcio, che in casa contro la Buttiglierese sblocca al 13' la gara con Andrea Binello e senza eccessivi rischi, la chiude nel secondo tempo con Michele Bosco. Bene anche l'Atletico Racconigi, che con la doppietta di Luca Gallo si porta in vantaggio di due reti sull'Albese, che reagisce con la seconda rete stagionale di Omar El Marhani, dimezzando il vantaggio ma non riuscendo a riprendere i rossoblù. Perde invece l'Astigana, che subisce il sorpasso proprio dalla squadra di Nicolò Iacolino. I rosaneri subiscono un passivo di cinque reti, di cui due a testa per Riccardo Zaccuri e Simone Demichelis e una per Francesco Burzio, prima di trovare il gol della bandiera con Edin Tikvina. Stesso risultato ma diversi interpreti sul campo del Savio Asti, dove la squadra di casa supera agevolmente il Pancalieri Casagnole con le reti di Yamiss Kabli, Edoardo Corsi e Ryan Picone. Chiudono poi la Leo Chieri e la Sommarivese, il cui scontro termina col risultato di 3-0 per i nerazzurri, a segno Umberto Bisogno, Andrea Barcellona e Ahmed El Hourma.
UNDER 15
L'ultimo turno prima della sosta premia il Canelli, capolista e campione d'inverno, che ha però riposato. A sfruttare questo turno di pausa è il Valenzana, che si porta a -1 dalla vetta con una prestazione ai limiti della perfezione sul campo dell'Ozzano. La squadra di Luciano Pani chiude il primo tempo 3-1 con le reti di Pietro Facello, Federico Cavalli e Dante Caroglio, per poi segnare ancora con Facello dopo pochi secondi dalla ripresa, chiude infine la gara il subentrante Leonardo Tiozzo, con una velocissima tripletta, realizzata in soli cinque minuti. Tre punti anche per il Popolo, che contro il Real Cerrina non ha problemi e segna quattro reti senza subirne. Segue il Mezzaluna, che dopo due turni torna a vincere e lo f in casa a davanti ai propri sostenitori; col Torretta il risultato è 2-1, ma non senza lamentele riguardo l'arbitraggio e la condotta di alcuni giocatori. Beffa per il Fortitudo: il vantaggio di 2-0 materializzatosi nella prima mezz'ora, grazie ad Andrea Bonanni e Simone Pompiani, viene recuperato e superato degli ospiti del Costigliole. La squadra di Luca Lo Russo trova prima il pareggio con le reti di Pietro Beccaris e Massimo Scanavino, per poi andare in vantaggio con Teodor Stojkovski, che si aggiudica il premio di migliore in campo regalando i tre punti ai suoi. Ultima gara, ma non per importanza, quella tenutasi tra Sommariva e Nizza Valle Belbo, spumeggiante pareggio colmo di emozioni e ribaltato sul finale. Iniziano conducendo i biancoverdi, che chiudono 3-1 la prima frazione, salvo poi venire recuperati negli ultimi venti minuti dagli avversari, che riescono a racimolare un importante punto.
UNDER 14
Mentre la capolista riposa e le inseguitrici ballano: ne approfitta infatti il Montegrosso Academy, che batte in trasferta il Savio grazie alle reti di Enrico Aluffi e Alessandro Faulisi, che valgono il 2-1. Anche il Bandito vince e tenta l'assalto alla vetta: i ragazzi di Carlo Montà giocano con grande grinta e mettono a referto sette reti, di cui tre di Sergio Molinu, contro gli avversari del Langa Calcio. Perde invece terreno la Buttiglierese, che non segna e non subisce contro il Torretta, che dopo una buona partenza, sembra ora in difficoltà nel trovare punti. Torna invece alla vittoria il Canelli, che aveva un solo punto nelle ultime tre gare, ma ora può sorridere: la vittoria 4-1 sul Castelnuovo, maturata grazie alla doppietta di Ilyass Yahyouai e alle marcature di Matteo Grillo e Matteo Sevastano, proietta la squadra di Marco Cillis al quinto posto. A pari punti coi biancazzurri si trova però la Roretese, a sua volta vittoriosa grazie al 3-1 sul Costigliole che vede come protagonisti assoluti Alessandro Maccagno e Raian Belishaku. Un punto sotto, a quota 9, si trova l'Academy SCA, che con la Santostefanese tira fuori il pallottoliere e segna otto volte, non lasciando possibilità di vittoria alla squadra di Gianpiero Scavino. L'ultima gara del turno ha come protagonisti Mezzaluna e San Cassiano, coi rossoneri che trovano la seconda vittoria del campionato, ancora una volta in casa e ancora una volta col risultato di 2-0, ma a differenza della gara col Torretta, a rete questa volta oltre a Riccardo Nocerino, ci va El Mehdi El Rahiti.
Attualità e cultura Ultime news