Cerca

Under 16

Lo scontro salvezza termina in equilibrio totale: i grigi aprono su rigore mentre i gialloblù incornano il pari

Il San Mauro non riesce a buttar giù il muro alessandrino nella ripresa. La permanenza sarà questione di dettagli

Under 16 Piemonte • Autovip San Mauro - FC Alessandria 1-1 : i protagonisti del match Alessandro Tejada e Giovanni Puleo.

Under 16 Piemonte • Autovip San Mauro - FC Alessandria 1-1 : i protagonisti del match Alessandro Tejada e Giovanni Puleo.

C’è aria di battaglia già al fischio d’inizio, di quelle partite che pesano anche prima di essere giocate. San Mauro e Alessandria si guardano negli occhi sapendo che il girone d’andata si chiude con un incrocio che vale molto più dei tre punti in palio. Novanta minuti di tensione, corse, contrasti e fiato sospeso si chiudono sull’1-1 finale firmato Valentini e Jebril , un risultato che racconta alla perfezione l’equilibrio di una sfida che profuma di salvezza e si consuma tra fiammate improvvise ed episodi destinati a far discutere.

LA CRONACA

Chiudere il girone d’andata nel migliore dei modi è prerogativa per qualsiasi squadra, a maggior ragione se questa è in lotta per mantenere più lontani possibili i fantasmi dei playout. Le scelte di Sottil per questo match si traducono in un 4-3-3 con Toro - Jebril e Zocco in avanti mentre i grigi di Ficalbi optano per un 4-5-1 solido con Valentini come riferimento centrale e Puleo libero di inserirsi da mezz’ala.

Il match comincia subito su ritmi alti con il pressing del San Mauro a creare non pochi grattacapi alla difesa avversaria. Al 5’ è Zocco ad andare vicino al vantaggio flash sfruttando un recupero alto di Toro che lo serve libero sulla destra, ma la conclusione del numero 7 gialloblù termina la sua corsa sul fondo dopo aver scheggiato la traversa. La risposta grigia arriva con Puleo che al 7’ scappa sul filo del fuorigioco, riesce a saltare anche il portiere ma ritrovatosi troppo sul fondo non riesce a segnare. Due minuti più tardi però il risultato si sblocca: Valentini si fa trovare lesto su un pallone vagante in area di rigore, usa bene il fisico per protegger palla e subisce una carica fallosa che costringe il direttore di gara a indicare il dischetto del rigore.

Il numero 9 grigio non trema e spiazza il portiere portando avanti i suoi. Al 14’ l’Alessadria va vicino al raddoppio con Valentini che per poco non sfrutta al meglio il coast to coast di Puleo. Nonostante lo svantaggio i ragazzi di Sottil non demordono e cercano di sfruttare la maggior fisicità per trovare il pareggio: al 20’ Jebril incorna l’1-1 tra le proteste grigie che ravvisano l’uomo a terra per un colpo al capo non fischiato dal direttore di gara. Dall’episodio del pareggio il match si scalda e con esso anche l’atmosfera che rende il match più nervoso e meno qualitativo. L’Alessandria con il duo Puleo-Valentini crea non pochi problemi al San Mauro che al 31’ trema sull’ennesima incursione palla al piede del numero 10 che serve un cioccolatino a rimorchio per Valentini che però perde il tempo per concludere a porta quasi sguarnita. Sul finale di primo tempo è il San Mauro a chiudere in avanti con Jebril che scambia bene con Toro ma senza trovare forza nel suo destro dal limite.


Nella ripresa escono meglio dagli spogliatoi i ragazzi di Sottil che grazie alla fisicità di Jebril e alle sgasate centrali di Ferla trova sbocci pericolosi per la difesa grigia che però tiene botta soprattutto grazie al lavoro in copertura della coppia centrale Tejada-Tavanti. Al 15’ il San Mauro va vicino al gol del possibile 2-1 con Plamadeala che si sovrappone alla grande sulla sinistra ma il suo destro non trova l’angolo necessario. Il ritmo, man mano che il match prosegue è decisamente spezzettato con le sole palle inattive a rendersi protagoniste di pericoli dalle parti di Mori: al 25 ci prova Quaranta mente più tardi è Sankara ad andarci vicino ma senza trovare fortuna. Neanche i grigi in ripartenza hanno modo di sbloccare un match destinato all’equilibrio fino al fischio finale.

Il pareggio non accontenta nessuna delle due squadre che speravano di raccogliere punti preziosi per la corsa salvezza, ma nel complesso è un punto che a fine stagione potrebbe risultare decisamente utile. I ragazzi di Sottil cercheranno di ripartire dall’ottima ripresa mente l’Alessadria, se continuerà a dimostrare questa solidità difensiva avrà grande possibilità di riconfermare la categoria.

IL TABELLINO

AUT.SANMAURO-ALESSANDRIA 1-1
RETI (0-1, 1-1): 9' rig. Valentini (Al), 23' Jebril (Au).
AUT.SANMAURO (4-3-3): Casale 6, Plamadeala 6.5, Tewoldemedhen 6 (1' st Abbey 6.5), Chen Han 6, Quaranta 6.5, Sottil 6.5 (28' st Donadio sv), Zocco 6.5, D'Onghia 6.5 (28' st Caleffi sv), Jebril 7.5 (29' st Sankara sv), Ferla 7.5, Toro Moscarella 7 (14' st Di Benedetto sv). A disp. Carbonaro. All. Sottil - Ceddia 6.5. Dir. Ferla - Donadio.
ALESSANDRIA (4-5-1): Mori 6.5, Rizzo 6.5, Sala 6 (18' st D'Amato 6), Tejada 7.5, Tavanti Chiarenti 7, Iuliano 6.5, Ciani 6, Pesce 6.5, Valentini 7, Puleo 8, Paroldo 6.5. A disp. Lo Presti, Usai, Castelli, Celaj. All. Ficalbi 7. Dir. Sala.
ARBITRO: Cane di Chivasso 6.
AMMONITI: 20' Tavanti Chiarenti (Al), 28' Sottil (Au), 12' st Puleo (Al).

LE PAGELLE

AUTOVIP SAN MAURO

Casale 6 Non riesce a neutralizzare Valentini dal dischetto ma dimostra buone doti di posizionamento. Si fa trovare pronto quando chiamato in causa e non ha paura di uscire alto. 

Plamadeala 6.5 Basso a destra rimane ligio a non concedere campo al suo marcatore. Quando Puleo invade la sua zona di competenza, spesso viene lasciato solo dai compagni in un 2 contro 1 pericoloso.

Tewoldemedhen 6 Sulla sinistra parte a rilento ma con il passare dei minuti entra in ritmo partita limitando bene le avanzate dal suo lato. 1' st Abbey 6.5 Dona maggiore solidità dal lato destro, ingaggia bene il duello fisico non facendosi mai saltare. Attento e pronto a dare una mano anche in fase di possesso palla.

Chen Han 6 Non perfetto in marcatura su Valentini, il numero 9 avversario sfrutta con costanza le indecisioni e questo rende facile la vita al suo marcatore. 

Quaranta 6.5 Comanda la difesa con personalità, va poco per il sottile quando serve e sa leggere i momenti della partita. Domina i duelli areai dimostrandosi un gran saltatore. 

Sottil 6.5 Mediano con compiti prettamente difensivi, scherma bene le giocate centrali avversarie ma si perde ogni tanto in troppe parole con il direttore di gara che gli sventola in faccia il cartellino giallo. 28' st Donadio sv

Zocco 6.5 Pronti via ha subito una grande occasione sul destro ma la sua conclusione si stampa sulla parte alta della traversa. In uno contro uno sa sempre cosa fare quando chiamato in causa. 

D'Onghia 6.5 Da mezz’ala sfrutta il suo dinamismo per garantire alla squadra sia corsa che muscoli. Lotta con grinta su ogni contrasto e smista il gioco con destrezza. 28' st Caleffi sv

Jebril 7.5 Riferimento centrale dotato di grande fisicità e tecnica, lavora molto bene il pallone dimostrandosi non solo un gran colpitore di testa. Trova il pareggio e sfiora anche il raddoppio. 29' st Sankara sv

Ferla 7.5 È il giocatore con maggior qualità del centrocampo gialloblù. Non solo recupera palloni e crea densità centrale ma propone suggerimenti importanti ai compagni. 

Toro Moscarella 7 Sulla sinistra è una vera e propria spina nel fianco nella difesa grigia. Salta l’uomo con continuità e si trova alla grande con i compagni di reparto. 14' st Di Benedetto 6.5 Entra bene e crea subito grandi pericoli alla retroguardia grigia. Riesce spesso a sfondare rifornendo di cross utili l'area di rigore. 

All. Sottil 6.5 La sua squadra reagisce bene dopo l'avvio non perfetto. L'atteggiamento della ripresa servirà come punto di ripartenza per il girone di ritorno dove la sua squadra è chiamata a migliorarsi per assicurarsi la permanenza nella categoria. 

ALESSANDRIA

Mori 6.5 Può ben poco sul gol che riapre il match, bravo in uscita e a donare sicurezza al reparto. Nella ripresa non corre praticamente alcun pericolo. 

Rizzo 6.5 Basso a destra rimane ordinato e attento a non concedere spazio alle sue spalle. Bravo in lettura e nella decisione rapida quando pressato.

Sala 6 Zocco sulla sinistra è un cliente scomodo, se ne accorge subito dopo 5’ quando il numero 7 avversario scheggia la traversa, gli si attacca e non lo molla mai finchè non è costretto ad uscire per infortunio. 18' st D'Amato 6 Entra e svolge bene il suo compito, nonostante il momento di massima pressione avversaria si applica sia in fase di non possesso che di possesso palla. 

Tejada 7.5 Ottima spalla di Tavanti, lavora bene in supporto e a chiudere ogni possibile spazio creato dai movimenti in profondità di Jebril. Stoico, non tira mai indietro la gamba. 

Tavanti Chiarenti 7 Leader difensivo, comanda la difesa dando sempre una voce d’aiuto e legge con anticipo e decisione ogni iniziativa avversaria.

Iuliano 6.5 A centrocampo lavora bene in supporto donando equilibrio tra difesa e il reparto centrale. Crea densità e porta il pressing con o tempi giusti.

Ciani 6 Capisce ben presto che la maggior parte dei pericoli gialloblù arrivano dal suo lato e si sacrifica scendendo molto in fase difensiva. 

Pesce 6.5 Ogni centrocampo che si rispetti ha bisogno di un elemento capace di unire qualità e quantità. Corre per tre e recupera palloni a ripetizione. Bravo in fase di possesso a smarcarsi. 

Valentini 7 Bomber in tutto e per tutto, non solo si guadagna con esperienza e mestiere il calcio di rigore che apre le danze ma lo trasforma con freddezza olimpica. 

Puleo 8 Ha talento e qualità e lo dimostra ogni volta che tocca il pallone. Legge i tempi di gioco come un vero veggente e accompagna il tutto con una corsa da vero galoppatore. 

Paroldo 6.5 Largo sulla sinistra dona ampiezza e profondità alla squadra. Si propone con continuità e si trova a memoria con Valentini. 

All. Ficalbi 7 La solidità difensiva del suo gruppo dimostra il lavoro svolto fino a questa giornata, tranne qualche imperfezione sulle palle inattive la preparazione al match è meticolosa come la lettura del match. Un punto importante da cui far partire il progetto salvezza. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter