Under 16
06 Dicembre 2025
Under 16 Torino Girone C Academy Lascaris-Rosta 2-1 • Nicolò Rolino, Cristian Cavaliere e Marco Mangione
Il big match della penultima giornata del girone d'andata è una di quelle partite che può valere una stagione. La terza in classifica, l'Academy Lascaris, ospita per l'ultima partita in casa la prima della classe e l'incontrastata miglior difesa, il Rosta. Non basta la situazione in graduatoria a rendere piccante questa sfida, perché tra i bianconeri vi sono anche due grandi ex: l'allenatore Stefano Campisi e il capocannoniere Cristian Cavaliere; e come la storia del calcio insegna la dura legge dell'ex non perdona mai. Sul finale, infatti, l'assist decisivo del bomber di casa permette all'Academy di trovare la vittoria all'ultimo respiro e agganciare i diretti rivali in vista dell'ultimo turno di campionato. Appuntamento a Collegno per i bianconeri contro l'Olympic e match in casa per il Rosta contro il Venaus.
TENSIONE ED EQUILIBRIO
L'Academy, piegata dalle tante assenze, cambia assetto e opta per un 3-5-2 con i quinti di centrocampo chiamati al sacrificio e una stuzzicante coppia d'attacco formata da Cristian Cavaliere e Andrea Cavallaro. Gli ospiti, invece, confermano il classico 4-2-3-1 che finora ha garantito tanta solidità.
La partita inizia a ritmi contenuti per via sia del peso specifico del match sia per via dell'ordine tattico da ambo le parti. Le occasioni sono tutte a favore del Rosta che inizia a scaldare i guanti di Alessandro Zannini intorno al quarto d'ora, quando Manuel Labonia si libera dalla marcatura avversaria e fa partire una conclusione poco pericolosa dal limite dell'area. Un solo minuto dopo, Pietro Suriano anticipa tutti su un cross dalla sinistra e di esterno spedisce la palla di poco a lato. Il lampo che accende la gara arriva però al 26' grazie alla caparbietà dello stesso Suriano, il quale scappa via alla difesa bianconera e spedisce in area un tiro-cross che si insacca in rete a seguito della deviazione della difesa, ingannando Alessandro Zannini in uscita. Il gol del vantaggio del Rosta sembra poter rivitalizzare l'intensità in campo e ne sono la dimostrazione i numerosi scontri di gioco. Se da una parte l'Academy non riesce a farsi vedere in zona offensiva, dall'altra i ragazzi di Tiziano Porcu mandano ancora un segnale grazie alla galoppata sulla fascia destra di Manuel Labonia che serve in area di rigore Cristiano Picotti, la cui conclusione sorvola di pochi centimetri la traversa.
ROLINO E MANGIONE PER IL COLPACCIO
Nell'intervallo nessuno dei due allenatore decide di cambiare qualcosa del rispettivo undici iniziale. Al 2' arriva il primo tentativo dei bianconeri della partita da parte di Cristian Cavaliere ed è subito susseguito dal mancino in diagonale di Cristiano Picotti, servito in corsa da Mattia Barboni e fermato dalla parata di Alessandro Zannini. Al 7', però, Christian Godel sbaglia in uscita su una punizione dalla trequarti e sul pallone si avventa prima di tutti Nicolò Rolino, allungando il gambone e pareggiando la sfida. La rete dell'1-1, come previsto, galvanizza i padroni di casa che 5 minuti dopo trovano il secondo gol con Daniele Catanese, annullato dal direttore di gara per un fallo sull'estremo difensore biancorosso. I segnali della ripresa bianconera sono chiari e altrettanto chiari sono gli avvertimenti che manda Manuel Labonia alla difesa di casa: prima con una conclusione debole a seguito di un grande gioco nello stretto e poi con un destro potente dal limite dall'area che manca lo specchio della porta.
Quando tutto ormai sembrava voltare le spalle all'Academy tra infortuni e malanni, nel primo dei quattro minuti di recupero, un altro calcio piazzato stabilisce le gerarchie nelle zone alte della classifica. Cristian Cavaliere raccoglie una sponda di testa imprecisa e recapita in area un cross per l'incornata di Marco Mangione che gela il Rosta e manda in paradiso i bianconeri: 2-1 finale e ospiti appaiati a quota 28 punti. L'ultimo tentativo del Rosta è solo un grande brivido lungo la schiena per i ragazzi di Campisi, perchè il destro al volo di Marko Kulla non è un pericolo per la presa facile del portiere di casa.
IL TABELLINO
AC.LASCARIS-ROSTA 2-1
RETI (0-1, 2-1): 26' Suriano (R), 7' st Rolino (A), 41' st Mangione (A).
AC.LASCARIS (3-5-2): Zannini 6.5, Rolino 7.5, Conti Mica 7 (6' st Ferraro 6.5), Stranda 6.5 (6' st Termini 6.5), Del Vecchio 6.5 (20' st Viggiano 6.5), Siciliano 6.5, Cane 6.5, Catanese 6.5 (35' st Mangione 7), Cavaliere 7, Andreis 6, Cavallaro 6.5 (40' st Bergero sv). A disp. Cirillo, Battaglino. All. Campisi S. 7. Dir. Campisi R. - Andreis.
ROSTA (4-2-3-1): Godel 6, De Mitri 6.5, Fagnano 6.5, Suriano 7, Fiorini 7, Kulla 7, Picotti 6.5, Belmondo 6, Barboni 6.5 (25' st Costamagna 6.5), Labonia 7, Centrella 6.5. A disp. De Ponte, Marando, Molon, Contini, Amariti, Tavella, Loccisano. All. Porcu 6.5. Dir. Labonia.
ARBITRO: Destino di Collegno 6.5.
AMMONITI: 41' st Cavaliere (A).
LE PAGELLE
ACADEMY LASCARIS

Zannini 6.5 Viene chiamato in causa spesso e non sbaglia nulla, comunicando bene con la propria difesa. Sul gol del momentaneo svantaggio non può far nulla a causa della sfortunata deviazione.
Rolino 7.5 Il gol che riporta i bianconeri in partita è uno di quelli da bomber vero. Rete a parte, la sua prestazione è ottima: diagonali difensive precise e attenzione sempre alta.
Conti Mica 7 Fa l'esterno sinistro a tutta fascia e per questo gioca solo 45 minuti. Nonostante la sua partita non duri molto è stato uno dei migliore dei suoi. Nel primo tempo costringe i suoi diretti avversari lungo la fascia a preoccuparsi più della fase difensiva rispetto a quella offensiva.
6' st Ferraro 6.5 Non fa sentire la mancanza di Conti Mica lungo la fascia sinistra. Anche lui offre tanta corsa alla squadra e non a caso i bianconeri concedono poco in quella zona del campo.
Stranda 6.5 Il braccetto di sinistra nella difesa a tre è solido e disciplinato. L'intesa messa in luca con i compagni di reparto ha fatto sembrare collaudato un modulo di gioco che collaudato non è per l'Academy.
6' st Termini 6.5 Nonostante le condizioni fisiche non ottimali si mette a disposizione della squadra. Parte a centrocampo e poi scala in difesa a seguito dell'infortunio di Del Vecchio destreggiandosi bene in un ruolo non suo.
Del Vecchio 6.5 Fa il braccetto di destra e, così come tutta la difesa, sbaglia poco o nulla. Si muove di concerto insieme a Siciliano e Stranda ed è pulito negli interventi. Sfortunatamente deve alzare bandiera bianca per i crampi a metà della ripresa.
20' st Viggiano 6.5 Si posizione al centro del campo e offre maggior sostanza in un reparto che fino a quel momento aveva visto soffrire i ragazzi di Campisi.
Siciliano 6.5 Il capitano è chiamato a guidare la nuovissima difesa a 3 e lo fa egregiamente. Nessuna sbavatura e tanta comunicazione sono stati la ricetta vincente per portare a casa la vittoria e frenare uno degli attacchi più prolifici del campionato.
Cane 6.5 Gioca in cabina di regia e non fa sentire la mancanza del malconcio Termini, colpito dall'influenza e costretto a partire dalla panchina.
Catanese 6.5 La mezzala bianconera ha uno dei compiti più ardui nel 3-5-2: corsa e sacrificio. Lui questo fa e dà un apporto fondamentale al centrocampo.
35' st Mangione 7 Entra sul finale per dare maggior sostanza al centrocampo. Il suo inserimento in area di rigore sul traversone di Cavaliere lo libera a pochi metri dalla porta per spingere in gol un pallone che pesava tantissimo. Freddezza.
Cavaliere 7 La prestazione del 9 è di lodevole sacrificio. Si muove tanto per aiutare i suoi nelle manovre offensive e si batte contro gli ostici difensori del Rosta per oltre 80 minuti. La ciliegina sulla torta arriva nel primo minuto di recupero con un cross al bacio per la testa di Mangione e per il gol che vale la vittoria.
Andreis 6 Gioca davanti alla difesa nel centrocampo a 5. Le sue doti da palleggiatore non vengono messe in mostra per via dell'alto possesso palla a favore degli avversari, ma nonostante ciò aiuta la squadra con corsa e grinta.
Cavallaro 6.5 Si alterna di continuo con Cavaliere per provare a mettere in difficoltà la coppia di centrali biancorossi. Non riesce a rendersi pericoloso in termini offensivi ma la prestazione è ampiamente sufficiente grazie alla sua caparbietà mostrata su ogni pallone.
All. Campisi S. 7 Deve far fronte a numerose assenze e, ironia della sorte, anche a due imprevisti nel secondo tempo che lo costringono a effettuare più sostituzioni. Nonostante tutto ciò, la sua squadra è super organizzata a livello tattico e altrettanto motivata. Questa vittoria è la perfetta ricompensa per un inizio di stagione che fin qui era stato quasi immacolato.
ROSTA

Godel 6 La comunicazione con la propria difesa è come al solito perfetta. L'unica pecca del suo match è l'uscita imprecisa in occasione della prima rete dell'Academy.
De Mitri 6.5 Ha un avversario che gli dà filo da torcere nel corso del primo tempo ma non concede nulla e, anzi, spesso si rende protagonista in zona offensiva.
Fagnano 6.5 Partita di grande attenzione difensiva. Non disdegna di tanto in tanto a qualche scorribanda nella metà campo avversaria e non lascia mai nulla al caso.
Suriano 7 L'intesa con De Mitri sulla fascia destra è ormai collaudata ed è proprio in quella zona del campo che riesce a costruire i presupposti per la rete dello 0-1. Nel secondo tempo si interscambia con Barboni e rimane sempre nel vivo del gioco.
Fiorini 7 Si alterna spesso con Kulla per non concedere nulla alla coppia offensiva bianconera e anche lui gioca una partita senza sbavature.
Kulla 7 Il capitano è il migliore in campo e il leader indiscusso dei biancorossi. Gli interventi sono sempre impeccabili e con grande velocità riesce a contenere i tentativi in profondità dell'attacco avversario.
Picotti 6.5 Protagonista di tanti break a centrocampo, fondamentali per organizzare le numerosissime ripartenze ed è una presenza costante grazie alla sua resistenza.
Belmondo 6 La sua partita non è tanto appariscente ma è funzionale alla squadra. Giocate semplici, con pochi tocchi, ma sempre efficaci.
Barboni 6.5 Nel primo tempo impegna più volte il terzino destro avversario e nella ripresa partecipa a diverse azioni pericolose.
25' st Costamagna 6.5 Entra nel momento meno favorevole per la sua squadra ma si adatta subito al ritmo partita.
Labonia 7 Il centravanti biancorosso è stoico. Lasciato solo nella morsa della difesa a 3 avversaria riesce comunque a impensierire più volte l'Academy con la sua grinta e una tecnica sopra la media. Gioca tanto spalle alla porta ed è lui il vero raccordo tra centrocampo e attacco del Rosta.
Centrella 6.5 La sua prestazione è totale. Trascina le ripartenze dei suoi con continui inserimenti offensivi, anche grazie al lavoro prezioso di Labonia.
All. Porcu 6.5 La squadra è sempre ben messa in campo e forse avrebbe meritato di uscire da questa trasferta con dei punti. La sconfitta, tuttavia, non cancella quanto di buono fatto nel girone d'andata e non può che essere uno stimolo in più per concludere al meglio la prima metà di stagione e lanciarsi nuovamente all'inseguimento della vetta.
ARBITRO: Destino di Collegno 6.5 Non subisce il peso dell'importanza di un big match del genere. Polso freddo e direzione che lascia poco spazio alle polemiche.