Cerca

Under 14

Tris e sorpasso in classifica: il bomber segna ancora, il fantasista ne fa due di testa

Pro Eureka in grande spolvero con il Baveno, la formazione di Antonio Coduti fa un bel balzo in classifica

PRO EUREKA UNDER 14

UNDER 14 REGIONALI PIEMONTE I marcatori della Pro Eureka Lorenzo Aceto (doppietta) e Niccolò Romanino

Due squadre alla ricerca di una svolta alla loro stagione, che sta andando fino ad adesso sotto le aspettative. La Pro Eureka è reduce da un pareggio con i Diavoletti in terra vercellese mentre il Baveno Stresa arriva carico dopo il 6-2 inflitto allo Sparta Novara. Si prospetta una gara equilibrata anche in virtù della differenza reti, i settimesi hanno 10 gol fatti e 8 subiti mentre i Lacuali ne hanno segnati 13 ma subiti ben 14.

LA CRONACA

Pedine posizionate sullo scacchiere, e si parte, il tecnico dei padroni di casa Antonio Coduti sceglie un 4-2-3-1, mentre Stefano Spilinga replica con un 5-2-3. Al 3’ conclusione potente ma poco precisa di Mataj su suggerimento sulla trequarti di Aceto mentre da fermo lo stesso Mataj prova una forte conclusione su piazzato che si conclude alta. Poco dopo azione personale di Aceto che sfonda meravigliosamente sull'out di sinistra, e mette il pallone a rimorchio per Romanino, il quale fallisce il tap-in lasciando scorrere la palla quell'attimo di troppo.

La Pro Eureka continua a spingere ma serve un grande Candelù per mettere una pezza sull'azione dei padroni di casa mentre il Baveno risponde in contropiede con il pallone di Prifti ad innescare la velocità di Iori che riesce ad arrivare in corsa fino a poco dentro l'area, lasciando partire però un tiro sbilenco con il mancino. Al 24' il Baveno perde palla in impostazione, e Romanino arriva davanti al portiere ma lasciandosi ipnotizzare calcia clamorosamente fuori. Nel finale di primo tempo, i settimesi ci provano su contropiede ma è pulito l'intervento di Prini a chiudere in angolo, angolo che però porterà i padroni di casa in vantaggio con una traiettoria di Aceto a trovare il colpo di testa di Romanino che batte sul tempo gli avversari e sigla un vantaggio importantissimo sullo scadere.

Ripresa che non vede applicata nessuna modifica agli 11 in campo da parte dei 2 allenatori mentre l'Eureka inizia forte prima con una punizione del solito Mataj e poi una conclusione svirgolata di Facco al limite. Il Baveno risponde andando vicinissimo al gol: punizione laterale nel mezzo, la palla scivola dalle mani di Bassignana, Iori fa preda sua la sfera e si gira servendo Lecchi, che viene murato dalla difesa settimese. Gli stessi padroni di casa non stanno a guardare, ancora calcio d'angolo che porta la Pro Eureka vicina al raddoppio con De Felice che di piattone spedisce fuori di pochissimo.

Qualche momento più tardi però è il Baveno a trovare il gol del pareggio, con un gol da copertina in mezza rovesciata, l'autore del gol è Prifti che sigla il suo 5° gol stagionale mentre l'autore dell'assist è stato Iori, con una traiettoria sul 2° palo. La gioia dei Lacuali però dura appena due giri di lancetta: palla nel mezzo respinta di pugni da Omarini, Desopo colpisce di prima intenzione con uno spiovente che colpisce la traversa mentre sulla palla che scende arriva puntuale Aceto con un colpo di testa a ribadire in gol. La Pro successivamente va vicina al tris con il colpo di testa di Aceto sul secondo palo che sembrerebbe essere gol ma la palla carambola sul palo e rimane sulla linea permettendo al Baveno di allontanare la minaccia, ma come in occasione dell'1-1 i Lacuali su contropiede vanno vicini al 2-2 con Guerra, che davanti alla porta calcia fuori.

Nel finale di gara le occasioni sono tutte per la pro Eureka che cerca con forza il gol che chiuderebbe i conti, e proprio al 35' arriva la doppietta di Aceto, che nonostante non sia un marcantonio sfrutta ancora il suo tempismo di testa per battere Omarini mentre pochi secondi dopo il suo ingresso Okunsebor spreca la palla del 4-1 in contropiede. Termina 3-1 per i padroni di casa, che fanno un bel balzo in classifica e si tolgono dalla zona calda della classifica, scavalcando proprio il Baveno, che alla vigilia aveva un punto in più dei biancocerchiati.

IL TABELLINO

PRO EUREKA - BAVENO STRESA 3-1 

RETI (1-0, 1-1, 3-1): 34' Romanino (P), 14'st Prifti (B), 16'st Aceto (P), 35'st Aceto (P) 

PRO EUREKA (4-2-3-1): Bassignana 6.5, Ceravolo 6.5 (37'st Abate sv), Mantione 6.5, Facco 6.5 (11'st Genco 6.5), De Felice 7, Carbone 7, Mataj 7, Bocchi 6.5, Romanino 7.5 (35'st Okensubor sv), Aceto 8, Desopo 7. A disp. Pagnotta, Ferreira, Venneri. All.Coduti 7

BAVENO STRESA (5-2-3): Omarini 6, Prini 6.5, Motta 7 (30'st Fasola sv), Candelu 7, Vitaglione 6.5, Blasi 6 (33'st Comina sv), Lecchi 6, Mbaye 6.5, Guerra 6.5, Prifti 7.5, Iori 7.5. A disp. Pugliese, Saracino, Orlando, Manni. All.Spilinga 6.5

AMMONITI: 17'st Aceto (P), 25'st Lecchi (B), 32'st De Felice (P).

LE PAGELLE

PRO EUREKA

Bassignana 6.5 In generale non rischia quasi mai, se non quando si lascia sfuggire dalle mani il piazzato del Baveno sul quale poi fortunatamente Lecchi trova muro. Preciso nei rinvii ma ha poche parate da sfoggiare.

Ceravolo 6.5 Nella prima frazione deve stare spesso ad inseguire e sudare sulle cavalcate di Iori ma nel secondo tempo va in crescendo lasciando pochi metri e chiudendo lo spazio all'11 del Baveno e provando anche un bel filtrante a inizio secondo tempo che per poco non viene preso da Aceto.

Mantione 6.5 Sovrapposizioni e cross che vanno a compensare la poca spinta dell'altro terzino Ceravolo, arriva spesso a dialogare nella metà campo avversaria per poi farsi trovare largo pronto a riempire l'area con i suoi traversoni.

Facco 6.5 Ha meno palloni da smistare ma molti più da pulire e riconquistare ai danni degli avversari. A inizio ripresa prova a firmare il raddoppio con una conclusione dal limite, che però è un po' svirgolata.

11'st Genco 6.5 Si posiziona sull'out di sinistra e va spesso via in velocità agli avversari, per poi tentare la maggior parte delle volte a terminare la sua azione con dei traversoni.

De Felice 7 Strapotere fisico importante che gli permette tante volte di partire palla al piede dalle retrovie, arrivando per la maggior parte delle volte a impensierire la squadra avversaria. Prova solida ma con un mix di follia.

Carbone 7 Partita attenta, solida, mai in sofferenza. La guardia del reparto difensivo non lascia passare uno spiraglio, e quando i compagni vengono superati lui va in loro aiuto, come è successo spesso nel primo tempo su Iori.

Mataj 7 Non ha mezze misure, se ha spazio prova a calciare, anche da distanze proibitive andando ad impegnare il portiere avversario numerose volte. Con il pallone tra i piedi sa sempre cosa fare, ed effettua spesso e volentieri delle belle sventagliate che fluidificano la manovra. Nella ripresa ci riprova di potenza su altri 2 piazzati ma non ha fortuna.

Bocchi 6.5 Tanti filtranti per gli esterni di centrocampo e inserimenti senza palla che portano via l'uomo, un lavoro da dietro le quinte per lui in questa partita.

Romanino 7.5 Si fa trovare sempre al posto giusto e al momento giusto per ricevere tante palle gol ma nella prima mezz'ora ne spreca tante, anche di semplici. Dopo tanti tentativi riesce a segnare il gol del vantaggio con un'incornata da pochi passi da corner.

Aceto 8 E' l'estro al servizio della squadra, colui che serve a far saltare gli schemi avversari con la sua inventiva e la sua facilità di dribbling con la quale mette spesso nelle condizioni di segnare i compagni. Su calcio d'angolo trova l'assist che porta la Pro in vantaggio. Dopo aver sfiorato il 2° assist di giornata per De Felice trova invece la via del gol con un colpo da vero rapace, andando a ribadire di testa in rete la traversa colpita da Desopo. Nel finale di gara si ripete e segna ancora di testa chiudendo la partita, forse potrebbe aver scoperto una nuova arma segreta nel suo repertorio.

Desopo 7Con un colpo da biliardo colpisce la traversa di prima intenzione sulla rimessa fuori di pugni del portiere Omarini e la discesa della palla diventa così preda di Aceto, che sigla il 2-1.

All.Coduti 7 La sua squadra ha idee, fa triangolazioni ma soprattutto quando subisce il pareggio non si disunisce e trova immediatamente il nuovo vantaggio. Questa vittoria può dare inizio a un nuovo campionato per la Pro Eureka, che ora deve vincere soltanto per poter infastidire le big del girone.

BAVENO STRESA

Omarini 6 Si fa trovare pronto sulle numerose conclusioni di Mataj e in generale si distingue per un buon tempismo nelle uscite basse, poteva far meglio in occasione del vantaggio avversario, una palla in area piccola deve essere sempre roba dell'estremo difensore, idem nel secondo tempo ma De Felice lo grazia.

Prini 6.5 Nel finale di primo tempo rincorre l'avversario e da ultimo uomo salva i suoi con un intervento a salvare in corner, tuttavia si rivelerà inutile perchè sullo stesso corner la Pro fa 1-0. Nella ripresa deve stare a uomo su Genco, che palla al piede è molto veloce, tuttavia riesce sempre a tenerlo sull'esterno.

Motta 7 Lotta, interrompe tante linee di passaggio e fa ripartire la squadra: sempre sul pezzo sulla corsia di sinistra. Terzino old style che però da un contributo tale in difesa da non far patire la mancanza di qualche spunto offensivo.

Candelu 7 Intorno al quarto d'ora ci mette una pezza andando ad interrompere una potenziale occasione da gol per la Pro Eureka mentre nella ripresa allontana il colpo di testa della Pro Eureka che si schianta sul palo e poi rimane sulla linea. Tra i centrali del Baveno ha spiccato di più.

Vitaglione 6.5 Qualche buona trama in uscita palla al piede e asse spesso collegato con Motta, che fa ripartire velocemente da dietro, va solo un po' in affanno sul gioco aereo.

Blasi 6 Ha poche occasioni per mettere in risalto le sue qualità ma comunque fa il suo compito con diligenza senza troppi acuti.

Lecchi 6 A centrocampo aiuta più nella fase offensiva ma ha poche occasioni, l'unica gli capita nella ripresa quando sulla sponda di Iori trova muro avversaria su una situazione pericolosa.

Mbaye 6.5 Centrocampista a tutto tondo: si propone con coraggio in fase d'impostazione, fa legna interrompendo le azione avversarie e prova anche una conclusione che si spegne a lato. Nella ripresa sale in cattedra 

Guerra 6.5 Si connette bene a suon di scambi con i compagni, svaria su tutto il fronte e prova anche una conclusione per vie esterne. Sicuramente avrà sulla coscenza il gol del 2-2 fallito in contropiede, ma gioca tanto per la squadra e questo gli fa onore.

Prifti 7.5 Trova a meraviglia gli attaccanti servendoli sempre sul piede, soprattutto con Iori, il quale è spesso messo nelle condizioni di mettere in mostra la sua velocità in campo aperto anche grazie ai suoi suggerimenti. Fa vedere la sua intesa con Iori prendendo il suo calcio d'angolo sul secondo palo e colpendolo con una mezza rovesciata in stile copertina Calciatori Panini.

Iori 7.5 L'esterno del Baveno è l'uomo più pericoloso della squadra per tutto il primo tempo, grazie alla sua velocità che costringe la Pro Eureka ad intervenire con più di un uomo per limitarlo. L'azione più pericolosa la compie intorno al 20' quando sfugge agli avversari ma svirgolando il tiro all'altezza dei primi metri dell'area. Il secondo tempo lo inizia in sofferenza ma riesce a fare l'assist sul secondo palo per Prifti.

All.Spilinga 6 Squadra compatta dietro, ma nonostante questo ha subito i gol su situazioni di piazzati e gioco aereo. La reazione c'è stata in ogni caso, ma quando si è presentata l'occasione la sua squadra ha creato senza però capitalizzare, soprattutto il pallone del 2-2 di Guerra.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter